Mondiali Firenze 2013: Martin campione a crono

Ser pecora

Diretur
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detto questo la domanda primaria era "quali sono le motivazioni principali ed ufficiali per cui Tony Martin e/o il meccanico della nazionale hanno optato per questa soluzione?"

La miglior scorrevolezza non è data dalle maggiori pressioni di gonfiaggio come molti credono, ma da vari fattori, tra cui l'isteresi.
E' un discorso dibattuto da anni (fate una ricerca su google), ma qualunque test da come risultato un risparmio in watt dei copertoncini.

Che chiaramente va valutato in rapporto al peso, al tipo di ruota su cui va montato, etc.. quindi a volte può essere preferibile montare tubolari. Dipende dagli utilizzi.

Non so esattamente che rapporti usasse Martin, ma non credo usasse principalmente il 58x12, secondo me qualcosa di più agile.
Il motivo di usare il padellone gigante davanti dipende anche quello da vari motivi.
Tanto per dire, Indurain per il record dell'ora ha usato un 59x14 (fisso).

ps
Cancellara ha usato ruote Lightweight clincher: disc e fernweg

pps
la potenza media di Wiggins da srm è stata di 455W per 1h.
 
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Ci credo poco. Uno sforzo così breve, seppur a tutta, il mercoledì, per la domenica lo recupera anche un buon amatore, figuriamoci un prò come loro. Se così fosse stato, non avrebbe avuto senso far la crono, visto che pensare di battere Martin senza essere preparati al meglio sarebbe stato presuntuoso e non credo che Cancellara sia andato solo per onor di firma.
Discorso0 diverso è se alludi ad una preparazione premondiale non incentrata sulla crono. Quello ci può stare.
Rimango convinto che sia il grande favorito di domenica, ma ero convinto anche che potesse ambire alla doppietta.
intendevo che ha incentrato la preparazione sulla prova in linea,allenandosi sul fondo,infatti dovra' fare l'azione fuori soglia prolungata,dopo 250 km percorsi,a questi livelli se voleva battere Martin doveva prepararsi esclusivamente per la crono,come ha fatto Wiggins che comunque ha fatto la medesima prestazione di Cancellara
comunque il mondiale lo rivince gilbert,e vedo Stybar come outsider
 

Bacarozzo

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la potenza media di Wiggins da srm è stata di 455W per 1h.

Un valore già impressionante preso a sè. Rapportato al suo peso è mostruoso!

A proposito di SRM, nel lastricato del centro storico ne stanno perdendo un sacco. Ogni tanto un fotografo ne raccoglie uno ;-)

Video interessante http://youtu.be/TGQM9YEEGjg
 
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E allora adesso forza ... via tutti di corsa a buttare i tubolari ed a fare uan bella scorta di clincher :-)

no, per il cronometro il tubolare serve solo in caso per la piogga, l'aqua entra i cerchi no problem, altrimenti l'acqua entra i cerchi e poi alla camera d'aria, meno velocita, meno potenza, aumeta consumo il watt...etc...

giro d'italia = tubolare

tour de france = tubolare

gara cronometro = tubolare se piove / copertoncino se senza piove (bel tempo sole)
 

Zugnajima#11

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no, per il cronometro il tubolare serve solo in caso per la piogga, l'aqua entra i cerchi no problem, altrimenti l'acqua entra i cerchi e poi alla camera d'aria, meno velocita, meno potenza, aumeta consumo il watt...etc...

giro d'italia = tubolare

tour de france = tubolare

gara cronometro = tubolare se piove / copertoncino se senza piove (bel tempo sole)

ma ruote altissime per copertoncino full carbon si trovano???
quelle che ho preso, anche perchè costano poco, le fan solo x tubolari ed allora...

gara a cronometro con tubolari

cmq andrei piano uguale, ne sono certo!!!
 
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ma ruote altissime per copertoncino full carbon so trovano???
quelle che ho preso, anche perchè costano poco, le fan solo x tubolari ed allora...

gara a cronometro con tubolari

cmq andrei piano uguale, ne sono certo!!!

Ok, se potete interessare, é uscito sul numero Anno XXX 351 marzo 2013 LA BICICLETTA, pagina 54, vedete qui foto, ,
 

Allegati

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STEFANO-FAGGIAN

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riguardo alla scelta delle ruote per copertoncino, è possibile che li abbia scelti per il maggior peso del sistema ruote/coperture rispetto a quelle per tubolari, adesso non so quanto magari 150gr in più facciano come inerzia (dopotutto è una crono non deve rilanciare ma andare veloce e costante)a livello pratico, però magari la filosofia della scelta potrebbe essere questa???

si, per il maggior peso!!!.., cioè il forte peso crea un volano d'inerzia che permette di superare più facilmente il punto morto e di smorzare l'effetto dei leggeri abbassamenti di regime, soprattuto quando il corridore possiede una grande potenza muscolare.

ps:
Francesco Moser utilizza ruote molto pesanti (2 chilogrammi per la ruota anteriore, 2,6 chilogrammi per la ruota posteriore), praticamente indentiche a quelle che montò quando batté a città del Messico il record dell'ora.
 

Maverik89

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si, per il maggior peso!!!.., cioè il forte peso crea un volano d'inerzia che permette di superare più facilmente il punto morto e di smorzare l'effetto dei leggeri abbassamenti di regime, soprattuto quando il corridore possiede una grande potenza muscolare.

ps:
Francesco Moser utilizza ruote molto pesanti (2 chilogrammi per la ruota anteriore, 2,6 chilogrammi per la ruota posteriore), praticamente indentiche a quelle che montò quando batté a città del Messico il record dell'ora.

utilizza-va Moser :mrgreen: o-o,
sono d'accordo sul principio anche se in questo caso non aiuta a superare il punto morto in quanto si ha la ruota libera su strada....