misterioso calo durante il percorso

patellone

Novellino
2 Maggio 2012
50
1
sardegna :)
Visita sito
Bici
patelli
ciao a tutti :) sono nuovo sul forum e volevo chiedervi i vostri pareri su un decadimento di prestazione avvenuto nel mio ultimo giro in bici..
ieri pomeriggio ho fatto un giro di circa 80 km (itinerario prevalentemente pianeggiante) ma arrivato a metà percorso, è come se si fosse spenta la lampadina... non camminavo più!! quello che doveva essere un giro simile agli altri è diventato proprio faticoso!
Prima di partire tuttavia ho fatto qualche esercizio di stretching per le gambe... secondo voi può essere che non essendo abituato a tali esercizi, i miei muscoli ne abbiano risentito?
inoltre che consigli potete darmi per lo stretching? è controproducente farlo a muscoli freddi prima di partire?

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.004
14.402
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ciao a tutti :) sono nuovo sul forum e volevo chiedervi i vostri pareri su un decadimento di prestazione avvenuto nel mio ultimo giro in bici..
ieri pomeriggio ho fatto un giro di circa 80 km (itinerario prevalentemente pianeggiante) ma arrivato a metà percorso, è come se si fosse spenta la lampadina... non camminavo più!! quello che doveva essere un giro simile agli altri è diventato proprio faticoso!
Prima di partire tuttavia ho fatto qualche esercizio di stretching per le gambe... secondo voi può essere che non essendo abituato a tali esercizi, i miei muscoli ne abbiano risentito?
inoltre che consigli potete darmi per lo stretching? è controproducente farlo a muscoli freddi prima di partire?

non è che hai avuto una crisi di fame o di sete? da qualche gg fa particolarmente caldo

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
ciao per lo stretching ci sono diverse teorie cè chi dice di farlo a freddo prima di andare in bdc cè chi addiruttura dice di farlo dopo essere andati in bdc io personalmente mi trovo meglio a farlo dopo per quanto riguarda il calo di prestazione potrebbe essere una crisi di fame o di sete le gambe ti facevano male??? o le sentivi senza energie???

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
capita, come detto sotto potresti aver avuto una crisi di fame o sete

magari hai bevuto come sempre senza pensare al caldo di questi giorni

o semplicemente un calo fisico, in quanto il nostro fisico non è certo una macchina perfetta e non risponde sempre allo stesso modo

lo streching leggero lo faccio prima e dopo e noto giovamenti. quindi lo escluderei tra le cause del calo

patellone

Novellino
2 Maggio 2012
50
1
sardegna :)
Visita sito
Bici
patelli
capita, come detto sotto potresti aver avuto una crisi di fame o sete

magari hai bevuto come sempre senza pensare al caldo di questi giorni

o semplicemente un calo fisico, in quanto il nostro fisico non è certo una macchina perfetta e non risponde sempre allo stesso modo

lo streching leggero lo faccio prima e dopo e noto giovamenti. quindi lo escluderei tra le cause del calo

ok XD grazie a te e a tutti gli altri :)

a metà percorso (35 km) sentivo le gambe come le sentivo le scorse volte alla fine del tragitto (dai 65 70 in poi); in pratica mi facevano male i muscoli ed era come se le gambe volessero fermarsi... la pedalata nn era più fluida ma andava "comandata" ad ogni colpo di pedale... il caldo lo escluderei perché ieri qui in sardegna non c'era tanto caldo... per quanto riguarda l'acqua, ho bevuto anche un po' di più delle altre volte... per il calo di zuccheri ci ho pensato anch'io e mi sono preso una bustina di zucchero (quelle che danno al bar) ma mi sembra un po' strano perché il pranzo era sostanzioso e la stanchezza è arrivata mooolto prima del solito e comunque fino a metà il giro prometteva bene...
poi posso aggiungere che sono solito uscire dopo pranzo, cosa che in genere però non mi crea problemi...

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Sicuramente lo stretching non è stata la causa della tua crisi ma, come ti è stato detto, una crisi di fame o di sete (hai avuto anche crampi?).

Lo stretching personalmente ho sempre preferito farlo dopo l'allenamento, anche quando facevo atletica. Se lo faccio prima, cerco di farlo molto blandamente, senza forzare più di tanto la muscolatura.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
in pratica mi facevano male i muscoli ed era come se le gambe volessero fermarsi... la pedalata nn era più fluida ma andava "comandata" ad ogni colpo di pedale...

Come già detto: non tutti i giorni sono uguali. Ma se fanno male i muscoli o vai troppo forte per il tuo ritmo oppure usi rapporti troppo duri. In questo caso meglio alleggerire, così si riesce a mantenere quasi la stessa velocità.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se le condizione erano uguali direi che è semplice calo fisico, non me ne preoccuperei caso diverso se si riprensetasse con regolarità allora andranno analizzate la cause