Monocorona si o no... è perché??

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
La gabbia corta non so' se arriva al 32,di sicuro la media arriva al 40,perchè un mio amico ha montato un pacco xtr 11/40 e gira perfettamente!perciò calcolando che sono 4 denti di differenza(il force medio lò danno fino al 36),il corto se lò danno fino al 28.Cosi sù 2 piedi ti direi di si visto che anche qui si parla di 4 denti......però la mano sul fuoco metticela te :mrgreen: .....scherzi a parte se riesci a farti prestare una cassetta (anche shimano và benissimo) per fare una prova.... così levi il vin dai fiaschi(e quando lò fai chiama che mi piace molto il buon vino:cool::sbavon::))):)
grazie del contributo,
sto valutando opzioni per una ipotetica nuova bdc mono, ho già la cassetta 9-32, e vari componenti, sto decidendo telaio e trasmissione; per la trasmissione rival o force, la gabbia media sarebbe la sua, però su bike24 c'è il force gabbia corta in sconto a 120€, fa gola, male che vada avrei sempre una gabbia lunga force nuova avanzata in cantina, però lunga è brutta su una bdc (lunga l'ho già fatta arrivare a 46, con margine)
 
  • Mi piace
Reactions: Hellbound

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
grazie del contributo,
sto valutando opzioni per una ipotetica nuova bdc mono, ho già la cassetta 9-32, e vari componenti, sto decidendo telaio e trasmissione; per la trasmissione rival o force, la gabbia media sarebbe la sua, però su bike24 c'è il force gabbia corta in sconto a 120€, fa gola, male che vada avrei sempre una gabbia lunga force nuova avanzata in cantina, però lunga è brutta su una bdc (lunga l'ho già fatta arrivare a 46, con margine)
Se non hai furia io verso fine mese cambio tutto il gruppo force one e metto sotto force axs mixato.....se ti interessa!
 

fost

Novellino
28 Marzo 2012
78
4
Lago d'iseo
Visita sito
Bici
Dedacciai NERISSIMO 2014
Ciao a tutti
sto progettando la bici nuova (telaio su misura) e tra le tante cose sto valutando il monocorona
ho letto tutti i vari post della discussione e mi pare di capire che, al di là delle svariate e personali opinioni, chi è passato al monocorona difficilmente tornerebbe indietro
ho ragionato che dagli ipotetici 22 rapporti, se escludo gli incroci estremi (50/28-25 e 34/11-12) i rapporti diventano 18, se escludo poi quelli con pari o molto simile sviluppo metrico ne escludo ancora 3, e siamo a 15 rapporti utili. Dei quali ne uso parecchio una decina e gli altri sono una percentuale minore del tempo (esempio, i 34-28 su pendenze estreme o i 50/11-12 se voglio davvero spingere in discesa).
vi chiedo, ovviamente solo ai... monocoronisti, un parere sulla mia idea: vengo da un classicissimo 50/34 - 11-28, con in quale vado dappertutto. facendo vari ragionamenti e millemila calcoli, sono arrivato alla conclusione che con una corona 44 abbinata alla cassetta 12v sram 10-36 otterrei praticamente quasi gli stessi rapporti e range della bici attuale.
fareste la mia stessa scelta? o cambiereste qualcosa? suggerimenti dettati dalla vostra esperienza?
per info: non faccio gare, non sono agonista, mi piace viaggiare e buona andatura, fare lunghi e salite, godermi la bellezza del girare in bici ma senza nessun assillo di prestazione o tempi (odio strava :-)xxxx )
Grazie e buone pedalate
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Dipende da quanto fastidio ti danno i salti tra un pignone e l'altro alla cadenza in pianura/ falsopiano...il salto 13-15-17 per intenderci, ed in salita quelli in alto 28-32-36.
comunque, sono gruppi abbastanza diffusi, potresti anche buttare 50 euro per noleggiare una bici con quella rapportatura e vedere l'effetto che fa..
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao a tutti
sto progettando la bici nuova (telaio su misura) e tra le tante cose sto valutando il monocorona
ho letto tutti i vari post della discussione e mi pare di capire che, al di là delle svariate e personali opinioni, chi è passato al monocorona difficilmente tornerebbe indietro
ho ragionato che dagli ipotetici 22 rapporti, se escludo gli incroci estremi (50/28-25 e 34/11-12) i rapporti diventano 18, se escludo poi quelli con pari o molto simile sviluppo metrico ne escludo ancora 3, e siamo a 15 rapporti utili. Dei quali ne uso parecchio una decina e gli altri sono una percentuale minore del tempo (esempio, i 34-28 su pendenze estreme o i 50/11-12 se voglio davvero spingere in discesa).
vi chiedo, ovviamente solo ai... monocoronisti, un parere sulla mia idea: vengo da un classicissimo 50/34 - 11-28, con in quale vado dappertutto. facendo vari ragionamenti e millemila calcoli, sono arrivato alla conclusione che con una corona 44 abbinata alla cassetta 12v sram 10-36 otterrei praticamente quasi gli stessi rapporti e range della bici attuale.
fareste la mia stessa scelta? o cambiereste qualcosa? suggerimenti dettati dalla vostra esperienza?
per info: non faccio gare, non sono agonista, mi piace viaggiare e buona andatura, fare lunghi e salite, godermi la bellezza del girare in bici ma senza nessun assillo di prestazione o tempi (odio strava :-)xxxx )
Grazie e buone pedalate
Ciao!

Io ho appena fatto il salto al monocorona per uso stradale e misto on/off con l’Ekar 13s: non posso fare altro che consigliarlo e parlarne bene. IMHO, Campagnolo ha semplicemente surclassato la concorrenza con il nuovo gruppo, sia in termini di spaziatura, sia in termini di finiture e prestazioni (freni, precisione di cambiata, silenziosità ecc.).

La soluzione che tu prospetti (SRAM 10-36 con 44) a me andrebbe stretta in salita e il 44-10 sarebbe fin troppo duro, se non avessi velleità tempistiche, come tu scrivi. In più, c’è poco da fare, ma la scalatura SRAM non mi esalta.

Personalmente, ho trovato la quadra al monocorona con l’Ekar:
  • Per uso puramente stradale sceglierei la cassetta 9-36 che mi permetterebbe, rispetto alla tua configurazione, di usare un 40 o un 42 davanti, guadagnoci in agilità per le salite.
  • Per uso misto on/off la mia soluzione attuale, 9-42 con 38 è perfetta.
In sintesi: per me, l’optimum è o la doppia, o il monocorona 13s.

Spero di non averti confuso le idee ;-)
 
Ultima modifica:

fost

Novellino
28 Marzo 2012
78
4
Lago d'iseo
Visita sito
Bici
Dedacciai NERISSIMO 2014
Dipende da quanto fastidio ti danno i salti tra un pignone e l'altro alla cadenza in pianura/ falsopiano...il salto 13-15-17 per intenderci, ed in salita quelli in alto 28-32-36.
Grazie! Il salto di due denti non mi fa nessun fastidio, sull'11-28 in pianura uso 15-17-19 a seconda dei casi (falsopiano, vento contro...), quindi non credo di avere problemi su questo aspetto. Poi ovviamente servirà la prova su strada...
Io ho appena fatto il salto al monocorona per uso stradale e misto on/off con l’Ekar 13s: non posso fare altro che consigliarlo e parlarne bene. IMHO, Campagnolo ha semplicemente surclassato la concorrenza con il nuovo gruppo, sia in termini di spaziatura, sia in termini di finiture e prestazioni (freni, precisione di cambiata, silenziosità ecc.).

La soluzione che tu prospetti (SRAM 10-36 con 44) a me andrebbe stretta in salita e il 44-10 sarebbe fin troppo duro, se non avessi velleità tempistiche, come tu scrivi. In più, c’è poco da fare, ma la scalatura SRAM non mi esalta.

Personalmente, ho trovato la quadra al monocorona con l’Ekar:

- Per uso puramente stradale sceglierei la cassetta 9-36 che mi permetterebbe, rispetto alla tua configurazione, di usare un 40 o un 42 davanti, guadagnoci in agilità per le salite.

- Per uso misto on/off la mia soluzione attuale, 9-42 con 38 è perfetta.
Grazie per i consigli. La corona darà un 44 perchè... voglio la Ingrid Road abbinata alle pedivelle POP! :-)xxxx quindi la cassetta viene quasi di conseguenza dopo aver fatto due conti e consultato questo ottimo tool (https://ritzelrechner.de/)
quale intendi di cassetta 9-36 12v? io non ne ho trovate...

Grazie, ciao
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Grazie! Il salto di due denti non mi fa nessun fastidio, sull'11-28 in pianura uso 15-17-19 a seconda dei casi (falsopiano, vento contro...), quindi non credo di avere problemi su questo aspetto. Poi ovviamente servirà la prova su strada...

Grazie per i consigli. La corona darà un 44 perchè... voglio la Ingrid Road abbinata alle pedivelle POP! :-)xxxx quindi la cassetta viene quasi di conseguenza dopo aver fatto due conti e consultato questo ottimo tool (https://ritzelrechner.de/)
quale intendi di cassetta 9-36 12v? io non ne ho trovate...

Grazie, ciao
Ciao! Rileggi il mio post... parlo di Campagnolo Ekar: 13v. ;-)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao!

Io ho appena fatto il salto al monocorona per uso stradale e misto on/off con l’Ekar 13s: non posso fare altro che consigliarlo e parlarne bene. IMHO, Campagnolo ha semplicemente surclassato la concorrenza con il nuovo gruppo, sia in termini di spaziatura, sia in termini di finiture e prestazioni (freni, precisione di cambiata, silenziosità ecc.).

La soluzione che tu prospetti (SRAM 10-36 con 44) a me andrebbe stretta in salita e il 44-10 sarebbe fin troppo duro, se non avessi velleità tempistiche, come tu scrivi. In più, c’è poco da fare, ma la scalatura SRAM non mi esalta.

Personalmente, ho trovato la quadra al monocorona con l’Ekar:
  • Per uso puramente stradale sceglierei la cassetta 9-36 che mi permetterebbe, rispetto alla tua configurazione, di usare un 40 o un 42 davanti, guadagnoci in agilità per le salite.
  • Per uso misto on/off la mia soluzione attuale, 9-42 con 38 è perfetta.
In sintesi: per me, l’optimum è o la doppia, o il monocorona 13s.

Spero di non averti confuso le idee ;-)

Sebbene non sia un fan di Campagnolo e sebbene non mi piaccia l'idea del monocorona nemmeno sulla mtb, concordo in pieno con la tua considerazione sull'Ekar: spaziatura da bdc per i rapporti veloci e poi spaziatura da mtb per i rapporti da salita. Veramente un colpo di genio che non ha concorrenti.
Visto però il prezzo continuo con l'essere talebano e preferire la doppia, anche su mtb.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
io sono un utilizzatore convinto di monocorona su bdc.

attualmente uso 2 configurazioni:
sram red axs 12v con corona da 44 e pacco 10.33
shimano dura ace di2 11v con corona da 40 e pacco 9.32

ovviamente con l'11v i salti sono belli tosti, e per spaziatura credo che un paio di rapporti manchino nella parte alta della cassetta.

mentre l'axs, vista l'estensione dei rapporti meno ampia, sembra ben scalato.

sarei davvero curioso di provare l'ekar, sono convinto si tratti di un ottimo prodotto. i prezzi sono però alti per un prodotto "meccanico".

in pratica siamo quasi a un dura ace o a un chorus...
 
  • Mi piace
Reactions: toni77