mio cyclo 105h/hc

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Sei un mago della tecnologia. o-o
Appena mi capita un altro aggeggio simile da recensire (non penso però per questo Forum) te lo passo e lo provi tu. Poi scrivi l'articolo, foto incluse.
Con le webcam come te la cavi ??
Misuratori di potenza ??

qualsiasi cosa che abbia una memoria, un processore e un firmware e che passi dalle mie mani rischia di fare una brutta fine :mrgreen:

se per webcam intendi farmi fare come quei 2 matti in brasile di cui il video e' stato rilanciato oggi da bdc-mag scordatelo! c'ho famiglia e non faccio questo genere di prove folli.

i misuratori di potenza mi piacerebbe provarli una volta nella vita.. andrebbero ad arricchire quelle informazioni che raccolgo sulle uscite in bici e che mi piacciono tanto. poi peccato che le prestazioni generali fanno schifo :mrgreen:

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=47721]cod[/MENTION]

Ciao Antonio!!
Mi fa piacere vedere che sei tornato in bici!!!
Ma per curisità su cosa stai lavorando????
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION]
Doppio incarico!!!!!

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta

Ciao Antonio!!
Doppio incarico!!!!!
Ma che doppio incarico... sono secoli che il Forum non mi chiede più nulla, senza un perchè.
Forse non piacevo più. ;nonzo%
Così a metà Marzo ho aperto un web-magazine che gestisco integralmente io.
Senza scopo di lucro, è tutto gratuito. Anche perchè è privo di qualsiasi banner pubblicitario.

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Finalmente ho provato il mio nuovo 105 hc con il sensore di cadenza e velocità, ho settato la ruota con il 700c, ho un copertone 700x23, ho fatto i soliti 41 Km che faccio sempre, ma sul mio leggo che ho fatto 42.4, ho usato il programma del gentilissimo Cod per scaricare il tracciato sul pc e poi l'ho mandato su strava che ha corretto la distanza e di conseguenza la velocità media.
Dove ho sbagliato?;nonzo%

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Anche io ho preso da poco il mio 105 ed ho impostato a 700c con copertoncini 700x25.
L'ho testato su strada lasciando contemporaneamente montato anche il vecchio computerino. Inoltre, per avere un'ulteriore parametro di riscontro, ho utilizzato anche sport tracker sullo smartphone: alla fine del giro i 3 risultati sono stati perfettamente sovrapponibili e precisi in termini di km effettuati (41.93 km).

P.s.
1) Ho utilizzato il lettore di velocità/cadenza integrato (duotrap) in dotazione sulla trek madone;
2) una curiosità è rappresentata dalla "lentezza" del contachilometri del 105 nel senso che, ad es.dopo uno scatto, esso non mi dava immediatamente il valore reale della velocità ma aveva bisogno di circa 1 secondo per stabilizzarsi e riallinearsi alla velocità istantanea mostrata dall'altro computerino che risultava, quindi, più pronto e veloce. La circostanza la imputerei al fatto che il Mio 105 probabilmente, in presenza di sensore sulla ruota, fa una sorta di media tra il valore di velocità proveniente dal sensore della ruota stessa ed il valore di velocità proveniente dal GPS. Il tempo necessario all'elaborazione della media giustifica il leggero ritardo. Niente di che, intendiamoci, infatti se non avessi avuto i due computerini montati di fianco sul manubrio non me ne sarei mai accorto.

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2

Ciao Antonio!!
Doppio incarico!!!!!

tornato e' un parolone! sopravivvo in bicicletta e cerco di ignorare al piu' i dolori. ma finche' sono in circolo endorfine e simili dopo l'attivita' sportiva sto benissimo. i guai iniziano 48 ore dopo che non mi massacro in bici. sensazioni di stanchezza e cosi' via.

cosa sto facendo? ;nonzo%
sto aggiungendo il supporto ad un hard disk per il videoplayer di casa. la raccolta di cartoni animati di mia figlia ha superato abbondantemente il contenuto delle chiavette usb.. e quindi adesso andiamo avanti ad hard disk da 500gb. almeno questa e' la versione ufficiale del forum :mrgreen:

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
E' un parametro che però non è preciso quanto l'effettiva misurazione della circonferenza ruota che possiamo fare noi utenti.
Il sensore ruota serve per compensare il GPS nei tratti in cui non ci sia segnale satellitare (gallerie, per esempio).
Cosi ho fatto,ho messo la circonferenza esatta, calcolata stando seduto sulla bici e misurando la distanza che la ruota ha fatto in un giro completo, nel mio caso ho misurato 2085 mm, ho una ruota 700X23, purtroppo la distanza che vedo sul mio non e' giusta, mi sbaglia di 1 Km su 40 Km, allora cerco un'altro modo per avere la distanza giusta

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Come si possa misurare correttamente lo sviluppo metrico facendo avanzare la bici mi pare tutt'ora un mistero.
Mi spiego meglio: si gioca sui millimetri quindi è richiesta tanta precisione... è ovvio che facendo avanzare la bici non si va mai perfettamente dritti, il suolo non è mai regolare, e poi, non si riesce a segnare perfettamente il punto di partenza ed arrivo sull'asfalto (visto che è SOTTO il copertone...), ed altro che mm che si perdono (o si guadagnano) per strada...
A maggior ragione STANDO SULLA BICI!!! (con l'errata presunzione di migliorare la precisione per considerare il peso che schiaccia il copertone), mi dite come si fa ad andare perfettamente dritti?
Eppure questo metodo idoita (perché contemporaneamente complicato ed impreciso) è consigliato da tutti i manuali di istruzione... bah...

Scusate, ma perché non fate così?
1) togliete la ruota anteriore, prendete una livella ed un metro avvolgibile
2) tenete la ruota verticale (basta posizionarla vicino ad un muro, a 10cm da esso, e misurare che anche la parte superiore sia a 10cm da esso)
3) appoggiate la livella a bolla sulla parte superiore della ruota, appoggiate una estremità della bolla al muro e tenetela "in bolla"
4) tentete la bolla e togliete la ruota, misurate da dove la bolla si appoggia al muro al terreno e moltiplicate per pigreco

E' un metodo che al massimo vi farà sbagliare di 3,14mm, se misurate correttamente al mm

Ed è anche molto semplice.

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ieri sera ho caricato il firmware della magellan. a parte la quantità mostruose di informazioni in più ed inutili mentre si va in bicicletta..

tornato indietro..

tempo: 3h 13min e 14sec .. 90.91km 547d+

upload su tc e strava .. mancano 3 o 4km..
tc dice 524m
strava 480m..

strava sottostima per via del fatto che non pensa che sia un garmin .. tc è per la prima volta sotto la traccia del computer. credo che il firmware sia più preciso per il rilevamento del dislivello.. anche perchè stranamente oggi avevo l'impressione di andare più veloce.. però non so se fidarmi dei dati e delle sensazioni o dei dati elaborati sul pc.. eppure mi si sono accodati per diversi kilometri un paio di persone. boh..

non c'è un'articolazione del mio corpo che non sta protestando.. e questo non ha a che fare col 105.

p.s. ultimamente sono stato assente, ieri ho completato il firmware dell'altro device su cui sto lavorando. 2 anni di progetto terminati!

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Scusate, ma perché non fate così?
1) togliete la ruota anteriore, prendete una livella ed un metro avvolgibile
2) tenete la ruota verticale (basta posizionarla vicino ad un muro, a 10cm da esso, e misurare che anche la parte superiore sia a 10cm da esso)
3) appoggiate la livella a bolla sulla parte superiore della ruota, appoggiate una estremità della bolla al muro e tenetela "in bolla"
4) tentete la bolla e togliete la ruota, misurate da dove la bolla si appoggia al muro al terreno e moltiplicate per pigreco

E' un metodo che al massimo vi farà sbagliare di 3,14mm, se misurate correttamente al mm

Ed è anche molto semplice.

anche il peso del ciclista sulla ruota influisce sullo sviluppo metrico. comunque mediamente una ruota è 2096mm :)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì, sono d'accordo, ma se per voler considerare il peso, si va ad usare un metodo che introduce mille altre complicazioni ed errori certi (misurare la circonferenza srotolata facendo avanzare la bici), tanto vale misurare BENE E CON PRECISIONE AL MM il diametro della ruta scarica, e moltiplicare per 3,14.

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
ieri sera ho caricato il firmware della magellan. a parte la quantità mostruose di informazioni in più ed inutili mentre si va in bicicletta..

tornato indietro..

tempo: 3h 13min e 14sec .. 90.91km 547d+

upload su tc e strava .. mancano 3 o 4km..
tc dice 524m
strava 480m..

strava sottostima per via del fatto che non pensa che sia un garmin .. tc è per la prima volta sotto la traccia del computer. credo che il firmware sia più preciso per il rilevamento del dislivello.. anche perchè stranamente oggi avevo l'impressione di andare più veloce.. però non so se fidarmi dei dati e delle sensazioni o dei dati elaborati sul pc.. eppure mi si sono accodati per diversi kilometri un paio di persone. boh..

non c'è un'articolazione del mio corpo che non sta protestando.. e questo non ha a che fare col 105.

p.s. ultimamente sono stato assente, ieri ho completato il firmware dell'altro device su cui sto lavorando. 2 anni di progetto terminati!

Ciao Antonio!!!
Guarda io ho ancora il firmware originale e vedo che ultimamente perdo sempre km su tc e strava ed anch'io stranamente le ultime uscite ho più dsl sul 105 che nei report!!

Ciao a tutti

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Una cosa mi è venuto in mente ora!!
Ho attivato quest'inverno la pausa auto.
Potrebbe essere che il 105 riparte subito, ma ci son problemi con il gps?

la pausa automatica funziona in maniera abbastanza semplice..

viene tenuto un doppio timer, uno che è quello del gps e uno interno che è sganciato da tutto.

quello interno ogni qualvolta che compare il simbolo "pausa" si ferma, e si aggiorna ogni x secondi quando invece sei in movimento.

quindi se ti fermi a riempire la borraccia, a prendere fiato, a quei semafori rossi che tanto ignorati sono dai ciclisti il timer resta fermo, così quando rientri la tua attivitià è durata un pò di meno rispetto al tempo che sei stato effettivamente fuori, ma è più indicativa del tempo che eri in movimento.

onestamente la trovo molto comoda, a volte mi capita di fermarmi anche mezz'ora per telefonate di lavoro (si.. capita che rompono anche quando sono in bici!) e quindi piuttosto che vedere che sono stato fuori 4 ore e non ho fatto manco 50km :) mi accontento di sapere che sono stato fuori 4 ma pedalavo per 2 ..

il comportamento invece che ho visto col firmware della magellan è strano.. era proprio l'impressione generale di andare meglio ieri. però la bilancia è stata impietosa. sono sempre in sovrappeso!

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Uffa, non ho letto tutto perché sono tantissimi post, ma ora sono ancora più indeciso, ho trovato il mio 105 full a 149€ su amazon... Ma sn molto indeciso tra questo, il myciclo e bryton 21. Aiuto!!!! Perché dovrei prendere questo?

Aggiorno

È vero che completo su amazon c'è a 149€ ma purtroppo non è disponibile. Ma se prendo solo il ciclo computer a 100€ su amazon e la fascia cardio e i sensori dal deca? Ci spendo qualcosa in più ma almeno ho una data. È la differenza è minima. Tanto i sensori ant+ del deca vanno bene?

Ultima modifica: