è da un pò di tempo( precisamente da maggio) che mi sento delle ghiandole ingrossate sotto il mento. all'inizio pensavo fosse una sciocchezza, però l'ultimo periodo di scuola per me è stato un calvario: nel senso tra compiti, interrogazioni e una continua stanchezza che mi tirava giù. le cose non sono cambiate a giugno, tant'è che decido a fine giugno di fare una ecografia e alla fine l'ecografo mi trova 6 linfonodi ingrossati nell'area del mento e del collo. lui mi dice che non è niente di preoccupante, però mi dice che probabilmente ho contratto una malattia tipo la mononucleosi o la toxoplasmosi, per questo mi consiglia gli esami del sangue. li faccio e ieri li ho ritirati. esito: alcuni valori sotto la norma e infine test della mononucleosi positivo. devo precisare che ho 18 anni e che da quando ho inziato a giugno scorso ad andare in bici non ho quasi mai staccato la spina, anche se nel periodo invernale ho percorso pochi chilometri, già da marzo però ho aumentato il chilometraggio e all'inizio pensavo fosse un normale affaticamento. tuttavia nelle analisi è scritto infezione pregressa e quindi a quanto pare l'infezione si sta togliendo e quindi l'avrei contratta nel periodo di maggio avendo il suo culmine tra fine maggio e inizio giugno. la cosa che mi sorprende però è che a parte un pò di stanchezza non ho avuto altri sintomi tipici della mononucleosi tipo febbre ecc e anche il fatto che la prestazione in bici non sia calata tantissimo, perchè per esempio il 10 giugno ho fatto la mia prima cronoscalata arrivando 45° su 91 e 2° di categoria con un tempo che non avevo fatto mai prima. come mi hanno detto i medici forse l'ho presa in forma lieve( meno male) però non ho sentito ancora il parere dopo le analisi. ho sentito anche cassani e pancani durante il tour parlare di ciclisti come brajkovic e taaramae che l'hanno presa però il primo senza accorgersene e quindi continuando ad allenarsi, il secondo invece facendo uno stop abbastanza lungo. ora io parlerò con i medici per sapere cosa devo fare, ma dato che ho una forma lieve posso continuare l'allenamento anche in forma + blanda?
preciso ancora che la mia prestazione non è calata tantissimo, anche se nell'ultima settimana ne ho risentito un pò
in media percorro tra i 250 e i 300 km a settimana e le uscite lunghe vanno dai 100 in su di solito sempre con un dislivello superiore ai 1500, le altre 2-3 uscite si attestano sugli 80-100 oppure quando non ho tempo di meno
grazie per avermi ascoltato