Misurare frequenza di pedalata

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Ci sono gli appositi sensori; ma anche senza quelli non è che poi sia così difficile. Basta contare

N.B. devi contare la rivoluzione completa quindi prendi a riferimento solo una gamba

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
il metodo che ho sempre usato (approssimativo ovviamente) è di contare le pedalate in 10 o 15 secondi, e moltiplicare il risultato per 6 (o per 4); a questo tolgo per sicurezza almeno 5-6 pedalate ed ho un dato abbastanza attendibile..

Io misro 30 secondi e poi moltiplico per 2 :) :) :)
Se lo fai spesso ad un certo punto le impari a memoria .....

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io misro 30 secondi e poi moltiplico per 2 :) :) :)
Se lo fai spesso ad un certo punto le impari a memoria .....

lo faccio spesso anche io!

sul muletto con cui faccio anche i rulli però ho utilizzato un vecchio contakm normale a filo e l'ho fatto diventare contapedalate...funziona benissimo ed è a costo ZERO!
sul forum se ne è parlato se riesco cerco i 3D

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Anch'io ho adattato un vecchio contachilometri a contapedalate sul muletto uso rulli. Lunghezza di ruota 1667 che poi converte i km in numero rivoluzioni e le ore in minuti con un fattore 10 che non si può correggere. In pratica a 116 rpm ti segna che vai a 11,6 km/h e poi ti fa anche la media. Molto utile, anche se prima contando ogni tanto mi distraevo un po' dalla noia mortale di fare rulli.
Comunque Tristano io trovo il sensore di frequenza molto utile sia per allenare l'agilità cercando di rimanere costantemente sopra i 110 rpm sia per evitare di finire "fuorigiri" e quindi allungare la marcia se mi capita la scia di qualcuno forte.
Funziona un po' come in macchina, oltre i 2000 giri cambio.

alexmed

Pignone
2 Ottobre 2007
103
2
BS
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Funziona un po' come in macchina, oltre i 2000 giri cambio.

2mila? Ehm io a motore caldo cambio verso i 4.500giri o se son in vena a 6.500 ghghgh. Qualche volta ho toccato i 7mila :D :D

Tornando in topic devo dire che anche io un tempo avevo convertito un vecchio ciclocomputer a contapedalate ma poi l'ho tolto tornando a contarle (io faccio 30 secondi per due). Andava bene ma l'ho tolto perché avere sul manubrio ciclocomputer1+ciclocomputer2+cardiofrequenzimetro+luce(in notturna) era esagerato!