monocorona....?

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
2z818o1.jpg


chiedo scusa per la qualità ma il cellulare non è dei migliori...

Capisco la voglia di provare nuove soluzioni, ma la scelta del monocorona trovo che abbia solo svantaggi, almeno per come pedalo io. Ieri in 120 km con diverse salite, di cui una sola impegnativa, ho deragliato una sola volta :mrgreen:
Per niente al mondo rinuncerei alla scala continua 12-19 che il mio pacco pignoni da 11v mi offre.
Mi ha colpito piuttosto la posizione del freno anteriore.... posto che anche questo lo trovo senza senso (e non me ne volere :eek:), si tratta di un tuo esperimento?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.979
Visita sito
Bici
Pinifarina
Capisco la voglia di provare nuove soluzioni, ma la scelta del monocorona trovo che abbia solo svantaggi, almeno per come pedalo io. Ieri in 120 km con diverse salite, di cui una sola impegnativa, ho deragliato una sola volta :mrgreen:
Per niente al mondo rinuncerei alla scala continua 12-19 che il mio pacco pignoni da 11v mi offre.
Mi ha colpito piuttosto la posizione del freno anteriore.... posto che anche questo lo trovo senza senso (e non me ne volere :eek:), si tratta di un tuo esperimento?

in realtà tutta la bici è un esperimento :-)
l'obbiettivo è quello di vedere se sia una soluzione realizzabile.
ti posso garantire che l'assenza del deragliatore è un pensiero in meno.
sarà pure che io col mio vecchio gruppo (red black) ho avuto un rapporto conflittuale fin quando non ho sostituito il deragliatore con il modello nuovo :-)

comunque, come scritto sopra, rimane una soluzione per quelli ben allenati e "insensibili" ai salti.
poi in realtà dall' 11 al 15, che sono i rapporti che vengono utilizzati in pianura, gli sviluppi metrici sono più ravvicinati rispetto alla corona da 50/53.

il discorso si ribalta sui rapporti agili dove anche a parità di pignone lo sviluppo metrico sarà maggiore: in pratica il salto 28-32 con una corona da 46 è maggiore di quello con una corona da 39.

io però mi sono trovato bene. se avesse avuto un pignone in più sarebbe stato perfetto.

per quel che riguarda il freno ant non è un esperimento. infatti è un freno campagnolo da tt che per esempio utilizza la bianchi pico.
mi piaceva e l'ho montato.
la frenata è del tutto uguale ad un sistema classico, ma mi piace la vista anteriore della forcella completamente libera.

una soluzione che avrei adottato volentieri per il freno anteriore è quella della giant propel, mentre per il freno posteriore la soluzuone trek o meglio bmc tmr01 per me è il massimo :-)

ritornando al monocorona, l'idea è venuta fuori pensando ad una bici da salita molto leggera. uno sram red monocorona potrebbe scendere anche a circa 1400 g! che per un maniaco del peso sono tanto, soprattutto perchè con componenti standard e quindi non troppo costosi.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.678
13.404
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
2z818o1.jpg


chiedo scusa per la qualità ma il cellulare non è dei migliori...

Premetto che come ciclista sono un po' agli antipodi rispetto a te, ho due Bdc semplici semplici.
I tuoi esperimenti sono veramente interessanti!
Vado leggermente ot, il freno dietro alla forcella, è possibile da metter su tutte le Bdc o con un obliquo grosso c'è il rischio che non ci sta???
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.979
Visita sito
Bici
Pinifarina
Premetto che come ciclista sono un po' agli antipodi rispetto a te, ho due Bdc semplici semplici.
I tuoi esperimenti sono veramente interessanti!
Vado leggermente ot, il freno dietro alla forcella, è possibile da metter su tutte le Bdc o con un obliquo grosso c'è il rischio che non ci sta???

su telai con forcella integrata come il wilier 101 o il bianchi oltre è impossibile montarlo.

bisogna vedere caso per caso, ed è necessario controllare anche la battuta della forcella che deve essere piatta. sul mio vecchio telaio (kuota kom evo) non era stato possibile montarlo per via della forcella rastremata. e in quel caso, nonostante l'obliquo imponenete, sarebbe stato possibile montarlo.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.678
13.404
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
su telai con forcella integrata come il wilier 101 o il bianchi oltre è impossibile montarlo.

bisogna vedere caso per caso, ed è necessario controllare anche la battuta della forcella che deve essere piatta. sul mio vecchio telaio (kuota kom evo) non era stato possibile montarlo per via della forcella rastremata. e in quel caso, nonostante l'obliquo imponenete, sarebbe stato possibile montarlo.

Mi piacerebbe metterlo alla Blade ma, mi sa che manca lo spazio...
Grazie della risposta...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.979
Visita sito
Bici
Pinifarina
pesata: 7,6 kg con sensore cadenza e supporto garmin, due portaborraccia, borsetta con camera e levette.

con un paio di ruote in carbonio si toglie un kg e si scende a 6,6 kg.

un ottimo risultato considerando che i componenti non sono di certo pensati per limare peso.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.979
Visita sito
Bici
Pinifarina
aggiornamento: purtroppo è successo quello che piú temevo; è caduta la catena.
la caduta è avvenuta diverse volte sempre in scalata. infatti la catena è sempre caduta fuori.
cosí é stata accorciata la catena e spostata la corona sull'interno. dopo averla messa alla prova con un uso intenso la catena non ha fatto scherzi.
ma per essere sicuro aspetto ancora qualche km, anche perchè nelle prime uscite con catena lunga e corona sull'esterno non aveva dato problemi.
da segnalare che con la corona in posizione interna col 32 non si avverte alcun suono.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.979
Visita sito
Bici
Pinifarina
eh .... bella domanda ...

ti devi accontenare di un 44

http://www.wolftoothcycling.com/products/110-bcd-cyclocross-chainrings

ma almeno questo non ti cade, ha i denti alternati da XX1

oppure devi aspettare Sram col gruppo CX1

il 44-11 sarebbe troppo corto. già il 46-11 è al limite per l'uso che ne faccio io.

ora provo così, anche perchè prima avevo lasciato la catena un po' lunga per favorire il 32 che con la corona in posizione esterna diventava un po' rumoroso (sembrava il mio "vecchio" red black :-)).

però evidentemente il cambio posteriore con la catena "lunga" non riesce ad avere la tensione sufficiente per non far cadere la catena.

ora è di lunghezza "giusta" (potrei accorciarla ancora un pochino) e il problema "suono" sul 32 l'ho definitivamente risolto mettendo la corona sull'interno. ieri ed oggi l'ho provato per bene, provando a cambiare in modo "ignorante" in salita, in discesa, a bassa e alta frequenza ma fortunatamente è andata bene (in salita ero mentalmente preparato a sganciare il pedale :mrgreen:)

spero che così funzioni. il prossimo fine settimana la torchierò ancora!

se dovesse andar male ho il deragliatore già pronto da usare come guidacatena e poi a luglio prenderei la sram cx

o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.979
Visita sito
Bici
Pinifarina

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ho visto quello della hope e anche l' helium. ma a conti fatti sia in termini di peso che di estetica e soprattutto di costi conviene un bel deragliatore usato o-o

se per i costi, Zeta ne faceva uno più economico ...

http://www.zorlonisnc.191.it/prodotti.htm

forse adesso non più, dato che anche lui fa corone XX1style

ma poi ce ne sono diversi oltre a questi, ma non ci sto più dietro ai guidacatena.

questi in versione freeride http://www.bikeradar.com/gear/category/components/chain-guide/


in termini di peso, che è un dato oggettivo, assolutamente in disaccordo ... come può essere più leggero un deragliatore da 80 g contro 3 pezzi di carbonio da 40 g della FRM ??

questo lo avevo io invece http://www.csixx.com/xc-chainguide.html


l'estetica è soggettiva e non commento.

piuttosto sii onesto con te stesso e dì solo per il costo ...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.979
Visita sito
Bici
Pinifarina
se per i costi, Zeta ne faceva uno più economico ...

http://www.zorlonisnc.191.it/prodotti.htm

forse adesso non più, dato che anche lui fa corone XX1style

ma poi ce ne sono diversi oltre a questi, ma non ci sto più dietro ai guidacatena.

questi in versione freeride http://www.bikeradar.com/gear/category/components/chain-guide/


in termini di peso, che è un dato oggettivo, assolutamente in disaccordo ... come può essere più leggero un deragliatore da 80 g contro 3 pezzi di carbonio da 40 g della FRM ??


questo lo avevo io invece http://www.csixx.com/xc-chainguide.html


l'estetica è soggettiva e non commento.

piuttosto sii onesto con te stesso e dì solo per il costo ...

tra 35 € per un deragliatore red da 58 gr (che male che va può sempre essere riutilizzato) e più di 100 € per un guidacatena da 40 gr tu cosa prenderesti per la seconda bici?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.979
Visita sito
Bici
Pinifarina

il peso è ovviamente quello dichiarato da sram o-o
e la fascetta è in carbonio da 6 gr :-)

resta secondo me una spesa eccessiva ed ingiustificata considerando che con meno si compra la nuova corona sram cx.

quindi, sempre se riscontrerò problemi, trovo più conveniente montare un vecchio deragliatore in attesa dell'eventuale acquisto della nuova corona o-o

domenica prossima, meteo permettendo, posterò il resoconto del fine settimana e i prossimi sviluppi o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.979
Visita sito
Bici
Pinifarina
aggiornamento: rispetto alla settimana scorsa non è stato cambiato nulla. avevo accorciato la catena e spostato la corona in posizione interna.

29gfjb4.jpg


2jebkli.jpg


da queste due foto si può vedere la posizione del cambio con il pignone più piccolo e con quello più grande.

nelle uscite della scorsa settimana nessun problema :-)

dopo questo fine settimana forse (faccio gli scongiuri) ci siamo! l'uscita di sabato è stata fatta proprio per maltrattare il cambio. per fortuna nemmeno un problema!
domenica uscita "normale" con poca pianura e tanta salita. anche ieri nessun problema.
naturalmente sono ancora pochi km ma ora sono due settimane di utilizzo e credo che la soluzione sia affidabile.