Modello Fitness-Fatigue-Form, qualcuno lo usa?

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Buongiorno,
come da titolo vorrei avere dei pareri da parte di chi conosce e/o usa questo modello per descrivere l'impatto di un carico di allenamenti nel tempo. Uso da poco un rullo interattivo che disponde del dato di potenza, con il quale sto seguendo un piano di allenamento su Zwift. Andando sulla pagina di Elevate (un add-on di strava) è possibile visualizzare il grafico che risulta dal suddetto modello fitness-fatigue-form.

Devo dire che dal basso della mia breve esperienza per ora trovo questo modello sensato e molto rispondente alle mie sensazioni. Come vedete, avendo inserito degli allenamenti extra oltre a qulli previsti dal piano di allenamento, sono andato velocemente in overload. In effetti in quei giorni in cui ho sforato mi sentivo veramente vuoto, ed avevo pessime sensazioni di stanchezza. Il grafico fornito da questo modello mi ha aiutato a calibrare meglio i recuperi e a pianificare gli allenamenti in base alle mie attuali risorse e capacità di recupero. Qualcuno di voi utilizza questo strumento?


Per chi non lo sapesse spiego brevemente che questo modello assume che ogni allenamento ha un impatto sia sulla fatica (fatigue) che sulle nostre capacità atletiche(fitness). L'entità dell'impatto di un allenamento (indicata come PowerStressScore) dipende dalla durata e dall'intesnità dello stesso in relazione alla nostra attuale ftp
L'impatto di un allenamento sulla fatigue è maggiore di quello che ha sul fitness, cioè allenandosi si accumula fatica più velocemente di quanto si guadagni fitness.
La differenza finess - fatigue determina la forma (form), che rappresenta la nostra capacità di sostenere efficacemente ulteriori allenamenti. L'area del grafico è divisa in varie fasce che vanno da freshness ad overload. Cioè se la fatica accumulata nel tempo è eccessivamente maggiore della nostra attuale condizione (fitness), allora la form si attesta al di sotto del valore che rappresenta una situazione di sovraccarico (overload). Un piano di allenamento correttamente calibrato dovrebbe consentire alla form di attestarsi nella fascia optimal. Come potete vedere dal grafico allegato, dall'nizio del piano di allenamento la form diventa sempre più negativa ( questo è dovuto al fatto che la fatica accumulata è maggiore del fitness guadagnato). Tuttavia, come è possibile vedere dall andamento delle linee tratteggiate, che rappresentano la proiezione delle 3 grandezze nel futuro in assenza di ulteriori allenamenti, la fatica diminuisce più rapidamente di quanto si perda fitness. Questo significa che man mano che aumenta la nostra condizione, siamo in grado di sostenere allenamenti più intensi e più ravvicinati poichè aumentano le nostre capacità di recupero.
1587984069069.png
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stavo facendo delle riflessioni simili sul mio thread.
Questo che hai postato è il grafico di questo mese, ma parte da 0 quindi difficile da vedere nell'insieme. Prima non ti sei allenato?
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Stavo facendo delle riflessioni simili sul mio thread.
Questo che hai postato è il grafico di questo mese, ma parte da 0 quindi difficile da vedere nell'insieme. Prima non ti sei allenato?
quale thread?

Comunque no. Prima di questo mese non solo non mi sono allenato (dal primo di gennaio al primo di Aprile ho fatto la bellezza di 137 km) ma avevo anche disattivato il calcolo di quel grafico, non avendo un PowerMeter. Con il rullo interattivo, disponendo del dato di potenza, ho deciso di partire a bomba con un test ftp e un piano di allenamento
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Perfetto. Allora ti direi di iniziare a collezionare dati e vedere di associare eventuali miglioramenti ai dati mostrati sul grafico. Poi più dati avrai più potrai capirci qualcosa.

PS: Ne parlavo sul thread del "ciclista mezzofondista" :cool:
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.462
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Buon giorno ragazzi , ho letto per caso questo thread e usando Safari ho anche installato Chrome , ma volendo fare la sincronizzazione delle attività mi dice :
Total activities found 531
Total activities processed 140
Extension local storage occupation: 1.0MB
siccome non volevo sincronizzare tutte le 531 attività ma solo il 2020 come posso intervenire ????
Grazie e buona giornata . o-o