Migliorare il Fondo ....

Starlight

Novellino
25 Aprile 2010
54
1
Monte di Procida - NA
www.pietrangelimoto.it
Bici
Bianchi - Oltre XR2
Come ben sapete sono nuovo e sono i miei primi mesi in bdc ...nel week end ho fatto 2 uscite con la mia squadra sabato 116 km e Domenica 130 km la media è stata intorno ai 30 km/h per tutte e due le uscite. Ieri però dopo 60 km mi sono staccato ho ancora forti difficoltà a mantenere alte velocità in Piano la mia squadrà fa tutta la piana di Castelvolturno -Mondragone sui 35/40 km/h fissi . Sto girando in media sui 150 battiti secondo voi come dovrei fare fondo in modo corretto per tenere questi ritmi ?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
evidentemente saranno più giovani di te! il fondo non c'entra nulla.... a 30anni credo sia un pò tardi per pensare di tenere la ruota di gente che viaggia a 40km/h in pianura.
Il mio consiglio è.... cambia squadra! :)
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Come ben sapete sono nuovo e sono i miei primi mesi in bdc ...nel week end ho fatto 2 uscite con la mia squadra sabato 116 km e Domenica 130 km la media è stata intorno ai 30 km/h per tutte e due le uscite. Ieri però dopo 60 km mi sono staccato ho ancora forti difficoltà a mantenere alte velocità in Piano la mia squadrà fa tutta la piana di Castelvolturno -Mondragone sui 35/40 km/h fissi . Sto girando in media sui 150 battiti secondo voi come dovrei fare fondo in modo corretto per tenere questi ritmi ?


116 Sabato e 130 Domenica a 30 di media; e sei un novizio..............
Io è quasi un'anno che vado ed ho 8000 km all'attivo, ma certi numeri me li sogno:bua:.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.958
2.511
Visita sito
Non è mai troppo tardi...

E comunque non è il fondo che devi migliorare, è il ritmo a tenere alte velocità. Stare a ruota in gruppo a 40 km/h può essere dispendioso o meno, dipende dal tuo grado di allenamento, da quanto stai coperto, dalla posizione all'interno del gruppo, etc. etc.

L'età non conta niente, c'è gente che a quasi a 60 anni tiene velocità alte in pianura che non basterebbe avere 20 anni per stargli dietro :mrgreen:
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
35/40 di media fissi?
c'è troppa differenza tra i 35 e i 40 all'ora di media.

A 30 anni avendo iniziato da poco, con un buon allenamento, i 35 all'ora, stando a ruota senza tirare, non dovrebbero essere un problema;
i 40 (fissi) è un'altra cosa, ci vorrebbe una ottima preparazione fisica è un ottimo allenamento, anche solo per stare a ruota, ma l'età non è determinante, per certe velocità ci vuole il tempo (anche qualche anno) buona volontà, costanza e sacrificio.
 

Starlight

Novellino
25 Aprile 2010
54
1
Monte di Procida - NA
www.pietrangelimoto.it
Bici
Bianchi - Oltre XR2
Non è mai troppo tardi...

E comunque non è il fondo che devi migliorare, è il ritmo a tenere alte velocità. Stare a ruota in gruppo a 40 km/h può essere dispendioso o meno, dipende dal tuo grado di allenamento, da quanto stai coperto, dalla posizione all'interno del gruppo, etc. etc.

L'età non conta niente, c'è gente che a quasi a 60 anni tiene velocità alte in pianura che non basterebbe avere 20 anni per stargli dietro :mrgreen:

Tu hai capito tutto infatti in squadra sono tutti vecchietti e vanno alla grande il fatto e che io nion so stare in gruppo non so quali rapporti far giare ecc ecc come devo fare !!!

Ps la squadra è composta dai cicluistio che l'anno scorso hanno vinto il circuito del sole il sito internet è www.domitiabike.it
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.958
2.511
Visita sito
Tu hai capito tutto infatti in squadra sono tutti vecchietti e vanno alla grande il fatto e che io nion so stare in gruppo non so quali rapporti far giare ecc ecc come devo fare !!!

Ps la squadra è composta dai cicluistio che l'anno scorso hanno vinto il circuito del sole il sito internet è [URL="http://www.domitiabike.it"]www.domitiabike.it[/URL]

Sì, o almeno credo di aver capito...di solito molti gruppi organizzati con gente che corre si allenano in questo modo, soprattutto se sono numerosi.

In pianura si viaggia sempre intorno ai 38-40 km/h, tanto si è in gruppo, ci si cambia e si tiene alta la velocità. Bisogna vedere se lo si fa affiancati, in fila indiana, se c'è vento, etc. Poi c'è la salita e ognuno va del suo passo, poi si scende, e poi di nuovo in pianura e si torna insieme: non è difficile che la media finale sia di 30 km/h

Vecchietti o meno ho notato che è più facile che l'attitudine della maggior parte dei ciclisti amatoriali sia di andar "forte" sul passo, pochi sono in difficoltà in pianura, mentre per la salita ci sono altri parametri che fanno la differenza, ed inevitabilmente si vedono i diversi valori in campo.

Come suggerito bene da altri, devi farci l'abitudine e imparare a stare in gruppo, a ruota, risparmiandoti quando è necessario, anche se la velocità è alta. Guarda gli altri e impara, è la prima cosa: sia nell'uso dei rapporti, sia nel modo di stare nel gruppo.

In generale abituati a tenere un rapporto più lungo quando sei a ruota e si va regolare, in modo da far scendere i battiti e riposarti, ma stai pronto ad agire sul cambio e ad alleggerire se c'è una variazione di ritmo, che se proseguissi con il rapporto più duro non riusciresti a sostenere.

Ci vorrà un po', ma non dovresti avere problemi, soprattutto se il tuo gruppo ti aiuta. Se invece il gioco che fanno è a chi si stacca prima, auguri o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
a 30 anni si è troppo vecchi?? HAAHHAHA AHAHHAHA spero sia una battuta!!! HAHAHAHAH AHAHAHAHAHHA :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Più che una battuta voleva essere una provocazione per dire che cosi come conta l'età, conta da quanti anni uno pratica ciclismo, a che livelli, se ha dovuto interrompere e per quali motivi.
Il nostro amico dice che non scendendo mai sotto i 150battiti (di media!) non riesce stare a ruota di un gruppone che viaggia a velocità comunque sostenuta... al di là del fatto che dopo i 30anni, come del resto in tutti gli sport, inizia il decadimento fisico e conseguentemente delle prestazioni, il punto è che se lui si è sempre allenato e ha sempre tenuto medie elevate (30km/h per uscite sopra i 100km non sono pochi) sarà molto difficile avere un ulteriore margine di miglioramento tale da poter tenere andature da 20enni che si allenano per fini agonistici. Questo è giustificato dal fatto che, per quanto allenamento uno possa aver accumulato, cambiano i propri ritmi biologici, si abbassa la soglia anaerobica e soprattutto si allungano i tempi di recupero. Se poi quelli che compongono il gruppone sono vecchietti...beh...bisognerebbe capire questi da dove arrivano e che esperienza sportiva hanno maturato in tutti questi anni e se è comparabile a quella del nostro amico.
Con questo non volevo certo dire che a 30anni si è morti e sepolti, ci mancherebbe! :mrgreen: Dico solo che se si ha dietro già molti anni di allenamento si deve cominciare a pensare più al mantenimento che non al miglioramento.
Diversissimo il discorso di chi inizia ad andare in bici da zero... qui tutto è ancora possibile ma difficilmente uno che ha appena iniziato riesce a tenere andature da giro d'Italia solo perchè madre natura lo ha super dotato no?o-o
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.611
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Più che una battuta voleva essere una provocazione per dire che cosi come conta l'età, conta da quanti anni uno pratica ciclismo, a che livelli, se ha dovuto interrompere e per quali motivi.
Il nostro amico dice che non scendendo mai sotto i 150battiti (di media!) non riesce stare a ruota di un gruppone che viaggia a velocità comunque sostenuta... al di là del fatto che dopo i 30anni, come del resto in tutti gli sport, inizia il decadimento fisico e conseguentemente delle prestazioni, il punto è che se lui si è sempre allenato e ha sempre tenuto medie elevate (30km/h per uscite sopra i 100km non sono pochi) sarà molto difficile avere un ulteriore margine di miglioramento tale da poter tenere andature da 20enni che si allenano per fini agonistici. Questo è giustificato dal fatto che, per quanto allenamento uno possa aver accumulato, cambiano i propri ritmi biologici, si abbassa la soglia anaerobica e soprattutto si allungano i tempi di recupero. Se poi quelli che compongono il gruppone sono vecchietti...beh...bisognerebbe capire questi da dove arrivano e che esperienza sportiva hanno maturato in tutti questi anni e se è comparabile a quella del nostro amico.
Con questo non volevo certo dire che a 30anni si è morti e sepolti, ci mancherebbe! :mrgreen: Dico solo che se si ha dietro già molti anni di allenamento si deve cominciare a pensare più al mantenimento che non al miglioramento.
Diversissimo il discorso di chi inizia ad andare in bici da zero... qui tutto è ancora possibile ma difficilmente uno che ha appena iniziato riesce a tenere andature da giro d'Italia solo perchè madre natura lo ha super dotato no?o-o

;nonzo%;nonzo%;nonzo% nutro seri dubbi su quanto tu hai esposto, anche perchè a 41 anni allora io appendo la bici al chiodo....

30 anni x un ciclista e' al massimo della maturazione agonistica, ceto x un novizio il discorso e' differente, però non concentriamo il discorso sulla sua età.
Ne tanto meno sul fondo che evidentemente il nostro amico ha frainteso.
Tenere il gruppo che pista a 40 m/h non e' fondo, tutt'altro anzi non ti scoraggiare se non riesci a tenerli , x un novizio oltre alla forma all'allenamnto subentrano tanti altri fattori extra-fisiologici.
Ma piuttosto dei fattori di esperienza di riuscire a stare nel gruppo.
3 concetti veloci per fartene una idea...

1.rimanere coperto il piu possobile (se non ne hai)
2.tirare al tuo turno pur mantendneo una dose di energia per rientrare nel gruppo quando ti sfili

3.e sopratutto (lo noto nei miei di gruppi dove vedo gente inesperta) IMPARARE A CAPIRE GLI ELASTICI .....
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
;nonzo%;nonzo%;nonzo% nutro seri dubbi su quanto tu hai esposto, anche perchè a 41 anni allora io appendo la bici al chiodo....

30 anni x un ciclista e' al massimo della maturazione agonistica, ceto x un novizio il discorso e' differente, però non concentriamo il discorso sulla sua età.
Ne tanto meno sul fondo che evidentemente il nostro amico ha frainteso.
Tenere il gruppo che pista a 40 m/h non e' fondo, tutt'altro anzi non ti scoraggiare se non riesci a tenerli , x un novizio oltre alla forma all'allenamnto subentrano tanti altri fattori extra-fisiologici.
Ma piuttosto dei fattori di esperienza di riuscire a stare nel gruppo.
3 concetti veloci per fartene una idea...

1.rimanere coperto il piu possobile (se non ne hai)
2.tirare al tuo turno pur mantendneo una dose di energia per rientrare nel gruppo quando ti sfili

3.e sopratutto (lo noto nei miei di gruppi dove vedo gente inesperta) IMPARARE A CAPIRE GLI ELASTICI .....
...io invece nutro seri dubbi sul fatto che tu abbia risposto leggendo a cosa rispondevi!:mrgreen: io ho solo parlato di "margini di miglioramento" che dopo i 30anni si riducono sempre più (infatti giustamente tu dici che a 30anni si è al max della maturazione, proprio come sostengo io), cosi come non ho detto che l'età è l'unico elemento: io ne ho 42 e conto di andare in bici fino a 80, ma questo non vuol dire che io incrementerò le mie prestazioni all'infinito!
Poter stare in gruppo ai 40all'ora può essere fondo se sei Cancellara e infatti nel mio commento ho fatto riferimento proprio ai suoi 150battiti medi che non sono affatto testimoni di un ritmo fondistico!
Credo che siamo daccordo... io però il tuo commento l'ho letto bene prima di risponderti.... o-o
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
quoto sepica
io di anni ne ho 32 e vado in bici da 8 mesi con 11000km all'attivo.
Nel mio caso devo imparare a correre in gruppo. Sono sempre uscito in solitaria, anche 200km dopo soli 3 mesi di bici, e se mi metto con il mio ritmo 7 ore in bici ci so stare...Non di rado nelle uscite solitarie che continuo a fare difficilmente sto sotto i 30 di media anche per 120km (a dire il vero non la vedo più ma quando guardo il contakm e leggo 120 e l'orologio che segna circa 4 ore 1+1 lo faccio) In gruppo non ci so stare....non ho esperienza e trovo difficoltà nello stare a ruota, nei cambi etc etc. Insomma spendo tantissimo in "concentrazione" a discapito del ritmo che inevitabilmente diventa a strappi con dispendio energetico maggiore. Credo che l'esperienza, a certi livelli, sia tutto.
Io mi so gestire benissimo nelle uscite in solitaria mentre in gruppo spendo troppo.
Naturalmente in un soggetto meno allenato, che forza di continuo per tenere la ruota, la crisi è dietro l'angolo....
P.s.
il fatto che spenda di più del normale (cosa che non dovrebbe accadare) non significa che mi stacchino ;) anzi..........
 

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
130 km ai 35-40 di media!?:azz
cavolo io ho 25 anni ma secondo me neanche se avessi cominciato ad andare in bdc a 6 sarei a quel livello!:cry:

spero vivamente che il mio tachimetro sia sballato... altrimenti cambio sport...;nonzo%
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
secondo me queste cose sono sbagliate

non saprei risponderti....
i 200km li ho fatti senza strafare e in tutta tranquillità in 6 ore e 57minuti.
Gisuto o sbagliato c'ho provato perchè sentivo di averli. Poi venivo da numerose uscite sui 130km in cui tornavo a casa "fresco" ed ho voluto organizzarmi per bene la mia uscita dei 200. 1gg di stop e via altri 140 (leggo la tabella degli allenamenti di settembre)....fuso totale :mrgreen::mrgreen:
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
secondo me queste cose sono sbagliate

anche io sto 12 ore in bici al mio ritmo se voglio....

il problema è stare al ritmo DEGLI ALTRI....

DOPO 8 MESI TI SAI GESTIRE BENISSIMO!!?!?!?! logico sei SOLO!!!

è quello che ho provato a far capire!
se sei solo cambia tutto...il gruppo ti porta a forzare e strafare e se sei poco allenato so cavoli tuoi.
Era una disamina critica sul fatto che se non ci sai stare in gruppo finisci che spendi di più anche alla stessa velocità, se non più bassa, di una uscita in solitaria. Troppa concentrazione e energia tolta alla pedalata. Questo è quello che ho notato io...
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
40
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
starlight mi sa che ci siamo fatti un paio di giri insieme. C'eri anche te l'8 dicembre?
Cmq i ragazzi del domitia non vanno per niente piano, in pianura soprattutto ho notato che sono capaci di allungare il gruppo in un niente quindi non mi sentirei scoraggiato. a maggior ragione se sei alle prime armi.
Come ti hanno già detto, ti ci vuole un pò di esperienza per rimanere in gruppo, prendere bene la scia e spingere il rapporto giusto quando sei coperto, e scegliere quello buono per spingere se sei avanti a tirare.
Ovviamente per capire qual è la tua cadenza, il rapporto, l'intensità dello sforzo che riesci a reggere è bene farsi anche uscite solitarie.
Quando sei da solo, a che velocità riesci ad andare ( non massima, intendo uan velocità di ''crociera''? Che influenza ha il vento contrario sulla velocità? I falsopiani ti fanno sballare il ritmo?
 

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
quoto sepica
io di anni ne ho 32 e vado in bici da 8 mesi con 11000km all'attivo.
Nel mio caso devo imparare a correre in gruppo. Sono sempre uscito in solitaria, anche 200km dopo soli 3 mesi di bici, e se mi metto con il mio ritmo 7 ore in bici ci so stare...Non di rado nelle uscite solitarie che continuo a fare difficilmente sto sotto i 30 di media anche per 120km (a dire il vero non la vedo più ma quando guardo il contakm e leggo 120 e l'orologio che segna circa 4 ore 1+1 lo faccio) In gruppo non ci so stare....non ho esperienza e trovo difficoltà nello stare a ruota, nei cambi etc etc. Insomma spendo tantissimo in "concentrazione" a discapito del ritmo che inevitabilmente diventa a strappi con dispendio energetico maggiore. Credo che l'esperienza, a certi livelli, sia tutto.
Io mi so gestire benissimo nelle uscite in solitaria mentre in gruppo spendo troppo.
Naturalmente in un soggetto meno allenato, che forza di continuo per tenere la ruota, la crisi è dietro l'angolo....
P.s.
il fatto che spenda di più del normale (cosa che non dovrebbe accadare) non significa che mi stacchino ;) anzi..........


volevi veramente scrivere 11000km? ti prego dimmi che hai messo uno 0 in più!:cry: devi dirmelo accidenti... non posso sopportare tutto questo!