Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Da 52 36 e cassetta 11 30, se monto il 52 34 stessa cassetta devo accorciare la catena che con la prima combinazione è di 110 maglie?
Grazie mille
Se la accorci non sale piu’ sul 52 … pero’ e’ vero che con questa combinazione servono 2 denti in piu’ di capacita’ del deragliatore e negli incroci estremi puo’ essere troppo lunga o troppo corta
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
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scusa, ma se muori su un 8-10%, non varrebbe la pena di prendere una guarnitura gravel/cross tipo 46/30 ?
Così tagli la testa al toro...
Ciao Peppe grazie del suggerimento anche se un pò tardivo o-o però sai cos'è, vabbè a parte che ho già preso l'accoppiata 50/34 Ultegra R8000, dovevo immergermi nella ricerca del giusto modello per l'MC, lunghezza pedivelle ecc oltre al fatto che con un GRX stravolgerei completamente la natura della bici.
Da non dimenticare inoltre che avendo cominciato da poco, dalle mie parti ci sono percorsi infiniti senza salite impegnative, ottima scuola per i principianti (fai una ricerca su Strava o Google Maps - Via Ripuaria - Lago Patria - Mondragone) mentre per ora il problema ce l'ho qui in Clabria dove resterò credo fino al 25.09. Casa mia è in montagna e a scendere a livello del mare è una goduria eheheh, cosi come restare a girare in "basso". La tragedia è ritornare a casa che è già molto. Figurati ad andare, ad esempio, ad Aieta, Maratea ecc!mabbasta!;:
Oggi mi arrivano le corone e subito le monterò. Ci macino km a bomba anche quando ritornerò a casa e poi appena me la sentirò ritorno alle 52/36.

P.S. Ripenso a quando ho ritirato la bici dal mio ciclaio (Two Wheels a Cassino) che ancora ringrazio:hail:. Ho sorriso quando gli ho detto: madò Andrea...52/36? Ma non hai 50/34? (Sulla Argon montai le Rotor). E lui: eeeee Mimmoooooo....dietro hai il 34 mentre finora hai girato col 30.
Eh già, ho detto tra me e me che facevo schifo ad averlo pensato.
Ma chi aveva immaginato che qui a Tortora mi sarei massacrato. Certo però mi sarei ultramassacrato con la precedente configurazione.
In conclusione...GRX? No grazie, pittosto mi cambio le gambe :))):
 

Alfaomega

Novellino
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Ciao figurati...
Non è una questione di cambio/stravolgimento totale ma solo "temporaneo".
A parte il mio ZERO allenamento, un pò di sovrappeso ed essere approdato su BDC da poco...quindi ribadisco ZERO allenamento....
Posso subito dirti che dove abito ci sono stradoni per 100inaia di km che non superano il 3/4% di pendenza.
Qui invece in Calabria/Basilicata, dove resterò almeno fino al 25.09 in vacanza è "un'uccisa"!!! 7-8...10 e oltre % (mammamì eheheh).
Allora per arrangiare economicamente volevo sfruttare la possibilità di un "semplice" 34 al posto del 36.
Poi oh...se pure con questo mi ammazzo almeno c'ho provato ma non demorderò.
Sono riuscito a riportare la pellaccia a casa su un oltre 7%. 143mt su 1.5km.
Aspè... fammi fare due calcoli...
143÷1500×100... fanno oltre 9% ;pirlùn^ !mabbasta!;:
Nà batosta esagerata per un ciccione come me che adesso sta salendo su una BDC lasciando il comodissimo 32/50 dell'ebike:))):
Quindi credo che per godermi l'uscita delle 6 del mattino senza dovermi ricoverare ogni volta (cosa quasi successa la volta scorsa) un 34/34 "potrebbe" (marò speramm) non farmi andare al P.S. ogni volta:))):
Nè vedremo delle belle fino alla fine delle ferie... eventualmente vi lascio il mio testamento così da poter vendere al meglio i miei averi rispetto a quanto ne è a conoscenza mia moglie :))):
:))):
ciao,
da ciccione a ciccione (sono 94kg su 179cm non proprio un fuscello, ho ripreso a maggio ad andare in BDC) le salite all'8% non dovrebbero ammazzarti. Faticare sì, ammazzare no.
Ipotizzo, magari usi rapporti troppo duri (intuisco che prima avevi una ebike? in caso, tendere a stare sui rapportoni è un problema frequente quando si ha il motore) e arrivi poi cotto sulla salita? Riesci a stare su una cadenza di 70/75 pedalate al minuto, oppure che ne so se vuoi stare su un parametro di potenza, 1,8W/kg di media...?

Te lo dico perché io sono una pippa cosmica, veramente l'ultima persona al mondo che può parlare, ma anche su strappi al 14% non ho dovuto mettere piede a terra, avevo le visioni mistiche magari quello sì, ma piano piano si va su... fino al 10% salgo del mio passo senza farmi troppi problemi e neanche starci troppo a pensare. Come dico io... "lento ma inesorabile".

Ho provato le varie combo (50/34, 52/36, 11-30 e 11-34), chiaramente 50/34 con 11-34 lo uso quando devo fare più di 1000m di dislivello (o quando mi sono portato la bici sulle Dolomiti che possiamo assimilare alle montagne in Calabria), ma le stesse salite le ho fatte faticando un poco di più anche con il 52/36 e 11-30.
il vero step è stato passare da 11-30 a 11-34 perché di fatto il pignone prima del 34 è proprio un 30, quindi è come avere un'ancora di salvezza se il 30 è troppo duro.
Passare da 52/36 a 50/34 è stato un cambiamento minimale, forse col senno di poi potevo anche risparmiarmelo.

Ma ripeto, sono una pippa cosmica quindi per questo mi permetto di darti un punto di vista differente.
Ciao,
Valerio
 
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ciao,
da ciccione a ciccione (sono 94kg su 179cm non proprio un fuscello, ho ripreso a maggio ad andare in BDC) le salite all'8% non dovrebbero ammazzarti. Faticare sì, ammazzare no.
Ipotizzo, magari usi rapporti troppo duri (intuisco che prima avevi una ebike? in caso, tendere a stare sui rapportoni è un problema frequente quando si ha il motore) e arrivi poi cotto sulla salita? Riesci a stare su una cadenza di 70/75 pedalate al minuto, oppure che ne so se vuoi stare su un parametro di potenza, 1,8W/kg di media...?

Te lo dico perché io sono una pippa cosmica, veramente l'ultima persona al mondo che può parlare, ma anche su strappi al 14% non ho dovuto mettere piede a terra, avevo le visioni mistiche magari quello sì, ma piano piano si va su... fino al 10% salgo del mio passo senza farmi troppi problemi e neanche starci troppo a pensare. Come dico io... "lento ma inesorabile".

Ho provato le varie combo (50/34, 52/36, 11-30 e 11-34), chiaramente 50/34 con 11-34 lo uso quando devo fare più di 1000m di dislivello (o quando mi sono portato la bici sulle Dolomiti che possiamo assimilare alle montagne in Calabria), ma le stesse salite le ho fatte faticando un poco di più anche con il 52/36 e 11-30.
il vero step è stato passare da 11-30 a 11-34 perché di fatto il pignone prima del 34 è proprio un 30, quindi è come avere un'ancora di salvezza se il 30 è troppo duro.
Passare da 52/36 a 50/34 è stato un cambiamento minimale, forse col senno di poi potevo anche risparmiarmelo.

Ma ripeto, sono una pippa cosmica quindi per questo mi permetto di darti un punto di vista differente.
Ciao,
Valerio
Ciao Valerio mi fa piacere il tuo intervento.
Diciamo che mi sono espresso un pò alla buona...
Non mi sono mai fermato e per usare un tuo termine, lento e inesorabile aggiungendo innarestabile!
Prima di andare avanti mi permetto di postare l'attività registrata su Connect cosi da mostrare i grafici e i vari dati:
Dai un'occhiata alla mia attività ciclismo su Garmin Connect. #beatyesterday
Come si può vedere non sono mai sceso sotto i 7km/h nel punto dove ero cotto. Ho comunque spinto anche oltre i 10km/h e addirittura dopo aver fatto un pò di training autogeno di iperconvincimento ho anche riaumentato la velocità.
Ho mantenuto una determinata cadenza entro i 70rpm e la FC non ha superato i 160bpm.
Come si può vedere, sovrapponendo i dati, c'è quella zona di "mancamento" (come ho accennato prima...l'iperconvincimento eheheh) ho diminuito la cadenza al limite restando comunque entro un certo range, controllato la respirazione, dosato la forza ma la cosa fondamentale è stato il ragionare su cosa stavo facendo.
Ovvero mi son detto...ma dove sta scritto che devo spingere sempre e comunque? Non posso fare come quei vecchietti sulle grazielle (qui ce ne sono a volontà) che se la prendono con calma?
Ecco, è proprio questo che facevo...non andavo con calma.
Spero che il link di Connect sia fruibile a chiunque (perchè è la prima volta che posto una cosa del genere) cosi da poter capire, capire me ignorante come due capre oltre la pippa cosmica, a cosa mi riferivo quando, molto sommariamente, ho detto che mi sono ammazzato.
Poi vai a vedere, al massimo ho sofferto un pò eheheh.

Ah dimenticavo...
Scritto da un ciccione di 178cm ex 84kg (in superforma scultorea) che dopo cessata attività agonistica si è assestato intorno ai 90kg e poco più dell'anno scorso a causa di un malanno grave, svariate terapie cortisoniche, sorveglianza specialistica sperimentale e oltre un anno di stop bici è aumentato a, tenetevi forte...CENTOVENTICHILI!!!!
Si ragazzi, 30kg. A fine luglio è finito il calvario, a inizio agosto ho ricominciato ad andare in bici e già dopo 15gg ero sceso a 110...miracolo della mia genetica.
Purtroppo oltre a non essere ancora in forma sono ancora oltre il sovrappeso...e questo è il risultato del mio "morto ammazzato" su un 10%

Spero di non avervi fatto la guallera fino a terra (trad. stufato) e soprattutto di avervi fatto un quadro più preciso della situazione ;-)

P.S. Stamattina mi sò fatto barba e capelli, credo di aver perso altri 100/200gr. :))): :))): :))):
P.P.S. Montate le corone ma ahimè non ho lo smagliacatena e devo togliere almeno una maglia dalla catena ;-)
 
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Ciao Valerio mi fa piacere il tuo intervento.
Diciamo che mi sono espresso un pò alla buona...
Non mi sono mai fermato e per usare un tuo termine, lento e inesorabile aggiungendo innarestabile!
Prima di andare avanti mi permetto di postare l'attività registrata su Connect cosi da mostrare i grafici e i vari dati:
Dai un'occhiata alla mia attività ciclismo su Garmin Connect. #beatyesterday
Come si può vedere non sono mai sceso sotto i 7km/h nel punto dove ero cotto. Ho comunque spinto anche oltre i 10km/h e addirittura dopo aver fatto un pò di training autogeno di iperconvincimento ho anche riaumentato la velocità.
Ho mantenuto una determinata cadenza entro i 70rpm e la FC non ha superato i 160bpm.
Come si può vedere, sovrapponendo i dati, c'è quella zona di "mancamento" (come ho accennato prima...l'iperconvincimento eheheh) ho diminuito la cadenza al limite restando comunque entro un certo range, controllato la respirazione, dosato la forza ma la cosa fondamentale è stato il ragionare su cosa stavo facendo.
Ovvero mi son detto...ma dove sta scritto che devo spingere sempre e comunque? Non posso fare come quei vecchietti sulle grazielle (qui ce ne sono a volontà) che se la prendono con calma?
Ecco, è proprio questo che facevo...non andavo con calma.
Spero che il link di Connect sia fruibile a chiunque (perchè è la prima volta che posto una cosa del genere) cosi da poter capire, capire me ignorante come due capre oltre la pippa cosmica, a cosa mi riferivo quando, molto sommariamente, ho detto che mi sono ammazzato.
Poi vai a vedere, al massimo ho sofferto un pò eheheh.

Ah dimenticavo...
Scritto da un ciccione di 178cm ex 84kg (in superforma scultorea) che dopo cessata attività agonistica si è assestato intorno ai 90kg e poco più dell'anno scorso a causa di un malanno grave, svariate terapie cortisoniche, sorveglianza specialistica sperimentale e oltre un anno di stop bici è aumentato a, tenetevi forte...CENTOVENTICHILI!!!!
Si ragazzi, 30kg. A fine luglio è finito il calvario, a inizio agosto ho ricominciato ad andare in bici e già dopo 15gg ero sceso a 110...miracolo della mia genetica.
Purtroppo oltre a non essere ancora in forma sono ancora oltre il sovrappeso...e questo è il risultato del mio "morto ammazzato" su un 10%

Spero di non avervi fatto la guallera fino a terra (trad. stufato) e soprattutto di avervi fatto un quadro più preciso della situazione ;-)

P.S. Stamattina mi sò fatto barba e capelli, credo di aver perso altri 100/200gr. :))): :))): :))):
P.P.S. Montate le corone ma ahimè non ho lo smagliacatena e devo togliere almeno una maglia dalla catena ;-)
Guarda, per dimagrire si fa di tutto, io ieri ho tolto due nei e una cisti e ho guadagnato ben 12grammi!

Battute a parte, complimenti per il tuo percorso di ripartenza

Capisco anche che con una ulteriore zavorra le salite siano una bestia nera, ma la tua traiettoria mi sembra giusta!

A me aiuta molto, più che la frequenza cardiaca, il misuratore di potenza che mi fa capire bene se sto lavorando in una fascia adatta al mio livello attuale, dove il rendimento è ottimale.

Comunque, ti racconti molto peggio di quanto non dicano i grafici...
 
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Guarda, per dimagrire si fa di tutto, io ieri ho tolto due nei e una cisti e ho guadagnato ben 12grammi!

Battute a parte, complimenti per il tuo percorso di ripartenza

Capisco anche che con una ulteriore zavorra le salite siano una bestia nera, ma la tua traiettoria mi sembra giusta!

A me aiuta molto, più che la frequenza cardiaca, il misuratore di potenza che mi fa capire bene se sto lavorando in una fascia adatta al mio livello attuale, dove il rendimento è ottimale.

Comunque, ti racconti molto peggio di quanto non dicano i grafici...
Ahahahah, sapevi che un neo peloso pesa di più? :))):

Ultrazavorrato per la ciccia, borraccia da 500ml con solo due sorsi fatti, luce notturna Nitecore BR35, luce Apace posteriore e...(eh si) marsupio Evoc Hip Pack 3L con tutto il necessario per le riparazioni d'emergenza compresa camera d'aria ed erogatore di CO2, smartphone, cuffiette e una 10ina d'euro in monete.
Ah la catena d'oro di famiglia da piroscafo come da buon Napoletano...Una bella zavorra direi:))):
Non mi fido ancora ad uscire senza niente o col minimal nelle tasche posteriori.

Non ho ancora acquisito un metodo, modo di fare e/o tecnicismi...mi limito a salire in sella e pedalare e avendo il garmin al polso o sulla staffa guardo ogni tanto che sono in soglia (così si dice?) dei 140 per un lavoro aerobico ma non è quello che mi fa capire se sono in facia adatta al lavoro o no. Non ho mai faticato così in BDC e il misuratore di potenza...beh, oltre a non capirci niente non investo se prima non imparo.

Mi racconto peggio di quello che sembro? Barcollo ma non mollo ;-)
 

scasedda

Cronoman
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alto piemonte ma sono sardo
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Bianchi Oltre
Fate come me, ho una guarnitura 54/40 (campagnolo con corone miche) e ruote con pignoni 11/40 Shimano e 11/42 pure Shimano. Sono riuscito a far funzionare queste combinazioni con gruppo Shimano 105 e Campagnolo Centaur, in quest'ultimo ho dovuto aggiungere un estensore al cambio posteriore, mentre nel 105 ho lasciato così com'era. Tutto funziona bene e riesco ad andare praticamente ovunque senza distruggermi le gambe o sfinirmi. Ovviamente anche io sono una pippa e vado in bicicletta solo per divertirmi e rimanere in forma
 

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Ahahahah, sapevi che un neo peloso pesa di più? :))):

Ultrazavorrato per la ciccia, borraccia da 500ml con solo due sorsi fatti, luce notturna Nitecore BR35, luce Apace posteriore e...(eh si) marsupio Evoc Hip Pack 3L con tutto il necessario per le riparazioni d'emergenza compresa camera d'aria ed erogatore di CO2, smartphone, cuffiette e una 10ina d'euro in monete.
Ah la catena d'oro di famiglia da piroscafo come da buon Napoletano...Una bella zavorra direi:))):
Non mi fido ancora ad uscire senza niente o col minimal nelle tasche posteriori.

Non ho ancora acquisito un metodo, modo di fare e/o tecnicismi...mi limito a salire in sella e pedalare e avendo il garmin al polso o sulla staffa guardo ogni tanto che sono in soglia (così si dice?) dei 140 per un lavoro aerobico ma non è quello che mi fa capire se sono in facia adatta al lavoro o no. Non ho mai faticato così in BDC e il misuratore di potenza...beh, oltre a non capirci niente non investo se prima non imparo.

Mi racconto peggio di quello che sembro? Barcollo ma non mollo ;-)
Riguardo al misuratore di potenza (io uso i pedali Garmin Rally RK200) è un oggetto molto più utile di quanto pensassi prima di comprarlo.
Sia in termini di monitoraggio in tempo reale di come stai pedalando (pensa alla stessa salita ma fatta in auto, magari la fai sempre a 40km/h ma a livello di efficienza è diverso farla in 3a a un corretto numero di giri nella fascia ottimale di rendimento invece che in 1a col motore imballato a 6.000 giri), sia di analisi una volta tornati a casa.
I pedali costano una sassata ma la cosa buona è che li potrai spostare su un'altra bici all'occorrenza.

Per la borraccia con solo due sorsi fatti... ahi ahi ahi. ;-)

Un mio amico, che ora fa gare di triathlon ma che ironicamente ho iniziato io alla bicicletta qualche anno fa in una pedalata con i bambini nel seggiolino, mi ha insegnato che bere molto e soprattutto alimentarsi - gel o barrette energetiche a seconda dei gusti - in maniera regolare e se vuoi "preventiva" rispetto alla fame / sforzo (es ogni 30 min) ti cambia la vita. E in effetti è vero, almeno a me ha fatto fare un salto di qualità notevole in termini di costanza di prestazione e miglioramento nei tempi / minor fatica.
 

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Riguardo al misuratore di potenza (io uso i pedali Garmin Rally RK200) è un oggetto molto più utile di quanto pensassi prima di comprarlo.
Sia in termini di monitoraggio in tempo reale di come stai pedalando (pensa alla stessa salita ma fatta in auto, magari la fai sempre a 40km/h ma a livello di efficienza è diverso farla in 3a a un corretto numero di giri nella fascia ottimale di rendimento invece che in 1a col motore imballato a 6.000 giri), sia di analisi una volta tornati a casa.
I pedali costano una sassata ma la cosa buona è che li potrai spostare su un'altra bici all'occorrenza.
Ma figurati...uno step direi "quasi" fondamentale per chi vuole avere dati specifici per determinati obbiettivi. Ne sono consapevole ma per adesso desisto finchè la "capata" (volontà/caparbietà/necessità) non diventa imprescindibile. Come si dice in soldoni?... la scimmia? Ahahahahah.
Aspetto ancora :-)
Per la borraccia con solo due sorsi fatti... ahi ahi ahi. ;-)
Uahahahahahahahhaahhahah è la verità ahahahahahahahhah
Un mio amico, che ora fa gare di triathlon ma che ironicamente ho iniziato io alla bicicletta qualche anno fa in una pedalata con i bambini nel seggiolino, mi ha insegnato che bere molto e soprattutto alimentarsi - gel o barrette energetiche a seconda dei gusti - in maniera regolare e se vuoi "preventiva" rispetto alla fame / sforzo (es ogni 30 min) ti cambia la vita. E in effetti è vero, almeno a me ha fatto fare un salto di qualità notevole in termini di costanza di prestazione e miglioramento nei tempi / minor fatica.
L'importanza dell'idratazione/alimentazione è un'altra cosa FONDAMENTALE e lo so...ma permetti che ora sono in vacanza e devo andare ad "automangiarmi" gli Spritz, aperitivi serali e le megapastate notturne? Uahahahahahhaa.
Si. Non c'è dubbio. Stamattina 4 fette biscottate con un velo di marmellata e via....
Quasi stessa condizione precedente al 50/34 ma con "biscottate" in più. Senza uccidermi me l'agg magnat'à sagliut fino a casa:))):
 

zanza85

Apprendista Velocista
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Fate come me, ho una guarnitura 54/40 (campagnolo con corone miche) e ruote con pignoni 11/40 Shimano e 11/42 pure Shimano. Sono riuscito a far funzionare queste combinazioni con gruppo Shimano 105 e Campagnolo Centaur, in quest'ultimo ho dovuto aggiungere un estensore al cambio posteriore, mentre nel 105 ho lasciato così com'era. Tutto funziona bene e riesco ad andare praticamente ovunque senza distruggermi le gambe o sfinirmi. Ovviamente anche io sono una pippa e vado in bicicletta solo per divertirmi e rimanere in forma
Ma qual è il senso di avere come rapporto più agile un 1:1 (ovvero lo stesso di un 34/34), avendo al contempo, più peso di guarnitura, più peso di pignoni, un pacco peggio scalato e, forse, una catena che rischia di essere o troppo lunga a un estremo o troppo corta all'altro?
 
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Ma qual è il senso di avere come rapporto più agile un 1:1 (ovvero lo stesso di un 34/34), avendo al contempo, più peso di guarnitura, più peso di pignoni, un pacco peggio scalato e, forse, una catena che rischia di essere o troppo lunga a un estremo o troppo corta all'altro?
In effetti sono d'accordo con il tuo ragionamento, 11-42 10v lo utilizzo sulla ebike (monocorona, MTB) di mia moglie e 11-46 10v sulla mia enduro muscolare ex tripla trasformata in monocorona col 32.

sulla bici da corsa ha senso pensare al rapporto, e ove possibile le corone e pacco pignoni più piccoli possibili
 

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Ma qual è il senso di avere come rapporto più agile un 1:1 (ovvero lo stesso di un 34/34), avendo al contempo, più peso di guarnitura, più peso di pignoni, un pacco peggio scalato e, forse, una catena che rischia di essere o troppo lunga a un estremo o troppo corta all'altro?
...
In effetti sono d'accordo con il tuo ragionamento, 11-42 10v lo utilizzo sulla ebike (monocorona, MTB) di mia moglie e 11-46 10v sulla mia enduro muscolare ex tripla trasformata in monocorona col 32.

sulla bici da corsa ha senso pensare al rapporto, e ove possibile le corone e pacco pignoni più piccoli possibili
...ahhhh ho capito adesso il senso.
Gentilmente ne possiamo discutere per approfondire?

Cioè nel mio caso la mia Venge già partiva col 34 dietro e il 52/36 avanti. Semmai ho alleggerito ulteriormente scendendo a 50/34.
Avrei dovuto alleggerire ulteriormente togliendo la 105 dietro e passare a un 28?
Ma poi chi mi veniva a prendere esanime su in collina? :))):

Grazie ragazzi ;-)
 

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...

...ahhhh ho capito adesso il senso.
Gentilmente ne possiamo discutere per approfondire?

Cioè nel mio caso la mia Venge già partiva col 34 dietro e il 52/36 avanti. Semmai ho alleggerito ulteriormente scendendo a 50/34.
Avrei dovuto alleggerire ulteriormente togliendo la 105 dietro e passare a un 28?
Ma poi chi mi veniva a prendere esanime su in collina? :))):

Grazie ragazzi ;-)
No no col 28 indurivi.

In sostanza quello che conta è il rapporto tra corona davanti e pignone dietro.
Avere 50 davanti e 50 dietro è la stessa cosa che avere 34 e 34, sempre 1:1, ma nel secondo caso ovviamente è una combinazione che ha meno metallo quindi pesa di meno ed è preferibile.
Nel tuo caso, avendo già 34 dietro, sei passato da 36:34 = 1.06 a 34:34 = 1
Hai un rapporto più leggero del 5%, buono certamente, ma non cambia la vita.

In pratica se prima per ogni giro di pedivella facevi 1,06 giri di ruota, ora ne fai 1.

Discorso diverso quando sei passato da 30max a 34max.
In quel caso sei passato da 36:30 = 1.20 a 36:34=1.06 che è un salto del 12% e già molto più apprezzabile
 
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No no col 28 indurivi.

In sostanza quello che conta è il rapporto tra corona davanti e pignone dietro.
Avere 50 davanti e 50 dietro è la stessa cosa che avere 34 e 34, sempre 1:1, ma nel secondo caso ovviamente è una combinazione che ha meno metallo quindi pesa di meno ed è preferibile.
Nel tuo caso, avendo già 34 dietro, sei passato da 36:34 = 1.06 a 34:34 = 1
Hai un rapporto più leggero del 5%, buono certamente, ma non cambia la vita.

In pratica se prima per ogni giro di pedivella facevi 1,06 giri di ruota, ora ne fai 1.

Discorso diverso quando sei passato da 30max a 34max.
In quel caso sei passato da 36:30 = 1.20 a 36:34=1.06 che è un salto del 12% e già molto più apprezzabile
Aspè aspè aspè...qui stiamo facendo i calcoli sull'1 a 1... rapporto uno a uno come se sulle salite fosse la stessa cosa ;pirlùn^ :doh:
Ma una cosa è salire col 50/50 e un'altra il 34/34.
E credo che sulle salite altro che 5%. (emoticon che non esistono sul forum - peste e corna)...o no?
Quindi, ok ciò che dite in linea generale ma non ok ai fini pratici no? ;-)
 

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Aspè aspè aspè...qui stiamo facendo i calcoli sull'1 a 1... rapporto uno a uno come se sulle salite fosse la stessa cosa ;pirlùn^ :doh:
Ma una cosa è salire col 50/50 e un'altra il 34/34.
E credo che sulle salite altro che 5%. (emoticon che non esistono sul forum - peste e corna)...o no?
Quindi, ok ciò che dite in linea generale ma non ok ai fini pratici no? ;-)

34 / 34 o 50/50 (o 70/70, estremizzo) è esattamente la stessa cosa a livello di sviluppo metrico.
Ai fini della durezza o leggerezza di pedalata conta esclusivamente il rapporto tra corona anteriore e il pignone posteriore che stai usando.

Infatti, col fatto che Sram monta il 10 come pignone piccolo, può permettersi di usare come corona grande un 48 (48/10=4.8) che è la stessa cosa che montare un 53 con 11 dietro (53/11=4.81).

Tornando al punto sopra, commentavamo l'utente che monta 54/40 (roba da gamba semipro) e di conseguenza deve montare pacchi pignoni 11-40 per avere rapporti adeguatamente agili in salita.
Ma poiché le velocità sempre quelle sono (es 10x, 11x) ne consegue che un 11-40 sarà per forza spaziato meno uniformemente di un 11-34, dovendo coprire un range maggiore con lo stesso numero di pignoni, e questo comporterà buchi e salti più ampi tra un rapporto e l'altro.

Inoltre, tutto l'ambaradan necessariamente pesa di più di una combo "piccola ma ugualmente agile" perché c'è più metallo... quindi uno si deve portare appresso peso inutile.

I pacchi pignoni con grande range nascono per la 1x, per garantire lo stesso range che prima si aveva con una 2x o 3x, non per usare padelloni davanti.

Per esempio sulla mia enduro quando l'ho convertita da 3x10 (44/32/22 davanti e 12-36 dietro) a 1x10, davanti ho lasciato una 32 ma dietro ho dovuto montare una 11-46 per avere un range paragonabile, risparmiando parecchio peso (via due corone, via il deragliatore e tutti i relativi cavo e comando) e dimenticandomi finalmente dei salti di catena

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Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
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Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Stavo per scrivere un "messaggiasso"...cioè questo:
Cioè salire col 50/nella fantasia per le BDC 50 e 34/34 è la stessa cosa? :azz
Beh...cavolo... a conti fatti e forza sui pedali....
Ecco. Mi sò fermato perchè cavolo, è giusto!
Riportando il messaggio di @NCC1701 ... non fa una grinza.

Gamba, gamba e, fiato, dimagrire, alleggerirsi, potenziare e...chècazzo ripeto: Gamba, gamba e, fiato, dimagrire, alleggerirsi, potenziare e non mollare ;-)
 
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