Mononucleosi che non passa mai, aiutatemi con le vostre esperienze!!!

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
dopo mesi che la sonnolenza perdura ho rifatto nuove analisi ed è risultato che il mio problema non deriva dalla mononucleosi come sembrava (evidentemente fatta senza strascichi), ma da altro.
è risultato un valore di TSH pari a 91.73, molto alto considerato che il limite è max è 4.2

qualcuno sa se problemi alla tiroide poossono creare sonnolenza cronica (sono al 7 mese)?

domani andrò dal medico

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
sono appena stato dal medico, mi ha detto che probabilmente la mononucleosi ha lasciato strascichi danneggiando la tiroide che non ha più prodotto ormoni, da cui derivano tutti i problemi di stanchezza ecc ecc.

mi ha detto che basta prendere l'EUTIROX e tra una ventina di giorni ha detto che mi sentirò meglio.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
sono appena stato dal medico, mi ha detto che probabilmente la mononucleosi ha lasciato strascichi danneggiando la tiroide che non ha più prodotto ormoni, da cui derivano tutti i problemi di stanchezza ecc ecc.

mi ha detto che basta prendere l'EUTIROX e tra una ventina di giorni ha detto che mi sentirò meglio.

Il mio dottore mi disse di aspettare e basta;nonzo%

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Io ho già aspettato a basta, sono 7 mesi di fila che ho sonnolenza ininterrottamente e fastidi vari (tremori, freddo, ..)

io non sono un dottore, ma vista la situazione ti consiglierei di riporre la bici in cantina e riprenderla solo quando ti sentirai veramente meglio. Se sono strascichi di mononucleosi il fatto di continuare a sforzare con la bici, non fa altro che allungare i tempi di recupero.

O fai così, oppure ti devi rassegnare a guarire in tempi molto più lunghi.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Io ho già aspettato a basta, sono 7 mesi di fila che ho sonnolenza ininterrottamente e fastidi vari (tremori, freddo, ..)

Lo sai cosa significa allenare la forza:
Allenarsi in condizioni ottimali per migliorare la potenza.
Lo sai cosa significa allenare la stanchezza:
Allenarsi in condizioni non ottimali e invece di migliorare la potenza migliori la debolezza.
I muscoli hanno bisogno di stimoli , quando sei concentrato e vuoi ottenere risultati anche loro migliorano , infatti dopo un pò di giorni che uno non va in bici rende al massimo.
Per far morire un essere vivente non devi dargli da mangiare o bere , anche la stanchezza può essere considerata un essere vivente , sono 7 mesi che la stai alimentando , bisogna metterla un pò a dieta.
L'allenamento insomma è un continuo dare il cibo o privarlo a uno dei due elementi :forza , stanchezza.

Ultima modifica:

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
è dal 28 agosto che la bici è in cantina, non stò facendo alcuna attività.
Della mononucleosi non c'è più traccia nelle analisi, ma risultano problemi alla tiroide (tsh).

Il dottore mi ha detto che l'attività fisica (moderata ovviamente) non influisce su problemi di ipotiroidismo che ho.

Dunque nel W.E. rispolvero la bici e mi faccio un giretto.
Per risolvere il problema sembra che basti prendere TIROXINA perchè la mia tiroide non produce da tempo ormoni a sufficienza.
Così mi è stato spiegato dal medico stamane.

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
è da un pò di tempo( precisamente da maggio) che mi sento delle ghiandole ingrossate sotto il mento. all'inizio pensavo fosse una sciocchezza, però l'ultimo periodo di scuola per me è stato un calvario: nel senso tra compiti, interrogazioni e una continua stanchezza che mi tirava giù. le cose non sono cambiate a giugno, tant'è che decido a fine giugno di fare una ecografia e alla fine l'ecografo mi trova 6 linfonodi ingrossati nell'area del mento e del collo. lui mi dice che non è niente di preoccupante, però mi dice che probabilmente ho contratto una malattia tipo la mononucleosi o la toxoplasmosi, per questo mi consiglia gli esami del sangue. li faccio e ieri li ho ritirati. esito: alcuni valori sotto la norma e infine test della mononucleosi positivo. devo precisare che ho 18 anni e che da quando ho inziato a giugno scorso ad andare in bici non ho quasi mai staccato la spina, anche se nel periodo invernale ho percorso pochi chilometri, già da marzo però ho aumentato il chilometraggio e all'inizio pensavo fosse un normale affaticamento. tuttavia nelle analisi è scritto infezione pregressa e quindi a quanto pare l'infezione si sta togliendo e quindi l'avrei contratta nel periodo di maggio avendo il suo culmine tra fine maggio e inizio giugno. la cosa che mi sorprende però è che a parte un pò di stanchezza non ho avuto altri sintomi tipici della mononucleosi tipo febbre ecc e anche il fatto che la prestazione in bici non sia calata tantissimo, perchè per esempio il 10 giugno ho fatto la mia prima cronoscalata arrivando 45° su 91 e 2° di categoria con un tempo che non avevo fatto mai prima. come mi hanno detto i medici forse l'ho presa in forma lieve( meno male) però non ho sentito ancora il parere dopo le analisi. ho sentito anche cassani e pancani durante il tour parlare di ciclisti come brajkovic e taaramae che l'hanno presa però il primo senza accorgersene e quindi continuando ad allenarsi, il secondo invece facendo uno stop abbastanza lungo. ora io parlerò con i medici per sapere cosa devo fare, ma dato che ho una forma lieve posso continuare l'allenamento anche in forma + blanda?
preciso ancora che la mia prestazione non è calata tantissimo, anche se nell'ultima settimana ne ho risentito un pò
in media percorro tra i 250 e i 300 km a settimana e le uscite lunghe vanno dai 100 in su di solito sempre con un dislivello superiore ai 1500, le altre 2-3 uscite si attestano sugli 80-100 oppure quando non ho tempo di meno
grazie per avermi ascoltato

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Luca, ascolta con molta attenzione le indicazioni dei medici !

Probabilmente ti diranno (tra le altre cose ...) di annullare o ridurre gli sforzi fisici intensi per qualche tempo !

NON seguire mai in proprio le terapie degli sportivi professionisti di alto livello carpite dai vari media !!!

Non preoccuparti, porta solo un poco di pazienza ... tornerai a breve più forte di prima ! .... analcolica o-o

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
La mononucleosi può essere spesso asintomatica ma se ti senti stanco è il caso di ridurre lo sforzo.
Credo che i medici ti abbiano detto questo, dagli retta, tanto alla fine in un paio di mesi al massimo passa completamente e se già era pregressa ci sei quasi.. ;-)

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
La mononucleosi può essere spesso asintomatica ma se ti senti stanco è il caso di ridurre lo sforzo.
Credo che i medici ti abbiano detto questo, dagli retta, tanto alla fine in un paio di mesi al massimo passa completamente e se già era pregressa ci sei quasi.. ;-)

il problema è che me ne sono accorto tardi di averla e in quel periodo non mi sono fermato perchè non avevo sintomi di stanchezza continua in bdc, il picco della malattia presumibilmente come ho detto è stato tra fine maggio e inizio giugno e adesso sta in fase pregressa anche se non mi sento stanco...comunque i medici non mi hanno detto di fermarmi assolutamente ma soltanto fare qualche giorni di riposo in + e soprattutto non fare giri particolarmente pesanti

matteinobike

Novellino
30 Novembre 2010
21
0
Visita sito
Bici
passoni
Ciao a tutti, ho scoperto di avere la mononucleosi circa due settimane fa, per fortuna è stata presa in tempo e mi sono fermato subito, ora volevo chiedervi, magari chi la ha già avuta sa rispondermi, tempi di recupero, ogni quanto fare gli esami, e se utilizzare qualche prodotto, anche omeopatico per innalzare le difese immunitarie, personalmente il dottore mi ha consigliato di non prendere niente e ripetere esami ogni 15-20gg (mi sembra un pò poco), grazie in anticipo!