Migliori pompette

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.869
627
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Come da titolo quali sono le migliori pompette da portarsi dietro sia per bdc che per mtb? Devono essere piccolo e leggere il più possibile. Se potete darmi qualche dritta...perchê oggi ho avuto una brutta esperienza con le bombolette di co2 e vorrei ritornare alla cara vecchia pompetta che funziona sempre!!!!!!!!!!!!!!!

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
48
Imola (BO)
Visita sito
Le vere pompe che gonfiano una camera d'aria a 8atm sono quelle lunghe 50cm, quelle lunghissime ed ingombranti da riporre sotto il tubo orizzontale! (ovviamente che gonfiano senza spaccarsi le braccia!)

Quelle piccoline e compatte arrivano a fatica a 4atm (ne ho una della sks garantita a 10atm ma a fatica si arriva a 6atm, mooooolto a fatica!).

Comunque le pompette con la mandata molto piccola (in genere quelle sottili) permettono di raggiungere pressioni più elevate (e quindi sono consigliate per le bici da corsa), mentre le pompette con la madata più grande permettono di pompare un gran volume d'aria ma raggiungono pressioni meno elevate (e quindi sono più indicate per la mtb).

Prendere di quelle pompette che fanno sia da pompetta che da erogatore per le bombolette? (io ho una topeak) Ovviamente hanno lo svantaggio di essere ingombranti e di non raggiungere pressioni elevate, però puoi usare la bomboletta (e gonfiare fino a 8 atm) e in caso estremo di gonfiare con la pompetta (così da tornare a casa in qualche modo!).

Ciauz!

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Come da titolo quali sono le migliori pompette da portarsi dietro sia per bdc che per mtb? Devono essere piccolo e leggere il più possibile. Se potete darmiualche dritta...perchê oggi ho avuto una brutta esperienza con le bombolette di co2 e vorrei ritornare alla cara vecchia pompetta che funziona sempre!!!!!!!!!!!!!!!

ciao,
io personalmente uso una pompetta BBB in alluminio e' per bici da strada ma penso vada bene pure per una mtb.
Se ti va dai un'occhiata a questo sito per vedere i modelli
http://www.bbbparts.com/pumps.php
Buona giornata

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Scusa Lupin, ma io non sono mai riuscito a comprendere le domande dove si richiedono i migliori componenti.

Come si fa a stabilire cos'è meglio?

Bisognerebbe aver provato di tutto ed in modo approfondito, il risultato sarebbe comunque soggettivo, ciò che per me e migliore tu lo puoi considerare scarso e viceversa, no?

Piuttosto la domanda più corretta potrebbe essere: "Consigliatemi una pompetta che faccia al caso mio".

A parte questa questione di forma, ti posso dire cosa ho comprato io e darti un giudizio soggettivo in merito.

Recentemente ho preso una Lezyne Pressure Drive M:

http://www.pinkbike.com/news/LEZYNE-2008-Product-Launch.html

E in alluminio, piccola, leggera (103gr), dal costo ragionevole (34euro) e con due caratteristiche fondamentali che me l'hanno fatta preferire a mille altre.

Il diametro dello stantuffo è notevole, poco meno del fodero, sinonimo di robustezza ed affidabilità nel tempo e poi ha la grande comodità del "beccuccio" flessibile, come le pompe lunghissime di un tempo.

In posizione di riposo trova spazio all'interno del manico, in condizione d'uso si avvita all'estremità della pompa stessa, la comodità consiste nel fatto che è possibile gonfiare la camera d'aria senza il pericolo di rompere la valvolina, non bisogna fare reazione premendo col dito per contrastare il movimento della pompa, si può gonfiare semplicemente concentrandosi solo sulla forza da attuare, il flessibile impedisce qualsiasi danno.

Spero di esserti stato utile, ora passo la palla agli altri. o-o

Piero

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Barbieri carbon one 58 gr di peso, meno di bomboletta grande di CO2+ adattore.
Pressione effettivamente raggiungibile senza sforzi sovrumani 6,5 bar, esattamente la press a cui vanno gonfiati i miei tubeless
:mrgreen:

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io mi porto sempre dietro una pompa della Byte di buona qualità, lunga 25 cm, con leva di chiusura sul gommino (molto importante), dichiara 100 psi (7 bar). Ma l'ultima volta che ho bucato, sono riuscito a portare la gomma a 5 bar (sudando e imprecando ovviamente!!)
Il problema è che il funzionamento è in "orizzontale" cioè si fissa la pompa direttamente sulla valvola, aprendo la leva e poi chiudendola. Per questo motivo, anche se dichiarano 8-9-10 bar non si riesce mai a raggiungerli, perchè non si ha la possibilità di applicare la forza occorrente. Già con la pompa a colonna d'officina e con due mani che spingono con tutto il peso del corpo, ci vuole una bella forza per arrivare ad 8 bar, figuriamoci con un "pompino" libero che lavora senza appoggi.
Ma ci sono pompe portatili che funzionano in verticale, poggiandole per terra come quelle da officina, con tubetto e leva di chiusura e manopola del gonfiatore ripiegabile. Anche se pesano un pò di più, riescono ad arrivare anche ad 11 bar
Un esempio è questa della Topeak

thumbnail

http://www.topeak.com/2007/products/...roadmorphg.php

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
Barbieri Nana, piccola (la puoi mettere nel portaoggetti) e leggera

però arrivi a circa 4 atm dopo cominci ad imprecare ... comunque è sufficiente per rientrare tranquillamente

Emcat

Novellino
16 Marzo 2009
53
0
Roma
Visita sito
Barbieri Nana, piccola (la puoi mettere nel portaoggetti) e leggera

però arrivi a circa 4 atm dopo cominci ad imprecare ... comunque è sufficiente per rientrare tranquillamente

lucai,
pensavo anch'io di comprare la Barbieri Nana, poi confrontando il volume della pompa con quello di una camera d'aria ho valutato che per arrivare a 4 atm (che vanno più che bene per tornare a casa) servissero quasi 200 pompate !
Tu che l'hai usata puoi dirmi qualcosa al riguardo ? In sostanza, funziona davvero ?

P.S. Un saluto a tutti da un nuovo arrivato !