Per quel poco che vale la mie idea: con le misure mi ci ritrovo molto. E anche qui arrivo a dire che secondo me la misura giusta è quella che va da 53 a 55 di orizzontale, con l'attacco manubrio a 100mm (per il 53) a 80-90 (per il 55).
Le quote sulla mtb di distanza sella manubrio sono maggiori di quelle sulla gravel perché il manubrio della mtb è sostanzialmente orizzontale, mentre nella gravel bisogna aggiungere il reach del manubrio per arrivare a impugnare i comandi, quindi ci sono quei 6-8cm in più da aggiungere (sull'orizzontale della mtb) dovuti al manubrio ricurvo della gravel, e poi va tolto qualche cm perché la mtb ha il manubrio impugnato largo 60cm mentre la gravel è intorno ai 40.
Detto questo se prendo le geometrie di un telaio gravel (questo è il workswell 208 lo uso come esempio solo perché io sto guardando questa)
Vedi l'allegato 267177
dove le taglie giuste sarebbero la 52 o la 54.
Personalmente, sebbene mi piacciano le bici piccole e con buon dislivello sella-manubrio, per una gravel andrei in direzione opposta: poco dislivello come sulle mtb, telaio più grande così risulta più alto davanti e stem più corto che guadagna in agilità e riduce un po' il peso sull'anteriore in caso di discese ripide.
Grazie per l'utilissima risposta
In pratica consigli una posizione un po più comoda e meno carica sull'anteriore, ma comunque fra i due esempi riportati la 53 che ha un TT da 537, la 56 (TT 560) è troppo oversize, anche perchè non vado a ricercare "tempi" con questa bicicletta, ma per allenamento ed uscite con quegli amici che hanno gravel e bdc ed io con la MTB devo faticare il doppio (devo adattarmi io a loro).
Ultima modifica: