Misura telaio da ciclocross / gravel

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono 167cm e cavallo 82.
Sono andato con la mia bici. Su strada pedalo su una dogma f10 misura 47 con verticale 52.

Ops... questa la tabella geometrie della F10

1612167814010.png

Tu ora stai pedalando su una 520 di tubo verticale che ha quindi un orizzontale di 550? ;nonzo%

Nel caso tu abbia sbagliato a scrivere "verticale" e indendevi invece la taglia con 525mm di ORIZZONTALE, che mi sembra quella giusta per la tua altezza, forse anche già grande considerata la natura "race" della F10, per passare al ciclocross cercherei una bici con orizzontale un po' più corto, o meglio con reach più corto e, ovviamente, uno stack maggiore, quindi delle KTM che hai elencato, la 52 della KTM ha un reach più grande della tua F10 (sempre che io ci abbia azzeccato con la CC=470), quindi andrei sulla 49, che però non ha tanto stack in più della F10.
Potresti quindi orientarti sulla 52, ma con un attacco manubrio molto corto per compensare il reach.

Il biomeccanico ti ha "misurato" su quella che hai, ma le misure che ti ha dato sono per l'assetto sulla tua F10 oppure già in previsione della gravel/ciclocross? Perché se già attualmente hai l'attacco manubrio da 90, la 52 KTM sarebbe grande.

Merkys

Pignone
18 Aprile 2011
113
6
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Cf 2013
Ops... questa la tabella geometrie della F10

Vedi l'allegato 261661

Tu ora stai pedalando su una 520 di tubo verticale che ha quindi un orizzontale di 550? ;nonzo%

Nel caso tu abbia sbagliato a scrivere "verticale" e indendevi invece la taglia con 525mm di ORIZZONTALE, che mi sembra quella giusta per la tua altezza, forse anche già grande considerata la natura "race" della F10, per passare al ciclocross cercherei una bici con orizzontale un po' più corto, o meglio con reach più corto e, ovviamente, uno stack maggiore, quindi delle KTM che hai elencato, la 52 della KTM ha un reach più grande della tua F10 (sempre che io ci abbia azzeccato con la CC=470), quindi andrei sulla 49, che però non ha tanto stack in più della F10.
Potresti quindi orientarti sulla 52, ma con un attacco manubrio molto corto per compensare il reach.

Il biomeccanico ti ha "misurato" su quella che hai, ma le misure che ti ha dato sono per l'assetto sulla tua F10 oppure già in previsione della gravel/ciclocross? Perché se già attualmente hai l'attacco manubrio da 90, la 52 KTM sarebbe grand

Si perdonami, ho scritto male io. Pedalo su una pina 47 con ORIZZONTALE 52,5. manubrio integrato Talon da 100mm e ti dico che mi trovo molto bene. La visita l' ho fatta con una precedente bici che era una aeroad in misura xs poi dopo qualche mese ho preso la pinarello che mi ha assettato lui stesso. No la ktm non era in previsione quando ho fatto la visita.

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Si perdonami, ho scritto male io. Pedalo su una pina 47 con ORIZZONTALE 52,5. manubrio integrato Talon da 100mm e ti dico che mi trovo molto bene. La visita l' ho fatta con una precedente bici che era una aeroad in misura xs poi dopo qualche mese ho preso la pinarello che mi ha assettato lui stesso. No la ktm non era in previsione quando ho fatto la visita.
A questo punto sarei per la 52 con attacco max 90, meglio ancora 80, se la vuoi più "mtb";
se invece vuoi una ciclocross "race" prendi la 49.

La cosa che non puoi compensare mai è il dislivello sella-manubrio. La lunghezza del telaio la si compensa con lo stem (ovviamente se il telaio non è totalmete sbagliato), ma se vuoi alzare la guida non puoi mettere 5cm di spessori sotto lo stem perché fa skifo, e se la vuoi abbassare non puoi segare il telaio per ridurre lo stack.

Sono mie idee, ma non ascoltare il primo che passa per strada, aspetta che risponda anche qualcun altro.

MarcoGrossi

Novellino
17 Febbraio 2021
12
2
48
Roma
Visita sito
Bici
Gravel
ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho letto con grande interesse tante conversazioni e vi ringrazio per tutte e informazioni che ho potuto apprendere. sono interessato ad acquistare un telaio gravel no brand. Dopo lunga ricerca la mia scelta è caduta sul Velobuild GF-001, ho già scritto a Chris per verificarne la disponibilità, però mi sono arenato sulla scelta della misura, vi scrivo i miei dubbi nella speranza di ricevere un consiglio:
Sono alto 1,79, cavallo 84 per cui la mia misura dovrebbe essere 54 o 55 (secondo le misurazioni Hinault). Per cui la mia misura è a metà tra M e L e non so decidermi tra le due
Secondo le geometrie del telaio (che vi allego) la M ha un piantone (centro fine) di 53 e un tubo orizzontale di 54.9
mentre la L ha un piantone di 56 e un orizzontale di 57.
Attualmente ho una bici da corsa con un orizzontale di 56,5 e mi sento troppo piegato in avanti (con qualche dolore alla cervicale) per cui l'orizzontale di 57 mi spaventa un po', d'altra parte forse il piantone 53 della M è troppo piccolo.
Secondo voi sarebbe meglio mezza misura in più o in meno?
Ringrazio tutti per l'aiuto che vorrete darmi

Marco

Allegati

• f796924a1b.jpg
    f796924a1b.jpg
    295 KB · Visite: 3

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho letto con grande interesse tante conversazioni e vi ringrazio per tutte e informazioni che ho potuto apprendere. sono interessato ad acquistare un telaio gravel no brand. Dopo lunga ricerca la mia scelta è caduta sul Velobuild GF-001, ho già scritto a Chris per verificarne la disponibilità, però mi sono arenato sulla scelta della misura, vi scrivo i miei dubbi nella speranza di ricevere un consiglio:
Sono alto 1,79, cavallo 84 per cui la mia misura dovrebbe essere 54 o 55 (secondo le misurazioni Hinault). Per cui la mia misura è a metà tra M e L e non so decidermi tra le due
Secondo le geometrie del telaio (che vi allego) la M ha un piantone (centro fine) di 53 e un tubo orizzontale di 54.9
mentre la L ha un piantone di 56 e un orizzontale di 57.
Attualmente ho una bici da corsa con un orizzontale di 56,5 e mi sento troppo piegato in avanti (con qualche dolore alla cervicale) per cui l'orizzontale di 57 mi spaventa un po', d'altra parte forse il piantone 53 della M è troppo piccolo.
Secondo voi sarebbe meglio mezza misura in più o in meno?
Ringrazio tutti per l'aiuto che vorrete darmi

Marco
Ti dico il mio pensiero, che è solo mio.
La lunghezza del tubo piantone è solo un'illusione dura a morire. Vale meno di zero. E' l'unica misura che puoi correggere su una bici perché alzi o abbassi la sella. Se così non fosse nessuna riuscirebbe a stare sulle mtb che hanno un tubo piantone di dimensione ridicola rispetto alle bdc.

L'orizzontale conta molto di più, ma anche questo, entro certi limiti (2-3cm), lo puoi correggere con l'attacco manubrio.

Le misure importanti sono il reach e lo stack, in particolar modo quest'ultimo che ti dice quanto la tua schiena sarà orizzontale o verticale.

Mi spiego:
  • se lo stack è piccolo avrai tanto dislivello sella-manubrio, la schiena sarà più orizzontale e sarai più aerodinamico, questo a discapito di dolori alla schiena e alla cervicale nel caso tu sia troppo orizzontale.
  • se lo stack è alto, ci sarà poco dislivello sella-manubrio, la bici sarà più "endurance" che "race", sarai probabilmente più comodo come scheletro, ma certamente meno performante aerodinamicamente.
Queste due misure non le puoi tanto correggere perché se sei troppo basso non puoi mettere cm e cm di spessori sotto il manubrio perché avresti una schifezza di bici, e se sei troppo alto non puoi abbassarti perché il telaio non lo puoi segare!

Se guardi la tabella misure che hai allegato, lo stack è anche la misura che varia di più tra una taglia e l'altra (circa 30mm/taglia), mentre l'orizzontale varia solo di 20mm, che tra l'altro potresti compensare con un attacco manubrio di 20mm più lungo o più corto, mentre 30mm di stack non li compensi con nulla.

In primis confronta lo stack della tua attuale bici con quello della prossima, così hai un'idea più precisa.
Cerca di capire sulla tua attuale bici se sei troppo lungo o troppo basso. Se ti senti troppo lungo prova a prendere uno stem più corto. Sono 20 euro di spesa che potrebbero darti la risposta giusta sulla taglia del telaio, quindi ben spesi. E poi, se l'attuale bici che hai non la devi vendere, sarebbe sistemata meglio.

Infine, per come sono io prenderei la taglia più piccola tra le due

MarcoGrossi

Novellino
17 Febbraio 2021
12
2
48
Roma
Visita sito
Bici
Gravel
La lunghezza del tubo piantone è solo un'illusione dura a morire. Vale meno di zero. E' l'unica misura che puoi correggere su una bici perché alzi o abbassi la sella. Se così non fosse nessuna riuscirebbe a stare sulle mtb che hanno un tubo piantone di dimensione ridicola rispetto alle bdc.

L'orizzontale conta molto di più, ma anche questo, entro certi limiti (2-3cm), lo puoi correggere con l'attacco manubrio.

Le misure importanti sono il reach e lo stack, in particolar modo quest'ultimo che ti dice quanto la tua schiena sarà orizzontale o verticale.

Mi spiego:
  • se lo stack è piccolo avrai tanto dislivello sella-manubrio, la schiena sarà più orizzontale e sarai più aerodinamico, questo a discapito di dolori alla schiena e alla cervicale nel caso tu sia troppo orizzontale.
  • se lo stack è alto, ci sarà poco dislivello sella-manubrio, la bici sarà più "endurance" che "race", sarai probabilmente più comodo come scheletro, ma certamente meno performante aerodinamicamente.
Queste due misure non le puoi tanto correggere perché se sei troppo basso non puoi mettere cm e cm di spessori sotto il manubrio perché avresti una schifezza di bici, e se sei troppo alto non puoi abbassarti perché il telaio non lo puoi segare!

Se guardi la tabella misure che hai allegato, lo stack è anche la misura che varia di più tra una taglia e l'altra (circa 30mm/taglia), mentre l'orizzontale varia solo di 20mm, che tra l'altro potresti compensare con un attacco manubrio di 20mm più lungo o più corto, mentre 30mm di stack non li compensi con nulla.

In primis confronta lo stack della tua attuale bici con quello della prossima, così hai un'idea più precisa.
Cerca di capire sulla tua attuale bici se sei troppo lungo o troppo basso. Se ti senti troppo lungo prova a prendere uno stem più corto. Sono 20 euro di spesa che potrebbero darti la risposta giusta sulla taglia del telaio, quindi ben spesi. E poi, se l'attuale bici che hai non la devi vendere, sarebbe sistemata meglio.

Infine, per come sono io prenderei la taglia più piccola tra

MarcoGrossi

Novellino
17 Febbraio 2021
12
2
48
Roma
Visita sito
Bici
Gravel

Mi spiego:

Infine, per come sono io prenderei la taglia più piccola tra le due
Grazie! Ma quindi volendo una posizione meno aerodinamica e più comoda dovrei scegliere uno stack piú alto e quindi il telaio di misura L? In quel caso però non starei lo stesso molto piegato in avanti per via della lunghezza del tubo orizzontale?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Grazie! Ma quindi volendo una posizione meno aerodinamica e più comoda dovrei scegliere uno stack piú alto e quindi il telaio di misura L? In quel caso però non starei lo stesso molto piegato in avanti per via della lunghezza del tubo orizzontale?
Io faccio un ragionamento logico sulle geometrie che definiscono se una bici è aero/race oppure endurace. La differenza sostanziale sta nello stack (o se vogliamo nella lunghezza del tubo sterzo).

Dato che la bici la "impugni"per il manubrio, la lunghezza del tubo orizzontale la compensi con lo stem e, in seconda battuta, anche con il "reach" del manubrio. Questo in termini di lunghezza. Sull'altezza, come ho detto, i margini sono molto ridotti.
Se confronti le geometrie di una mtb che andrebbe bene per te, ha il tubo orizzontale decisamente più lungo (5-6m in più) della bdc, questo perché solitamente si monta uno stem più corto e soprattutto il manubrio è una barra orizzontale che non ha reach per cui è l'equivalente di impugnare la bdc per la parte orizzontale del manubrio.
Con questa precisazione, la mia domanda sulla tua attuale bici è appunto: ti senti lungo o ti senti basso. Quanto hai di dislivello sella/manubrio? Quanto hai di stem?
Se ti senti lungo lo capisci anche pedalando perché tendi involontariamente a spostarti in avanti sulla sella, se invece ti senti basso cerchi spesso di prendere il manubrio per la parte più alta oppure a "stirarti" la schiena.
Avendo la fortuna di possedere già una bdc sulla quale ti sei assestato, in un certo senso è più facile scegliere un nuovo telaio (a meno che l'attuale non sia completamente sbagliata)!

La taglia più grande, se monti uno stem più corto, ti permette di stare più verticale di schiena. Ovviamente parliamo di taglia che comunque va bene per la tua misura, non è che compri una XXXXL per metterci uno stem da 40mm e essere come sul chopper!

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
43
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Un mio amico ha comprato una bici gravel Olympia sh 105 .solo che il venditore gli ha fatto prendere una L è lui è alto 1,88 cm mi sembra piccola ,ma ho notato che L olympia non fa misure XL per quella bici.che deve fare ?
Ciao, secondo me, può essere c
Un mio amico ha comprato una bici gravel Olympia sh 105 .solo che il venditore gli ha fatto prendere una L è lui è alto 1,88 cm mi sembra piccola ,ma ho notato che L olympia non fa misure XL per quella bici.che deve fare ?
Ciao, secondo me, Olympia, fa fa misure abbondanti, per questo, forse non ha fatto la XL, se si sente un po' troppo sdraiato, o troppo in piedi, potrebbe variare la lunghezza dello stem, e forse anche la larghezza del manubrio..

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.218
30.406
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quando parliamo di misure, ricordiamoci sempre che le biciclette non sono t-shirt... non si misurano a taglie (che ogni costruttore interpreta a modo suo, e quindi non hanno un significato univoco) ma in centimetri, guardando le geometrie.
per cui, prima di dare un giudizio sul fatto se sia o no adatta al tuo amico, bisognerebbe vedere la tabella delle geometrie.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
La tabella geometrie è questa

1613754812475.png

effettivamente 565 di orizzontale per un ciclista di 188cm potrebbe sembrare un po' poco, anche se lo stack è considerevole.
Ad ogni modo, come diceva @bradipus, si devono guardare i cm, non la taglia con cui uno arriva sul mercato, perché un confronto con una gran bella gravel come la Basso Palta, uguaglia la L della Olympia alla XL della Basso. Anzi, se guardiamo lo stack, come ho detto, è ben di più sulla Olympia

1613755277427.png

Comunque nel caso non ci sia un telaio con le geometrie adatte al ciclista, l'unica cosa da fare è quella di cambiare telaio, non di accontentarsi.
Purtroppo su certe altezze abbastanza "fuori standard", sia in su sia in giù, non è facile trovare ampia scelta.

dav76

Novellino
27 Febbraio 2021
26
5
50
Pordenone
Visita sito
Bici
Per adesso nulla
Buongiorno, comincio col dire che provengo dalla MTB che rimarrà la mia scelta principale, ma voglio affiancare una gravel, non credo cyclocross, che da quel che ho capito è più scomoda, avrei un grosso dubbio sulle taglie se qualcuno può aiutarmi, le mie misure sono un po "strane", ho gia fatto per la MTB una visita dal biomeccanico dunque ho tutte le misure, le due più importanti sono altezza 173 e cavallo 84, ho gambe molto lunghe, dunque se guardo l'altezza devo prendere una S (52 circa), con le gambe un M (54-56 circa), anche le pedivelle il biomeccanico suggerisce 175mm, ma con la S danno di solito 170mm.

Ogni consiglio è benvenuto, magari sto sbagliando tutto a calcolare perchè ragiono da MTB

Grazie!!!!

bradipus

23 Luglio 2009
35.218
30.406
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno, comincio col dire che provengo dalla MTB che rimarrà la mia scelta principale, ma voglio affiancare una gravel, non credo cyclocross, che da quel che ho capito è più scomoda, avrei un grosso dubbio sulle taglie se qualcuno può aiutarmi, le mie misure sono un po "strane", ho gia fatto per la MTB una visita dal biomeccanico dunque ho tutte le misure, le due più importanti sono altezza 173 e cavallo 84, ho gambe molto lunghe, dunque se guardo l'altezza devo prendere una S (52 circa), con le gambe un M (54-56 circa), anche le pedivelle il biomeccanico suggerisce 175mm, ma con la S danno di solito 170mm.

Ogni consiglio è benvenuto, magari sto sbagliando tutto a calcolare perchè ragiono da MTB

Grazie!!!!
innanzitutto non devi ragionare con le taglie, che vanno bene per le mtb e per le magliette, ma con le geometrie... e quindi con i centimetri.
prova a leggere la presente discussione, dove ho accorpato a quella che avevi aperto, magari può contribuire a chiarirti un po' le idee.

dav76

Novellino
27 Febbraio 2021
26
5
50
Pordenone
Visita sito
Bici
Per adesso nulla
Rieccomi, ho capito che la questione è più complicata. Onestamente non ho ben idea di come calcolare la taglia, i consigli nel sito web del costruttore mi sembrano troppo alla "carlona", visto che è una mia seconda bici, non ho grossi investimenti da fare, e andrei su una Cube, so che è lontano da essere il massimo, ma è così difficile trovare Gravel decenti senza svenarsi.
Allego le mie misure e le due taglie che potrebbero essere compatibili con me, non devo fare gare o chissà che con la Gravel, giusto allenarmi.
Grazie per la pazienza.

Allegati

• grabilla.Uh3920.png
    grabilla.Uh3920.png
    48,2 KB · Visite: 9
  • grabilla.q30472.png
    grabilla.q30472.png
    47,9 KB · Visite: 7
  • grabilla.g41792.png
    grabilla.g41792.png
    31,5 KB · Visite: 8

bradipus

23 Luglio 2009
35.218
30.406
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Rieccomi, ho capito che la questione è più complicata. Onestamente non ho ben idea di come calcolare la taglia, i consigli nel sito web del costruttore mi sembrano troppo alla "carlona", visto che è una mia seconda bici, non ho grossi investimenti da fare, e andrei su una Cube, so che è lontano da essere il massimo, ma è così difficile trovare Gravel decenti senza svenarsi.
Allego le mie misure e le due taglie che potrebbero essere compatibili con me, non devo fare gare o chissà che con la Gravel, giusto allenarmi.
Grazie per la pazienza.
la prima (con orizzontale virtuale di 560mm) è già un pelo grande per me che sono 1,77, a maggior ragione per te che sei qualche centimetro meno e con il busto corto, visto che hai le gambe lunge.
secondo me la seconda (ov da 537mm) dovrebbe andare meglio, ma aspettiamo altri pareri.

• Mi piace
Reactions: dav76

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

Grazie!!!!
Se sono strane le tue allora lo sono anche le mie: h 173, cavallo 83.

Attualmente sono su una bici "race" con 530mm di orizzontale, 100mm di stem su cui, per il momento, mi sento in perfetta posizione. Nel carrello degli acquisti sto mettendo una gravel che prenderei con lo stesso orizzontale ma con stack molto più alto perché sulla race ho 11cm di dislivello sella-manubrio, mentre sulla gravel ne vorrei molto meno per cui potrei anche andare verso un orizzontale 54 (per avere più stack) e ridurre lo stem.
Se vieni dalla mtb cross country è piuttosto facile trovare la taglia gravel perché utilizzi come riferimento le geometrie "degli appoggi" della mtb. Con "geometrie degli appoggi" intendo la distanza sella-manubrio a il dislivello sella-manubrio, non la geometria del telaio vero e proprio perché le mtb tendono ad avere orizzontali molto lunghi delle bdc a parità di altezza ciclista.

Senza voler farti cambiare idea, faccio un po' l'avvocato del diavolo: vieni dalla mtb e vorresti una gravel? Non sarà mai comoda e sicura su sterrato come una mtb, e non sarà mai veloce su strada come una bdc classica.

Ritengo che la vera differenza la gravel la faccia in funzione dalla situazione stradale della zona dove abiti: se hai molte strade bianche, ma ben tenute e dove passano regolarmente le auto (non solo i trattori) allora questo tipo di bici ha la sua ragione di esistere perché è molto più veloce su asfalto di una mtb, e molto più comoda su sterrato di una bdc.
Analogamente se vivi in zone montuose dove le strade da autunno a primavera sono piene di foglie/aghi o acqua/sabbia/sale che rendono la bdc un po' "insicura" rispetto alla gravel.

• Mi piace

dav76

Novellino
27 Febbraio 2021
26
5
50
Pordenone
Visita sito
Bici
Per adesso nulla
Senza voler farti cambiare idea, faccio un po' l'avvocato del diavolo: vieni dalla mtb e vorresti una gravel? Non sarà mai comoda e sicura su sterrato come una mtb, e non sarà mai veloce su strada come una bdc classica.
Attualmente sono localizzato in Budapest, fuori Italia, per la MTB è ottima perchè in 10 minuti di pedalate sono in mezzo ai boschi.
Volevo una Gravel perchè quando il tempo è pessimo, ha piovuto per esempio, non sono un grandissimo fan di buttarmi in mezzo al fango, anche perchè ho un XC pura, ed è fatta più per lo sterrato asciutto, anche per via delle gomme.
Pensavo alla Gravel perchè i percorsi non off-road che faccio adesso sono in parte strade lisce, in parte asfalto rovinato, in parte strade bianche e/o strade battute, e pensavo che soprattutto i gommini delle BDC e forse anche i loro cerchi si adattano poco agli urti che possono provenire, non voglio stare li a preoccuparmi per ogni scalino o buca che trovo. Poi sono sempre aperto a consigli, se mi dite che mi sto preoccupando troppo.
Se sono strane le tue allora lo sono anche le mie: h 173, cavallo 83.
Il biomeccanico aveva nel software una serie di dati standard e variazioni, per la mia altezza il cavallo standard doveva essere 80-81, dunque ho 3-4cm oltre la media, che non è poco e le mie braccia 9 cm oltre la media.

Se vieni dalla mtb cross country è piuttosto facile trovare la taglia gravel perché utilizzi come riferimento le geometrie "degli appoggi" della mtb
Allego l'immagine delle regolazioni da fare, non quelle ideali, ma quelle da mettere sulla mia MTB per avvicinarsi il più possibile a quelle ideali, e poi l'immagine invece ideale (ma non realizzabile se non con telai su misura)

Allegati

• mie misure.png
    mie misure.png
    71,4 KB · Visite: 11
  • regolazioni ideali.png
    regolazioni ideali.png
    49,6 KB · Visite: 9
  • misure ideali.png
    misure ideali.png
    106,9 KB · Visite: 11

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Allego l'immagine delle regolazioni da fare, non quelle ideali, ma quelle da mettere sulla mia MTB per avvicinarsi il più possibile a quelle ideali, e poi l'immagine invece ideale (ma non realizzabile se non con telai su misura)

Per quel poco che vale la mie idea: con le misure mi ci ritrovo molto. E anche qui arrivo a dire che secondo me la misura giusta è quella che va da 53 a 55 di orizzontale, con l'attacco manubrio a 100mm (per il 53) a 80-90 (per il 55).
Le quote sulla mtb di distanza sella manubrio sono maggiori di quelle sulla gravel perché il manubrio della mtb è sostanzialmente orizzontale, mentre nella gravel bisogna aggiungere il reach del manubrio per arrivare a impugnare i comandi, quindi ci sono quei 6-8cm in più da aggiungere (sull'orizzontale della mtb) dovuti al manubrio ricurvo della gravel, e poi va tolto qualche cm perché la mtb ha il manubrio impugnato largo 60cm mentre la gravel è intorno ai 40.

Detto questo se prendo le geometrie di un telaio gravel (questo è il workswell 208 lo uso come esempio solo perché io sto guardando questa)

1614520154459.png

dove le taglie giuste sarebbero la 52 o la 54.
Personalmente, sebbene mi piacciano le bici piccole e con buon dislivello sella-manubrio, per una gravel andrei in direzione opposta: poco dislivello come sulle mtb, telaio più grande così risulta più alto davanti e stem più corto che guadagna in agilità e riduce un po' il peso sull'anteriore in caso di discese ripide.

• Mi piace