Milano-Sanremo 2013

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
d'accordo al 100%.
chi chiedeva l'anticipo della gara al sabato probabilmente non ha idea di cosa voglia dire organizzare un evento del genere, non è come spostare un torneo aziendale di pallone.
pensate solo a cosa vuol dire anticipare di un giorno le prenotazioni alberghiere a Milano ed a Sanremo per cinque o seicento persone almeno (e se non c'era posto per tutti, cosa estremamente probabile?).
o ricontattare tutti i comuni toccati dal percorso per verificare che potessero garantire ugualmente la sicurezza del percorso al sabato (e se qualcuno avesse detto che non era in grado?).
ecc, ecc, ecc...

nelle condizioni che si sono verificate era impensabile fare qualcosa di diverso o di migliore; al limite si poteva neutralizzare la corsa prima di Ovada.

e, in ogni caso, ne è uscita una corsa molto bella, sicuramente migliore di tante altre edizioni in cui di interessante c'è stato solo l'ultimo chilometro...
perfetta sintesi o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao ieri la Sanremo ha dimostrato che i corridori sono degli atleti incredibili che danno il massimo fino al limite, contro vento pioggia, gelo e neve. La cosa che ieri mi ha turbato sono state le dichiarazioni di boonen , che ha fatto intendere che 100 corridori si erano praticamente ritirati e poi sono ripartiti da cogoleto..... Se così fosse non sarebbe una cosa accettabile...
Detto questo la neve era prevista da giorni inizialmente sopra i 150 mt, e comunque copiosa....
Se gli organizzatori avessero voluto fare le cose per bene avrebbero dovuto seguire due strade a mio avviso : la più complicata sarebbe stata anticipare la corsa al sabato con decisione da prendersi già il lunedì, la seconda opzione fingendo che la neve non fosse annunciata da giorni, sarebbe stata quella di anticipare la partenza di 1h 30 min. / 2 h con via ufficiale alle 8/8.30 secondo me avrebbero evitato la bufera, magari non il gelo ma dall'autostrada , se non dal turchino sarebbero passati .
Ovviamente ci sono le esigenze televisive ecc....ecc....
Resta il fatto che a mio avviso, l'organizzazione, per come ha gestito il tutto, visto che l'ecatombe era assolutamente prevedibile, non ha fatto una gran figura....
Questo e' il mio punto di vista.
ma scusa se tu stesso non hai la soluzione a posteriori oltretutto , perche "critichi" gli oraganizzatori o-o
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
2ebzer9.jpg
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Goss, Gerrans e Ciolek per quanto sorprese però non sono dei pipperi qualsiasi. Se Sagan ha sbagliato la volata partendo troppo presto la responsabilità è sua e non di Ciolek.

Certo.

Però a me dispiace vedere Cancellara che attacca, Sagan che fa la discesa davanti per riprendere i fuggitivi e che chiude tutti i buchi, Chavanel che con coraggio e fantasia quasi riesce a rompere i piani dei big... erano 3 vincitori validi.
E invece Ciolek è stato bravo a non perdere le ruote dei migliori sul Poggio, poi non ha tirato mai e in volata ha vinto perchè Sagan ha sbagliato i tempi.

Bravo sicuramente, ma non mi entusiasma una vittoria così.

Comunque dopo la Sanremo mi sono tirato un po' su il morale leggendo che Ciolek è stato campione del mondo under23 e che nelle squadre precedenti spesso gli hanno fatto fare il gregario. Forse da qui in poi dimostrerà che la vittoria alla Sanremo non sarà stata un caso.
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Però alla fine se uno avesse acceso la tv a 40 km dalla fine non sapendo che cosa era successo prima non avrebbe notato la differenza con le altre Sanremo.
Come durezza della corsa i km e le salite tagliate sono stati più che compensati dal freddo e dal maltempo.

Difatti Ciolek ha detto che restituirà il trofeo e Sagan ha detto che stava solo sprintando per le docce.

la corsa non è stata falsata, era l'unica cosa che si poteva fare!

la scelta degli organizzatori è stata a mio modo di vedere giusta...annullare sarebbe stato peggio anche perchè il dio denaro-tv non l'avrebbe presa bene
la "durezza" della Sanremo sta nel kilometraggio...con 50 km in meno le carte in tavola cambiano e anche in modo evidente

dirò di più...Ciolek non avrebbe vinto!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Secondo me anche senza accorciatura almeno il podio rimaneva uguale .

Con "senza accorciatura" credo tu intenda "con altre condizioni atmosferiche", perché fossero saliti e, soprattutto, scesi dal Turchino innevato l'esito sarebbe stato imprevedibile. Ma ipotizzando altre condizioni meteo come fai a dire che il podio non sarebbe cambiato? Magari in altre condizioni ci sarebbe stata meno selezione e avrebbe vinto Cavendish, oppure Nibali, tra poggio e discesa seguente, avrebbe potuto inventarsi qualcosa e influenzare la corsa. Chissà...?
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
La Roubaix ne ha piú di 40 km in meno che non sono pochi; detto ció penso che percorrere quel chilometraggio in piú sia decisivo per l'esito della gara se no, non si spiegherebbe come mai il Poggio (posto a 10 dall'arrivo) che é una salitella ridicola pure per uno sfigatone come il sottoscritto, risulta sempre decisiva ai fini della classifica ( e forse la discesa lo è pure di piú) .

Poi personalmente il fascino, e le difficoltà ambientali delle classiche del Nord non hanno eguali.