migliorare in salita ma non averle!!

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti mi chiedevo se era possibile migliorare su salite lunghe.. pur cmq non poterle fare in settimana dopo lavoro.. al massimo l'unica che potrei avere in zona è di 1.5 km... con pendenza del 4% e l'ultimo 100 mt del 10% di meglio non c'è!! con salite del genere si può poi migliorare in salite di anche 10 km... ciao e grazie

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
se non sbaglio eri della zona di varese...dovrei avere anche il tuo cell...se ti và si può uscire dopo il lavoro...ora che cambia l'orario solitamente almeno una volta a sett faccio una salita da 10km circa al 7-8%....questo dopo il lavoro uscendo per circa le 17.30. per migliorare in salita l'unica è fare salita secondo me...

rasmussen

Novellino
18 Ottobre 2012
98
4
cremona
Visita sito
Bici
kuota kharma 2010, 1983 Colnago Mexico originale
per migliorare in salita l'unica è fare salita secondo me...

mmh..non sono del tutto d'accordo ovviamente questo sarebbe l'ideale, ma il nostro amico tali salite non le può fare..cosa caratterizza lo sforzo in salita?

intensità elevata, spesso ( se non si è ottimamente allenati) in tratti duri si è costretti ad andare fuori soglia...ad una cadenza di pedalata più bassa del normale..

secondo me effettuando delle ripetute poco fuori soglia, con recupero breve e rpm 60-70 si può fare un buon lavoro, io mi sono trovato bene facendo così!!

poi se chiedi agli utenti più esperti ti daranno risposte molto più affidabili..

rasmussen

Novellino
18 Ottobre 2012
98
4
cremona
Visita sito
Bici
kuota kharma 2010, 1983 Colnago Mexico originale
poi ovviamente tanti problemi restano di cui x me i principali (e difficili da risolvere) sono:

1) differenza di posizione (x inclinazione della bici e utilizzo di rapporti agilissimi ma ugualmente impegnativi) che porta ad utilizzare gruppi muscolari diversi
2) tu parli di salite lunghe, questo spesso ti può portare presso e talvolta oltre i 2000m di quota, con conseguenze aerobiche importanti..
3) fattori psicologici e d'esperienza, che puoi maturare solo..... macinando tornanti a non finire..