migliorare in salita

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
tanta pazienza, tante salite, uso dei rapporti giusti. Aumenta gradualmente le proprie prestazioni fino al raggiungimento del limite fisiologico. Diminuizione del peso corporeo. Ruote leggere.

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
semmai comincia con 20" a tutta e 40 di recupero...poi dopo qualche settimana 30 30 e poi 40tutta + 20recupero per una decina di minuti. Importanti sono i cambi di ritmo in salita che ti danno "brillantezza"

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
ciao ragazzi, ho un problema: In pianura riesco ad andare forte, ma in salita mi pianto, mi manca proprio la forza! AIUTATEMI. Cosa dovrei fare per migòliorare in salita?

Dovresti fornire qualche dato per valutare il tuo livello in pianura vs salita.
Ad esempio potenza alla soglia,il tuo peso, la velocità media che
riesci a sostenere in pianura per 2 ore senza "impiccarti" e per
valutare la salita la tua VAM/hr

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Il mio problema è quello che dopo 5-6 km sento come se le forze mi vengono a mancare, o almeno, la mia prestazione tende a calare e rischio di perdere il gruppetto col quale sono in quel momento.
Ripeto, nelle salite fino a 5-6 km, tengo bene, ma dopo comncio a calare. In previsione di Granfondo come Sportful e Dolomiti, cosa potrei fare per migliorare la resistenza?
Cassani diceva di fare i famosi 40"/20": ma servono per migliorare la brillantezza e non la resistenza, credo.
Un ex-prof mi ha detto di fare in sequenza 3-4 salite alla soglia ed anche qualcosa di più, recuperando in pianura.
Mio padre mi dice di fare tanta salita al ritmo medio senza esagerare, in modo da arrivare in cima non esausto ma con ancora energie in corpo.
Qual'è la soluzione?

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
ciao ragazzi, ho un problema: In pianura riesco ad andare forte, ma in salita mi pianto, mi manca proprio la forza! AIUTATEMI. Cosa dovrei fare per migòliorare in salita?

Hai il mio stesso problema, in salita vado letteralmente in crisi, per poi recuperare in pianura, sto facendo pure io delle ripetute, 30 secondi a tutta, 1 minuto d recupero, ma credo che sia anche un problema di testa.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Il mio problema è quello che dopo 5-6 km sento come se le forze mi vengono a mancare, o almeno, la mia prestazione tende a calare e rischio di perdere il gruppetto col quale sono in quel momento.
Ripeto, nelle salite fino a 5-6 km, tengo bene, ma dopo comncio a calare. In previsione di Granfondo come Sportful e Dolomiti, cosa potrei fare per migliorare la resistenza?
Cassani diceva di fare i famosi 40"/20": ma servono per migliorare la brillantezza e non la resistenza, credo.
Un ex-prof mi ha detto di fare in sequenza 3-4 salite alla soglia ed anche qualcosa di più, recuperando in pianura.
Mio padre mi dice di fare tanta salita al ritmo medio senza esagerare, in modo da arrivare in cima non esausto ma con ancora energie in corpo.
Qual'è la soluzione?

io sto migliorando in salita facendo le salite al ritmo medio e quando sono quasi in cima provo a spingere a tutta sembra che funzioni, inoltre, bisognerebbe scendere anche di qualche chiletto, ciao

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Qual'è la soluzione?

Bisogna capire qual'è esattamente il problema. Dopo 5/6 KM ti stacchi perché ti manca l'attitudine alle salite lunghe o perché hai fatto i precedenti chilometri troppo forte? Questo puoi saperlo solo tu.

Personalmente, quando ho ripreso a pedalare, ho fatto tantissima fatica ad abituarmi ad andare di nuovo in salita, proprio tanta. Adesso ho recuperato l'attitudine e non vedo l'ora di sudare e vedere la strada inclinarsi. Ad esempio martedì ho fatto la prima salita davvero lunga della stagione. Una salita assai pedalabile di 22 KM per più di 1000 metri di dislivello (con una pesante contropendenza al 3KM) l'ho fatta quasi tutta al medio, addirittura scendendo al fondo lungo nei tratti in cui spianava, mi sono divertito, sono arrivato in cima fresco e ci ho messo poco più di un'ora. Per imparare ad apprezzare la salita, quindi, secondo me è necessario "forzarsi" (più mentalmente che fisicamente poiché è bene non andare mai oltre i limiti) e farne il più possibile; la confidenza prima o poi arriva. Per quanto riguarda il ritmo invece va commisurato a diverse cose
A: la stagione
B: la lunghezza della salita, il dislivello complessivo, il numero di salite da affrontare
C: siamo in gara o allenamento
Da parte mia mi piace molto affrontarle al ritmo medio e magari farne due/tre in successione. Penso sia molto allenante e non troppo faticoso né per la muscolatura né per l'organismo.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
se vai bene su salite sino a 5-6 km è xchè forse ti alleni molto su salite di questa lunghezza.. oppure tendi a dare troppo nei km iniziali e finire la"benzina" ... cmq il miglior modo x migliorare in salita è: fare tanta salita.. gli esercizi specifici li lascerei ai prof.. un profano potrebbe anche peggiorare le cose... fare qualke ripetuta e illudersi di andar poi forte... forza ed agilità vanno allenate assieme o secondo un programma di un preparatore professionista... x migliorare in salita bisogna avere frequenza, rispetto ed amore... solo così forse anch'ella ti amerà.. rendendoti libero e leggero,pregando il Dio della gravità di allentare un po' la sua forte mano..

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Posso dirti che io l' anno scorso ero un chiodo in salita mentre ora me la cavo, non ho fatto allenamenti specifici o altre cose, era molto una questione di mettere la testa apposto e fare fatica :)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
se vai bene su salite sino a 5-6 km è xchè forse ti alleni molto su salite di questa lunghezza.. oppure tendi a dare troppo nei km iniziali e finire la"benzina" ... cmq il miglior modo x migliorare in salita è: fare tanta salita.. gli esercizi specifici li lascerei ai prof.. un profano potrebbe anche peggiorare le cose... fare qualke ripetuta e illudersi di andar poi forte... forza ed agilità vanno allenate assieme o secondo un programma di un preparatore professionista... x migliorare in salita bisogna avere frequenza, rispetto ed amore... solo così forse anch'ella ti amerà.. rendendoti libero e leggero,pregando il Dio della gravità di allentare un po' la sua forte mano..

Anche io ho iniziato a seguire questa filosofia, più ne fai è meglio è.
Per poter seguire correttamente delle tabelle e esercizi specifici, bisogna avere prima un ottima base e poi avere qualcuno di esperto che ti segue, altrimenti il rischio di perdere solo tempo è elevatissimo.

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Io se aumento il numero di pedalate con un rapporto agile faccio molta fatica, ma credo che il problema venga dalla necessità di ossigenare meglio il sangue, infatti mi viene il "fiatone" e quindi devo ridurre la frequenza di pedalata. Paradossalmente anche se non sono per niente potente vado meglio con un rapporto un po' più duro e minor numero di pedalate.
Però sto cercando di migliorare, e quindi allenamento, allenamento e allenamento . . . . .o-oo-oo-oo-oo-oo-o

2 Ottobre 2008
565
3
47
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
eh, ma è lì il mio dubbio: come migliorare? agili oppure "osare" un po' di più? cmq se sto più agili il cuore sale di più e m9i viene il fiatone, invece se sto più "duro", sento più fatica a livello muscolare...considerate che sono 1.75 x 65 kg...qual è il problema, la potenza che latita secondo voi??? ;nonzo%