Migliorare resa in pianura

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Ciao a tutti, nelle uscite di gruppo ho notato che, nel tenere il passo dei primi, ho più difficoltà in pianura che in salita, quindi volevo chiedervi qualche consiglio su come poter migliorare la perfomance in pianura senza intaccare il rendimento in salita ;-)

Che tipo di allenamento dovrei fare?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.558
Visita sito
Il fatto di riuscire a tenere un buon passo in pianura è probabilmente dovuto ad un tuo rapporto peso/potenza favorevole: da quello non si scappa. Per questo un atleta che sui pedali riesca ad esprimere, teoricamente si badi bene, la tua stessa potenza ma pesa 10 kg. in più, sarà svantaggiato.

Ovvio che in pianura questi valori si azzerano, e per certi aspetti (scatti, volate) conta di più la potenza assoluta che si riesce ad esprimere. Poi entrano in gioco fattori morfologici, di fibre muscolari, etc., e conta anche saper stare a ruota bene per consumare il meno possibile, ma anche avere un buon rendimento sul passo

Nulla si inventa, per migliorare questo aspetto devi fare pianura, in gruppo, con anche qualche gara in circuito e da solo lavorare sul ritmo facendo allenamenti a 100 rpm con un impegno medio/alto. Poi inserire progressioni, scatti, cambi di ritmo, variazioni di cadenza.

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Io ho trovato beneficio nel passo in pianura effettuando più spesso S.F.R. ( mi ha aiutato nello spingere rapporti più duri ) , ma curando al tempo stesso sedute in agilità .

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Oltre a scatti, progressioni e sfr (sviluppo forza), se hai confidenza con la
forza ossigeno di Camorani, ottieni la quadratura del cerchio.

Ma devi ben saper adottare il metodo, per evitare eccessivi fuori giri del "motore":mrgreen:.
Io ci ho trovato giovamento, soprattutto in salita (ma è valido anche per la pianura).

Inizia magari con ripetute tipo 2/1/1, o 3/2/1, poi aumenti nel tempo (anche 5/5/5, la classica by F&O).
La fase più delicata è quella di ossigeno, li devi azzeccare le freq. cardiache, per evitare appunto di cuocerti.