Monocorona si o no... è perché??

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
All'inzio era 53/42 ...poi arrivò la mtb con la tripla e così anche bdc con la tripla(inguardabili...) allora fecero la compatta e fu cosa buona e giusta... una volta che il mercato fu saturo di compatte ( e vie di mezzo vedi 52/36) che s'inventano? il monocorona... A mio parere è solo marketing, ovviamente in alcune occasioni può esere la giusta soluzione in altre un po' meno, sta a vedere l'utilizzo che se ne fa. Sempre a mio parere per il vero amatore serve la cosa più versatile possibile perché da un giorno all'altro passiamo dall'immensa pianura a Punta veleno....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Il tuo discorso non fa una piega...condivido tutto.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se c'è una soluzione che funziona meglio,mi sembra stupido utilizzarne una che è peggio,tutto qui...
E' come avere i comandi cambio sul manubrio e riportarli sull'obliquo...se sono più funzionali quelli sul manubrio perchè usare qualcosa di meno funzionale...
il problema, se così si può definire, è capire cosa sia meglio o peggio.

ovviamente è un discorso del tutto personale, quindi non esiste la verità assoluta, ma solo le proprie idee, che possono essere più o meno condivise.

io le mie opinioni in merito al monocorona me le sono fatte con l'esperienza diretta.

ho preso il mio muletto e quando ancora sram non aveva presentato il force cx1, ho sperimentato con un ultegra con pacco sram 11-32. la corona da 46 me la feci realizzare con non poco scetticismo da aribike. ricordo ancora le occhiatacce degli altri ciclisti quando la vedevano...

da allora ovviamente tante cose sono cambiate, ma c'è sempre da considerare che gli attuali gruppi monocorona nascono per le mtb e sono stati adattati al cx...

sono convinto che quando si presenterà un gruppo espressamente pensato per l'uso bdc o cx (e magari 12v), questo possa rappresentare una valida alternativa ai gruppi standard.

come scritto in precedenza, la comodità di non dover pensare più alla fase di deragliata la considero un vantaggio rispetto ad un gruppo tradizionale. probabilmente ciò è dovuto pure al confronto con l'etap che uso abitualmente.
infatti il maggior vantaggio dell'elettronico sul meccanico sta proprio nella fase di deragliata.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
il problema, se così si può definire, è capire cosa sia meglio o peggio.

ovviamente è un discorso del tutto personale, quindi non esiste la verità assoluta, ma solo le proprie idee, che possono essere più o meno condivise.

io le mie opinioni in merito al monocorona me le sono fatte con l'esperienza diretta.

ho preso il mio muletto e quando ancora sram non aveva presentato il force cx1, ho sperimentato con un ultegra con pacco sram 11-32. la corona da 46 me la feci realizzare con non poco scetticismo da aribike. ricordo ancora le occhiatacce degli altri ciclisti quando la vedevano...

da allora ovviamente tante cose sono cambiate, ma c'è sempre da considerare che gli attuali gruppi monocorona nascono per le mtb e sono stati adattati al cx...

sono convinto che quando si presenterà un gruppo espressamente pensato per l'uso bdc o cx (e magari 12v), questo possa rappresentare una valida alternativa ai gruppi standard.

come scritto in precedenza, la comodità di non dover pensare più alla fase di deragliata la considero un vantaggio rispetto ad un gruppo tradizionale. probabilmente ciò è dovuto pure al confronto con l'etap che uso abitualmente.
infatti il maggior vantaggio dell'elettronico sul meccanico sta proprio nella fase di deragliata.
Sembra che improvvisamente la deragliata sia diventata un'operazione impossibile da fare...Posso capire quando c'erano i comandi non indicizzati sull'obliquo,(e comunque le gare di ciclocross esistevano già allora),ma con i comandi di oggi non mi sembra questa operazione così difficile.
Secondo me sono molti di più gli svantaggi che i vantaggi di un monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sembra che improvvisamente la deragliata sia diventata un'operazione impossibile da fare...Posso capire quando c'erano i comandi non indicizzati sull'obliquo,(e comunque le gare di ciclocross esistevano già allora),ma con i comandi di oggi non mi sembra questa operazione così difficile.
Secondo me sono molti di più gli svantaggi che i vantaggi di un monocorona.

nessuno dice che sia difficile o complicato deragliare, anzi con tutti gli ultimi gruppi c'è stato un enorme passo avanti rispetto al passato.

ma se hai avuto modo di provare un qualsiasi elettronico saprai bene delle piccole differenze positive che si riscontrano.

e per quanto un meccanico vada bene, non sarà mai un elettronico...

diventa quindi difficile rinunciare a questi piccoli vantaggi.

è come il pelapatate: si impiega lo stesso tempo del coltello, ma sicuramente va meglio.

se potessi monterei l'elettronico sul muletto, ma non ce lo vedo su una bici che deve rimanere per me il più semplice possibile.

e ormai non riesco più ad "accettare" una fase di deragliata che non sia come quella dell'elettronico
 

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Scusate l'ignoranza ma voglio chiedere ai più esperti una cosa; facendo gravel prevalentemente in pianura esistono pignoni 11v più adatti come spaziatura alle strade ghiaiate in piano? Conviene cambiare il pp oppure ridurre la corona da 44 a 42?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Scusate l'ignoranza ma voglio chiedere ai più esperti una cosa; facendo gravel prevalentemente in pianura esistono pignoni 11v più adatti come spaziatura alle strade ghiaiate in piano? Conviene cambiare il pp oppure ridurre la corona da 44 a 42?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

difficile dare una risposta, cosa intendi per spaziatura adatta alle strade ghiaiate in piano?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Intendo avere qualche dente in meno verso l'alto(con il 42 salgo ovunque) e magari avere meno salto nella parte centrale del pp

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ma meno salti nella parte centrale rispetto a quale cassetta. Perchè non è che esistono le cassette specifiche da gravel, sono le stesse di strada e MTB o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
premesso che tutto è relativo, io ad esempio con il 42 non salgo ovunque e ho messo un 38 e poi per la montagna un 34, con una cassetta tipo sram 10/42 hai rapporti per tutto o quasi ma con molti salti, idem con le sunrace, se scegli una cassetta stradale i salti sono quelli classici da strada, che anche li dipende ... tra un 11-25 o un 11-32 i salti sono diversi... c'è chi li soffre e chi no, io non li soffro e con il monocorona mi trovo bene con cassette dal range molto ampio
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
premesso che tutto è relativo, io ad esempio con il 42 non salgo ovunque e ho messo un 38 e poi per la montagna un 34, con una cassetta tipo sram 10/42 hai rapporti per tutto o quasi ma con molti salti, idem con le sunrace, se scegli una cassetta stradale i salti sono quelli classici da strada, che anche li dipende ... tra un 11-25 o un 11-32 i salti sono diversi... c'è chi li soffre e chi no, io non li soffro e con il monocorona mi trovo bene con cassette dal range molto ampio


Anche io non mi trovo male con il monocorona nonostante sia uno di quelli che pedala ad alte cadenze ed in un range ben definito.
Ma, forse perchè le bici montate con monocorona sono destinate a giri diversi da quelli che si fanno su strada - anche per approccio mentale - devo dire che con il mono non mi trovo male.
Fuoristrada, soprattutto in zone con continui saliscendi anche decisi, il monocorona è assolutamente comodo. A seconda delle uscite previste cambio ruote e pacco pignoni. Se prevedo percorsi con salite non impegnative monto un 11/36 con corona da 42
Se prevedo percorsi con salite impegnative e, soprattutto fuoristrada, monto una cassetta 11/42 con corona da 40
Non dimentichiamo che la difficoltà del pedalare in salita fuoristrada con fondo sconnesso è ben diversa da quella che si incontra su strada.
Dunque ha ragione @arwen , a mio parere. Su certi percorsi anche il 40/42 è tosto
 

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Mi spiego meglio così da fare chiarezza.... i miei giri sono per lo più in pianura su strade sterrate, sentieri lungo fiume e qualche "strappo" collinare con pendenze a due cifre ma per lo più corti (qualche centinaio di metri). Quindi mi servirebbe (almeno penso)una cassetta tipo la Sunrace 11-40t perché in piano con un 44x17 pedalerei leggermente più agile rispetto al 44-16 ma non come ad un 44-18. A parità di velocità forse con il 44-17 avrei la giusta cadenza.
Il problema è che avendo il corpetto sram xd non trovo guarniture compatibili con questo sistema, voi avete qualche conoscenza che possa smentirmi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi spiego meglio così da fare chiarezza.... i miei giri sono per lo più in pianura su strade sterrate, sentieri lungo fiume e qualche "strappo" collinare con pendenze a due cifre ma per lo più corti (qualche centinaio di metri). Quindi mi servirebbe (almeno penso)una cassetta tipo la Sunrace 11-40t perché in piano con un 44x17 pedalerei leggermente più agile rispetto al 44-16 ma non come ad un 44-18. A parità di velocità forse con il 44-17 avrei la giusta cadenza.
Il problema è che avendo il corpetto sram xd non trovo guarniture compatibili con questo sistema, voi avete qualche conoscenza che possa smentirmi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Io credo che la guarnitura non c'entri nulla col corpetto ruota. Puoi, ad esempio, usare una cassetta XD utilizzando una guarnitura monocorona (Apex, Force, quello che vuoi) senza problemi. Io, sulla nuova Ridley x-trail, monto una guarnitura Sram Red etap alla quale ho tolto le due corone sostituite da una monocorona Sram rival
 

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Io credo che la guarnitura non c'entri nulla col corpetto ruota. Puoi, ad esempio, usare una cassetta XD utilizzando una guarnitura monocorona (Apex, Force, quello che vuoi) senza problemi. Io, sulla nuova Ridley x-trail, monto una guarnitura Sram Red etap alla quale ho tolto le due corone sostituite da una monocorona Sram rival
I pacchi pignoni Sunrace che hanno, a mio avviso, una spaziatura rapporti più equilibrata verso il basso non sono compatibili con Sram XD, dovrei cambiare il corpetto ruota libera ma non so se sia possibile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
I pacchi pignoni Sunrace che hanno, a mio avviso, una spaziatura rapporti più equilibrata verso il basso non sono compatibili con Sram XD, dovrei cambiare il corpetto ruota libera ma non so se sia possibile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Ah, ho capito. Nel messaggio precedente parlavi di guarnitura. Non so che cassette xd faccia Sram (parlo di scalatura). Mi pare che facciano una 10/42
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
nessuno dice che sia difficile o complicato deragliare, anzi con tutti gli ultimi gruppi c'è stato un enorme passo avanti rispetto al passato.

ma se hai avuto modo di provare un qualsiasi elettronico saprai bene delle piccole differenze positive che si riscontrano.

e per quanto un meccanico vada bene, non sarà mai un elettronico...

diventa quindi difficile rinunciare a questi piccoli vantaggi.

è come il pelapatate: si impiega lo stesso tempo del coltello, ma sicuramente va meglio.

se potessi monterei l'elettronico sul muletto, ma non ce lo vedo su una bici che deve rimanere per me il più semplice possibile.

e ormai non riesco più ad "accettare" una fase di deragliata che non sia come quella dell'elettronico
Ho capito sei diventato snob:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho capito sei diventato snob:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:==
Pero' voglio spezzare un'arancia in favore dell'amico snob.
Ho montato sulla nuova bici l'elettroattuato e devo dire che l'idea di non montarlo sulla nuova gravel, mi turba:mrgreen:
ho preso guarnitura Etap (che montero' con una monocorona Rival -della corona force non mi piace il colore-) e al momento i accontento del 1 meccanico che ho in attesa di vedere se davvero a settembre Sram presenterà novità in ambito elettroattuato.

E' una stupidaggine, stiamo parlando del superfluo del superfluo pero' ora che uso Etap mi riesce difficile pensare di tornare al meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: bach7