parere personalissimo, premetto che in salita non vado forte nonostante i miei 64 kg per 1.74 e 29 anni cmq l'anno scorso dopo che tutti mi dicevano devi fare tanta salita ho provato, bene avevo chiuso con poco meno di 12.000 km ( lavoro a giornata idraulico) e poco più di 120.000 di dislivello complessivo ( segnato da
garmin) bè morale che più che andare forte in salita ero migliorato molto sul fare tanta salita, ovvero nell'uscita di sabato dove dedicavo molto il dislivello era spesso sui 2500 minimo 2000, ma se sia che ne facevo 2000 oppure 1000 l'andatura era sempre quella, medio bassa e per quanto mi ammazzavo di salita il ritmo era sempre quello!! quindi credo fortemente che
1 la salita non è per tutti
2 bisogna allenarsi secondo criteri e guardano/sapendo la propria soglia ecc
3 meglio la qualità che la quantità
detto questo conosco gente che farà nemmeno la metà di ciò che avevo fatto io e andava come me ,almeno per la prima salita poi logicamente essendo abituato a farne tanta avevo più resistenza!! e cmq se questi individui avrebbero fatto quello che facevo io, salirebbero girandomi intorno!!!
mentre in pianura nonostante non un fisico da passista!! tengo molto bene... vedi tu!!