movimento centrale che si svita

frances28

Novellino
14 Settembre 2011
27
0
Köln, Germania
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti, ho un problema sulla mia bici da corsa d'annata (anni 80 credo).

Praticamente uscendo a pedalare inizio a sentire la catena grattare il deragliatore; mi fermo e mi accorgo che le pedivelle si spostano rispetto all'asse della bici,perchè il movimento centrale si sta svitando. Pedalando si svita ancora di più.
Ho provato a stringerlo una volta,ma il problema si ripresenta.
Per risolvere il problema devo comprare una chiave di serraggio apposita?
Se si, quale? Oppure posso provare ad ovviare con del frenafiletti?
Grazie a tutti buone pedalate!

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Bisogna serrare con forza (leva lunga) la calotta destra con l'apposita chiave, rimedi di fortuna rimandano solo per qualche tempo il problema.

Per sicurezza metto anch'io un po' di Loctite 222, che è quella debole, così da prevenire la cosa senza impedire di smontare in futuro la calotta se necessario.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se il filetto é a passo italiano, si svita nello stesso senso in cui si oppone le forza....
quindi va fatta una installazione perfetta.
Fatta bene, e fatta una volta sola.
Calotta Dx serrata alla giusta coppia (si possono fare benissimo 60Nm con la gran parte dei movimenti centrali), filetti ripassati e puliti, e se sembrano un poco "laschi" e/o il ciclista é pesante o forte, allora uso la Loctite 222 (debole), come giustamente dice Alberto.

Ed ovviamente, le calotte vanno serrate con la chiave giusta