Miopia e occhiali tecnici

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
In ogni caso, se vuoi provare a insistere sulle lenti, puoi provare a farti dare un campione di lenti giornaliere in silicone hydrogel [acuvue TruEye o le nuove dailies total 1] che, avendo una bassa quantità di acqua, sono meno prone a "seccarsi"
ti pare che in in trent'anni ci abbia provato solo una volta? Le ho provate un po tutte (mi mancano solo quelle notturne che peraltro nel mio caso dovrebbero funzionare al 99%) ma il risultato è sempre lo stesso.
Nn serve insistere se vai da un oculista professionale ti mette le lenti e poi ti visita, nella maggior parte dei casi si possono mettere ma non tutti ...e per ora non sono ancora presbite perchè le sfighe per i miopi con l'età peggirano.
In quanto ad insistere con le lenti se non le puoi mettere lo fece mia moglie (che ha un astigmatismo e miopia molto forte) fidandosi di un ottico delinquente il risultato? Se non fosse andata da un oculista in tempo ci avrebbe rimesso la vista.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
ti pare che in in trent'anni ci abbia provato solo una volta? Le ho provate un po tutte (mi mancano solo quelle notturne che peraltro nel mio caso dovrebbero funzionare al 99%) ma il risultato è sempre lo stesso.
Nn serve insistere se vai da un oculista professionale ti mette le lenti e poi ti visita, nella maggior parte dei casi si possono mettere ma non tutti ...e per ora non sono ancora presbite perchè le sfighe per i miopi con l'età peggirano.
In quanto ad insistere con le lenti se non le puoi mettere lo fece mia moglie (che ha un astigmatismo e miopia molto forte) fidandosi di un ottico delinquente il risultato? Se non fosse andata da un oculista in tempo ci avrebbe rimesso la vista.

Per insistere non intendevo da solo, ma sempre seguito da un oculista. Le lenti di cui parlo sono effettivamente della stessa categoria/materiali di quelle autorizzate all'uso notturno (che però sono solo mensili/quindicinali), e le loro prestazioni sono sensibilmente diverse da tutte le lenti "standard", soprattutto le nuove "total1".

Cmq io che tu le avessi provate tutte non potevo saperlo, visto che non ne hai parlato nel thread, pertanto non capisco la tua risposta polemica;nonzo%.

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Cmq io che tu le avessi provate tutte non potevo saperlo, visto che non ne hai parlato nel thread, pertanto non capisco la tua risposta polemica;nonzo%.
Quelle notturne si mettono quando si dorme dato che non correggono la vista come le altre lenti ma "curano" l'occhio percui non hanno i problemi delle altre lenti.
Scusami se sono stato polemico ma sai ho la mia età e la pazienza è svanita da molto tempo :mrgreen:

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
su su ragazzi non discutiamo per futili motivi :mrgreen:
a parte gli scherzi, penso di avere lo stesso problema di FabioL, in effetti me lo ha sconsigliato anche l'oculista di fare un metti e togli se abitualmente non porto le lenti a contatto, comunque direi che se gli Oakley supportano le lenti correttive, si può benissimo fare una lente graduata anche non troppo curva, certo bisogna vedere le lenti quanto vengono a costare!

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Io ho gli adidas con la clip, costati una bella cifra, la clip è molto delicata da togliere e pulire, si appanna che è un piacere soprattutto in questa stagione con temperature bassine e il caldo del sudore.
Al momento darei come voto un 6 politico ma se tornassi indietro e non potendo mettere le lenti a contatto, farei uno sforzo economico in più e farei fare un'unica lente sole/vista.
o-o

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
31
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
a parte gli scherzi, penso di avere lo stesso problema di FabioL, in effetti me lo ha sconsigliato anche l'oculista di fare un metti e togli se abitualmente non porto le lenti a contatto, comunque direi che se gli Oakley supportano le lenti correttive, si può benissimo fare una lente graduata anche non troppo curva, certo bisogna vedere le lenti quanto vengono a costare!
gli oakley graduati costano una fortuna (poi é sempre relativo, nn conoscole la tua condizione..) comunqye io uso le lentine e un paio di occhiali trasparenti protettivi tipo quelli da laboratorio

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
certo bisogna vedere le lenti quanto vengono a costare!

Oakley straight jacket con lenti correttive transition 400€ da Demenego (ha vari negozi nel nord-est), per lo stesso prezzo anche altre lenti oakley con correzione. Ricorda che serve la distanza interpupillare per fare un occhiale perfetto. Mi dovrebbero arrivare la settimana prossima B-)

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
'Sera a tutti!
Come sempre torna a presentarsi il solito problema della miopia negli sport... :mrgreen:
Ho una lieve miopia e astigmatismo, e fino a questo momento per andare in bdc mi sono dovuto arrangiare con rayban o indossando gli occhiali di tutti i giorni...che ovviamente non sono un granchè per praticare il ciclismo dato che non sono curvati nè avvolgenti! :mrgreen:
Chi ha il mio stesso problema come ha risolto? Avevo pensato alle lenti a contatto, ma non le porto abitualmente se non al mare e mi hanno sconsigliato di metterle solo per le mie uscite in bdc.
Ci sarebbe la possibilità di graduare degli occhiali sportivi nel caso della miopia? Ho letto che in alcuni casi c'è il rischio che si appannino le lenti...
Qualcuno conosce una buona marca di occhiali su cui è possibile effettuare questa operazione?

Io mi sono fatto fare dei Rudy Project con lenti graduate, modello Magster.
470 euro, parecchi ma ben spesi

Vai sul loro sito a dare un'occhiata

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
'Sera a tutti!
Come sempre torna a presentarsi il solito problema della miopia negli sport... :mrgreen:
Ho una lieve miopia e astigmatismo, e fino a questo momento per andare in bdc mi sono dovuto arrangiare con rayban o indossando gli occhiali di tutti i giorni...che ovviamente non sono un granchè per praticare il ciclismo dato che non sono curvati nè avvolgenti! :mrgreen:
Chi ha il mio stesso problema come ha risolto? Avevo pensato alle lenti a contatto, ma non le porto abitualmente se non al mare e mi hanno sconsigliato di metterle solo per le mie uscite in bdc.
Ci sarebbe la possibilità di graduare degli occhiali sportivi nel caso della miopia? Ho letto che in alcuni casi c'è il rischio che si appannino le lenti...
Qualcuno conosce una buona marca di occhiali su cui è possibile effettuare questa operazione?

Ho comprato questi con clip e non mi lamento:

http://www.planetx.co.uk/i/q/CLPRAPA/power-race-apache-cycling-glasses

o-o

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Perdonate la mia ignoranza,io non "riesco"a mettere le lentine e vado in bici con dei comunissimi Rayban da vista.Mi chiedevo:qual'è la differenza tra un paio di occhiali normali ed uno sportivo da vista?Che vantaggi apportano?

Semplicemente sono fatti per toglierti l'aria dagli occhi meglio di un paio di occhiali tradizionali senza creare turbolenze; se i tuoi Rayban lo fanno già, tanto meglio ;-) risparmi un bel po di €

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
31
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
Perdonate la mia ignoranza,io non "riesco"a mettere le lentine e vado in bici con dei comunissimi Rayban da vista.Mi chiedevo:qual'è la differenza tra un paio di occhiali normali ed uno sportivo da vista?Che vantaggi apportano?
la cosa migliore è imparare a matterr le lentine, io ci ho messo piu di un anno ma ne è valsa la pena,basta riprovare a riprovare da solo davanti lo specchio.. Se vuoi ti posso dare qualche dritta

calogero17

Pignone
5 Ottobre 2013
173
6
provincia agrigentina
Visita sito
Bici
lombardo monza 3.0
la cosa migliore è imparare a matterr le lentine, io ci ho messo piu di un anno ma ne è valsa la pena,basta riprovare a riprovare da solo davanti lo specchio.. Se vuoi ti posso dare qualche dritta

Ciao Giggio,il mio grosso problema non è tanto,anche,metterli quanto levarli:cry:.Con le lentine messe,la stessa cosa con gli occhiali,non vedo da vicino ed allora,non vedendo,non riesco a toglierle.I primi giorni mi aiutava mia moglie,ora,essendo fuori per lavoro...non è che posso chiedere al mio vicino di casa:"scusa mi aiuti a levare le lentine"?Io,per leggere devo togliere gli occhiali...non metterli;nonzo%.Accetto di cuore,comunque,le tue dritteo-o

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Semplicemente sono fatti per toglierti l'aria dagli occhi meglio di un paio di occhiali tradizionali senza creare turbolenze; se i tuoi Rayban lo fanno già, tanto meglio ;-) risparmi un bel po di €

è esattamente quel che ho dovuto fare io finora...ma in discesa l'aria che ti entra negli occhi la sento tutta! :cry: e mi viene da frugarmi sempre negli occhi...per questo adesso vedo di risolvere il problema della vista il prima possibile :-x

a parte ripararti ai lati l'aria che ti entra negli occhi (grazie alla lente curvata) nel caso dei zero rh+ di mio padre, la montatura é meno fragile e quindi più adatta alle attività sportive, e le stanghette si adattano meglio anche col casco indosso!

poi certo, nella prima metà del 900 pedalavano alla grande anche senza occhiali ultratecnologici eh...:mrgreen: ma visto che ora c'è la possibilità, perchè no?

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
31
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
Ciao Giggio,il mio grosso problema non è tanto,anche,metterli quanto levarli:cry:.Con le lentine messe,la stessa cosa con gli occhiali,non vedo da vicino ed allora,non vedendo,non riesco a toglierle.I primi giorni mi aiutava mia moglie,ora,essendo fuori per lavoro...non è che posso chiedere al mio vicino di casa:"scusa mi aiuti a levare le lentine"?Io,per leggere devo togliere gli occhiali...non metterli;nonzo%.Accetto di cuore,comunque,le tue dritteo-o

Se il problema é toglierle nn é tanto grave, amche se nn vedi da vicno, pensa che io ora le metto e tolgo senza specchio. Allora tu per toglierle usi il classico pizzico? Prova cosí: appoggia il dito sullalentina e spostala di lato mentre guardi dal lato opposto. Vedi che si stacca da sola. Perché é progettata per aderire sul' iride che é leggermente piú concavo rispetto il resto dell'occhio. Per altre cose chiedi pure

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.015
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non immaginavo che avevate trovato tanti problemi per la correzione della vista. Io dopo poco che comprai la bdc, dal sivende comprai anche degli occhiali della Salice che dentro portano una clip per la correzione della vista e le lenti colorate han un meccanismo che le alza con un semplice tocco di dita, questa funzione è utilissima se si entra in una galleria o in un luogo con poca luce perché così si possono escludere i vetri colorati in caso di illuminazione insufficiente mantenendo sempre la correzione ottica. Inoltre questo meccanismo è utilissimo anche se i vetri tendono ad appannarsi, alzando i vetri colorati si fa prender vento direttamente ai vetri correttivi così viene eliminato ogni appannamento sul nascere. Io questi occhiali Salice li pagai 50 euro e nella confezione c'è anche un'altra coppia di lenti trasparenti o-o o-o