Ciao Ragazzi. Qualcuno mi può aiutare? Devo acquistare una bici e sono indeciso tra queste due taglie. 49 o 52? Allego la foto delle geometrie e il mio assetto ideale su strada fatto dal biomeccanico.
Io dico che dovresti comprare la 55 (ma non comprarla perché non è la tua taglia).
La prima domanda che faccio è: ma quella è l'unica cosa che ti ha dato il biomeccanico? Cioè, non c'è la tua altezza, non ti dice quanto deve essere lungo l'orizzontale ma ti dice la lunghezza dell'attacco manubrio.
Con che bici sei andato dal biomeccanico? Ti ha messo lui su una "macchina" con tutto regolabile ed è arrivato a un settaggio ideale?
Le domande le farei al biomeccanico.
Mi limito a dirti perché ho scritto taglia 55:
ha scritto "scarto sella manubrio" 64 mm e altezza sella 710.
Ora dalla tabella delle geometrie vedo che il tubo verticale ha un angolo di 75°, per cui se proietto l'altezza sella di 710 sulla verticale faccio
710mm x cos15° = 686mm (ho messo 15° perché è l'angolo tra il tubo sella e la verticale e il coseno è la proiezione su questa verticale.
Quindi la sella, verticalmente. è alta 686mm dal movimento centrale
A questa misura tolgo 64mm di dislivello sella manubrio e ottengo 686-64 = 622.
A questi 622 tolgo lo spessore dell'attacco manubrio che generalmente è di 40mm: 622-40 = 582
Questi 582mm non sono altro che la misura dello stack + gli spessori sotto l'attacco manubrio per cui con la 55 avresti stac 572 + 10mm di spessori (che sarebbe perfetta); con la 52 avresti 24mm di spessori mentre con la 49 avresti 40mm di spessori (che fa schifo).
Prendiamo un altra misura e vediamo se risolviamo l'enigma:
Distanza sella leva freno 795mm . Con il teorema di pitagora trovo la base di un triangolo con ipotenusa 795mm e un cateto 64mm (il dislivello sella manubrio). da cui sull'orizzontale la distanza sella-freno è di 792mm.
Sottraggo la lunghezza attacco (90mm) e l'arretramento sella (226mm) : 792-90-226 = 476mm.
A questo punto riteniamo che le leve freno siano montate su un manubrio (quale modello? ) che abbia un reach (reach del manubrio) indicativo da 80mm, e che le leve (
shimano , campagnolo,
sram?) abbiano una distanza dal manubrio di 40mm, per un totale di 120mm
Quindi a 476 sottraggo 120mm e ottengo 356, che dovrebbe essere la lunghezza del reach (reach del telaio) , che corrisponde all'ipotetica taglia 47.
Forse sapendo la tua altezza e la misura del cavallo si riuscirebbe a dare un'indicazione più appropriata.
Per l'altezza sella che riporta il biomeccanico, dovresti essere intorno a 170cm di statura, quindi prendi la 49 se vuoi una posizione più aerodinamica, oppure la 52 se vuoi stare più dritto.