Migliorare in salita

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ragazzi vorrei migliorare in salita, mi consigliate che tipo di allenamento devo fare ?
Ho un 50/34 ed un 11-28.
Da premettere che faccio spinning 3 volte la settimana + uscita domenicale da 1 anno e mezzo e quindi non sono proprio all' asciutto. :mrgreen:

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
parere personalissimo, premetto che in salita non vado forte nonostante i miei 64 kg per 1.74 e 29 anni cmq l'anno scorso dopo che tutti mi dicevano devi fare tanta salita ho provato, bene avevo chiuso con poco meno di 12.000 km ( lavoro a giornata idraulico) e poco più di 120.000 di dislivello complessivo ( segnato da garmin) bè morale che più che andare forte in salita ero migliorato molto sul fare tanta salita, ovvero nell'uscita di sabato dove dedicavo molto il dislivello era spesso sui 2500 minimo 2000, ma se sia che ne facevo 2000 oppure 1000 l'andatura era sempre quella, medio bassa e per quanto mi ammazzavo di salita il ritmo era sempre quello!! quindi credo fortemente che
1 la salita non è per tutti
2 bisogna allenarsi secondo criteri e guardano/sapendo la propria soglia ecc
3 meglio la qualità che la quantità
detto questo conosco gente che farà nemmeno la metà di ciò che avevo fatto io e andava come me ,almeno per la prima salita poi logicamente essendo abituato a farne tanta avevo più resistenza!! e cmq se questi individui avrebbero fatto quello che facevo io, salirebbero girandomi intorno!!!
mentre in pianura nonostante non un fisico da passista!! tengo molto bene... vedi tu!!o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Avevo pensato di inserire anche un 2 giorni di corsa in modo da fare spinning e corsa a giorni alterni.
Che ne dite?

Anche questo é un discorso che dovresti affrontare tra ottobre e marzo, non ha senso mettersi a fare corsa adesso. Continua a fare salite alternandole come ritmo.o-o

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
parere personalissimo, premetto che in salita non vado forte nonostante i miei 64 kg per 1.74 e 29 anni cmq l'anno scorso dopo che tutti mi dicevano devi fare tanta salita ho provato, bene avevo chiuso con poco meno di 12.000 km ( lavoro a giornata idraulico) e poco più di 120.000 di dislivello complessivo ( segnato da garmin) bè morale che più che andare forte in salita ero migliorato molto sul fare tanta salita, ovvero nell'uscita di sabato dove dedicavo molto il dislivello era spesso sui 2500 minimo 2000, ma se sia che ne facevo 2000 oppure 1000 l'andatura era sempre quella, medio bassa e per quanto mi ammazzavo di salita il ritmo era sempre quello!! quindi credo fortemente che
1 la salita non è per tutti
2 bisogna allenarsi secondo criteri e guardano/sapendo la propria soglia ecc
3 meglio la qualità che la quantità
detto questo conosco gente che farà nemmeno la metà di ciò che avevo fatto io e andava come me ,almeno per la prima salita poi logicamente essendo abituato a farne tanta avevo più resistenza!! e cmq se questi individui avrebbero fatto quello che facevo io, salirebbero girandomi intorno!!!
mentre in pianura nonostante non un fisico da passista!! tengo molto bene... vedi tu!!o-o

quando andavo bene in salita pesavi come te,ma per 1,82, quindi, oltre all'allenamento mirato, dovresti perdere almeno tre kg, se la tua costituzione fisica te lo permette.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
quando andavo bene in salita pesavi come te,ma per 1,82, quindi, oltre all'allenamento mirato, dovresti perdere almeno tre kg, se la tua costituzione fisica te lo permette.

20 kg sotto l'altezza sono veramente troppi, 1,74 dovrebbe pesare 54kg?
Dopo in salita si ferma del tutto, per mancanza di massa magra( rischi di bruciare i muscoli), evidentemente la salita non è e non sarà il suo campo nemmeno se pesa 50 kg.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
20 kg sotto l'altezza sono veramente troppi, 1,74 dovrebbe pesare 54kg?
Dopo in salita si ferma del tutto, per mancanza di massa magra( rischi di bruciare i muscoli), evidentemente la salita non è e non sarà il suo campo nemmeno se pesa 50 kg.

54 no, ma 61-62 si. Non siamo professionisti, ma hai presente quanto era magro Froome? un chilo in salita si sente e molto!

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Esatto,io sono 173 x 66kg adesso e sono al 7.8 di massa grassa,se volessi perdere peso perderei quasi di sicuro muscoli e non mi pare il caso,dipende dalla costituzione di ciascuno.
Il peso è certamente importante,ma lo è molto di più come ci si allena,puoi fare anche 100000km con 1000000m di dsl,ma se li fai sempre al tuo passo non migliorerai mai,poi come si dice un'asino non sarà mai un cavallo.

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
In questo periodo dell'anno non puoi fare altro che due cose: continuare a fare tanta salita e fare salite a fondo medio intervallate da salite fatte in soglia...Le basi per migliorare si gettano tra ottobre e marzo. o-o

quoto te solo per continuità discorsiva ... ma il fatto che la basi si gettano in inverno io la condivido fino ad un certo punto ... se fai agonismo è sicuramente vero perchè in quel periodo non si fanno gare . Ma chi va in bici per " divertisi " può fare certi lavori anche dopo che forse si risparmia pure tanto freddo . Anche le "banali " sfr ... non è sempre facile farle in certi periodi della stagione
, infatti la palesta torna utile proprio per quello .
Per migliorare in salita ovviamente bisogna fare tanta salita ... ma di qualità le basi aerobiche sembrano non ti manchino .. devi prevedere almeno un uscita settimana con salite di qualità facendo ripetutte 5 - 7 min in soglia recupero pari tempo cercando di arrivare ad una 20 di minuti in soglia quindi 4 - 5 ripetute . Col passare delle settimane aumenti la durata del 10 - 15 % . Fatto un mesetto inzi a ridurerre i tempi di recupero a parità di carico quindi 7 minuti a soglia fai 5 o 4 min di recupero . Questa una due volte a settimana .... un uscita di fondo con salite al medio o cmq 5 - 7 bpm sotto la soglia .
Un altra allenamento che puoi fare è 15 20 secondi oltre soglia .. ma non a tutta ... da 45 sec 1 a min di recupero per una 10 di volte .. fino a 15 volte dopo di che inzi a tagliare i recuperi 40 - 25 secondi . A tre settimane di carico ... fai seguire una di scarico ... ovvero senza ripetute ... senza recupero non migliori mai .