Motociclisti Vs ciclisti

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.291
1.301
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Oggi giornata da cartolina , avendo la mattina a disposizione decido di fare una delle mie salite preferite : il Mottarone, versante dal lago d'Orta. La scalata è fantastica, strada larga, boschi nella prima parte, panorami sui laghi nella seconda parte, asfalto ottimo, curve ampie alternate a curve cieche, clima perfetto. Tutto procede alla grande.....ma ....ecco che arrivano, da soli oppure in gruppo, sembra di essere al Mugello, velocità folle, pieghe in curva che neanche Valentino Rossi, il rombo dei motori rompe il silenzio, mi fanno il pelo più di una volta....sono tantissimi.....alla fine sono solo contento di aver portato a casa la pelle integra.
La strada è di tutti, è giusto che chiunque si goda i posti belli come meglio crede, con la moto o con la bici .... ma senza mettere a rischio l' incolumità altrui !!!!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.357
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io potrei aprire il thread "Abitanti del mio paese Vs Ciclisti". Adesso che è arrivata la primavera, essendo la strada che sale (e scende dal) al mio paesino una delle più belle e gettonate in zona per i giri in bdc e mtb, nel weekend è invasa dal solito esercito di pericolosissimi ciclorimbambiti incapaci di guidare. Sono il terrore degli abitanti che salgono e scendono per lavoro e commissioni. Evito di raccontare le manovre in cui si esibiscono perché manderei in crash il forum....

• Mi piace
Reactions: Moebius

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Da molti anni ciclista, da pochi motociclista, purtroppo confermo: la bellezza delle strade ci accomuna, ma la maggior parte di chi va in moto corre troppo. Ho fatto corsi di guida su strada e il messaggio principale è: la strada non è la pista, in strada si guida diversamente, l' obiettivo è divertirsi in sicurezza nel rispetto degli altri utenti.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Oggi giornata da cartolina , avendo la mattina a disposizione decido di fare una delle mie salite preferite : il Mottarone, versante dal lago d'Orta. La scalata è fantastica, strada larga, boschi nella prima parte, panorami sui laghi nella seconda parte, asfalto ottimo, curve ampie alternate a curve cieche, clima perfetto. Tutto procede alla grande.....ma ....ecco che arrivano, da soli oppure in gruppo, sembra di essere al Mugello, velocità folle, pieghe in curva che neanche Valentino Rossi, il rombo dei motori rompe il silenzio, mi fanno il pelo più di una volta....sono tantissimi.....alla fine sono solo contento di aver portato a casa la pelle integra.
La strada è di tutti, è giusto che chiunque si goda i posti belli come meglio crede, con la moto o con la bici .... ma senza mettere a rischio l' incolumità altrui !!!!
Batto spesso la zona, però i Laghi, il sabato e la domenica li evito proprio per il traffico. Così come evito Bielmonte (altro Mugello-bis) e Oropa, meglio andarci durante la settimana.
Nel weekend, meglio le stradine secondarie del Biellese, o il Monferrato, oppure le valli meno 'famose' dell'Ossola.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Sicuro abbiano messo a rischio l’incolumità?

• Angry
Reactions: fracama87

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Sicuro abbiano messo a rischio l’incolumità?
Abito a poche centinaia di metri da un lago, pare sia una calamita che attrae i folli. Nei primi fine settimana di bel tempo l'incidente è quasi la regola, il morto non è da escludere; quando va bene è il motociclista che si suicida su un cofano, altre è una vittima del motociclista. Ho visto manovre che non riesco nemmeno a descrivere.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Quando ti sfrecciano accanto a 150 km/ora e quando escono da una una curva in accelerazione e ti fanno il pelo....non trovo un modo diverso di definirlo come attentato alla incolumità
allora, dico un po' di cose che magari sono impopolari, ma tant'è.
Sono della val d'Ossola, trapiantato in uno dei primi comuni della Lombardia...
Dunque, il Mottarone è la prima strada per eccellenza fuori dalla zona di pianura / collinare, e lo è per diversi "piaceri": auto, moto, mtb, bici da corsa, passeggiate in montagna, ecc...ecc...
Ora, al mondo ci sono diverse passioni, una di queste sono le auto e le moto (no, non parlo di quelle che ci sfrecciano e fanno peli sulle provinciali, guardando i cellulari....ma questi non sono quelli che hai trovato tu).
Personalmente ho la passione del motorsport (con diverse uscite in pista durante l'anno) e non nego che capiti che si faccia un'uscita al Mottarone (magari non alle 10 di mattina della domenica, ma piu' che altro per il traffico veicolare...avessi la moto, me ne fregherei) e una cosa ce l'ho ben chiara: chi va in bici o a piedi ha tutta un'altra prospettiva di quanto quello in moto o in macchina sta correndo.
Se poi la moto o l'auto hanno uno scarico un po' piu' aperto, il tutto viene moltiplicato per almeno 4 volte, se si è in gruppo per almeno 10 volte...a te, in bici o piedi, sembra che siano tutti pazzi, loro stanno andando magari al 60 percento di quello che vorrebbe dire rischiare.....e guarda, gli insulti che mi son preso io su quella strada sono un numero assurdo nonostante non mi sia mai, e dico MAI, ritrovato in momenti di pericolo....
Quindi, detto che si son visti motociclisti uscire di strada li sopra ma non mi viene in mente a memoria nesusn incidente ciclistico, il consiglio è quello che ti hanno dato sopra: permetti che chiunque abbia le proprie passioni le viva, se questo per te è troppo ci son tantissime altre salite altrettanto piacevoli e molto ma molto meno frequentate di quelle

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quando ti sfrecciano accanto a 150 km/ora e quando escono da una una curva in accelerazione e ti fanno il pelo....non trovo un modo diverso di definirlo come attentato alla incolumità
da Armeno solo in inverno, quando vanno su solo a sciare ed essendo tutta al sole anche nelle giornate freddine si sta bene
nella bella stagione solo da Gignese, a pagamento per auto e moto e in buona parte all'ombra

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
allora, dico un po' di cose che magari sono impopolari, ma tant'è.
Sono della val d'Ossola, trapiantato in uno dei primi comuni della Lombardia...
Dunque, il Mottarone è la prima strada per eccellenza fuori dalla zona di pianura / collinare, e lo è per diversi "piaceri": auto, moto, mtb, bici da corsa, passeggiate in montagna, ecc...ecc...
Ora, al mondo ci sono diverse passioni, una di queste sono le auto e le moto (no, non parlo di quelle che ci sfrecciano e fanno peli sulle provinciali, guardando i cellulari....ma questi non sono quelli che hai trovato tu).
Personalmente ho la passione del motorsport (con diverse uscite in pista durante l'anno) e non nego che capiti che si faccia un'uscita al Mottarone (magari non alle 10 di mattina della domenica, ma piu' che altro per il traffico veicolare...avessi la moto, me ne fregherei) e una cosa ce l'ho ben chiara: chi va in bici o a piedi ha tutta un'altra prospettiva di quanto quello in moto o in macchina sta correndo.
Se poi la moto o l'auto hanno uno scarico un po' piu' aperto, il tutto viene moltiplicato per almeno 4 volte, se si è in gruppo per almeno 10 volte...a te, in bici o piedi, sembra che siano tutti pazzi, loro stanno andando magari al 60 percento di quello che vorrebbe dire rischiare.....e guarda, gli insulti che mi son preso io su quella strada sono un numero assurdo nonostante non mi sia mai, e dico MAI, ritrovato in momenti di pericolo....
Quindi, detto che si son visti motociclisti uscire di strada li sopra ma non mi viene in mente a memoria nesusn incidente ciclistico, il consiglio è quello che ti hanno dato sopra: permetti che chiunque abbia le proprie passioni le viva, se questo per te è troppo ci son tantissime altre salite altrettanto piacevoli e molto ma molto meno frequentate di quelle
io sono da sempre motociclista e francamente su per il Mottarone, e non solo, vedo tanti cojoni incapaci che vanno troppo e, soprattutto, guidano di merd@ (e qualche mazzetto di fiori si vede lato strada): scommetto che, se mettessero qualche autovelox o qualche pattuglia, sarebbe una strage di patenti
quindi prima di consigliare ai ciclisti di andare da altre parti ti suggerisco di fare qualche mea culpa

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
io sono da sempre motociclista e francamente su per il Mottarone, e non solo, vedo tanti cojoni incapaci che vanno troppo e, soprattutto, guidano di merd@ (e qualche mazzetto di fiori si vede lato strada): scommetto che, se mettessero qualche autovelox o qualche pattuglia, sarebbe una strage di patenti
quindi prima di consigliare ai ciclisti di andare da altre parti ti suggerisco di fare qualche mea culpa
bah, il mea culpa esattamente per cosa?

• Angry

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.595
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
loro stanno andando magari al 60 percento di quello che vorrebbe dire rischiare
chiedo, ma questo 60% di rischio, a cosa corrisponde in termini di velocità?
perchè magari per te e le tue capacità, per il tuo mezzo e le condizioni della strada sei in "sicurezza", ma se superi ampiamente (di 30 50 kmh) i limiti diventi comunque un pericolo, soprattutto per gli altri
IMHO

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
chiedo, ma questo 60% di rischio, a cosa corrisponde in termini di velocità?
perchè magari per te e le tue capacità, per il tuo mezzo e le condizioni della strada sei in "sicurezza", ma se superi ampiamente (di 30 50 kmh) i limiti diventi comunque un pericolo, soprattutto per gli altri
IMHO
Allora, il Mottarone è stato messo a 50km / h tutto.
Ma attento, questo è stato fatto ovviamente per mettersi dalla parte della ragione a memoria 3-4 anni fa, al solito modo italiano....piazzo un bel limite cosi generale...cosi vale tutto.
Facciamo finta che ci sia un limite normale da strada extraurbana come dovrebbe essere, su quella strada ci sono punti dove pur rischiando vai a 40 all'ora, e punti dove ci sono allunghi dove i 50 sono assolutamente senza senso...quindi alla tua domanda non c'è ovviamente una risposta. Senza considerare che i limiti sono messi per garantire un'adeguata sicurezza a tutti, anche ai tanti cerebrolesi che si mettono ogni giorno al volante.
Il mio voleva essere un invito ad una distinzione tra il percepito e la realtà, senza considerare il fatto che (spero siamo tutti d'accordo) anche in auto e in moto ci sono persone con capacità completamente diverse....

....il nostro amico si lamenta che "aprono fuori dalla curva e fanno il pelo".....bene, il pelo esattamente cosa è? 20 cm o 2 metri di distanza? Aprono e hai beccato esattamente la velocità perchè avevi un velox? magari erano 90km/h con uno scarico che suona fino a marte, ma il fatto di salire a 10 km/h senza rumori, fa si che tutti siano additati come dei criminali....e li non mi sta piu' bene.
E non dico che non ci siano i coglioni eh...ma conti molti piu' ciclisti (e motociclisti) uccisi sul lago che sul mottarone ...anzi...fossi obbligato ad uscire la domenica e scegliere tra il lago di varese (fatto domenica) e il mottarone...fidati che vado sul secondo.
Meglio ancora, nei weekend, strade il piu' possibile secondarie...da qui il mio suggerimento all'amico che ha aperto il titolo

Ultima modifica:
  • Angry

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
dai dimmi che quando sali al mottarone ti fai tutta la salita da armeno a 50kmh e a 30kmh quando sali da gignese
non ho assolutamente necessità di far alcun mea culpa: io so benissimo come sto guidando, quanto sto forzando, quanto sto rischiando....son a 50? probabilmente no. Sto facendo il criminale? Assolutamente NO perchè non rischio mai, sebbene numerosi perbenisti in bici, a passeggio o guidando veramente da imbecilli possano sostenere il contrario.

• Angry

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dunque, ricopro - mio malgrado e di certo non per meriti, oltretutto il mio lavoro è un altro - la carica di presidente di un consorzio di autoscuole.
Presso la sede del consorzio c'è anche il centro per gli esami moto, dove si concentra il rilascio di tutte patenti delle categorie dalla AM alla A di una ventina di autoscuole.
Quelli della A (o A3), che è la categoria senza limitazioni, sono quelli più a rischio.
Per guidare almeno decentemente un motociclo occorre almeno un minimo di talento, circostanza che invece non si riscontra nel caso delle automobili.
Se il candidato ha quel minimo lo vedi prima che parta, già da come gestisce l'acceleratore da fermo e dalla sua postura in sella.
Quel minimo di talento lo possederanno in non più del 10% (a voler stare larghi), gli altri sono degli impediti a bordo di missili.
D'altro canto se imparano a passare - anche se miracolosamente - in mezzo ai birilli dei percorsi di esame non si può non rilasciargli la patente.

Qui da noi c'è un a lunga (30km) salita che dal fondovalle conduce a Forca d'Acero, valico verso l'Abruzzo, lungo la quale la domenica si riversano orde di sedicenti centauri in tuta di pelle, moto da 40.000 euro presa con finanziamento decennale, casco e stivali da 1.000 euro cadauno e si sfidano per il trofeo del più deficiente.
Gli incidenti da loro provocati sono frequenti, esiti mortali sono stati più e più volte registrati e, ancora peggio, coinvolgimenti di poveretti che non c'entrano niente sono all'ordine del giorno.

Quando riesco cerco di essere presente alle sedute di esame e redarguisco i candidati, offendendoli anche, per cercare di dissuaderli dall'entrare a far parte del club del coglione non appena patentati. Non so se ottengo risultati, probabilmente no, ma non abbiamo altre armi per combattere questo malcostume.
Al giungere di ciascuna delle ennesime notizie di casini combinati da motociclisti - inevitabilmente passati da noi - ci sentiamo corresponsabili.

Ieri mattina, a due km da casa mia, uno che pensava di saper guidare una moto ha percorso una curva invece che con traiettoria tonda con una spezzata in tre/quattro segmenti uniti da cuspidi ondeggiando paurosamente, nel fare questo mi ha sfiorato (io in bicicletta) almeno un paio di volte a dimostrazione che quel famoso talento minimo non si raccoglie di certo per strada.

Ieri sera, ero in macchina, vedo arrivare un corteo di motociclisti, eravamo su una strada a scorrimento veloce, ampia curva a destra senza alcuna visibilità, il capofila, con una BMW GS e con passeggero a bordo (!), senza fare una piega e senza attendere un attimo sorpassa me e le altre vetture che mi precedevano, percorrendo l'intera curva contromano... non abbiamo incrociato nessuno... per fortuna, non certo del deficiente alla guida, ma per la poveretta che aveva aggrappata alla schiena.

Certo non sono tutti così, ma con la moto è molto facile che il livello medio si uniformi verso il basso quando si viaggia in gruppo.

Che poi non capisco come non si rendano conto che per strada di utenti più deboli dei motociclisti ci siano soltanto i ciclisti, quindi se noi siamo messi male non è che loro siano messi benissimo.

PS. Non sono completamente ignorante in materia, ho corso in moto in gioventù per molti anni (motocross), ma lo scavezzacollo l'ho fatto sempre e soltanto in pista. chi ritiene di avere quel famoso talento non ha che da attaccare un numero sulla carena ed andare a misurarsi con altri talentuosi nei luoghi a questo deputati.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
non ho assolutamente necessità di far alcun mea culpa: io so benissimo come sto guidando, quanto sto forzando, quanto sto rischiando....son a 50? probabilmente no. Sto facendo il criminale? Assolutamente NO perchè non rischio mai, sebbene numerosi perbenisti in bici, a passeggio o guidando veramente da imbecilli possano sostenere il contrario.
quindi non stai andando a codice, quindi ha ragione @tubus
poi puoi dire quello che vuoi, tutti gli automobilisti e motocilisti pensano di essere bravissimi, di non stare rischiando e blablabla: tutto fino a quando si spiattellano o, peggio, ammazzano qualcuno

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
quindi non stai andando a codice, quindi ha ragione @tubus
poi puoi dire quello che vuoi, tutti gli automobilisti e motocilisti pensano di essere bravissimi, di non stare rischiando e blablabla: tutto fino a quando si spiattellano o, peggio, ammazzano qualcuno
grande, hai preso esattamente quello che volevo dire....

----------------------------------------

• Angry

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.623
1.331
italia
Visita sito
Bici
trek
ma secondo te quando uno si schianta in moto è sempre consapevole di rischiare ? idem in auto o in bici o a piedi. io le volte che sono caduto in bici ero convinto di essere in sicurezza ma sono sono scivolato. quindi se vuoi aver ragione rispetti il codice della strada. il resto sono chiacchiere da bar. o-o

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.291
1.301
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Il mio voleva essere un invito ad una distinzione tra il percepito e la realtà, senza considerare il fatto che (spero siamo tutti d'accordo) anche in auto e in moto ci sono persone con capacità completamente diverse....

....il nostro amico si lamenta che "aprono fuori dalla curva e fanno il pelo".....bene, il pelo esattamente cosa è? 20 cm o 2 metri di distanza? Aprono e hai beccato esattamente la velocità perchè avevi un velox? magari erano 90km/h con uno scarico che suona fino a marte, ma il fatto di salire a 10 km/h senza rumori, fa si che tutti siano additati come dei criminali....e li non mi sta piu' bene.

A parte il codice della strada ( con i limiti di velocità e l' obbligo di stare a 1,5 metri dai ciclisti ), il mio metro di giudizio è il buon senso. Se è buon senso uscire a palla dal bosco ( con i suoi chiaro- scuro a causa della luce che filtra dagli alberi ), fare a 150 km/ora i tratti rettilinei tra una curva e l' altra ( la stima è per difetto, non ho l' autovelox incorporato nella mia bici ) e passarmi a meno di 1,5 metri ( non viaggio neppure con il metro per quantificare la distanza al centimetro ) beh allora il buon senso è andato abbondantemente a farsi benedire, con buona pace del percepire di quel motociclista.

Meglio ancora, nei weekend, strade il piu' possibile secondarie...da qui il mio suggerimento all'amico che ha aperto il titolo
Qui purtroppo hai ragione : ci tengo alla mia pelle, o ci vado al mattino prestissimo o è meglio evitare.
Ma la considero una sconfitta del buon senso, facendo le cose secondo le regole (regole dettate dal CDS e dal buon vivere senza pestarsi i piedi tra ciclisti e motociclisti ) io mi farei il mio bel giro in bici e il buon motociclista si godrebbe contemporaneamente una giornata sulle sue due ruote con soddisfazione reciproca.
PS : sabato per la prima volta ho visto appostato sotto un ombrellone il fotografo (Picmood )nel punto di incrocio tra il versante lago d' Orta e il versante borromeo che sale dal lago Maggiore. Ci ho dato una spulciata per curiosità, ho selezionato l' orario dalle 10:00 alle 11:00 di sabato 25 aprile ... il 90% erano motociclisti, a conferma della appetibilità e fascino del posto .