Misura telaio errata

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Quindi tale scanziani se non e un imbroglione e sa fare il suo mestiere e quello che mi ha detto va bene per voi o no? La taglia inferiore era senz'altro meglio l'ho capito ma se mi ha detto di tenerla lo devo ascoltare oppure no?

Ci sono due possibilità di ragionamento di testa o di cuore scegli quella che ti è più conveniente !!!!

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Ma cosa stai dicendo ? Che interesse avrebbe a dirmi di tenerla? Piuttosto il contrario... Che c'entra il cuore? Non capisco....

Renà di Cuore perchè ormai se capito che quella bici ti piace da matti... e ci pedaleresti pure con una gamba sola..
di testa... perchè dopo che quasi Tutti... e molti dei quali qui hanno l'occhio lungo....ti han detto che la bici è grande...Ci ragionavi, ci mettevi na pietra sopra, e amen.

poi Magari Non hai particolari velleità corsaiole/competitive se non qualche ora di svago la Domenica, e allora ancora ancora..
Ma se il tuo obiettivo.. e quello di passare tante ore in sella e fare tanti kilometri settimanali, mensili, o quel che sia...
una bici non adatta alle tue misure, presto o tardi ti presenta il conto.
Tutto qua.

• Mi piace
Reactions: mountainbiker

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
E quello che gareggia con una bici piccola con tutto quel fuorisella ? Fatemela provare e se non mi ritroverò con le misure la porto in discarica .. scherzo naturalmente.....

a giudicare dal colore oro e dal numero che finisce con 1 quel "pirlone" con quel fuorisella è un certo greg van avermaet. sarà anche "telaio compatto e scattante" ma quel reggisella è oltre il limite del rischio rottura

B

Bam Bam

Guest
E quello che gareggia con una bici piccola con tutto quel fuorisella ? Fatemela provare e se non mi ritroverò con le misure la porto in discarica .. scherzo naturalmente.....
Vuoi fare una prova di cui non ci sarebbe tanto bisogno... sarà un mezzo secolo buono che l'umanità cerca di affinare il più possibile la bici per evitare dolori inutili alle ginocchia, schiena, fondoschiena, collo etc. cercando compromessi con le prestazioni. Ci sono esperienze su questo forum di gente che ha "provato" a cambiare di 5 mm la posizione della sella ottenendo benefici considerevoli. Liberissimo di tenerti quella bici e usarla come vuoi. Personalmente con quelle premesse ci farei pochi km consecutivi. Forse mi sbaglio, ma se mi sbaglio il mondo delle bici si è fatto mezzo secolo di pippe mentali inutili.

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app

Renato Papini

Pignone
27 Marzo 2019
263
13
53
CISANO BERGAMASCO
Visita sito
Bici
Bianchi 100 strade
Vuoi fare una prova di cui non ci sarebbe tanto bisogno... sarà un mezzo secolo buono che l'umanità cerca di affinare il più possibile la bici per evitare dolori inutili alle ginocchia, schiena, fondoschiena, collo etc. cercando compromessi con le prestazioni. Ci sono esperienze su questo forum di gente che ha "provato" a cambiare di 5 mm la posizione della sella ottenendo benefici considerevoli. Liberissimo di tenerti quella bici e usarla come vuoi. Personalmente con quelle premesse ci farei pochi km consecutivi. Forse mi sbaglio, ma se mi sbaglio il mondo delle bici si è fatto mezzo secolo di pippe mentali inutili.

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app
D'accordo con te... Come con lo sci puoi avere lo sci migliore e perfetto per te... Ma se non sei capace di sciare quello con gli sci di legno ti batte ancora... Se dovessi gareggiare quei 5 mm potrebbero fare la differenza. Comunque tra inizio sella e manubrio ho perfettamente 55 cm che dovrebbe essere in linea con le mie misure...potrei anche arretrare la sella ma aspetto di provare con il meccanico di cui sopra...

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
D'accordo con te... Come con lo sci puoi avere lo sci migliore e perfetto per te... Ma se non sei capace di sciare quello con gli sci di legno ti batte ancora... Se dovessi gareggiare quei 5 mm potrebbero fare la differenza. Comunque tra inizio sella e manubrio ho perfettamente 55 cm che dovrebbe essere in linea con le mie misure...potrei anche arretrare la sella ma aspetto di provare con il meccanico di cui sopra...
Avendo la bici di una taglia più grande rispetto alla tua la sella l'avrai più avanti del solito (parlo di carrello sella rispetto al reggisella) perchè di solito crescendo la taglia l'angolo piantone arretra, probabilmente non dovrai arretrarla. Se riesci a portare la sella nella tua posizione ideale rispetto al movimento centrale e il manubrio nella tua posizione ideale rispetto alla sella non rischi alcuna tecnopatia, semplicemente avrai una diversa distribuzione dei pesi e un interasse ruote più lungo, magari con la bici della misura giusta andresti meglio in curva e in discesa, se non devi fare dei tempi e cerchi la bici comoda delle due averla più grande è un vantaggio.
Che la tua taglia giusta sarebbe quella inferiore è indiscutibile e l'hanno detto tutti, te e me compresi. Che sia una bici che ti creerà problemi fisici non lo credo assolutamente, se non ti trovi come governabilità potrai sempre rivenderla ad un prezzo simile.
Sono 187 cm e ho finito il mio primo ironman con una bici taglia 61 consigliatami dal venditore, ora non la toccherei neanche con un bastone una 61 reale (non una 59 come la tua) perchè col mio stile di guida preferisco avere la bici più maneggevole e delle due se devo scegliere prendo la taglia più piccola, se altri di 1.90 ci si trovano bene non mi crea alcun problema e posso tranquillamente disinteressarmene.

Renato Papini

Pignone
27 Marzo 2019
263
13
53
CISANO BERGAMASCO
Visita sito
Bici
Bianchi 100 strade
Avendo la bici di una taglia più grande rispetto alla tua la sella l'avrai più avanti del solito (parlo di carrello sella rispetto al reggisella) perchè di solito crescendo la taglia l'angolo piantone arretra, probabilmente non dovrai arretrarla. Se riesci a portare la sella nella tua posizione ideale rispetto al movimento centrale e il manubrio nella tua posizione ideale rispetto alla sella non rischi alcuna tecnopatia, semplicemente avrai una diversa distribuzione dei pesi e un interasse ruote più lungo, magari con la bici della misura giusta andresti meglio in curva e in discesa, se non devi fare dei tempi e cerchi la bici comoda delle due averla più grande è un vantaggio.
Che la tua taglia giusta sarebbe quella inferiore è indiscutibile e l'hanno detto tutti, te e me compresi. Che sia una bici che ti creerà problemi fisici non lo credo assolutamente, se non ti trovi come governabilità potrai sempre rivenderla ad un prezzo simile.
Sono 187 cm e ho finito il mio primo ironman con una bici taglia 61 consigliatami dal venditore, ora non la toccherei neanche con un bastone una 61 reale (non una 59 come la tua) perchè col mio stile di guida preferisco avere la bici più maneggevole e delle due se devo scegliere prendo la taglia più piccola, se altri di 1.90 ci si trovano bene non mi crea alcun problema e posso tranquillamente disinteressarmene.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.867
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
a giudicare dal colore oro e dal numero che finisce con 1 quel "pirlone" con quel fuorisella è un certo greg van avermaet. sarà anche "telaio compatto e scattante" ma quel reggisella è oltre il limite del rischio rottura

Invece di zavorrare la bici secondo me quel reggisella è un tubo pieno!:))):

Renato Papini

Pignone
27 Marzo 2019
263
13
53
CISANO BERGAMASCO
Visita sito
Bici
Bianchi 100 strade
Ciao Ernia credo che tu abbia in sintesi riassunto il tutto e ti ringrazio. Aggiungo solo che il meccanico se mi avesse detto esplicitamente che la bici era grande e facevo ridere sulla sella l'avrei riportata indietro (il venditore credo in buona fede aveva errato la misura ma mi avrebbe ridato i soldi senza problemi / tra l'altro è di bergamo e non avevo problemi a riportarla, nessuna spedizione o altro).
Invece il meccanico mi aspetta per tararla per bene. Oggi intanto se mi arrivano le tacchette la provo e vi dirò le mie impressioni.
A me piace andare in bicicletta (ho anche una MTB) e ho una piccola collezione di bici d'epoca e grazielle. Di corsa ho una de rosa del 90, una guerciotti anni 70 e salire su questa credo del 2013/4/5 mi sembra di volare... :==

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.867
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Diciamo anche che l'altezza non è così importante e siccome quasi tutti i ragioamenti della discussione sono basati su quella va anche detto che la cosa veramente importante è come è distribuita tra cavallo e tronco. Io sono 1 e 88 e ho un cavallo 93.5 con busto conseguenzialmente corto rispetto al normale, ho dovuto scegliere una bici che non avesse un orizzontale troppo lungo e avere un po' di fuorisella in più e anche qualche spessore sotto lo sterzo, visto che al momento i tubi sterzo li fanno veramente bassi.
Le considerazioni fatte sulla bici in oggetto mi sembrano giuste, va bene, è un po' grande ma non enorme e se non fa per il momento tanti km va benissimo.

• Mi piace
Reactions: ernia

Renato Papini

Pignone
27 Marzo 2019
263
13
53
CISANO BERGAMASCO
Visita sito
Bici
Bianchi 100 strade
Diciamo anche che l'altezza non è così importante e siccome quasi tutti i ragioamenti della discussione sono basati su quella va anche detto che la cosa veramente importante è come è distribuita tra cavallo e tronco. Io sono 1 e 88 e ho un cavallo 93.5 con busto conseguenzialmente corto rispetto al normale, ho dovuto scegliere una bici che non avesse un orizzontale troppo lungo e avere un po' di fuorisella in più e anche qualche spessore sotto lo sterzo, visto che al momento i tubi sterzo li fanno veramente bassi.
Le considerazioni fatte sulla bici in oggetto mi sembrano giuste, va bene, è un po' grande ma non enorme e se non fa per il momento tanti km va benissimo.
Grazie anche a te Lupin e buone pedalate...

Renato Papini

Pignone
27 Marzo 2019
263
13
53
CISANO BERGAMASCO
Visita sito
Bici
Bianchi 100 strade
Sono appena rientrato dal mio test di 40 km. Con la bianchi 100 strade. Percorso facile ma con tanti saliscendi cosi da poter provare cambio e posizione varie in sella. Che dire tutto molto bene. Guida rilassata poi in salita mi piace alzarmi sui pedali e non ho avuto nessun problema nessun dolore per ora... Sella comodissima... E pure il Papa Giovanni XXIII mi ha dato la sua benedizione... Ciaoooo

Allegati

• IMG_20190330_160937.jpg
    IMG_20190330_160937.jpg
    250,4 KB · Visite: 74

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Siamo felici per te !!!! Hai comprato una bici che ti piace tantissimo, hai speso poco, la misura non è esageratamente grande e ti trovi molto bene !!! buone pedalate e divertiti !!!!