Migliorare in salita durante le uscite di gruppo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Attilaccio

Novellino
9 Maggio 2011
97
3
67
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2019
60 anni, sovrapeso di 6/8 kg, 9/10.000 km annui, sempre uscite in gruppo di circa 70/90 km il martedì e il giovedì con piccole salite massimo 6 km con pendenza media 5% e qualcosina in più, sia in km che in dislivello, il sabato e la domenica. media di tutte le uscite circa 25 lm/h.
Filosofia del gruppo: si va tutti assieme in pianura, in salita ognuno col proprio passo, ci aspettiamo in cima e torniamo di nuovo tutti assieme.
Passo alla domanda: volendo migliorare un pochettino le mie performance in salita e considerando che uscirò sempre con lo stesso gruppo di amici e negli stessi percorsi, cosa posso fare?
Avrei pensato a ripetute in salita tipo 1 minuto al massimo o quasi e 3 minuti di recupero, all'inizio per 3 volte per poi aumentare sia il tempo sia il numero.
Cosa ne pensate? Sto rischiando il ridicolo con questa richiesta da cottissimo?
Ciao a tutti e grazie se vorrete darmi qualche dritta.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.143
5.852
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Bisognerebbe capire il sovrappeso è stato calcolato ripetto allo standard dei ciclisti o delle persone normali
Per i lavori da fare tutto fa brodo secondo me, cambiare ritmo anzichè salire sempre con il proprio passo è comunque uno stimolo, anche se andando avanti con l'età i risultati potrebbero essere molto piccoli. Ma alla fine puoi dire che hai tentato

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Calare di peso...

Altrimenti qualsiasi lavoro sarà,imho, inutile...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
dovendo calare di peso anche io ti chiedo: " vedo comunque dei "ciccioni che in salita" sembrano avere dei motorini".
Ovviamente meno peso ti porti su e meglio vai ma sei veramente sicuro che il òlavoro sia vanificato dal peso?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.321
865
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Ciao, io da una situazione simile alla tua ma con qualche anno di età in meno, sono migliorato e non di poco da quando ho cambiato alcune cose; sono passato da 4 a 3 allenamenti +1 di scarico a settimana, al posto di,martedi, giovedi, sabato e domenica, ora faccio; lunedi scarico su spinbike 1 ora molto blanda, mercoledi allenamento mirato alla forza su spinbike d'inverno o salita in estate, (l'allenamento deve essere breve ed intenso), sabato uscita di gruppo impegnativa e domenica uscita di gruppo ad andatura meno esasperata.
Inoltre curo l'alimentazione, mangio un pò più di prima sia carbo che proteine e faccio anche un allenamento a settimana in palestra il giovedi.
Inoltre cerco anche di riposare di più.
Iil peso è aumentato di circa 3 kg rispetto allo scorso anno, e sembrerà strano ma vado molto meglio anche in salita.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.