Milano-Sanremo 2013

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Fabry , voglio rispondere a te , perchè sei la seconda enciclopedia del ciclismo dopo il sottoscritto.

Nel 1982 , una fuga bidone arriva , vince uno sconosciuto , nessuno riesce a vedere la diretta perchè la Rai è in sciopero.

Leggi bene l'articolo dell'epoca che ho trovato qui sul web e dimmi se c'è qualche affinità con oggi.

Un carneade vince la 1ª Sanremo con la Cipressa
• Marc Gomez, un perito informatico che ha appena lasciato l’università per dedicarsi al ciclismo (a tempo perso distribuiva i giornali in bicicletta), vince la Milano-Sanremo, primo francese a riuscire nell’impresa dal ’63 (si impose Joseph Groussard). Novità di quest’edizione, per movimentare la corsa è stata inserita nel tracciato la salita della Cipressa, un’arrampicata di 5 chilometri che si spera faccia selezione in salita e in discesa (vetta a 22 chilometri dall’arrivo). Alla partenza il favorito di tutti è il vicecampione del mondo Giuseppe Saronni, che dall’inizio della stagione ha già vinto Milano-Torino e Tirreno Adriatico, mentre Francesco Moser, campione d’Italia in carica, non appare in grande forma. Tra gli stranieri, preoccupa soprattutto il francese Bernard Hinault, che nell’81 ha vinto con la maglia iridata Tour de France e Parigi-Roubaix. Dopo appena otto chilometri parte una fuga di tredici uomini, tra i quali Gomez. In vetta al Turchino (primo Guido Bontempi) il gruppo accusa un distacco di 11’, pochi chilometri dopo il freddo (pioggia mista a nevischio) costringe Saronni a un clamoroso ritiro. A Savona il drappello di testa conta ancora otto ciclisti, in vetta al Capo Mele il vantaggio sui primi inseguitori, tra i quali Moser, Moreno Argentin (2° al Lombardia dell’81) e Silvano Contini, ammonta ancora a 6’28”. Selezione sulla Cipressa (salita e discesa), Gomez resta al comando col connazionale Alain Bondue (argento alle Olimpiadi ed iridato in carica dell’inseguimento), il gruppo Moser riduce il distacco solo fino a 3’. Bondue vittima di una fatale scivolata sull’asfalto viscido, l’incredulo Gomez taglia il traguardo di via Roma con un vantaggio di 10”, successo di un carneade come non si vedeva dal ’27 (quando vinse il “boscaiolo” Pietro Chesi). Distacco di 2’01”, Argentin batte Moser nella volata per il 3° posto.

Infatti, o-o
avrebbe vinto facile Alain Bondue.

Affinità con oggi: per ora due:
1) il grande maltempo
2) l'incazzatura di noi appassionati con la Rai
(all'epoca almeno c'era il rifornimento a Savona nei pressi dell'attuale piscina olimpionica, ed io tornavo sempre a casa bello "carico" di roba) :mrgreen:

forse ce ne sarà una terza: vedremo chi vincerà :mrgreen::mrgreen:

ciao Mario, un abbraccio o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mescal

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Fabry , voglio rispondere a te , perchè sei la seconda enciclopedia del ciclismo dopo il sottoscritto.
.......

o-o
Negli anni '90, quando tornavamo in pullman dalle visite al Salone di Milano, gli altri compravano libri sul ciclismo, e ci facevano domande a caso: c'era sempre una "gara tipo rischiatutto" tra me e "Lucky" Luciano Berruti (quello dell'Eroica, quello del Museo della Bicicletta, per intenderci :mrgreen:) ... ed era sempre una lotta serrata ...
Gli altri non si capacitavano che ne sapessimo così tanto :mrgreen::mrgreen:o-oo-o:mrgreen::mrgreen: ci saresti stato bene anche Tu o-o
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
come dissi stamane arriva la fuga e gara falsata.Insomma i pronostici della Milano-Sanremo qua gli ho vinti io.ho azzeccato le previsioni...la gara falsata...l'arrivo della fuga...e adesso almeno 2-3 birre virtuali me le merito:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mamma mia che palle! Ce le hai tritate abbastanza... con sta storia
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
sanza andare a riesumare i post che avevo scritto su possibile annulamento, rinvio etc :cry: :-x

il volerla fare a tutti i costi oggi in queste condizioni mi pare una cavolata specie se vincerà un comprimario magari in fuga. :angrymod:
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
o-o
Negli anni '90, quando tornavamo in pullman dalle visite al Salone di Milano, gli altri compravano libri sul ciclismo, e ci facevano domande a caso: c'era sempre una "gara tipo rischiatutto" tra me e "Lucky" Luciano Berruti (quello dell'Eroica, quello del Museo della Bicicletta, per intenderci :mrgreen:) ... ed era sempre una lotta serrata ...
Gli altri non si capacitavano che ne sapessimo così tanto :mrgreen::mrgreen:o-oo-o:mrgreen::mrgreen: ci saresti stato bene anche Tu o-o

Il proverbio dice : Parli del diavolo e spuntano le corna. Berruti , lo hanno inquadrato all'arrivo con quelli dell'eroica , il mitico Alfonsi alla partenza di Cogoleto mentre scattava foto con il cellulare:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Ho letto che hanno annullato la partita di stasera a Genova tra Sampdoria e Inter :hahaha::hahaha::hahaha:
I ciclisti sono scesi di bici mezzi congelati e ora sono sotto la pioggia con il freddo che fa

Ritirati Boonen, Tepstra e Goss
Sarà una gara ad eliminazione