mirage - pignoni 9v ultra drive

Attilaccio

Novellino
9 Maggio 2011
97
3
67
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2019
Ho campagnolo mirage 9v 13/26. Ho acquistato un pacco pignoni 13/28 sempre a 9v e, solo dopo l'acquisto, ho notato che viene indicato "ultra-drive" . Non capendoci nulla mi/Vi chiedo: il mio attuale pacco pignoni potrebbe essere di altro tipo e quindi potrei non riuscire a montare il nuovo? questo perchè ho letto che esiste anche il formato "exa-drive" e non vorrei che il mio fosse proprio così e quindi il nuovo ultra-drive non utilizzabile......
grazie, ciao

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Credo di avere il tuo stesso problema..
Ho un Campagnolo Mirage 9 v, appartenente alle prime serie..
Da MESI cerco un pignone 28 da montare, ma mi è stato detto che non esiste in quanto i primi Mirage prevedevano al massimo il 26.
Pensate possa essere possibile?
Sono disposto anche a comprare un pacco pignone intero, purchè compatibile con la cassetta che ho sulla ruota posteriore (:rosik:), ma prima vorrei capire se si trova o meno..
Voi che ne dite?
Avrete capito che non sono un grande esperto.. Grazie a tutti, compreso l'autore della discussione Attilaccio!

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
qui ti fai una cultura:
[url]http://www.bdc-forum.it/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-2a-parte/[/URL]

comunque potresti cercare pignoni miche a 9v per campagnolo, ti assembli la scalatura che vuoi e funzionano perfettamente.
L'ho fatto, mi han detto che non esistono pignoni più grandi di 26 per il mio modello di campagnolo Mirage.. Da quel che ho capito sono le scanalature del pignone stesso ad essere molto sottili, più sottili di quelle dei Campagnolo seguenti..
Mi spiego? ;nonzo%

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La differenza tra "Exa-Drive" ed "Ultra Drive" sta nelle rampe di cambiata.

Exa Drive:
75247.jpg

ed Ultra Drive:
75248.jpg

Il tipo di calettastura su cui ingaggiano il corpetto é la medesima, la Campagnolo (o compatibili, tipo Miche) per 9/10/11v.

Il pignone 9v da 28 esiste eccome, fa parte della cassetta 9v 13-28; e sono ancora ampiamente disponibili. Altrimenti, come hanno suggerito, i pignoni Miche sono compatibili e non avrai problemi.

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
330
4
Monza & Brianza
Visita sito
Bici
Assemblata
L'ho fatto, mi han detto che non esistono pignoni più grandi di 26 per il mio modello di campagnolo Mirage.. Da quel che ho capito sono le scanalature del pignone stesso ad essere molto sottili, più sottili di quelle dei Campagnolo seguenti..
Mi spiego? ;nonzo%

Non è che invece il limite è sul pignone massimo gestibile dal cambio?

I modelli di cambio fino al 2000 erano diversi da quelli dal 2001 in avanti.

Sull'Ergopower destro c'è scritto "9 speed" oppur no?

ciao

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
La differenza tra "Exa-Drive" ed "Ultra Drive" sta nelle rampe di cambiata.

Exa Drive:
75247.jpg

ed Ultra Drive:
75248.jpg

Il tipo di calettastura su cui ingaggiano il corpetto é la medesima, la Campagnolo (o compatibili, tipo Miche) per 9/10/11v.

Il pignone 9v da 28 esiste eccome, fa parte della cassetta 9v 13-28; e sono ancora ampiamente disponibili. Altrimenti, come hanno suggerito, i pignoni Miche sono compatibili e non avrai problemi.

Scusa ma non riesco a cogliere la sostanziale differenza tra i due tipi di rampa ;nonzo%
E grazie mille dell'aiuto!
In pratica ho una cassetta che prevede pignoni con una "scanalatura" (scusa il termine sicuramente improprio) sottile e quindi quelli che si trovano in giro adesso, a detta dei meccanici che ho consultato, non vanno bene..
Allego la foto del pacco pignoni della mia bici..

Non è che invece il limite è sul pignone massimo gestibile dal cambio?

I modelli di cambio fino al 2000 erano diversi da quelli dal 2001 in avanti.

Sull'Ergopower destro c'è scritto "9 speed" oppur no?

ciao

Sul comando c'è scritto 9 SPEED!

Non credo, considerando che il Nuovo Record degli anni '70 può essere fatto funzionare con il 28

Infatti mi pareva strano, ci saranno stati i brocchi che si bloccano in salita con il 39-26 anche una volta :mrgreen:

Grazie a tutti dell'aiuto!o-o

Allegati

• SNC00336.jpg
    SNC00336.jpg
    90,5 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
330
4
Monza & Brianza
Visita sito
Bici
Assemblata
Ok, la scritta "9 Speed" è comparsa nel 2001 insieme ai cambi del nuovo tipo (infatti anche dalla foto si vede che manca la vitina per regolare la distanza dai pignoni).
Da quanto ne so io, questi cambi arrivano ufficialmente fino al 29.

La calettatura del corpetto dovrebbe essere uguale a quella attuale, a meno che non si tratti di un corpetto Miche da 9v (oppure anche da 8v con 9 pignoni), che aveva la calettatura uguale ai Campagnolo 8v.

Forse anche per questo le rampe sono diverse dalle due foto di gattonero...

Comunque il 28 Miche per quel corpetto era a catalogo ancora nel 2011...

ciao,
grimaud

Allegati

• miche2011.jpg
    miche2011.jpg
    17,3 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Scusa ma non riesco a cogliere la sostanziale differenza tra i due tipi di rampa ;nonzo%
E grazie mille dell'aiuto!
In pratica ho una cassetta che prevede pignoni con una "scanalatura" (scusa il termine sicuramente improprio) sottile e quindi quelli che si trovano in giro adesso, a detta dei meccanici che ho consultato, non vanno bene..
Allego la foto del pacco pignoni della mia bici..

Sul comando c'è scritto 9 SPEED!

Infatti mi pareva strano, ci saranno stati i brocchi che si bloccano in salita con il 39-26 anche una volta :mrgreen:

Grazie a tutti dell'aiuto!o-o

Facciamo un poco di chiarezza.

anzitutto, é bene rileggersi quell'articolo.
ci si accorge che "Exa Drive" ed "Ultra Drive" per evitare confusioni, sono da usarsi principlamente per indicare il tipo di rampe di cambiata. Perché ci sono cassette 8v Exa Drive ed 8v e basta; e cassette 9v Exa Drive e 9v Ultra Drive. Nel caso delle 8v, "Exa Drive" riferendosi al tipo di rampe orientate, richiese una calettatura con inserimento dei pignoni obbligato , tali cassette e mozzi/corpetti furono pure chiamati "Exa Drive" per comodità

Ma restiamo quindi ad esaminare il tipo di calettatura del mozzo.
Che tipo hai?

8v
75258.jpg

o 9/10/11v?
75266.jpg

Va detto che per il primo tipo, 8v, al momento le Campagnolo 13-28 non sono piú disponibili; ma Miche le fa ancora. Per il 9v, le 13-28 si trovano ancora facilmente sia Campangolo che Miche

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Innanzitutto grazie dell'aiuto, avrete capito che non ci capisco molto.
In ogni caso il pacco pignoni che monta la mia bici è a 9 velocità, ma il tipo di mozzo è quello mostrato nella prima foto, è possibile? ;nonzo%

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Innanzitutto grazie dell'aiuto, avrete capito che non ci capisco molto.
In ogni caso il pacco pignoni che monta la mia bici è a 9 velocità, ma il tipo di mozzo è quello mostrato nella prima foto, è possibile? ;nonzo%

Si, nell'articolo sta spiegato che su quella calettatura 8v, Miche fa una cassetta con 9 pignoni compatibile con i comandi Campagnolo 9v o-o

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
c'è un mozzo nella prima foto?
io vedo solo pignoni!

Con mozzo intendevo (sbagliando) al tipo di "ingranaggio" del pignone che si infila nella cassetta.. Mi spiego? ;nonzo%
Grazie :mrgreen:

Si, nell'articolo sta spiegato che su quella calettatura 8v, Miche fa una cassetta con 9 pignoni compatibile con i comandi Campagnolo 9v o-o
Con calettatura intendi il tipo di ingranaggio immagino, giusto? ;nonzo%
Grazie mille comunque!

Questi che vadan bene:
http://www.lordgunbicycles.com/shop/pacco-pignoni-miche-primato-campagnolo-p-2993.html

?

Grazie! o-o

Ultima modifica:

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Tento di rilanciare la discussione... ;nonzo%
Purtroppo non ne capisco granchè e non vorrei fare un acquisto sbagliato..
Grazie! o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Dalla foto non si vede la calettatura di quella cassetta.
Fosse stata una Campagnolo non ci sarebbero stati dubbi; ma come abbiamo detto, Miche fa 2 tipi di cassette compatibili Campagnolo 9v: una ha calettatura per il corpetto 8v, un'altra ha calettatura per corpetto 9v.
Dovrebbero scriverlo ;)

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Fosse stata una Campagnolo non ci sarebbero stati dubbi; ma come abbiamo detto, Miche fa 2 tipi di cassette compatibili Campagnolo 9v: una ha calettatura per il corpetto 8v, un'altra ha calettatura per corpetto 9v.
Dovrebbero scriverlo ;)

Ok gattonero, provo a vedere se ci trovo scritto qualcosa! :mrgreen:
Intanto grazie, ogni tanto passa di qua..! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Heheheh o-o

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Eccomi qui!
Ho guardato e sul primo pignone (il 13) c'è inciso "8 V".
Quindi che famo? :mrgreen:
Grazie!! o-o

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Dovrebbero scriverlo ;)

Dove hai guardato?

Sulla mia bici, pacco pignoni, primo pignone (il 13)..
C'è scritto 8 V!
Quindi credo che la calettatura (cioè la scanalatura giusto? :bua:) della mia cassetta sia da 8V ed il pacco pignoni sia un Miche 13-26 a 9 v compatibile!

Che ne pensi?