Mondiali di Verona

pe

Pignone
19 Aprile 2004
243
0
Visita sito
albertop ha scritto:
...vale anche la pena di chiedersi:
se rebellin fosse stato convocato in magli azzurra, a svolgimento regolare e con bettini nel gruppo all'arrivo, gli avrebbe tirato la volata come valverde a freire?

:smile: :smile: :smile: :smile:
:smile: :smile: :smile: :smile:

ieri ho sentito Biagi dire che un buon giornalista non dovrebbe mai suggerire una risposta; deve fare solo domande.
Io aggiungo:
se in un forum vuoi affermare una cosa, non c'è bisogno di fare domande al limite della fantascienza!
:))):
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
pe ha scritto:
albertop ha scritto:
...vale anche la pena di chiedersi:
se rebellin fosse stato convocato in magli azzurra, a svolgimento regolare e con bettini nel gruppo all'arrivo, gli avrebbe tirato la volata come valverde a freire?

:smile: :smile: :smile: :smile:
:smile: :smile: :smile: :smile:

ieri ho sentito Biagi dire che un buon giornalista non dovrebbe mai suggerire una risposta; deve fare solo domande.
Io aggiungo:
se in un forum vuoi affermare una cosa, non c'è bisogno di fare domande al limite della fantascienza!
:))):

beh, io non sono un giornalista, sono solo un piccolo opinionista di un forum :mrgreen:
nella mia ignoranza, non conosco le regole del giornalismo :doh:

comunque, se la tua era una battuta per dire che rebellin non avrebbe mai tirato quella volata, capisco la battuta :smile: :smile: :smile:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Karma ha scritto:
C'é da dire che la discussione verte soprattutto su altri temi per la delusione, visto che si era stra-convinti che l'Italia potesse portare a casa l'iride....

E' da quando seguo il ciclismo, cioè da mooolti anni, che l'Italia ciclistica è convinta ogni anno di vincere il mondiale. :-x
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Camoscio-moscio ha scritto:
Karma ha scritto:
C'é da dire che la discussione verte soprattutto su altri temi per la delusione, visto che si era stra-convinti che l'Italia potesse portare a casa l'iride....

E' da quando seguo il ciclismo, cioè da mooolti anni, che l'Italia ciclistica è convinta ogni anno di vincere il mondiale. :-x

è una mentalità molto diffusa, che colpisce tutti gli italiani ogni volta che c'è una manifestazione per squadre nazionali, e tocca il proprio massimo in occasione dei mondiali di calcio e delle olimpiadi
quest'ultima manifestazione, in particolare, viene sentita come una campagna militare alla caccia del maggior numero possibile di medaglie
quasi, l'evento sportivo passa in second'ordine

noi siamo appassionati di ciclismo e, quindi, ci facciamo coinvolgere specialmente in corrispondenza dei mondiali del nostro sport

come dici tu, fra l'altro, c'è sempre questa convinzione diffusa che si vincerà senz'altro, peraltro contraddetta dal fatto che l'italia ha vinto solo 1 su 12 degli ultimi mondiali

è anche per questo che non mi piace (e l'ho già detto) la formula dei mondiali per squadre nazionali

quando guardo lo sport come spettatore, la prima cosa che mi interessa è godermi uno spettacolo bello ed avvincente
e quindi, una gara a partecipazione libera è senz'altro più interessante di una per squadre nazionali, che trasforma la corsa in un duello guelfi contro ghibellini, cow-boys contro sioux, dove i buoni sono sempre quelli con la maglia azzurra, e gli altri i cattivi
 

Kapitain Kuch

Novellino
22 Luglio 2004
17
0
Visita sito
Arrivo tardi ma dicola mia:
per vincere gli italiani dovevano fare la corsa dura. Al momento di scremare il gruppo per preparare l'assolo finale di Bettini o Cunego, si è fatto male Bettini e sono rimasti 2 o 3 giri ad aspettare di vedere cosa fare. Così hanno favorito gli spagnoli che sono rimasti tranquilli in gruppo. Questa è stata un pò sfortuna, ma anche incapacità di sapere gestire una situazione inattesa. Poi alla fine, perso Bettini, hanno rincorso la fuga per tornare compatti e hanno così bruciato altri 3 uomini. Nel finale la parata spagnola con 10 corridori in testa al gruppo a fare l'andatura è stata veramente umiliante: gli spagnoli hanno gestito e vinto la corsa come se fossero a casa loro. Freire, peraltro in formissima e quasi imbattibile, ha dovuto solamente scattare in cima all'ultima salita per far vedere a Basso e Cunego (che non ha fatto niente) che ormai non c'era più niente da fare. A questo punto tanto valeva portare Petacchi, che forse sarebbe riuscito a stare in gruppo anche lui insieme a Freire.
Saluti a tutti
KK
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
il punto e' un altro secondo me , alla fine gli spagnoli sono arrivati alla fine con 5 uomini papabili per la vittoria , noi anche se fossimo arrivati con bettini che probabilita' avevamo ? io continuo a dire che al mondiale si dovrebbero portare le persone che potrebbero puntare alla vittoria , non solo per l'italia , ma vale anche per tutti gli altri , io avrei portato Bettini Cunego Rebelli Bartoli Simoni Basso Celestino Frigo e qualcun altro si trova va .... niente gregari !!

deve diventare una gara tutti vs tutti , come una corsa Juniores , vedi che spettacolo
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
miky ha scritto:
il punto e' un altro secondo me , alla fine gli spagnoli sono arrivati alla fine con 5 uomini papabili per la vittoria , noi anche se fossimo arrivati con bettini che probabilita' avevamo ? io continuo a dire che al mondiale si dovrebbero portare le persone che potrebbero puntare alla vittoria , non solo per l'italia , ma vale anche per tutti gli altri , io avrei portato Bettini Cunego Rebelli Bartoli Simoni Basso Celestino Frigo e qualcun altro si trova va .... niente gregari !!

deve diventare una gara tutti vs tutti , come una corsa Juniores , vedi che spettacolo

sottoscrivo in pieno! o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
miky ha scritto:
io continuo a dire che al mondiale si dovrebbero portare le persone che potrebbero puntare alla vittoria , non solo per l'italia , ma vale anche per tutti gli altri , io avrei portato Bettini Cunego Rebelli Bartoli Simoni Basso Celestino Frigo e qualcun altro si trova va .... niente gregari !!

deve diventare una gara tutti vs tutti , come una corsa Juniores , vedi che spettacolo

pensi che Rebellin alla fine avrebbe tirato la volata a Bettini come umilmente si è messo a fare Valverde con Freire? Ricorda che anche Valverde non è fermo in volata, avrebbe potuto tranquillamente dire la sua... eppure si è sacrificato. Se hai troppe prime donne, alla fine nessuno lavora e sai che spettacolo...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Oltretutto tutti contro tutti!! :smile: :smile:
Micky prova ad immaginare: la media sarebbe di 25 all'ora!
Chi andrebbe in fuga? chi cucirebbe le fughe? NESSUNO.
Tutti in gruppo per risparmiare le forze per poter scattare sull'ultima salita o per il volatone finale di 200 corridori.
In pratica: il primo che va in fuga vince, dato che nessuno (tutti sono potenziali campioni del mondo) andrebbe a riprenderlo sprecando energie per gli altri. E se nessuno va in fuga arrivano tutti in gruppo.
Sai che spettacolo..... :wacko:

Eppi nemmeno gli Juniores sono tutti contro tutti. Io non ho visto la gara, ma non credo che in qualche fuga ci fosse stato un italiano gli altri quattro avrebbero tirato per andare a riprenderlo. :azz
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
gli spagnoli erano 5 primedonne e hanno vinto , anche valverde se avesse continuato a spingere sabrebbe arrivato 3°

se uno andasse in fuga al 1° km qualcuno lo andrebbe a riprendere , ci puoi scommetere ... non arrivano in gruppo gli ultimi due gire scoppierebbe una guerra te lo assicuro

gli juniores son sempre arrivati uno alla volta ci sara' un perche' , Cunego ha vinto i mindiali a verona scattando sull ultima saita , e gli ultimi anni sono arrivati sempre scremati , cosa che in tre anni a verona e altri mondiali , i prof sono sempre arrivati in volata , io ci penserei .....

dico solo che negli juniores non parte UN CAPITANO e o vince lui o non vince nessuno !!!!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
miky ha scritto:
gli spagnoli erano 5 primedonne e hanno vinto , anche valverde se avesse continuato a spingere sabrebbe arrivato 3°

se uno andasse in fuga al 1° km qualcuno lo andrebbe a riprendere , ci puoi scommetere ... non arrivano in gruppo gli ultimi due gire scoppierebbe una guerra te lo assicuro

gli juniores son sempre arrivati uno alla volta ci sara' un perche' , Cunego ha vinto i mindiali a verona scattando sull ultima saita , e gli ultimi anni sono arrivati sempre scremati , cosa che in tre anni a verona e altri mondiali , i prof sono sempre arrivati in volata , io ci penserei .....

dico solo che negli juniores non parte UN CAPITANO e o vince lui o non vince nessuno !!!!

Appunto: gli spagnoli erano 5 primedonne, ma hanno anche vinto perchè non si sono scontrati tra di loro....
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
basta cambiare la mentalita' , io penso che Celestino sarebbe stato un possibile vincitore ma se ci fosse stato li Bettini non si sarebbe tirato indietro dall ' aiutarlo , e' solo che nessuno aveva messo in preventivo che Bettini non sarebbe stato li all' ultimo , erano tutti convinti " andiamo e vinciamo e festeggiamo " Basso avrebbe potuto fare la sua volata ma si e' sacrificato a tenere chiusa la corsa fino all' ultima salita pre Cunego,

o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
miky ha scritto:
basta cambiare la mentalita' , io penso che Celestino sarebbe stato un possibile vincitore ma se ci fosse stato li Bettini non si sarebbe tirato indietro dall ' aiutarlo , e' solo che nessuno aveva messo in preventivo che Bettini non sarebbe stato li all' ultimo , erano tutti convinti " andiamo e vinciamo e festeggiamo " Basso avrebbe potuto fare la sua volata ma si e' sacrificato a tenere chiusa la corsa fino all' ultima salita pre Cunego,

o-o

Anche a me piacerebbe "tutti-contro-tutti", ma il ciclismo è anche tattica e penso che, tra i professionisti, non si arriverà mai a questa situazione.
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Camoscio-moscio ha scritto:
miky ha scritto:
basta cambiare la mentalita' , io penso che Celestino sarebbe stato un possibile vincitore ma se ci fosse stato li Bettini non si sarebbe tirato indietro dall ' aiutarlo , e' solo che nessuno aveva messo in preventivo che Bettini non sarebbe stato li all' ultimo , erano tutti convinti " andiamo e vinciamo e festeggiamo " Basso avrebbe potuto fare la sua volata ma si e' sacrificato a tenere chiusa la corsa fino all' ultima salita pre Cunego,

o-o

Anche a me piacerebbe "tutti-contro-tutti", ma il ciclismo è anche tattica e penso che, tra i professionisti, non si arriverà mai a questa situazione.

probabilmente hai ragione ma lasciami sognare un po' o-o
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
miky ha scritto:
Camoscio-moscio ha scritto:
miky ha scritto:
basta cambiare la mentalita' , io penso che Celestino sarebbe stato un possibile vincitore ma se ci fosse stato li Bettini non si sarebbe tirato indietro dall ' aiutarlo , e' solo che nessuno aveva messo in preventivo che Bettini non sarebbe stato li all' ultimo , erano tutti convinti " andiamo e vinciamo e festeggiamo " Basso avrebbe potuto fare la sua volata ma si e' sacrificato a tenere chiusa la corsa fino all' ultima salita pre Cunego,

o-o

Anche a me piacerebbe "tutti-contro-tutti", ma il ciclismo è anche tattica e penso che, tra i professionisti, non si arriverà mai a questa situazione.

probabilmente hai ragione ma lasciami sognare un po' o-o


mettiamola così:
visto che negli ultimi anni abbiamo visto solo mondiali ingessati e dei gran volatoni, sarebbe ora di cambiare un pò

alcuni possibili rimedi:
- si scelgono percorsi più impegnativi; quello di verona dovrebbe essere il minimo standard accettabile; percorsi come zolder o come plouay non li vogliamo più vedere; su questo penso che siano tutti d'accordo
- si riduce il numero di corridori per squadra, come alle olimpiadi, così è più facile andare in fuga; questo è un possibile rimedio, ma è assolutamente contrario al buon senso, perchè già così ci sono litigi per il posto in squadra, figuriamoci dopo (purtroppo, invece, l'uci dall'anno prossimo ha deciso di scendere a 9 per squadra)
- last, but not the least, si fa la mossa coraggiosa: si cambia formula al mondiale: ci sono tante possibilità, fra le quali le prime due sono (lo sapete, perchè l'ho già scritto un sacco di volte) l'abolizione delle nazionali e la partecipazione di diritto ai primi 100 della classifica uci; queste sono un paio di idee, poi ognuno è libero di sparare la propria

ora io non dico che i cambiamenti di formula da me indicati debbano essere per forza la soluzione migliore, nessuno lo può sapere, però una casa la sappiamo tutti, per certo: mondiali come quelli di plouay, lisbona e zolder sono una stronzata :wacko:
e allora, a questo punto, un qualunque cambiamento dovrebbe essere proposto con la classica formula: stronzata per stronzata ...
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
albertop ha scritto:
- si scelgono percorsi più impegnativi; quello di verona dovrebbe essere il minimo standard accettabile; percorsi come zolder o come plouay non li vogliamo più vedere; su questo penso che siano tutti d'accordo

In questa ottica i velocisti puri non sarebbero "degni" di poter ambire ad un titolo mondiale solo perchè gare adatte a loro risulterebbero indigeste ai tifosi/pubblico.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
albertop ha scritto:
- si scelgono percorsi più impegnativi; quello di verona dovrebbe essere il minimo standard accettabile; percorsi come zolder o come plouay non li vogliamo più vedere; su questo penso che siano tutti d'accordo

In questa ottica i velocisti puri non sarebbero "degni" di poter ambire ad un titolo mondiale solo perchè gare adatte a loro risulterebbero indigeste ai tifosi/pubblico.

dopo che hanno avuto 4 mondiali di fila a disposizione (dal 2000 al 2003 compreso: anche ad hamilton il gruppo era pochissimi secondo dietro alla fuga, che si è sganciata solo a 8 km dall'arrivo), adesso possono fare un pò di digiuno