Misuratore potenza Rotor rd power

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Mi pare molto sovrapponibile tenendo anche conto che visto che uno è posizionato sulla ruota e l'altro sul movimento centrale è giusto in linea teorica che sia più alta la potenza del Rotor!

Aspetta la potenza del Rotor è più bassa, non più alta...

Poi la storia che dipende dove viene misurata la potenza è veramente una favola: quel discorso vale se la misurazione viene fatta su un banco dinamomentrico dove ovviamente risultano differenti le potenze "alla ruota" e quella "all'albero" per via delle perdite dovute alla trasmissione... In un power meter la potenza viene misurata per deformazione di una batteria strain gauges i quali in base alla deformazione subita producono un segnale elettrico il quale verrà convertito in un valore di coppia torcente... Le differenze tra i vari PM dipendono dalle differenti risposte degli strain gauges utilizzati, dal numero degli starin gauges utilizzati, da dove vengono posizionati, dalla circuiteria di conversione, etc... (discorso molto semplificato)

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Escludendo le potenze a 1 e 5 secondi:

4,2%
4,3%
3,8%
-1,9%
-0,9%
-0,3%
2,0%
1,7%
11,0%
6,0%

L'unico valore che necessiterebbe un approfondimento è il +11% a 30', specie se paragonato al 1.7% a 20' ed al 2% a 10'

Capito quello forse si spiega anche il 6% sull'ora.

Per il resto risultati praticamente comparabili considerando i margini di errore degli strumenti.

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Escludendo le potenze a 1 e 5 secondi:

L'unico valore che necessiterebbe un approfondimento è il +11% a 30', specie se paragonato al 1.7% a 20' ed al 2% a 10'

Capito quello forse si spiega anche il 6% sull'ora.

Per il resto risultati praticamente comparabili considerando i margini di errore degli strumenti.

Infatti, probabilmente o lo strumento utilizzato non ha aquistito tutti i dati o ci sono degli zeri "spuri" dati dalla rotor...

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Forse ho capito perchè c'è tutta quella discordanza sui valori a 30 minuti a 60 minuti. Guardando i primi 20 minuti (prima di iniziare il test 2X20) durante il riscaldamento il Garmin accoppiato con il Rotor ha diversi buchi di potenza (media 129 watt), mentre sul Garmin accoppiato col Power Tap la potenza in quel frangente è stata 190 watt. Ripensando alla prova in quel momento il Garmin accoppiato col Rotor era nella tasca col telefonino... quando me ne sono accorto l'ho messo dall'altra tasca sincerandomi che misurasse bene. Questo perchè non avevo il supporto manubrio per tutti e due i Garmin. Se questo può spigare bene il dato 30 minuti e 60 minuti , non capisco il grande gap sulle alte potenze per brevi secondi.

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Se il cellulare aveva il bluetooth attivo quasi sicuramente può aver creato qualche interferenza...

Allora hai il FW7: già nell'8 dovevano aver lavorato sul discorso sottostima della potenza... Qualche giorno fa hanno rilasciato il FW9...

Dovresti fare un'ulteriore prova montando entrambi i 500 sul manubrio e vedendo a parità di sforzo su una pendenza il più possibile costante sulla quale riesci a tenere una potenza intorno ai 280-300W rilevati dal PowerTap, per almeno 5', e verificare quanto rileva il Rotor per i tempi mediati sui 3s e sui 30s...

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
AGGIORNAMENTO.

La mia Rotor Power ha un problema più grave della semplice sostituzione delle batterie. Ieri ho messo quelle nuove, fatto "accoppiamento" col Garmin 500 ma quando è il momento di calibrare mi accorgo che impiega troppo e non calibra affatto. Torno indietro e mi accorgo che il misuratore si connette e si sconnette ad intermittenza :cry:
Mi sa che devo smontare e inviare in assistenza:wacko:

Checco73

Novellino
31 Maggio 2012
79
0
53
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL4 OPQS
AGGIORNAMENTO.

La mia Rotor Power ha un problema più grave della semplice sostituzione delle batterie. Ieri ho messo quelle nuove, fatto "accoppiamento" col Garmin 500 ma quando è il momento di calibrare mi accorgo che impiega troppo e non calibra affatto. Torno indietro e mi accorgo che il misuratore si connette e si sconnette ad intermittenza :cry:

Mi sa che devo smontare e inviare in assistenza:wacko:

Occhio : l'azienda mi ha chiaramente detto che se le batterie nn sono quelle UFFICIALI posso esserci problemi. In teoria sono tutte uguali, in realtà un paio di ciufole.
Nn so se è questo il caso ma qualche rottura l'ho avuta anch'io. Poi con le loro tutto liscio

Checco73

Novellino
31 Maggio 2012
79
0
53
Visita sito
Bici
Alla fine ho fatto una prova comparata power tap/Rotor power entambi montati sulla stessa bici. Il power tap l'ho usato lo scorso anno, il Rotor da questa stagione.
Riporto i best da WKO+:

TimeTimePower TapRotor Power1Max 1 sec9938795Max 5 sec87280510Max 10 sec66563720Max 20 sec54151830CP0,553251260CP1368375120CP2330333300CP5313314600CP103012951200CP202992941800CP302632343600CP60235221

In effetti la sensazione che per potenza intense per brevi periodi sottostimasse molto l'avevo avuta. Poi per il resto a parte il dato a 30 minuti la differenza tra 1 minuto e 20 minuti (salita fatta abbastanza forte) è piuttosto contenuta.
Per completezza riporto che l'esercizio completo era il 2X20 (Test di Massa): col power tap ho ottenuto 299+294. Mentre col Rotor ho ottenuto 290+294. In effetti direi che è molto piu' corretto il Rotor perchè la seconda ripetuta ho fatto piu' strada (circa 150 metri in piu' e 12 metri in piu' di dislivello).
A voi i commenti.

Azz .... Ed io che ero rimasto al test di Conconi :-)))))))

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Occhio : l'azienda mi ha chiaramente detto che se le batterie nn sono quelle UFFICIALI posso esserci problemi. In teoria sono tutte uguali, in realtà un paio di ciufole.
Nn so se è questo il caso ma qualche rottura l'ho avuta anch'io. Poi con le loro tutto liscio

Batterie originali 2477T. Provato con due Garmin diversi dal mio stesso risultato. Rileva il misuratore, fa la calibrazione ma poi non perde il segnale a intermittenza. (me ne accorgo perchè nella schermata dove si può inserire l'id sensore passa da "collegato" a "Non collegato":cry:cry:cry

Checco73

Novellino
31 Maggio 2012
79
0
53
Visita sito
Bici
Batterie originali 2477T. Provato con due Garmin diversi dal mio stesso risultato. Rileva il misuratore, fa la calibrazione ma poi non perde il segnale a intermittenza. (me ne accorgo perchè nella schermata dove si può inserire l'id sensore passa da "collegato" a "Non collegato":cry:cry:cry

Mmmmmm ... Posso dirti che la Larm ha risposto ottimamente.

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Forse ho capito perchè c'è tutta quella discordanza sui valori a 30 minuti a 60 minuti. Guardando i primi 20 minuti (prima di iniziare il test 2X20) durante il riscaldamento il Garmin accoppiato con il Rotor ha diversi buchi di potenza (media 129 watt), mentre sul Garmin accoppiato col Power Tap la potenza in quel frangente è stata 190 watt. Ripensando alla prova in quel momento il Garmin accoppiato col Rotor era nella tasca col telefonino... quando me ne sono accorto l'ho messo dall'altra tasca sincerandomi che misurasse bene. Questo perchè non avevo il supporto manubrio per tutti e due i Garmin. Se questo può spigare bene il dato 30 minuti e 60 minuti , non capisco il grande gap sulle alte potenze per brevi secondi.

Se i picchi di potenza li hai realizzati durante i primi 20 minuti........

.....ti sei risposto da solo.....

Comunque "tutta quella discordanza" su un valore impulsivo (1 S) o quasi (5s) sono praticamente insignificanti nell'uso pratico di un PM per il ciclismo.

Massa qui:
http://www.massarob.info/2011/04/esclusiva-comparazione-power2max-vs.html

conferma le differenze tra PT e power2max sui brevissimi periodi

Ultima modifica:

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Power Tap Rotor Power

1 s 993 879
5s 872 805
10s 665 637
20s 541 518
30s 532 512
1 m 368 375
2m 330 333
5m 313 314
10m 301 295
20m 299 294
30m 263 234
60m 235 221

Ottimo! Che ci siano delle divergenze credo sia normale in quanto il punto di rivelazione è diverso, sarebbe interessante confrontarlo con un vector, o con un power2max ma ci sarebbero troppe variabili in gioco tra un test e l'altro x renderlo affidabile. A mio avviso che il rotor misuri di più ci sta visto che è dove si esprime la potenza, mentre il power tap dove la forza espressa va a finire. L'importante è la ripetibilità nel tempo del valore e l'affidabilità nelle diverse condizioni dello strumento. Anche se prossimamente avrò meno tempo x allenarmi, questi riscontri positivi mi stanno indirizzando alla powerotor sicuramente

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Dove vine misurata la potenza non centra nulla: i power meter non dono "freni dinamoterrici idraulici"... Comunque il Rotor rileva quasi sempre meno, solamente nell'intervallo 1' - 5' i risultati sono sovrapponibili...