monocorona....?

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
il tutto con la silenziosità e la morbidezza del cambio shimano. sarà anche il passaggio cavi esterno, ma la cambiata dell'ultegra la trovo più "delicata" e "morbida" di quella del dura ace.

ci siamo già "sentiti" in un altro topic
vedo che, come me, sei uno che ama cercare combinazioni originali e allora ti pongo direttamente la domanda che avevo posto nell'altro topic ma che non ha trovato una risposta precisa
prendendo una doppia da mtb, cosa riesco a trovare tipo, per esempio:
- 44+29 (che io accoppierei ad un 11-28)
- 48+32 (che io accoppierei ad un 12-32)

;nonzo%
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
in genere dò del "voi" ai nobili, se l'etichetta lo richiede, oppure quando intendo riferirmi a più persone.

quindi, se hai un titolo nobiliare è riferito a te, anzi Voi.
altrimenti, a chi vuole installare una monocorona su una bdc.

la tecnologia XX1 è la chiave di volta nelle trasmissioni 1x ....
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ci siamo già "sentiti" in un altro topic
vedo che, come me, sei uno che ama cercare combinazioni originali e allora ti pongo direttamente la domanda che avevo posto nell'altro topic ma che non ha trovato una risposta precisa
prendendo una doppia da mtb, cosa riesco a trovare tipo, per esempio:
- 44+29 (che io accoppierei ad un 11-28)
- 48+32 (che io accoppierei ad un 12-32)

;nonzo%

se ho ben capito, e correggimi se sbaglio, vorresti montare una guarnitura da mtb con corone 44-29 o 48-32.

immagino che tu faccia prevalentemente salite e ipotizzo che utilizzi un gruppo 11v.

innanzi tutto partirei dal pacco pignoni.
tra i due probabilmente io sceglierei l'11-28 perchè non c'è bisogno di comprare un cambio gabbia media (col 28 bastano i cambi gabbia corta standard).

poi onestamente non so chi realizzi un pacco 12-32, dovresti fartelo assemblato.

quindi per "comodità" di reperimento dei componenti mi butterei sull'11-28.

per la guarnitura le corone da 44 ci sono per bcd 104 mm e 146 mm mentre la 29 bcd 94 e 58 mm.

in genere queste corone sono per 9-10v quindi attenzione nell'acquisto.

o-o
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
se ho ben capito, e correggimi se sbaglio, vorresti montare una guarnitura da mtb con corone 44-29 o 48-32.

immagino che tu faccia prevalentemente salite e ipotizzo che utilizzi un gruppo 11v.

innanzi tutto partirei dal pacco pignoni.
tra i due probabilmente io sceglierei l'11-28 perchè non c'è bisogno di comprare un cambio gabbia media (col 28 bastano i cambi gabbia corta standard).

poi onestamente non so chi realizzi un pacco 12-32, dovresti fartelo assemblato.

quindi per "comodità" di reperimento dei componenti mi butterei sull'11-28.

per la guarnitura le corone da 44 ci sono per bcd 104 mm e 146 mm mentre la 29 bcd 94 e 58 mm.

in genere queste corone sono per 9-10v quindi attenzione nell'acquisto.

o-o

io devo prendere la bdc nuova e l'intenzione è appunto di montare un 11v + doppia corona da mtb

tu stesso dici:
in genere queste corone sono per 9-10v quindi attenzione nell'acquisto.
e infatti, proprio per questo, io cerco qualcuno che mi indichi un modello preciso di guarnitura doppia che risponda a quanto sopra riportato
finora, su internet io non ho trovato nulla, nè sram (che ci va vicino con un 42-28), nè shimano
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
per la guarnitura le corone da 44 ci sono per bcd 104 mm e 146 mm mentre la 29 bcd 94 e 58 mm.

in genere queste corone sono per 9-10v quindi attenzione nell'acquisto.

o-o


Cannondale faceva , ed io ho ancora uno spider del genere, nel 2007 una guarnitura 44-29 con BCD 94mm

puoi montarla su qualsiasi hollowgram di adesso

e con le corone da 10 non ci sono problemi con le catene da 11
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
io devo prendere la bdc nuova e l'intenzione è appunto di montare un 11v + doppia corona da mtb

tu stesso dici:
in genere queste corone sono per 9-10v quindi attenzione nell'acquisto.
e infatti, proprio per questo, io cerco qualcuno che mi indichi un modello preciso di guarnitura doppia che risponda a quanto sopra riportato
finora, su internet io non ho trovato nulla, nè sram (che ci va vicino con un 42-28), nè shimano

Beh se ti può interessare io ho adottato questa soluzione:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=171021

La guarnitura è una FSA 386 da MTB con corona ARI da 44 e coroncino da 27 (salto 17 denti digeribile). dietro c'è un 11/26 a 9v (potresti usare anche un 10v).

Per ora il cambio va bene ( ho più che altro un problema sul cerchione con disco anteriore che è leggermente fuori asse rispetto alla centratura della forcella) la guarnitura è stata dismessa da FSA ed è spesso in saldo. Le linee catene trattandosi di una guarnitura MTB su carro da strada 130 mm sono favorite sui pignoni piccoli ma usando spesso il 44 non è un grosso problema anzi i pignoni piccoli girano meglio... Con il coroncino da 27 e dietro il 26 poi sei in presa diretta...

o-o
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Beh se ti può interessare io ho adottato questa soluzione:

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=171021[/URL]

La guarnitura è una FSA 386 da MTB con corona ARI da 44 e coroncino da 27 (salto 17 denti digeribile). dietro c'è un 11/26 a 9v (potresti usare anche un 10v).

Per ora il cambio va bene ( ho più che altro un problema sul cerchione con disco anteriore che è leggermente fuori asse rispetto alla centratura della forcella) la guarnitura è stata dismessa da FSA ed è spesso in saldo. Le linee catene trattandosi di una guarnitura MTB su carro da strada 130 mm sono favorite sui pignoni piccoli ma usando spesso il 44 non è un grosso problema anzi i pignoni piccoli girano meglio... Con il coroncino da 27 e dietro il 26 poi sei in presa diretta...
o-o

mitico, semplicemente mitico
ho visto che esiste anche una FSA Afterburner 386 42-27 per 10v che costa molto meno - poi il problema sarà trovare una corona da 44 da mettere al posto del 42

ti bombardo di domande:
- problemi nella salita della catena sul 44?
- scendendo sul 27 può capitare che cada la catena?
- linea catena? (non ho trovato la misura in nessun sito)
- qui sopra mi dicono che posso montare questa guarnitura accoppiata ad 11v; sarebbe il massimo, potrei montare un 11-28
- a parte il valore numerico della linea catena, di fatto la mezzeria fra le tue corone con che pignone posteriore coincide?
- non ho capito bene il "problema sul cerchione con disco anteriore che è leggermente fuori asse rispetto alla centratura della forcella"
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
le hollowgram sono tutte "sezionabili"

pedivelle a parte, spider a parte, asse MC a parte

quindi prendi quella che vuoi, in configurazione che preferisci che vuoi.

le pedivelle da 170, 172.5 e 175

assi da 104, 109 e poi ci sono quelli da mtb 122, 128, 132, 137 ma saranno larghi, troppo ...