Mondo Liguria-tutto Sul Ciclismo Ligure

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
7° memorial comune di cipressa

1° dell'oriente emiliano
2° zanoni matteo
3° tagliavacche riccardo
4° balbis giorgio
5° cheli
6° generali
7° parodi s.
8° calderone
9° camarra
10° ginestra

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
COMITATO PROVINCIALE UDACE IMPERIA Via Ferrara, 8 Bordighera Tel.0184/254908 www.udaceimperia.it TROFEO “RISTORANTE ANTICHI SAPORI” VINCONO ORTIZ E BUTTAGLIERI Con grande partecipazione di atleti di caratura internazionale, s’è svolta nella maniera migliore il “Trofeo Ristorante antichi Sapori” nell’arroccato paesino di Terzorio, gara in linea che con la collaborazione dell’azienda Lombardi e degli amici Della Volta, è stato fortemente voluto dalla Ciclistica Bordighera, che si è accollata l’organizzazione sportiva, senza dimenticare il titolare del Ristorante Antichi Sapori che ha accolto con ardore la “carovana” di 100 atleti. La gara, che ha preso il via agonistico a Riva Ligure, s’è inoltrata nella vallata Argentina fino a Taggia, dove avveniva l’inversione. Inutile dire che ventre a terra fino all’esasperazione, considerando la velocità di punta che non scendeva mai sotto i 50KmH, eppure qualcuno evadeva. Nel tratto che da Arma ci portava verso Imperia, a più riprese evadevano Sedaboni, Ostorero, Sendal, Ginestra, ma il ferreo controllo dei Monaco con otto atleti al seguito, la squadra di Draguignan con altri sei, e la collaborazione dei locali Galizzi, Gaggero, Lanzo, Freno, Catter, Buttaglieri non permettevano alcuna fuga, chiudendo l’azione nell’attraversamento di Imperia. Il ritorno, dopo il circuito della Bastera, era praticamente una volata unica per poter giungere ai piedi di Terzorio nelle migliori posizioni. Si assisteva così allo scatto impressionante di Ortiz Jeremi(Draguignan), un francesino tutto pepe, che nei pochi KM di ascesa finali staccava inesorabilmente il duo Tempo e Bruna giunti nell’ordine, a seguire Giacometti, Zanoni, ed il monegasco Plumer. Tra i principali atleti locali Pistis (Laigueglia)(8°) e Buttaglieri(Quinto al Mare GE) 9° e vincitore della Fascia Adulti che batte Baietto. Di valore i vincitori di categoria, che dopo Ortiz(MG), vede Tempo Marco(Bicisport/Villaggio dei Fiori)tra i Junior; Bruna Marco(Ciclis. S. Ampelio Bordighera) nei Cadetti; Giacometti Roberto(Sport Bike) tra i Senior; Buttaglieri Marco (Quinto Al Mare) Veterani; Gaggero Ivano(Cyclingsport/Bottega del Mobile) tra i Gentleman; Loreto Valenza(Sonaglio) nei Supergentleman A, e Fumagalli Giuseppe(Monaco) tra i Super B, Vicari Simone(Sacla) nei 2° Serie A, Lahonta Joan(Bicisport/Villaggio dei Fiori) nei 2° B, ed infine tra i Debuttanti Delalaire Jason(Vallauris). Da notare la media oraria del vincitore, KM 41,3, niente male per una competizione amatoriale. Grande la premiazione con premi e fiori ai vincitori e Trofeo alla 1° società. ORDINE DI ARRIVO:CADETTI/JUNIOR/SENIOR/2°Serie A 1° ORTIZ JEREMI(DRAGUIGNAN) 2°Marco Tempo(Bicisport/Villaggio dei Fiori) 3°Marco Bruna(Ciclistica S.Ampelio Bordighera) 4°Roberto Giacometti(Sport Bike) 5°Matteo Zanoni(Laigueglia) 6°Plumer Julien(Monaco) 7°Alessandro Grasso(Speed Whell SV) 8°Roberto Pistis(Laigueglia) 9°Buonnemasse Benoit(Draguigan) 10° Simone Vicari(Saclà) Seguono:Ipert, Gagliolo, Delalaire, Caprini, Degiryromain,Bestagno,Lanzo M. Sigaut Tizon,Murachelli,Lanzo G. Maugeri,Sendal, Caviglia. ORDINE DI ARRIVO:Veterani/Gentleman/Super A/B/2°Serie B 1°MARCO BUTTAGLIERI(QUINTO AL MARE) 2°Sergio Baietto(Olmo SV) 3°Piero Sedaboni(Olmo SV) 4°Loreto Valenza(Sonaglio Al) 5°Delalaire Jeson(Vallauris) 6° Flavio Ginestra (Laigueglia) 7°Ivano Gaggero(Cyclingsport/Bottega del Mobile) 8°Palmieri Antoine(Contes) 9°Fabrizio Cerro(Speed Whell) 10°Roberto Ostorero(Capella CN) Seguono:Galizzi, Causa, Cocco, Castellan, Crosa, Della Volta D. Palagi, Lahonta,Schiesaro, Matiz, Locurto S. Locurto M. Della Volta G. Ortiz M.

leoMTB

Novellino
19 Febbraio 2006
71
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi una cosa:
Sabato scroso 15 marzo che corsa amatoriale si svolgeva nel pomeriggio nei pressi di Dolcedo?
Una delle due citate sopra?
Era FCI o Udace?

Sono uno che va in bici, non fa gare amatoriali, e sabato ho incrociato questa corsa in macchina....
Ma non c'e staffetta della polizia?
Il gruppo puo occupare tutta la strada?

in pratica e' passata la macchina con inizio gara e subito dietri il primo gruppetto...io mi sono affiancato subito, ma chi impedirebbe a una macchina di continuare?oppure di entrare da una strada laterale in mezzo alla corsa?

Ve lo chiedo perche mi sono sentito in pericolo al posto dei coriddori a vedere il passaggio....

MaX³

Pignone
15 Febbraio 2006
203
0
51
Carignano (TO)
www.malanomax.it
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi una cosa:
Sabato scroso 15 marzo che corsa amatoriale si svolgeva nel pomeriggio nei pressi di Dolcedo?
Una delle due citate sopra?
Era FCI o Udace?

Sono uno che va in bici, non fa gare amatoriali, e sabato ho incrociato questa corsa in macchina....
Ma non c'e staffetta della polizia?
Il gruppo puo occupare tutta la strada?

in pratica e' passata la macchina con inizio gara e subito dietri il primo gruppetto...io mi sono affiancato subito, ma chi impedirebbe a una macchina di continuare?oppure di entrare da una strada laterale in mezzo alla corsa?

Ve lo chiedo perche mi sono sentito in pericolo al posto dei coriddori a vedere il passaggio....

penso fosse la gara udace di terzorio

leoMTB

Novellino
19 Febbraio 2006
71
0
Visita sito
Ok, ma scusate, si puo organizzare una corsa senza polizia senza blocchi stradali e niente?
solo la macchina di inizio gara e una di fine e qualche scooter qua e la?
Voglio dire se una macchina che viene in senso opposto non si ferma?
Solo io lo vedo pericoloso?

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ok, ma scusate, si puo organizzare una corsa senza polizia senza blocchi stradali e niente?
solo la macchina di inizio gara e una di fine e qualche scooter qua e la?
Voglio dire se una macchina che viene in senso opposto non si ferma?
Solo io lo vedo pericoloso?
sono daccordo che è molto pericoloso però è l'unico modo che abbiamo per correre comnque visto dal gruppo la situazione non è così catastrofica gli incidenti sono abbastanza rari

loz

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.456
17
Visita sito
sono daccordo che è molto pericoloso però è l'unico modo che abbiamo per correre comnque visto dal gruppo la situazione non è così catastrofica gli incidenti sono abbastanza rari
Certo che se si scegliessero dei percorsi un pò meno trafficati dell'aurelia forse ci sarebbero meno problemi... All'interno ci sono dei percorsi stupendi da fare!! X quanto riguarda gli incidenti è vero sono abbastanza rari

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Certo che se si scegliessero dei percorsi un pò meno trafficati dell'aurelia forse ci sarebbero meno problemi... All'interno ci sono dei percorsi stupendi da fare!! X quanto riguarda gli incidenti è vero sono abbastanza rari

Q8 : chi vive in riviera ha una sorta di "blocco psicologico" nei confronti dell'entroterra .
Vivendo in Val Bormida durante la settimana quando torno ad Arma non mi fa nessuna impressione "sfidare" i 5 gradi sopra lo zero del passo ghimbegna a gennaio .
Quando lo racconto mi dicono .. "belin ma sei pazzo , il ghimbegna ?????? A gennaio ??????? naaaaaa !! si muore dal freddo"
Questa avversione si ripercuote anche sui percorsi gara .
Che problemi ci sarebbero a gareggiare , che so io , sul Colle S.Bartolomeo ? Ci sporchiamo la biciclettina montata record da seimilanovecento euri ?

leoMTB

Novellino
19 Febbraio 2006
71
0
Visita sito
Ma a livello di codice stradale hanno un autorita la macchina di inizio corsa e fina corsa se non c'e' polizia?
Cioe se io in macchina non mi fermassi e continuassi sulla mia carreggiata rispettando il codice, nessuno mi potrebbe dire niente?compresi quelli sugli scooter dietro la corsa?

se il gruppo becca un semaforo rosso si dovrebbe fermare?
mica un vigile blocca le macchine che in quel momento avrebbero verde, o sbaglio?
e lo stesso vale ad un incrocio?

Cioe i npratica noi ciclisti in una gara del genere siamo fuorilegge?

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Ma a livello di codice stradale hanno un autorita la macchina di inizio corsa e fina corsa se non c'e' polizia?
Cioe se io in macchina non mi fermassi e continuassi sulla mia carreggiata rispettando il codice, nessuno mi potrebbe dire niente?compresi quelli sugli scooter dietro la corsa?

se il gruppo becca un semaforo rosso si dovrebbe fermare?
mica un vigile blocca le macchine che in quel momento avrebbero verde, o sbaglio?
e lo stesso vale ad un incrocio?

Cioe i npratica noi ciclisti in una gara del genere siamo fuorilegge?
Tieni presente che la gara è autorizzata dalle forze dell'ordine e dagli enti locali che rappresentano la LEGGE.
Dalla macchina di inizio corsa a quella di fine corsa (15min) la strada è chiusa e sei in campo di gara. Qualsiasi mossa deliberata commessa da automobilisti impazienti è punibile.
Se il prefetto mi autorizza a passare un incrocio in gara, il vigile è TENUTO a fermare le macchine (anche se hanno il verde) e a fare passare il gruppo.
"quelli in scooter" si chiamano scorta tecnica e fanno un corso per essere abilitati a svolgere il loro compito, lavorando in sinergia con le forze dell'ordine.
Gli unici che vanno contro la legge sono i veicoli che non rispettano la paletta e non si accostano, e ti ripeto che se lo fanno tra l'inizio e il fine gara sono soggetti a sanzioni molto pesanti .

leoMTB

Novellino
19 Febbraio 2006
71
0
Visita sito
Ho capito, sono d'accordo con te, pero se a un incrocio non c'e' il vigile?

Se uno arriva da una strada laterale non presidiata e si mette in mezzo alla corsa?
come poteva saperlo se nessuno lo ha fermato?

io alle corse jonuores, allievi e under che ho visto ho sempre visto polizia in moto + vigili agli incroci principali + addetti a piedi sulle stradine secondari che si immettono + addetti in scooter.

Sabato io ho visto solo 2-3 scooter e macchina di inizio e fine gara...
il vigile spero almeno fosse a imperia...