Mondiali 2018 - Innsbruck

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Che Evenepoel abbia un ottimo motore è fuori discussione, ma prima di fare paragoni con i grandissimi ci andrei piano.
Anche Ulissi ha vinto 2 campionati monidiali juniores e sembrava un predestinato, ha fatto una ottima carriera, ma non come doveva essere e, soprattutto "arriva" fino ai 200 km poi scompare.
Un'altro che faceva sfracelli era Dombrowski che è quasi sparito
Quindi bisogna vedere la maturazione e la crescita anche fisica che avrà Evenepoel, il professionismo è tutta un'altra cosa rispetto agli juniores.
 
  • Mi piace
Reactions: ascia69

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Che sia un talento è fuori discussione.

Sopravvalutato per ora no. Mai visto nessuno così dominante nella sua categoria. Un "ciclista Alpha" anche nel modo di correre. Oggi ha dato spettacolo. Per il futuro staremo a vedere.

ps: i paragoni con i vari Ulissi, Cunego etc a mio avviso sono davvero fuori luogo. Qui stiamo parlando di altro...
Nessuno sa se riuscirà ad avere una superiorità simile anche tra gli elite. Di certo uno tra i più forti lo diventerà di sicuro, poi tra il diventare il nuovo Merckx o il nuovo Popovich, vedremo. Gli auguro di salvarsi dall'assalto e la pressione di media e tifosi fiamminghi che ha fatto barcollare Boonen (salvato da Lefevere che non lo ha mai mollato nonostante alcool, cocaina, macchine distrutte, fughe con diciassettenni), distrutto Van der Broeck (lui sì abbandonato anche da Lefevere). Ripenso per esempio alle pressioni inusitate che ha subito lo scorso inverno Van Aert in Belgio solo perché ha avuto un paio di mesi in cui arrivava sempre...secondo, e a Evenepoel auguro di cuore una serena vita professionale.

Comunque tutto vero, http://mypage.nieuwsblad.be/brusselsmarathon/2016/en/?bibnumber=3372, un'ora e sedici nella mezza maratona a sedici anni è roba da altopiani del Kenya

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
il problema non e' se ha o non ha il motore.......il discorso sara' appunto quanto riuscira' ad aver fame ancore e non andar via di testa per la pressione.
Sicuramente tra i prof non e' la stessa cosa che da Junior e quando i risultati non dovessero arrivare potrebbero appunto arrivare i problemi,se poi vince 15 gare al primo anno da prof......beh a quel punto e' veramente mostruoso
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Nessuno sa se riuscirà ad avere una superiorità simile anche tra gli elite. Di certo uno tra i più forti lo diventerà di sicuro, poi tra il diventare il nuovo Merckx o il nuovo Popovich, vedremo. Gli auguro di salvarsi dall'assalto e la pressione di media e tifosi fiamminghi che ha fatto barcollare Boonen (salvato da Lefevere che non lo ha mai mollato nonostante alcool, cocaina, macchine distrutte, fughe con diciassettenni), distrutto Van der Broeck (lui sì abbandonato anche da Lefevere). Ripenso per esempio alle pressioni inusitate che ha subito lo scorso inverno Van Aert in Belgio solo perché ha avuto un paio di mesi in cui arrivava sempre...secondo, e a Evenepoel auguro di cuore una serena vita professionale.

Comunque tutto vero, http://mypage.nieuwsblad.be/brusselsmarathon/2016/en/?bibnumber=3372, un'ora e sedici nella mezza maratona a sedici anni è roba da altipiani del Kenya

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
13 esimo assoluto........niente male appunto a 16 anni
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
p.s. non credo che il muro finale ci mettano 10/12 minuti, sono mica amatori che salgono a 12 kmh (per fare 12 minuti quella sarebbe l'anda). Nè parliamo di uno Zoncolan. Ce ne metteranno a farla grossa 6/7 di minuti. Uno sforzo che un Sagàn regge alla grande, vedasi tappa della Tirreno vinta lo scorso anno davanti a tutti scalatori (Pinot, Thomas, Dumoulin, Quintana, Bardet, Uran ecc.ecc.). L'incognita Sagàn è una condizione che è parsa non eccelsa alla Vuelta (in maniera pure sospetta in senso di giocare a nascondino a dire il vero) e un percorso duro per lui....se lo fanno duro. Ma io non sarei contento di vedermelo con me ancora all'attacco del muro finale, quindi sarà meglio staccarlo prima....cosa più che possibile. Non è il percorso migliore per lui, anzi.
Secondo me è un po' troppo anche per un Sagan al top, visto anche quello che c'è prima.
Qui la prova di Kuss:
https://www.strava.com/activities/1868873931/analysis/14120/14843
Ok il muro è di 1,5 km circa ma la salita complessivamente è di 2,7 km ciò vuol dire che staranno in salita ben più di 6/7 min io direi intorno ai 10 min. Anche perché in una salita così chi farà la differenza è chi saprà aumentare la velocità non appena la strada spiana.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
io invece credo che Aru i mondiali doveva farli.......non e' certo attualmente piu' scarso di tutti 8 partecipanti azzurri al mondiale.
Serve anche carattere,poteva anche portare le borraccie i primi 150km,la sua stagione e' stata fallimentare ma deve ripartire dal basso altrimenti non vince piu'

Concordo pienamente. Lo ha fatto Nibali alla Vuelta e non vedo perchè non poteva farlo lui. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
scusate,non ho seguito molto,ma non sarebbe ammesso il campione d 'europa in carica?
come uno in più intendo,o dovevamo sacrificare comunque un posto?
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Sono d'accordissimo che Aru doveva esserci, è comunque un ottimo corridore, magari non in formissima ma in un percorso del genere sempre meglio ad es. di un Pellizzotti o Brambilla
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
scusate,non ho seguito molto,ma non sarebbe ammesso il campione d 'europa in carica?
come uno in più intendo,o dovevamo sacrificare comunque un posto?
no, il fatto di avere il campione continentale in carica (non solo europeo...) non da' diritto all'uomo in più.
tra l'altro, i campionati europei per le categorie elite si svolgono solo dal 2016...
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Alu ha un livello di forma talmente basso che prestazionalmente è inferiore a qualsiasi dei convocati per il mondiale pertanto non merita di partecipare alla competizione.
sebbene non lo ritengo un campionissimo è evidente che il ragazzo andava forte, i risultati passati lo confermano, ma purtroppo nel 2018 le sue prestazioni non sono pervenute, e sottolineo " purtroppo " xè il tracciato del mondiale si adatta benissimo alle sue caratteristiche.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
i giorni di stop secondo qualcuno sono 3 settimane e non 10 giorni. Forse dopo 10 giorni avra' ripreso a fare qualche giro di pedale sui rulli,ma sicuramente non avra' potuto riprendere ad allenarsi a fondo.

Ma secondo me non sono tanto i pochi o tanti giorni di stop, quanto il post-intervento. Un'operazione a una vertebra non è uno scherzo, sicuramente i primi giorni gli avrà fatto ancora male (e forse anche adesso quando sotto sforzo), ed anche quando ha ricominciato ad allenarsi, di sicuro i primi tempi non ha potuto darci dentro come prima. Inoltre è giovane, ma non ha neanche più vent'anni, e i tempi di recupero sono più lunghi. Spero anch'io che adesso si sia completamente ripreso, ma una sua vittoria sarebbe veramente sorprendente, più di quella a Sanremo.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Ma non sarà mica un problema la marca delle ruote no?
Far lavorare Nibali per che cosa? Valverde aveva paura di Nibali in volata e quindi dice a JRo di scattare? Mi par fantaciclismo:-P
p.s. non credo che il muro finale ci mettano 10/12 minuti, sono mica amatori che salgono a 12 kmh (per fare 12 minuti quella sarebbe l'anda). Nè parliamo di uno Zoncolan. Ce ne metteranno a farla grossa 6/7 di minuti. Uno sforzo che un Sagàn regge alla grande, vedasi tappa della Tirreno vinta lo scorso anno davanti a tutti scalatori (Pinot, Thomas, Dumoulin, Quintana, Bardet, Uran ecc.ecc.). L'incognita Sagàn è una condizione che è parsa non eccelsa alla Vuelta (in maniera pure sospetta in senso di giocare a nascondino a dire il vero) e un percorso duro per lui....se lo fanno duro. Ma io non sarei contento di vedermelo con me ancora all'attacco del muro finale, quindi sarà meglio staccarlo prima....cosa più che possibile. Non è il percorso migliore per lui, anzi.

Su Strava il tratto duro è un segmento di 1.8 km. Pinot spingendo 405 W lo ha fatto in 8:23 minuti, Valgren spingendo 426 W 8:15 min. Kuss 391 W e 8:01 (cardio a 177 medi). La velocità media è intorno ai 13 orari (i tempi li hanno fatti ieri). Immagino che in gara scendano di 20-30 secondi almeno (i primi...). L'altro chilometro che ha pendenze normali lo faranno in due minuti e qualcosa (gruppetto lanciato velocità sui 25-27 all'ora, anche 30), il totale dovrebbe essere sui 10 minuti.

Alcuni, Nibali, Ancona, Henao, lo hanno provato l'altro ieri ma senza forzare e hanno scollinato in 9 minuti. Keldermann ha fatto uno dei tempi migliori ad agosto prima di andare alla Vuelta.

Naturalmente capire chi l'abbia fatto veramente a tutta non è facile. Magari ci sono esperti di Watt, io non lo sono, ma credo che i 400 W su 8 minuti siano vicini a una prestazione massimale.

Anche la discesa non è da sottovalutare, sembra abbastanza tortuosa (ci sono almeno 4 tornanti, 2 ampi, 2 stretti, con vari curvoni). Ma nessuno dei miei personali favoriti (Alaphilippe, Moscon, Valverde) hanno problemi di guida.
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ma non sarà mica un problema la marca delle ruote no?


Su Strava il tratto duro è un segmento di 1.8 km. Pinot spingendo 405 W lo ha fatto in 8:23 minuti, Valgren spingendo 426 W 8:15 min. Kuss 391 W e 8:01 (cardio a 177 medi). La velocità media è intorno ai 13 orari (i tempi li hanno fatti ieri). Immagino che in gara scendano di 20-30 secondi almeno (i primi...). L'altro chilometro che ha pendenze normali lo faranno in due minuti e qualcosa (gruppetto lanciato velocità sui 25-27 all'ora, anche 30), il totale dovrebbe essere sui 10 minuti.

Alcuni, Nibali, Ancona, Henao, lo hanno provato l'altro ieri ma senza forzare e hanno scollinato in 9 minuti. Keldermann ha fatto uno dei tempi migliori ad agosto prima di andare alla Vuelta.

Naturalmente capire chi l'abbia fatto veramente a tutta non è facile. Magari ci sono esperti di Watt, io non lo sono, ma credo che i 400 W su 8 minuti siano vicini a una prestazione massimale.

Anche la discesa non è da sottovalutare, sembra abbastanza tortuosa (ci sono almeno 4 tornanti, 2 ampi, 2 stretti, con vari curvoni). Ma nessuno dei miei personali favoriti (Alaphilippe, Moscon, Valverde) hanno problemi di guida.
Ottima analisi, anche io avevo già detto che per fare quella salita ci dovrebbero mettere un tempo intorno ai 10'.
Invece non credo proprio che 400 watt su 8' siano una prestazione massimale, credo che i più forti riescano a tenere anche 500 watt per 8', correggetemi se sbaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Ottima analisi, anche io avevo già detto che per fare quella salita ci dovrebbero mettere un tempo intorno ai 10'.
Invece non credo proprio che 400 watt su 8' siano una prestazione massimale, credo che i più forti riescano a tenere anche 500 watt per 8', correggetemi se sbaglio.
Bisogna vedere con che gambi ci arrivi. Sarebbe più corretto parlare di Watt/kg erogati visto che in tratti del genere (soprattutto su quello durissimo) è preponderante il peso.
Comunque nel frattempo Pozzovivo dichiara di avere la gamba della vita, speriamo faccia bene.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
vero che di corridori che hanno fatto i fenomeni tra i dilettanti ce ne sono stati parecchi in passato ,ma questo ha praticamente ridicolizzato tutti gli altri !

Evenepoel impressionante,ma da juniores anche ulissi faceva fuoco e fiamme

Che Evenepoel abbia un ottimo motore è fuori discussione, ma prima di fare paragoni con i grandissimi ci andrei piano.
Anche Ulissi ha vinto 2 campionati monidiali juniores e sembrava un predestinato, ha fatto una ottima carriera, ma non come doveva essere e, soprattutto "arriva" fino ai 200 km poi scompare.
Un'altro che faceva sfracelli era Dombrowski che è quasi sparito

Nessuno a livello junior è mai stato dominante come Remco. Nessuno.
Chi fa paragoni con Ulissi e altri che da junior hanno dato il meglio di sé, forse non hanno ben percepito quanto questo ragazzo sia dominante nella sua categoria (e probabilmente lo sarebbe già tra gli under23 categoria che fortunatamente salterà).
Poi va bene invocare cautela, ma esempi del genere in passato non se ne sono visti nel ciclismo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
nell'intervista dopo la gara ha detto che lei proprio non ha sprint, ha provato ad allungare sperando che qualcuna si staccasse... peccato.
hanno corso senza le radioline, e Salvoldi era abbastanza incavolato dopo la corsa per come le altre due hanno lasciato andar via in discesa la francese (che poi è rientrata), senza andarle a ruota.
Però bimba mia se vuoi sorprenderle devi partire da dietro non fargli una telefonata tirandogli la volata...
L'errore vero comunque l'hanno commesso Alessio e Guazzini che hanno dormito nel momento clou. Ci sta, sono ragazze, impareranno.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Comunque molto belle e avvincenti le gare junior.
L'impressione è che la salita lunga di Igls non sia così selettiva come volevano farci credere per le categorie maggiori soprattutto per i Pro.
Molto dipenderà da che gara sarà ma quei drizzoni pedalabili sono fatti apposta per ammazzare le fughe e premiare chi starà a ruota fino all'ultimo. Ipotizzabile anche uno scenario in cui ai piedi del Gramartboden si presenti un gruppo di 30-40 unità.