Migliorare in discesa...è possibile??

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
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Ti invio MP.
 
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guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
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Quindi il consiglio di Salvoldelli di caricare bene tutto il peso del corpo sul pedale esterno, imprimendo più forza possibile sullo stesso tenendo la gamba dritta, è ottimo?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
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Anche io piego e butto fuori il ginocchio interno (credo proprio che vada piegato), ma, allo stesso tempo, "carico" il pedale esterno il più possibile.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
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Ma veramente mettete il ginocchio fuori???? Mi piacerebbe proprio vedere uno in bici che lo fa. Ovviamente sapete perché in moto lo si mette vero???
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
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Ma veramente mettete il ginocchio fuori???? Mi piacerebbe proprio vedere uno in bici che lo fa. Ovviamente sapete perché in moto lo si mette vero???

In bici hai le posizioni obbligate: se la gamba esterna e' tesa e con il pedale all'ingiu', e' conseguente avere la gamba interna piegata stessa direzione ed in alto, visto che il pedale non ti permette altro. Mica abbiamo detto che bisogna toccare terra con il ginocchio (anche perche' cadresti prima). L'ho detto, si guida al contrario ...
 

Audax

Pedivella
12 Gennaio 2008
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Canyon Ultimate CF 8.0

Arretra la sella vedrai che migliorerai notevolmente
Saluti
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
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Argon18 - Gallium pro
Per migliorare la guida in discesa, io ti consiglierei di far prima di tutto degli esercizi per gestire bene la frenata con il freno anteriore e dosar bene il posteriore per correggere la traiettoria.
imparare a spostare il peso sulla ruota anteriore e su quella posteriore in base alle necessità.
Non tutte le curve le si fanno alla stessa maniera.
Per il resto, impara a disegnare a modo le curve, partendo a bassa velocità per poi aumentare l'andature pian piano prendi confidenza.
Io ti posso dire che in base alla curva e alle ruote che utilizzo, cambio anche il modo di far la curva, spostando il peso all'interno o all'esterno (gamba tesa e spingo sul pedale esterno)
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
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Ridley Fenix
A parte sul consiglio di utilizzo dei freni per il quale preferisco i consigli di Cassani, io ho trovato molto utile questo articoletto, anche se molti dei consigli riportati sono già stati suggeriti.

[URL]http://www.ciclismopassione.com/8-regole-doro-per-la-discesa/[/URL]

Nell'articolo manca il consiglio "tieni il peso un po' indietro sulla sella" che ho trovato utile.

PS: in discesa rimango una pippa ma ho notato una netta differenza seguendoli.
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
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fuori casa il più possibile (TN)
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abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Ciao a tutti!!
Vorrei chiedervi in base alla vostra esperienza se sia normale ogni tanto fare qualche piccolo bloccaggio durante le frenate più brusche e discese più veloci e al limite. A me capita e ovviamente consumo la gomma in maniera localizzata e poco "sana". Questa pratica sarebbe normalmente da evitare in assoluto nella bdc o capita più o meno a tutti?? Diciamo che a me capita quasi ogni uscita e forse dovrei rivedere un tantino il mio modo di frenare.....
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
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con rotelle

ecco !!!!! trovata la soluzione.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
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si grazie
può capitare specie in una frenata di emergenza ma non è assolutamente il modo giusto di frenare anche xkè si rischia di perdere il controllo della bici e po i copertoncini da bdc non hanno tanta gomma quindi in caso di bloccaggi ripetuti può consumarsi con conseguente foratura

controlla anche la pinza posteriore magari ha i pattini troppo vicino al cerchio e quindi subito arrivi al bloccaggio
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
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Torino
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Trek + Decathlon SuperSport
Con la frenata (incluso un microbloccaggio del posteriore) immediatamente prima della curva "saggi" la tenuta dell'asfalto e quindi sai quanto puoi andare forte nella curva. Questo test puo' protrarsi anche nella prima parte della curva quando inizi a piegare, in questa fase io solitamente lascio completamente l'anteriore e tengo ancora un minimo il posteriore...
La curva va poi fatta senza frenare, ma stando pronti a usare il posteriore per emergenza...
Comunque la cosa basilare e' frenare fortissimo con l'anteriore prima della curva => considera che a spanne se stai scendendo a 70km/hr e devi fare un tornante a 30km/hr ti basta frenare 10m prima del tornante!

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Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
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Catania
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SRL400

Non ho capito bene se entri troppo lungo nella curva oppure appena tocchi il freno posteriore la ruota comunque si pianta. Nel primo caso il problema è di come affrontare una curva il secondo è un problema meccanico.
In ambedue i casi è pericoloso piantare la ruota perchè un minimo di asfalto bagnato è puoi immaginare...

In ogni caso prima del tornante devi rallentare, bilanciando i freni anteriore/posteriore dando al primo quasi tutto il carico, ovviamente assicurati di non piantare anche l'anteriore
 

Lavaredo

Gregario
20 Ottobre 2009
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Nel Fermano
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Giant TCR

Ti sei risposto da solo!! Non devi mai bloccare le ruote, molto probabilmente è un vizio che ti sei preso, cerca di essere più delicato sulla leva del freno posteriore.
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
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fuori casa il più possibile (TN)
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abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
La verità è che non mi piace frenare troppo anzitempo... diciamo forse troppo al limite. La domanda posta in modo più chiaro potrebbe essere: se ogni tanto si blocca la ruota per (diciamo) errore di valutazione..... la gomma potrebbe poi scoppiare improvvisamente??