Mission impossible: alleggerire la mia Shiv disc

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Il dislivello di Ganna dalla bici sembra poco, ma e' ingannevole perche' lui sulle appendici non ci appoggia i gomiti come la stragrande maggioranza dei corridori, bensi' gli avambracci (per aggirare una regola UCI, ma lasciamo stare che siamo OT :mrgreen: ). Quindi il "dislivello reale" e' un po' piu' di quanto si potrebbe evincere guardando la bici.

1605536108942.png
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
per guadagnare un po' in aerodinamica io penserei ad una soluzione, anche DIY, per chiudere un po' lo spazio tra l'obliquo e la ruota anteriore. c'è troppa luce in quel punto, secondo me puoi tranquillamente dimezzarla...però c'è bisogno di qualcosa su misura magari in carbonio. potresti fare un prototipo anche solo con del cartone, giusto per provare.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ringrazio tutti per la partecipazione al mio topic. premetto che la posizione aero è perfetta cosi, il posizionamento ricalca il concetto utilizzato da Ganna, con tutti le opportune differenze so bene che per percorsi vallonati il peso conta poco ma le prossime gare in programma prevederanno qualche salita più lunga (nell’ordine dei 6km al 6/7% circa) e un po’ di peso in meno no guasta. Ovviamente per ciò che mi riguarda vedrò di limare al massimo il mio peso anche perché ne troverei giovamento anche nella maratona finale. la borraccia bianca in foto è solo per allenament, in gara userò borraccia dietro alla sella.
Ho appena pesato la bici, è esattamente 10,00kg senza pedali
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Ringrazio tutti per la partecipazione al mio topic. premetto che la posizione aero è perfetta cosi, il posizionamento ricalca il concetto utilizzato da Ganna, con tutti le opportune differenze so bene che per percorsi vallonati il peso conta poco ma le prossime gare in programma prevederanno qualche salita più lunga (nell’ordine dei 6km al 6/7% circa) e un po’ di peso in meno no guasta. Ovviamente per ciò che mi riguarda vedrò di limare al massimo il mio peso anche perché ne troverei giovamento anche nella maratona finale. la borraccia bianca in foto è solo per allenament, in gara userò borraccia dietro alla sella.
Ho appena pesato la bici, è esattamente 10,00kg senza pedali
ma è l'unica bici che hai? per pecorsi come dici potresti valutare una bici aero da salita di nuova concezione. senza troppo budget dovresti stare sui 7kg. diciamo che alleggerire la shiv ti costerebbe la metà di una bici e funzionalmente ottieni poco. mentre una bici aero leggera da usare nelle giornate più ventose o nei percorsi con dislivello ha sicuramente un altro effetto.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ringrazio tutti per la partecipazione al mio topic. premetto che la posizione aero è perfetta cosi, il posizionamento ricalca il concetto utilizzato da Ganna, con tutti le opportune differenze so bene che per percorsi vallonati il peso conta poco ma le prossime gare in programma prevederanno qualche salita più lunga (nell’ordine dei 6km al 6/7% circa) e un po’ di peso in meno no guasta. Ovviamente per ciò che mi riguarda vedrò di limare al massimo il mio peso anche perché ne troverei giovamento anche nella maratona finale. la borraccia bianca in foto è solo per allenament, in gara userò borraccia dietro alla sella.
Ho appena pesato la bici, è esattamente 10,00kg senza pedali
Beh ... se c'è una salita di 6km al 6,5% allora le cose cambiano. Con 2kg in meno sulla bici guadagni circa 30 secondi.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ringrazio tutti per la partecipazione al mio topic. premetto che la posizione aero è perfetta cosi, il posizionamento ricalca il concetto utilizzato da Ganna, con tutti le opportune differenze so bene che per percorsi vallonati il peso conta poco ma le prossime gare in programma prevederanno qualche salita più lunga (nell’ordine dei 6km al 6/7% circa) e un po’ di peso in meno no guasta. Ovviamente per ciò che mi riguarda vedrò di limare al massimo il mio peso anche perché ne troverei giovamento anche nella maratona finale. la borraccia bianca in foto è solo per allenament, in gara userò borraccia dietro alla sella.
Ho appena pesato la bici, è esattamente 10,00kg senza pedali
Si ok c'è la salita, ma è 70.3 o IM? In quel caso ci saranno comunque vaste sezioni di vallonato, a meno che non è un percorso tipo quello di Nizza.

In ogni caso togliere il peso *secondo me* ha senso solo se non vai a pregiudicare l'aerodinamica e la resistenza al rotolamento. Per dire, come ti hanno detto, i perni passanti sono un'ottima opzione a riguardo.

Se invece il percorso dovesse essere molto tecnico, e con salite interessanti, allora come ha detto @longjnes penserei più ad usare una bdc con le appendici, così quello che perdi in piano lo guadagni tra salita (meno peso) e discesa (più maneggevolezza).

Insomma stiamo cercando in tutti i modi di non farti snaturare la Shiv :mrgreen:
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Beh ... se c'è una salita di 6km al 6,5% allora le cose cambiano. Con 2kg in meno sulla bici guadagni circa 30 secondi.
Beh si però bisogna vedere tutto il percorso, vista la bici credo che lui faccia 70.3 (e lì sono 90km di bici) o addirittura Ironman (e lì sono 180km). E chissà se c'è giusto una o due salite e poi il resto è un piattone.

Quindi si magari guadagni 30 secondi sulla salita ma poi perdi 5 minuti nel resto del percorso :mrgreen:

Ci sono siti come bestbikesplit che permettono proprio di fare calcoli del genere.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Beh si però bisogna vedere tutto il percorso, vista la bici credo che lui faccia 70.3 (e lì sono 90km di bici) o addirittura Ironman (e lì sono 180km). E chissà se c'è giusto una o due salite e poi il resto è un piattone.

Quindi si magari guadagni 30 secondi sulla salita ma poi perdi 5 minuti nel resto del percorso :mrgreen:

Ci sono siti come bestbikesplit che permettono proprio di fare calcoli del genere.
Io ragionavo a parità di bici, cioè usando la Shiv con 2 kg in meno in piano si guadagna pochino al km, ma nei 6 km di salita circa 5" al km.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
il primo Ironman in programma è a Maiorca, un percorso molto veloce nei primi 90km, con una salita importante nella seconda parte. Prediligo la bici da triathlon per l’impostazione avanzata che mi consente poi di correre meglio, ovviamente se si trattasse di una gran fondo di bici non avrei dubbi a scegliere la roadbike ma la bici da crono è velocissima. Questo è il mio precedente Ironamn Mallorca fatto con una bici normale senza appendici

1707C171-730A-46AA-A463-C80814AC3800.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Beh dai e' praticamente piattissimo a parte quella salita, su 180km di bici ce ne sono circa 7 dove la bici piu' leggera ti fa comodo e circa 173 dove della leggerezza te ne fai poco :mrgreen:

Ps poi diciamoci la verita', so che giustamente non lo vuoi/puoi fare, ma il modo migliore per togliere peso senza alcun malus sull'aerodinamica / scorrevolezza, e' mettere il Dura Ace Di2 al posto dell'AXS. Oppure, convertire al monocorona, che tanto su percorsi come quello secondo me ci va bene, anche quella salita' seppur non facilissima e' al 6.5% medio, quindi probabilmente anche col 28 dietro la fai tranquillamente..
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Beh dai e' praticamente piattissimo a parte quella salita, su 180km di bici ce ne sono circa 7 dove la bici piu' leggera ti fa comodo e circa 173 dove della leggerezza te ne fai poco :mrgreen:

Ps poi diciamoci la verita', so che giustamente non lo vuoi/puoi fare, ma il modo migliore per togliere peso senza alcun malus sull'aerodinamica / scorrevolezza, e' mettere il Dura Ace Di2 al posto dell'AXS. Oppure, convertire al monocorona, che tanto su percorsi come quello secondo me ci va bene, anche quella salita' seppur non facilissima e' al 6.5% medio, quindi probabilmente anche col 28 dietro la fai tranquillamente..
Infatti come da premessa ho pensato al. monocorona che mi farebbe risparmiare circa 150gr e migliorerebbe anche aerodinamica. Col Dura Ace ok ma ha 11v e il monocorona è meno indicato, oltre al fatto che ci sono upgrade molto piuefficaci ed economici
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
restando su ruote da 60 quali ruote? Potrei sacrificare un po’ di altezza alla ruota anteriore e mettere delle Roval Rapide CLX 50/60 e risparmierei 300gr
Più dalle foto non capisco che tipo di prolunghe hai.. è fatto apposta per la piega della shiv? se no io ho trovato, per assurdo, le appendici della decathlon tra le più leggere!!! E volendo limare ancora qualcosa cambierei ancora i pedali ultegra con del look carbon Ti
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
il primo Ironman in programma è a Maiorca, un percorso molto veloce nei primi 90km, con una salita importante nella seconda parte. Prediligo la bici da triathlon per l’impostazione avanzata che mi consente poi di correre meglio, ovviamente se si trattasse di una gran fondo di bici non avrei dubbi a scegliere la roadbike ma la bici da crono è velocissima. Questo è il mio precedente Ironamn Mallorca fatto con una bici normale senza appendici

Vedi l'allegato 245039
Io onestamente non credo posso aiutarti più di molto. sicuramente hai delle buonissime prestazioni parametrate ad un impegno totale di quasi 10 ore su più sport, considerando poi che la bici non è il tuo unico sport.
1500m per 175km si può definire abbastanza piatto.
Se si parlasse di Bici da strada nemmeno un prof partirebbe con la shiv per fare 170km cosi su un isola con vento e strade che saranno in parte anche tortuose. Molto meglio una venge/ una nuova sl7 o una aero moderna un po' meno aero ma più guidabile. ricordiamoci che si parla di medie poco sopra i 30, non di 50 orari...
Se me la metti invece sul fatto che la posizione della shiv è più compatibile con il resto degli altri sport, io non ti so aiutare, serve qualche triatleta (navigato, che tu mi pare essere a ottimi livelli).
alleggerire 2kg alla tua shiv non credo sia possibile se non cambiando tutti i componenti con quelli simil Ganna in carbonio t1000 (ma ad esempio ho sentito che il suo manubrio/spinaci costano una fucilata) e non so se arrivresti ad 1kg di risparmio.