Monte San Michele

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
No fear ha scritto:
infatti. l'ho provata giovedì scorso e volevo sapere la mia VAM. Credo però sia troppo corta vero?

direi proprio di si.. anche uno non troppo allenato se la può fare tutta fuori soglia e fare wattaggi che su una di 10km ti sogni..

però se è per paragonarsi ai compagni di allenamento la vam calcolata su quella salita va bene.. la vam non è un parametro assoluto.. è come il tempo su una salita.. se ci si confronta con altri òl'ideale è sulla stessa salita.. poi su salite simili può essere anche un valore di "interscambio" tipo io su salita x 10km media 7 ho fatto vam xxxx l'altro su salita11km media 6,5 ha fatto vam xxxx.. sono paragonabili..
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
55
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
Thomos ha scritto:
direi proprio di si.. anche uno non troppo allenato se la può fare tutta fuori soglia e fare wattaggi che su una di 10km ti sogni..

però se è per paragonarsi ai compagni di allenamento la vam calcolata su quella salita va bene.. la vam non è un parametro assoluto.. è come il tempo su una salita.. se ci si confronta con altri òl'ideale è sulla stessa salita.. poi su salite simili può essere anche un valore di "interscambio" tipo io su salita x 10km media 7 ho fatto vam xxxx l'altro su salita11km media 6,5 ha fatto vam xxxx.. sono paragonabili..
dai miei calcoli ho fatto il Monte San Michele con una VAM di circa 1370
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
No fear ha scritto:
dai miei calcoli ho fatto il Monte San Michele con una VAM di circa 1370

se tenessi questa vam su salite di 10 km potresti fare il prof..
Tu cmq credo ci sia molto vicino anche su salite lunghe!:wacko:
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Thomos ha scritto:
marco i tuoi grafici son meglio di salite .ch..
li hai mica raccolti in un sito?

Qualcosa c'è qui

http://spazioinwind.libero.it/soffriepedala/SaliteFatte.htm

però dovrei fare un poco di ordine e rifare e aggiungere quelle con una grafica vecchia.
Ovviamente ci sono solo quelle fatte e misurate. Non sono in scala, ho cercato di riempire sempre il grafico. Per esempio in scala il Gavia viene 4 volte Castelmonte....
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
No fear ha scritto:
per misurare bene la VAM, di quanti km almeno, deve essere la salita?

Ma non è un discorso di salita, la VAM non è un dato fisiologico. Dipende dalla lunghezza e dalla pendenza. Puoi dire sulla salita XY ho fatto tot di VAM. Ovvio che poi una cosa è fare la salita secca, un'altra inserirla in un percorso. La VAM è solo il rapporto tra metri scalati e tempo che c'hai messo, vale anche per un cavalcavia.
Anche due salite con la stessa lunghezza ma pendenze diverse hanno VAM diverse. Fai ad esempio Trieste-Basovizza per l'università: sono più o meno 8km e sali circa 350m. Fai Castelmonte da Cividale, con tutta la discesetta in mezzo, sono circa gli stessi KM ma scali il doppio. probabilmente a Castelmonte avrai una VAM molto più alta.