io ogni tanto, in inverno, proprio per non perdere la capacità di adattamento, monto sul muletto un pacco pignoni 10v personalizzatosai cosa ho notato ?
che studiare lo sviluppo metrico, serve ... ma fino ad un certo punto ...
pedalare con una corona sola , se non lo hai mai fatto ed io non lo avevo mai fatto, è diverso ... devi essere più "malleabile" nella cadenza da tenere ...
inoltre a me tutte le menate sui salti di denti non mi han mai fatto nè caldo nè freddo ...
uso lo stesso pacco pignoni anche in mtb e non mi sono mai lamentato...
pedalo ... ( mai quanto vorrei ) ... e mi diverto a sperimentare ...
44 forse sarebbe la misura che vorrei anche io ... ma ormai mi ero fatto fare questa e la avevo ...
per provare va bene una 44 normale, ma il mio consiglio è di prendere una corona XX1 style, anticaduta
le fa Sram con le CX1 , le fa Ari, Zeta Components, CarbonTi ma solo da mtb, AbsoluteBlack, Wolf Tooth Components ... con queste corone syncro la catena non cade in pratica mai
Leonardi Racing ha in mente di vendere una cassetta con il 10 come primo pignone.
la vende già Sram, ma ha il 42 finale che è troppo ed è a 11v.
serve un corpetto apposta, ma per me che ho mozzi disc, non è un problema.
in genere quasi tutti i mozzo disc degli ultimi 3-4 anni sono compatibili ...
per dei mozzi road non saprei, bisognerebbe capire ...
perchè il pignone del 10 ti dà velocità, anche se diventa tostino da tirare con una corona grande ...
per capire meglio, con degli amici con il 28-10 io con il 36-11 andavo uguale in mtb.
quindi sarebbe quel dente in meno sul pignone piccolo a volerci, per allungare la "coperta" del monocorona.
poi la cassetta e i suoi pignoni finali dipendono dalle salite da fare ...
se fai pianura allora anche un 30 paradossalmente va bene ...
in questo caso avresti pignoni con meno salto di denti, se questo è un problema.
inoltre la mi soluzione con il 36 finale è per avere un range maggiormante sfruttabile, ho anche una cassetta da 11-32 a 10v per tratti meno impegnativi ...
inoltre Shimano ha lanciato XTR a 11V : serve capire su che tipo di corpetti sia compatibile ... rumors dicono i classici shimano da 10v ma ancora non è certo ...
si sa solo che esce 11-40 e altri rumors dicono che ci sarà in 32 e 36 finale ...
quindi il settore è in fermento.
io stesso, ho già pronto modifica a 11v per la mia bici.
a settembre con le nuove ruote, nuovi mozzi con corpetto 11v monterò una cassetta Ultegra a 11v 11-32 per provare ... poi in caso c'è la Red 11v 11-32 che è più leggera ...
il bello dei mozzi che monterò è che essendo nuovi e progettati da gente furba, saranno compatibili con tutti i tipi di corpetto ...
quindi attendo alla finestra le novità ... :-)
44 col 34 finale sali bene un po' dappertutto.
44 con 11 riesci a tenere 40-43 orari da solo
la cosa in cui soffrirai sono le uscite in gruppo a rotta di collo, ecco lì sarai staccato se i tuoi compagni corrono come pro.
servirebbe il pignone 10.
ma anche un tuo periodo di adattamento.
le gambe devono re-imparare a pedalare, anche il sistema cardio- circolatorio ne risentirà per i primi 300 km circa.
poi inizi a divertirti e i tempi su strava miglioreranno :-)
no capisco una sega nulla di allenamento, di biomeccanica, ma un c'è storie : e vò meglio da 2 mesetti a questa parte che prima ...
e non è merito della peperonata che mangio a colazione :-)
11 - 12 - 13 - 14 - 16 - 18 - 20 - 23 - 26 - 30
e mi prefiggo di usare solo la corona stronglight da 46 denti.
per poter usare l'incrocio 46\30 ho dovuto ricorrere a un'ottima catena KMC X11 SL per le 11v shimano che però fa funzionare alla grande anche l'ultegra 6700 (anzi, lo fa funzionare molto meglio della catena 10v).
col 46\30 mi sono trovato a superare salite che di solito affronto col 34\23 o anche 25 (mentre il 46\30 corrisponde +o- al 34\22).
in pianura da solo il passaggio 18 - 16 e poi 16 - 14 è traumatico, ma solo inizialmente, poi si fa l'abitudine.
considero questo un ottimo allenamento quindi credo di capire cosa intendi.