migliorare in salita ma non averle!!

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti mi chiedevo se era possibile migliorare su salite lunghe.. pur cmq non poterle fare in settimana dopo lavoro.. al massimo l'unica che potrei avere in zona è di 1.5 km... con pendenza del 4% e l'ultimo 100 mt del 10% di meglio non c'è!! con salite del genere si può poi migliorare in salite di anche 10 km... ciao e grazie

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
se non sbaglio eri della zona di varese...dovrei avere anche il tuo cell...se ti và si può uscire dopo il lavoro...ora che cambia l'orario solitamente almeno una volta a sett faccio una salita da 10km circa al 7-8%....questo dopo il lavoro uscendo per circa le 17.30. per migliorare in salita l'unica è fare salita secondo me...

rasmussen

Novellino
18 Ottobre 2012
98
4
cremona
Visita sito
Bici
kuota kharma 2010, 1983 Colnago Mexico originale
per migliorare in salita l'unica è fare salita secondo me...

mmh..non sono del tutto d'accordo;nonzo% ovviamente questo sarebbe l'ideale, ma il nostro amico tali salite non le può fare..cosa caratterizza lo sforzo in salita?

intensità elevata, spesso ( se non si è ottimamente allenati) in tratti duri si è costretti ad andare fuori soglia...ad una cadenza di pedalata più bassa del normale..

secondo me effettuando delle ripetute poco fuori soglia, con recupero breve e rpm 60-70 si può fare un buon lavoro, io mi sono trovato bene facendo così!!

poi se chiedi agli utenti più esperti ti daranno risposte molto più affidabili..o-o

rasmussen

Novellino
18 Ottobre 2012
98
4
cremona
Visita sito
Bici
kuota kharma 2010, 1983 Colnago Mexico originale
poi ovviamente tanti problemi restano di cui x me i principali (e difficili da risolvere) sono:

1) differenza di posizione (x inclinazione della bici e utilizzo di rapporti agilissimi ma ugualmente impegnativi) che porta ad utilizzare gruppi muscolari diversi
2) tu parli di salite lunghe, questo spesso ti può portare presso e talvolta oltre i 2000m di quota, con conseguenze aerobiche importanti..
3) fattori psicologici e d'esperienza, che puoi maturare solo..... macinando tornanti a non finire..:mrgreen: