Monocorona si o no... è perché??

toni77

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Sebbene non sia un fan di Campagnolo ...

ops, pardon ;-)
purtroppo nemmeno io sono un fan di Campagnolo, per svariati motivi, quindi niente ekar...
De gustibus... Fin quando la scelta non manca, siamo tutti felici. o-o


Sebbene non sia un fan di Campagnolo e sebbene non mi piaccia l'idea del monocorona nemmeno sulla mtb, concordo in pieno con la tua considerazione sull'Ekar: spaziatura da bdc per i rapporti veloci e poi spaziatura da mtb per i rapporti da salita. Veramente un colpo di genio che non ha concorrenti.
Visto però il prezzo continuo con l'essere talebano e preferire la doppia, anche su mtb.
Hai centrato il punto di forza dell'Ekar: con il 13s sono disponibili delle spaziature davvero interessanti, in grado di rendere la "coperta" del monocorona per uso stradale/misto meno corta.

Capisco anche il tuo modo di pensare, relativamente alla doppia, nel senso che fino a due anni fa, su BdC e MTB avevo cambio meccanico, rigorosamente con doppia e rigorosamente Shimano :mrgreen:. Successivamente, ho avuto la possibilità di provare il monocorona Sram su MTB, Campagnolo EPS su strada e Ekar su Gravel... giusto per non farmi mancare niente ;-)

La mia conclusione, per quanto banale, e' che non esiste la soluzione perfetta per tutto, ma quella che piu' si addice per l'uso delle singole persone. Per esempio, prima dell'uscita dell'Ekar, per il tipo di uscite gravel che faccio, mai mi sarei sognato di consigliare il monocorona: per me la soluzione ideale era la doppia con subcompact. Fortunatamente, ogni tanto esce qualche novità in grado di rimescolare le carte. Analogamente per uso esclusivamente stradale, per me la soluzione sarà sempre e solo doppia.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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sarei davvero curioso di provare l'ekar, sono convinto si tratti di un ottimo prodotto. i prezzi sono però alti per un prodotto "meccanico".

in pratica siamo quasi a un dura ace o a un chorus...
In realtà', le finiture dell'Ekar (comandi, dettagli in carbonio, materiali, ecc.) sono paragonabili a un Record (dunque, IMHO, anche meglio di un Dura Ace). Senza dubbio e' un prodotto top di gamma che si fa pagare, ma il "plus" e' percepibile (che sia "giustificato" il prezzo e' un altro discorso).

I freni (pinze e attuatori) sono gli stessi di Record e Super Record e la cambiata meccanica e' semplicemente spettacolare per nettezza dello scatto e attuazione (leva/pulsante), anche se, qua, entriamo nei gusti personali :-)xxxx

Il rammarico che si può avere e' che, visti i volumi totali di Campagnolo e considerato che il loro core-business rimane la strada, difficilmente estenderanno a breve termine il loro unico gruppo gravel verso il basso, come Shimano e SRAM possono permettersi... anche se, probabilmente, non ne hanno ne' l'intenzione, ne' la necessita'.
 
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igor_ferro

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In realtà', le finiture dell'Ekar (comandi, dettagli in carbonio, materiali, ecc.) sono paragonabili a un Record (dunque, IMHO, anche meglio di un Dura Ace). Senza dubbio e' un prodotto top di gamma che si fa pagare, ma il "plus" e' percepibile (che sia "giustificato" il prezzo e' un altro discorso).

I freni (pinze e attuatori) sono gli stessi di Record e Super Record e la cambiata meccanica e' semplicemente spettacolare per nettezza dello scatto e attuazione (leva/pulsante), anche se, qua, entriamo nei gusti personali :-)xxxx

Il rammarico che si può avere e' che, visti i volumi totali di Campagnolo e considerato che il loro core-business rimane la strada, difficilmente estenderanno a breve termine il loro unico gruppo gravel verso il basso, come Shimano e SRAM possono permettersi... anche se, probabilmente, non ne hanno ne' l'intenzione, ne' la necessita'.
il vero problema dei gruppi top end è il poterseli permettere...
 

bach7

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In realtà', le finiture dell'Ekar (comandi, dettagli in carbonio, materiali, ecc.) sono paragonabili a un Record (dunque, IMHO, anche meglio di un Dura Ace). Senza dubbio e' un prodotto top di gamma che si fa pagare, ma il "plus" e' percepibile (che sia "giustificato" il prezzo e' un altro discorso).

I freni (pinze e attuatori) sono gli stessi di Record e Super Record e la cambiata meccanica e' semplicemente spettacolare per nettezza dello scatto e attuazione (leva/pulsante), anche se, qua, entriamo nei gusti personali :-)xxxx

Il rammarico che si può avere e' che, visti i volumi totali di Campagnolo e considerato che il loro core-business rimane la strada, difficilmente estenderanno a breve termine il loro unico gruppo gravel verso il basso, come Shimano e SRAM possono permettersi... anche se, probabilmente, non ne hanno ne' l'intenzione, ne' la necessita'.
sinceramente non credevo che per finiture fosse al livello del record.

da "fuori" lo posizionavo sul medio gamma (chorus, ultegra ecc.)

inoltre credo che la soluzione meccanica sia destinata su bdc a cedere il passo all'elettroattuato
 

Maurizio_M

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il vero problema dei gruppi top end è il poterseli permettere...
Aggiungerei che un gruppo da 1800 euro a listino, più o meno, su una gravel lo vedo eccessivo.
Esistono gravel “specialissime” nella fascia di prezzo oltre i 4/6000 euro? Non ho approfondito il tema, ma a naso direi di no.
Al contrario, lette le entusiastiche recensioni sul funzionamento del gruppo, Campagnolo potrebbe usarlo per entrare con forza nel mercato delle MTB Xc racing…
 
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Aggiungerei che un gruppo da 1800 euro a listino, più o meno, su una gravel lo vedo eccessivo.
Esistono gravel “specialissime” nella fascia di prezzo oltre i 4/6000 euro? Non ho approfondito il tema, ma a naso direi di no.
Al contrario, lette le entusiastiche recensioni sul funzionamento del gruppo, Campagnolo potrebbe usarlo per entrare con forza nel mercato delle MTB Xc racing…

Perchè no, ci sono gravel in carbonio con montaggi che non hanno niente di meno delle cugine stradali.

 
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Maurizio_M

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Perchè no, ci sono gravel in carbonio con montaggi che non hanno niente di meno delle cugine stradali.

Viste. Comunque resta il fatto che il Campy da gravel è kar… :)
 

igor_ferro

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Beh ragazzi se si vuole spendere non c'è problema, ci sono delle Rose con
Aggiungerei che un gruppo da 1800 euro a listino, più o meno, su una gravel lo vedo eccessivo.
Esistono gravel “specialissime” nella fascia di prezzo oltre i 4/6000 euro? Non ho approfondito il tema, ma a naso direi di no.
Al contrario, lette le entusiastiche recensioni sul funzionamento del gruppo, Campagnolo potrebbe usarlo per entrare con forza nel mercato delle MTB Xc racing…

vedi tu.... solo il gruppo costa una fucilata
prezzo base della bici completa 5.100€ + 80€ di spedizione.
Attaccaci pedali e qualche ammennicolo e a 6.000 ci arrivi in carrozza
 

toni77

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Aggiungerei che un gruppo da 1800 euro a listino, più o meno, su una gravel lo vedo eccessivo.
Non so a che gruppo ti riferisci. Giusto per contestualizzare il discorso, guardando lo "street price", oggi l'Ekar si porta a casa con 1500 euro, allo stesso prezzo di un Dura Ace meccanico disc (almeno dalle mie parti), che e' un prodotto a 11v, a fine ciclo, con materiali meno pregiati. Un Campagnolo Record si prende con 1700-1800 euro (e ha alcuni componenti in piu'). IMHO il posizionamento che Campa ha fatto dell'Ekar e' piuttosto bilanciato rispetto alla percezione comune di "top end".

Che poi uno su una gravel voglia montare gruppi medio-bassi ci sta, lo posso capire, ma in senso assoluto non vedo perché obbligatoriamente gravel debba essere sinonimo di economicità. Si puo' senz'altro avere la gravel "economica", pero' a quel punto il monocorona a 13v, rifinito al meglio, non e' chiaramente una priorità.

Esistono gravel “specialissime” nella fascia di prezzo oltre i 4/6000 euro? Non ho approfondito il tema, ma a naso direi di no.
Come in tutto... sky is the limit ;-)
 

toni77

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Al contrario, lette le entusiastiche recensioni sul funzionamento del gruppo, Campagnolo potrebbe usarlo per entrare con forza nel mercato delle MTB Xc racing…
Mi ci gioco il mio Ekar :mrgreen: che questo non succederà mai. Se c'e' una cosa che Campagnolo ha fatto bene, dopo aver perso anni or sono il treno della MTB, e' stato di aver puntato sul settore gravel, che in molte parti del mondo si vende come il pane, dandogliela direttamente su alla MTB.

Anche nel settore XC-race, che, come hai fatto notare implicitamente, potrebbe avere delle affinità per usi e abusi con quello gravel, sinceramente non vedo come sia possibile scalzare SRAM che fa gruppi ottimi (a parte i freni...) e che puo' già offrire l'elettronico sulla media gamma.

IMHO, Campagnolo ha intravisto la porta del gravel e la possibilità che il monocorona, in certi casi, possa prendere piede nella BdC (non cosi' improbabile visto che ne stiamo parlando proprio qua!). Se sono intelligenti, continueranno a battere questa strada, senza lasciarsi distrarre da possibili divagazioni.
 

Maurizio_M

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Non so a che gruppo ti riferisci. Giusto per contestualizzare il discorso, guardando lo "street price", oggi l'Ekar si porta a casa con 1500 euro, allo stesso prezzo di un Dura Ace meccanico disc (almeno dalle mie parti), che e' un prodotto a 11v, a fine ciclo, con materiali meno pregiati. Un Campagnolo Record si prende con 1700-1800 euro (e ha alcuni componenti in piu'). IMHO il posizionamento che Campa ha fatto dell'Ekar e' piuttosto bilanciato rispetto alla percezione comune di "top end".

Che poi uno su una gravel voglia montare gruppi medio-bassi ci sta, lo posso capire, ma in senso assoluto non vedo perché obbligatoriamente gravel debba essere sinonimo di economicità. Si puo' senz'altro avere la gravel "economica", pero' a quel punto il monocorona a 13v, rifinito al meglio, non e' chiaramente una priorità.


Come in tutto... sky is the limit ;-)
Mi riferivo all'Ekar, ovviamente. Che in effetti è decisamente più raffinato del Dura Ace che citi, se non altro per l'uso estensivo del carbonio.
Ovvio, sky is the limit, ma le gravel devono stare ben piantate sulla terra... ;-)
 
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da corsa
inoltre credo che la soluzione meccanica sia destinata su bdc a cedere il passo all'elettroattuato
Dopo oltre un decennio dal introduzione con i prezzi che continuano ad essere alla postata di pochi mi sembra che il mercato abbia già decretato l'elettronico come alternativa non certo sostituto del meccanico, stesso discorso vale per la compact e il monocorona,se ci fosse stata la volontà da parte dei produttori di sostituire il meccanico oggi già non esisterebbe più per l'alta gomma come sta avvenendo con le bici disc
 

bach7

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Pinifarina
Dopo oltre un decennio dal introduzione con i prezzi che continuano ad essere alla postata di pochi mi sembra che il mercato abbia già decretato l'elettronico come alternativa non certo sostituto del meccanico, stesso discorso vale per la compact e il monocorona,se ci fosse stata la volontà da parte dei produttori di sostituire il meccanico oggi già non esisterebbe più per l'alta gomma come sta avvenendo con le bici disc
sram sul top di gamma non ha più il meccanico.
quest'anno ha introdotto il rival axs.
shimano lo farà a breve (solo elettronico per 12v) con in più l'introduzione del 105 elettronico.
mi pare che il mercato per il meccanico sia agli sgoccioli.

non passerà molto tempo che anche i produttori di telai si adeguino.
 

pantera

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sram sul top di gamma non ha più il meccanico.
quest'anno ha introdotto il rival axs.
shimano lo farà a breve (solo elettronico per 12v) con in più l'introduzione del 105 elettronico.
mi pare che il mercato per il meccanico sia agli sgoccioli.

non passerà molto tempo che anche i produttori di telai si adeguino.
Si stiamo aspettando dal lontano 2006
 
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Si stiamo aspettando dal lontano 2006

il meccanico avrà la sua bella fetta di mercato (per fortuna) ancora per tanto tempo.
difficile mantenere il mercato se i 2 maggiori brand di componenti di trasmissione non hanno a catalogo una soluzione...

sram di fatto già oggi non ha a catalogo qualcosa di meccanico superiore al rival 11 da poter montare su una bdc...

a settembre arriverà finalmente il nuovo dura ace 12v (solo elettronico) seguito a breve (un anno???) dall'ultegra 12v...

campy è assente o quasi sul primo equipaggiamento...

questi i dati di fatto.

la mia conclusione logica è che per fortuna o purtroppo il meccanico su bdc è destinato a sparire.

quanto tempo ci metteranno i produttori di telai ad adeguarsi???

a meno di non montare tutti il campy o il sensah la vedo dura...
 

pantera

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da corsa
questi i dati di fatto.
Più che altro leggo previsioni come ormai da 15 anni,il dato di fatto è che usciranno per primi 12 v elettronici il resto solo previsioni,la logica a me fa pensare che è molto difficile vedere sparire dal mercato in cambio meccanico sia nel breve che nel lungo termine per una serie di ragioni che è inutile star qui ad elencare visto che è off topic

Tornando nella discussione monocorona ricordo che il vecchio 53x39 è ancora il più usato tra chi corre nonostante ormai il mercato spinge la compact sul primo montaggio,la vedo ancora più dura l'affermazione del mono corona
 
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Andreavisi

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15 Maggio 2019
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Ciao a tutti, riprendo questa interessante discussione perché dopo tanto pensare, ho deciso di (tornare) alla gravel, ed ho scelto una 3r exploro che arriverà montata rival 1x.
Non mi trovo male sul monocorona, dopo prove passate montero 42t 11 36, meno salti in basso e buon rapporto per le salite sopra il 6%.
Non faro gravel aggressivo ma misto strada veloce/strade bianche, sfruttando anche l impostazione del telaio.
Ora la domanda da principiante: ho visto la cassetta 10 36 (12v) del nuovo rival elettronico. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cosa dovrei cambiare per poterla montare? Tutto il gruppo? Thx!