misura ruota!!!strano ma vero

corsaro1750

Pignone
2 Marzo 2009
198
0
Visita sito
ciao a tutti
ieri ho voluto testare se il mio sigma 1106 segnasse veramente il giusto chilometraggio
A tale scopo ho deciso di verificarlo confrontandolo con il contachilometri dell'auto.
Ho fissato 2 punti su di un percorso lineare azzero il contachilometri e arrivando alla fine ho letto 9.7 km.(ovviamente per essere piu' preciso il punto d'arrivo del percorso l'ho fissato proprio quando il display ha cambiato da 9.6 a 9.7).
Convinto che il sigma avrebbe indicato la stessa distanza ho percorso lo stesso in bici, ed ecco la sorpresa, lettura....10,12 cioe' 10km e 120 mt.
DIFFERENZA 420 MT IN CIRCA 10 KM ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Avevo impostato come misura ruota(700 x 23C) il valore 2133 come da istruzioni.
Non vi sembra esagerato il margine di errore se considerate che in 100 km diventa 4,2km ed in appena 1000 diventa 42 km ?????

Smoke

Apprendista Passista
17 Agosto 2007
1.139
8
58
Olbia (Sardegna)
Visita sito
Bici
Look 566
ciao a tutti
ieri ho voluto testare se il mio sigma 1106 segnasse veramente il giusto chilometraggio
A tale scopo ho deciso di verificarlo confrontandolo con il contachilometri dell'auto.
Ho fissato 2 punti su di un percorso lineare azzero il contachilometri e arrivando alla fine ho letto 9.7 km.(ovviamente per essere piu' preciso il punto d'arrivo del percorso l'ho fissato proprio quando il display ha cambiato da 9.6 a 9.7).
Convinto che il sigma avrebbe indicato la stessa distanza ho percorso lo stesso in bici, ed ecco la sorpresa, lettura....10,12 cioe' 10km e 120 mt.
DIFFERENZA 420 MT IN CIRCA 10 KM ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Avevo impostato come misura ruota(700 x 23C) il valore 2133 come da istruzioni.
Non vi sembra esagerato il margine di errore se considerate che in 100 km diventa 4,2km ed in appena 1000 diventa 42 km ?????

Ma la misura della ruota non è 2096?

Io ce l'o così, ma non mi ricordo dove l'ho presa, comunque sul forum trovi sicuramente qualcosa in merito. Facendo questo calcolo. (10120/2133)*2096 viene 9944 metri, il che mi fà pensare che anche quello della macchina non è un granchè.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Il conta km della mia macchina segna km/h in più rispetto al tom tom,a 130 sono quasi 10 in più, e questo mi ha salvato da molte contravvenzioni ;-)
Ti conviene misurare bene la circonferenza della tua ruota,la mia per es. è 2115,perchè sicuramente il conta km della bici è più preciso di quello della macchina.

corsaro1750

Pignone
2 Marzo 2009
198
0
Visita sito
ho fatto anche un'altra prova:
con l' uniposca ho segnato un punto sul battistrada e ho percorso una traiettoria retta con la ruota della bici in modo tale che la vernice fresca segnasse due volte il punto a terra.(ho seguito la linea diritta delle mattonelle)
questa dovrebbe essere la misura della circonferenza:
se misuro la distanza mi da 2090 mm.
se invece salgo sulla bici mi da' 2080mm(forse dovuto al peso che schiaccia un po' il pneumatico)
le misure le ho ripetute 3 volte e misurate con due diversi metri.
ADS sei sicuro che la tua ruota misuri 2129???mi sembra tanta la differenza se consideriamo gli infiniti giri che percorono ad ogni nostra uscita.

Ultima modifica:

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
I contachilometri delle auto sono molto meno precisi di quelle delle bici (intorno al 5%).
Il Garmin in automatico, con pressione a 8 atm., misura la circonferenza della ruota 2096 mm.

corsaro1750

Pignone
2 Marzo 2009
198
0
Visita sito
allora ragazzi siete corsi tutti a misurare la circonferenza della vostra bici?o-oo-oo-o

Attenzione a come va presa:angrymod:, io ho utilizzato diverse procedure e prima di scegliere quella a mio avviso piu' attendibile, cioe' 2080,
avevo valori che differivano di 1-2 cm.
tantissimo secondo me:angrymod:

Ultima modifica:

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Il modo più semplice è quello di seganre a terra il punto dove c'è la valvola,farle fare un giro completo e poi misurare.
Comunque è logico che se metti come valore 2008 dopo un giro di ruota il ciclocomputer ti dice che hai fatto 2008!!

corsaro1750

Pignone
2 Marzo 2009
198
0
Visita sito
ad esempio:
1° misurazione:nastro adesivo(quello giallo di carta da imbianchino) applicato sul battistrada, poi tolto e misurato
2° misurazione:filo, spago leggero fatto correre per tutta la lunghezza del battistrada.
3°misurazione:diametro X 3.142
4°metodo dell'uniposca su' descritto.
ecc....ecc...ecc...
La seconda misurazione a mio avviso poco attendibile, perche' nel tentativo di far aderire lo spago alla ruota lo si stira quel tanto da ottenere un differenza di circa 2cm in eccesso.....

Sul contakm della macchina non ci metterei la mano sul fuoco.
In ogni caso la questione è interessante, io ho due ciclocomputer su due bici diverse, un Vetta e un VDO. Il manuale d'istruzioni del Vetta dice che per una ruota 700Cx23 bisogna impostare 2105, mentre il manuale del VDO per la stessa misura dice 2133. A suo tempo sul Vetta avevo impostato 2120 (misurato facendo girare la ruota e segnando per terra) che mi sembrava coincidere abbastanza con i cartelli kilometrici su strada. Il 2133 del VDO (nuova bici, usato da poco) mi sembra un po' sovrastimato. Se fosse corretto avrei guadagnato circa 200km :mrgreen:
(vedo però che anche il Sigma indica 2133).

Il 2009 di corsaro1750 mi sembra un po' poco, un piccolo errore è plausibile ma 10 cm di differenza sulla circonferenza della ruota (circa 2m) mi sembrano troppi.

corsaro1750

Pignone
2 Marzo 2009
198
0
Visita sito
Sul contakm della macchina non ci metterei la mano sul fuoco.
In ogni caso la questione è interessante, io ho due ciclocomputer su due bici diverse, un Vetta e un VDO. Il manuale d'istruzioni del Vetta dice che per una ruota 700Cx23 bisogna impostare 2105, mentre il manuale del VDO per la stessa misura dice 2133. A suo tempo sul Vetta avevo impostato 2120 (misurato facendo girare la ruota e segnando per terra) che mi sembrava coincidere abbastanza con i cartelli kilometrici su strada. Il 2133 del VDO (nuova bici, usato da poco) mi sembra un po' sovrastimato. Se fosse corretto avrei guadagnato circa 200km :mrgreen:
(vedo però che anche il Sigma indica 2133).

Il 2009 di corsaro1750 mi sembra un po' poco, un piccolo errore è plausibile ma 10 cm di differenza sulla circonferenza della ruota (circa 2m) mi sembrano troppi.

:mrgreen::mrgreen:scusate l'errore ragazzi ho scritto 2009 ma volevo scrivere 2090
bensi' 2metri 0 decimetri 9 centimetri e 0 millimetri
cioe due metri e nove centimetri

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Io uso il valore di 209 cm e confrontendolo col Garmin Forerunner 201 ottengo un errore molto inferiore all'1%.

Vi faccio notare che 1% di errore sono 100 metri su 10Km e corrispondono ad un'imprecisione di 2 cm nella misura della ruota e 2 cm in piu' o in meno si vedono abbastanza bene con questo metodo:
corsaro1750 ha scritto:
con l' uniposca ho segnato un punto sul battistrada e ho percorso una traiettoria retta con la ruota della bici in modo tale che la vernice fresca segnasse due volte il punto a terra.(ho seguito la linea diritta delle mattonelle)
o-o

corsaro1750

Pignone
2 Marzo 2009
198
0
Visita sito
Io uso il valore di 209 cm e confrontendolo col Garmin Forerunner 201 ottengo un errore molto inferiore all'1%.

Vi faccio notare che 1% di errore sono 100 metri su 10Km e corrispondono ad un'imprecisione di 2 cm nella misura della ruota e 2 cm in piu' o in meno si vedono abbastanza bene con questo metodo:
o-o
esatto io ho misurato 2 metri e 9 cm,
ma se fai la prova a salire sulla bici vedrai che misurerai anche qualche mm in meno.
la seconda volta(mi sono messo in sella) misuro 2 metri e 8 cm(ma ho notato di avere la pressione ruote un po bassina)
pensate che quest'ultimo fattore possa incidere????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Vi faccio notare che 1% di errore sono 100 metri su 10Km e corrispondono ad un'imprecisione di 2 cm nella misura della ruota

I due manuali che citavo hanno quasi 3cm di differenza per la stessa misura. E' come se dovessi misurare un tavolo lungo circa 2m, se non sono una capra non sbaglio di 3cm. Mi chiedevo se per caso i copertoncini non siano tutti uguali, altrimenti non capisco perchè non ci sia una misura "ufficiale" da impostare sul ciclocomputer (a parte la variazione dovuta alla diversa pressione a cui ciascuno gonfia le ruote, che però non credo incida 2cm sulla circonferenza).

L'1% magari sembra poco, ma se siamo grammomaniaci non vedo perchè dovremmo accettare 1 o 2 km di errore su un'uscita da 150 :-) (che poi sono 100km su 10000, chi più chi meno tutti li facciamo nel giro di uno o due anni).

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
esatto io ho misurato 2 metri e 9 cm,
ma se fai la prova a salire sulla bici vedrai che misurerai anche qualche mm in meno.
la seconda volta(mi sono messo in sella) misuro 2 metri e 8 cm(ma ho notato di avere la pressione ruote un po bassina)
pensate che quest'ultimo fattore possa incidere????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Scusa ma tel'ho già detto prima,se tu metti un valore x come circonferenza,è logico che se fai un giro di ruota il ciclocomputer ti indichi il valore x o-o
Prova a mettere un'altro valore e vedi.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ragazzi, non confondiamoci tra contachilometri e tachimetro...

Il 5% di scarto cui si riferiva qualcuno riguarda la velocità istantanea dell'auto, non i km percorsi...

Per misurare la circonferenza della ruota penso vada ancora bene la prova con la valvola, come qualcuno dovrebbe aver indicato sopra...
In ogni caso, l'eventuale imprecisione di pochi mm non può dare un errore di centinaia di metri in 10 km.....

Take it easy.....

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Ragazzi, non confondiamoci tra contachilometri e tachimetro...

Il 5% di scarto cui si riferiva qualcuno riguarda la velocità istantanea dell'auto, non i km percorsi...

Per misurare la circonferenza della ruota penso vada ancora bene la prova con la valvola, come qualcuno dovrebbe aver indicato sopra...
In ogni caso, l'eventuale imprecisione di pochi mm non può dare un errore di centinaia di metri in 10 km.....

Take it easy.....

velocita' istantanea e Km percorsi derivano sempre dalla circonferenza della ruota, anche sull'auto se metti copertoni a profilo ribassato ottieni un'indizazione sbagliata.

Comunque un metodo per verificare la correttezza dell'impostazione c'e': basta usare un sito di pianificazione di percorsi come Bike Route Toaster http://www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx e controllate se c'e' corrispondenza con un percorso a voi noto, il sito e' precisissimo.
o-o

ADS.SARMATESE

Pedivella
6 Gennaio 2006
477
0
46
Castel San Giovanni (PC)
Visita sito
Allora mi toccherà rifare la misura del battistrada... sicuramente avrò letto male sul metro.
Ho usato cmq il metodo di segnare con l'uniposca dove cè la valvola e fatto fare un giro completo di ruota... avrò sbagliato di sicuro allora.
Domattina prima di uscire in bici rifaccio la misura...

corsaro1750

Pignone
2 Marzo 2009
198
0
Visita sito
:angrymod:
Scusa ma tel'ho già detto prima,se tu metti un valore x come circonferenza,è logico che se fai un giro di ruota il ciclocomputer ti indichi il valore x o-o
Prova a mettere un'altro valore e vedi.

ciao scusami ma io non riesco a capire cosa intendi direo-o(saro' duro come una capra;nonzo%;nonzo%;nonzo%)
Il problema che porto all'attenzione di tutti e' che secondo me, i valori che ti danno da impostare sui libretti di istruzioni non sono attendibili al 100%
sul mio libretto, per la mia ruota, consigliano 2133
Misuro la circonferenza ed esce 2080- 2090(in base se salgo sulla bici oppure no' e vi assicuro che tale misurazioni le ho ripetute piu' volte)
La differenza e di 5.3 cm, a dir poco immensa:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:.
100 giri di ruota corrispondono a 213,3 mt circa, contro i 208 mt.
giusto?????
cioe' in poco piu' di 200mt mi mangio quasi 5 metri
Correggetemi se sbaglio..