Monocorona si o no... è perché??

golias

Maglia Amarillo
28 Marzo 2018
8.714
4.073
.
Bici
mia
Te lo assicuro. Io sono piuttosto compulsivo negli acquisti e dunque, quando comincio' a girare il monocorona, immediatamente corsi a comprare una bici che ne fosse provvista.
In percorsi tecnicamente ostili, fangosi, cambi di pendenza continui ed anche piuttosto duri se la cava egregiamente e, anzi, la mancanza del deragliatore puo' essere una eccellente semplificazione. Ma nel momento in cui ci si ritrova per strade asfaltate o gravel leggero, i limiti risultano evidentissimi soprattutto per chi, ed è il mio caso, tende a pedalare a cadenze ben precise (ho un range ben definito di cadenza e se ne esco soffro moltissimo proprio per mie caratteristiche neuromuscolari).
Io rientravo dai medesimi percorsi, con medie inferiori del 10% come minimo e con una stanchezza muscolare molto piu' accentuata.
Ma è appunto per questo che dico che i salti dovuti al monocorona, per chi come te e me, sono un vero è proprio disastro (ma leggendo un pò qua e là mi pare di capire lo sia stato anche per certi Pro che hanno corso quest'anno con il mono) che poi appunto si ripercuote sul rendimento effettivo.
 
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Cocciam

Pignone
9 Agosto 2011
294
27
Asti
Bici
Specialized Secteur sport disc 2014
Certo che puoi, la bici è in vendita sia in versione mono che doppia. Al limite puoi chiedere direttamente al venditore se ti fa direttamente il cambio a bici nuova, almeno il mio negozio di fiducia lo fa spesso. o-o
Purtroppo essendo un modello 2018 in Italia non è più disponibile per la mia misura (56) e devo ordinarla online da un sito tedesco.
Posso eventualmente chiedere per il cambio, ma dubito che lo facciano :-(
 

SoftMachine

Maglia Gialla
10 Ottobre 2010
10.142
3.045
Bici
Agente Bike
Purtroppo essendo un modello 2018 in Italia non è più disponibile per la mia misura (56) e devo ordinarla online da un sito tedesco.
Posso eventualmente chiedere per il cambio, ma dubito che lo facciano :-(

Prova a chiedere altrimenti metti in vendita l'Apex e ti prendi un bell' Ultegra 8020. Ne ho visti a prezzo assai conveniente anche sul mercatino
 
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SoftMachine

Maglia Gialla
10 Ottobre 2010
10.142
3.045
Bici
Agente Bike
Ma è appunto per questo che dico che i salti dovuti al monocorona, per chi come te e me, sono un vero è proprio disastro (ma leggendo un pò qua e là mi pare di capire lo sia stato anche per certi Pro che hanno corso quest'anno con il mono) che poi appunto si ripercuote sul rendimento effettivo.
Si, avevo capito, confermavo il tuo pensiero
 
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andrea

Apprendista Passista
20 Febbraio 2006
906
148
48
SIENA
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
concordo!
stesso mio problema….il monocorona è + faticoso, anche a parità di sviluppo metrico.
però nel mio caso ne sono felice perché la uso come muletto invernale e quando risalgo sulla bdc leggera mi pare di poter usare qualche dente in meno! ottimo allenamento SFR. :-)
 
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albasnake

Pedivella
14 Settembre 2016
348
207
Vicenza
Bici
Planet X Tempest
.... Io dopo la Gravel il mono mi lo sono fatto pure sulla bdc... :ola:
ottimo!
io su strada al momento giro così:
DSC_0359.jpg

DSC_0361.jpg

monocorona 40 denti, cassetta 3T Overdrive 9-32, che ti consiglio se possibile di provare, mi ci trovo veramente benissimo, unico buco è che manca il 10, per il resto non rimpiango la ultegra 2x10 manco per sogno
non guardare alla gabbia lunghissima, che mi serve per andare di gravel: stessa bici, diverse ruote, e cassetta 10-50
DSC_0333.jpg


io voto monocorona tutta la vita, semplicemente perché ormai con 11 velocità (presto anche 12) e pignoni che vanno da 9 a volendo 52, non c'è più la stretta necessità di avere più corone, i salti sono assolutamente tollerabili per un cicloamatore, e via il fastidio di montare, regolare e usare un deragliatore anteriore

visto il successo del test, anche la mia prossima bdc sarà mono, sperando che nel frattempo qualcuno si inventi una cassetta come la sram XG-1290 10-33 con il 9 al posto del 14
 

igor_ferro

Apprendista Velocista
26 Agosto 2008
1.739
92
42
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
ottimo!
io su strada al momento giro così:
Vedi l'allegato 195686

Vedi l'allegato 195687

monocorona 40 denti, cassetta 3T Overdrive 9-32, che ti consiglio se possibile di provare, mi ci trovo veramente benissimo, unico buco è che manca il 10, per il resto non rimpiango la ultegra 2x10 manco per sogno
non guardare alla gabbia lunghissima, che mi serve per andare di gravel: stessa bici, diverse ruote, e cassetta 10-50
Vedi l'allegato 195685


io voto monocorona tutta la vita, semplicemente perché ormai con 11 velocità (presto anche 12) e pignoni che vanno da 9 a volendo 52, non c'è più la stretta necessità di avere più corone, i salti sono assolutamente tollerabili per un cicloamatore, e via il fastidio di montare, regolare e usare un deragliatore anteriore

visto il successo del test, anche la mia prossima bdc sarà mono, sperando che nel frattempo qualcuno si inventi una cassetta come la sram XG-1290 10-33 con il 9 al posto del 14
Ogni volta che vedo la tua bici resto estasiato
 

GRM

Pedivella
30 Ottobre 2016
432
209
sondrio
Bici
gravel in acciaio made in taiwan
Personalmente ritengo che in campo marketing siano dei geni.
Riescono a rifilarti pulegge gabbia grandi quanto ruote del 29er "perchè la catena scorre meglio" , e pacchi pignoni con il 9 iniziale... c'è un non sò che di ironico !

Comunque bellissima, è la planet in titanio?
 
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albasnake

Pedivella
14 Settembre 2016
348
207
Vicenza
Bici
Planet X Tempest
Personalmente ritengo che in campo marketing siano dei geni.
Riescono a rifilarti pulegge gabbia grandi quanto ruote del 29er "perchè la catena scorre meglio" , e pacchi pignoni con il 9 iniziale... c'è un non sò che di ironico !

Comunque bellissima, è la planet in titanio?
Si è la vecchia Tempest V2, con l'attacco IS per la pinza freno

nel mio caso comunque non è stata questione di marketing, volevo fare gravel e strada con la stessa bici monocorona, con un x4,5 come rapportone stradale e un x0,8 come rapportino da gravel, cambiando solo le ruote, senza smontare la corona, non ho trovato altre soluzioni. La gabbia garbaruk è stata un passo obbligato per far funzionare la cassetta col pignone da 50; ho preso poi le pulegge in un secondo momento, sono KCNC, le meno costose che ho trovato con il n° di denti previsto per quella gabbia (12/16), tra l'altro in alluminio sono anche abbastanza rumorose, però con le originali sram in plastica la gabbia era proprio inguardabile.
 
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