Movimento scorretto ginocchio pedalando

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Io situazione opposta, mi sono dimenticato di parlarne prima:

Distorsione o qualcosa del genere alla caviglia dx 7 anni fa giocando a calcetto, praticamente ho messo giu male il piede e ho appoggiato con tutto il peso col piede appoggiato a terra sulla faccia esterna...temevano lesioni al tendine, timore rivelatosi poi infondato, ma ho tenuto un bendaggio rigido per un mese e usato stampelle...detto ciò, a seguito dei test ho notato che è più debole gluteo sx e i problemi sono al ginocchio sx.

Tra l'altro, non so se c'entra qualcosa, ma la parte dx (vista dalla mia prospettiva) del bacino è più alta di quella sx, cosa confermata da osteopata e biomeccanici che mi hanno visitato

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il foam roller devi farlo BENE su tutta la fascia laterale....sicuramente avrai diversi di questi punti contratti che trazionano in alto/esterno la rotula...
Tante volte la,fascia lata si "incolla" sul vasto laterale e questo poi tira la rotula fuori asse...

http://www.triggerpoints.net/muscle/vastus-lateralis

http://www.triggerpoints.net/muscle/tensor-fasciae-latae

http://www.triggerpoints.net/muscle/rectus-femoris
OT ma non troppo
interessante il sito triggerpoints
sono sempre alla ricerca di info per ottimizzare l'uso dei foam roller
quindi, semplificando, cercando la zona di "pain" si deve lavorare sul "trigger": corretto?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Distorsione alla caviglia dx 30 anni fa circa.

Ricercare nel gluteo dx significa ginnastica posturale per rafforzare i muscoli del gluteo dx?

Grazie della consulenza.

Allora devi valutare anche se la caviglia dx "lavora" bene...cioè ha una buona flessibilità e forza e il polpaccio tiene bene.
Osserva in bdc se le caviglie lavorano uguali e girano bene senza cedimenti..
E poi sicuramente sí...rinforzo gluteo dx con esercizi posturali monopodalici e propriocettivi....
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io situazione opposta, mi sono dimenticato di parlarne prima:

Distorsione o qualcosa del genere alla caviglia dx 7 anni fa giocando a calcetto, praticamente ho messo giu male il piede e ho appoggiato con tutto il peso col piede appoggiato a terra sulla faccia esterna...temevano lesioni al tendine, timore rivelatosi poi infondato, ma ho tenuto un bendaggio rigido per un mese e usato stampelle...detto ciò, a seguito dei test ho notato che è più debole gluteo sx e i problemi sono al ginocchio sx.

Tra l'altro, non so se c'entra qualcosa, ma la parte dx (vista dalla mia prospettiva) del bacino è più alta di quella sx, cosa confermata da osteopata e biomeccanici che mi hanno visitato

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

E centra sí....probabilmente se hai tenuta inchiodata x 1 mese la caviglia dx il tuo fisico ha compensato caricando più peso inevitabilmente sulla gamba sx...mentre tenendo sollevata la gamba dx hai fissato questa posizione nel tuo sistema posturale con emibacino dx più alto...
E sei andato avanti cosí squilibrato finchè il fisico è riuscito a compensare...oltre sono iniziati i problemi.
Indaga anche sulla mobilità della caviglia dx....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
OT ma non troppo
interessante il sito triggerpoints
sono sempre alla ricerca di info per ottimizzare l'uso dei foam roller
quindi, semplificando, cercando la zona di "pain" si deve lavorare sul "trigger": corretto?

In rosso ci sono le zone dove è presente il dolore/fastidio...e nei punti X i punti trigger di contrattura da dove appunto ha origine...
Quindi tu con il foam roller (o anche a mano se riesci) insisti sui punti X...o passi più volte oppure se riesci a stringere i denti ti fermi sul punto con tutto il peso del corpo e tieni x 60-90 secondi....vedrai che automaticamente il trigger si smolla da solo....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
In rosso ci sono le zone dove è presente il dolore/fastidio...e nei punti X i punti trigger di contrattura da dove appunto ha origine...
Quindi tu con il foam roller (o anche a mano se riesci) insisti sui punti X...o passi più volte oppure se riesci a stringere i denti ti fermi sul punto con tutto il peso del corpo e tieni x 60-90 secondi....vedrai che automaticamente il trigger si smolla da solo....
ok, avevo capito giusto
grazie ;)
 

Samu1970

Samu
13 Novembre 2016
32
28
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao , io ho problemi al ginocchio similari , con iperpressione rotulea esterna e rotula che tende a scassettare , dolore , gonfiore ecc
Sono migliorato molto rinforzando continuamente i muscoli stabilizzatori della rotula (soprattutto glutei) e applicando ad ogni uscita un taping sottorotuleo (che tende a stabilizzare la rotula) che mi ha insegnato il fisioterapista (applicare una striscia di circa 15 cm in corrispondenza del tendine rotuleo , a forma di sorriso con una certa tensione) .


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
E centra sí....probabilmente se hai tenuta inchiodata x 1 mese la caviglia dx il tuo fisico ha compensato caricando più peso inevitabilmente sulla gamba sx...mentre tenendo sollevata la gamba dx hai fissato questa posizione nel tuo sistema posturale con emibacino dx più alto...
E sei andato avanti cosí squilibrato finchè il fisico è riuscito a compensare...oltre sono iniziati i problemi.
Indaga anche sulla mobilità della caviglia dx....
La caviglia dx mi pare ben mobile, al pari dell'altra...magari comunque potrebbe essere utile come esercizio descrivere rotazioni orarie/antiorarie con la caviglia?

Il bacino è destinato a restare così o si può fare qualche lavoro specifico?

Scusa il mucchio di domande ma approfitto un pò di della tua competenza [emoji16] [emoji2]

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao , io ho problemi al ginocchio similari , con iperpressione rotulea esterna e rotula che tende a scassettare , dolore , gonfiore ecc
Sono migliorato molto rinforzando continuamente i muscoli stabilizzatori della rotula (soprattutto glutei) e applicando ad ogni uscita un taping sottorotuleo (che tende a stabilizzare la rotula) che mi ha insegnato il fisioterapista (applicare una striscia di circa 15 cm in corrispondenza del tendine rotuleo , a forma di sorriso con una certa tensione) .


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Interessante la faccenda del taping, magari come supporto in attesa del corretto potenziamento dei vari muscoli

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
La caviglia dx mi pare ben mobile, al pari dell'altra...magari comunque potrebbe essere utile come esercizio descrivere rotazioni orarie/antiorarie con la caviglia?

Il bacino è destinato a restare così o si può fare qualche lavoro specifico?

Scusa il mucchio di domande ma approfitto un pò di della tua competenza [emoji16] [emoji2]

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

x vedere se le caviglie sono mobili uguali prova fare cosí...
Metti davanti ad un muro a circa 20cm di distanza....fletti le gambe fino a toccare con le ginocchia il muro...e valuta se le ginocchia entrambe si muovono dritte cercando di tenere i talloni bene a terra...e soprattutto se entrano i talloni restano aderenti a terra o se quello dx "cede" un po' verso l'interno o cerca di staccarsi dal suolo...

Il bacino certo che si sistema!
Come si è squilibrato allo stesso modo si raddrizza...il bacino si muove attraverso muscoli e tendini...basta rafforzare i muscoli deboli e allungare quelli contratti...e se il bacino è ruotato significa solamente che le 2 gambe lavorano in maniera diversa causando un emibacino in anteroversione e l'altro emibacino in retroversione x compensazione.
Quando entrambe le gambe sono stabili e flessibili alla stessa maniera allora il bacino di conseguenza si stabilizzerà.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.821
10.048
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La sola manipolazione non serve...perchè se non sistemi la causa di fondo che ti fa ruotare dopo 10 giorni sei tale e quale!
Dovresti lavorare su un riequilibrio posturale a ritroso fino a risalitre alla causa del tuo squilibrio...
Le cause più comuni sono una debolezza dei glutei, un'instabilità/debolezza di una caviglia o anche uan causa discendente come es. una spalla/scapola non equilibrata...
Se vuoi fatti i test a inizio post....single leg squat e discesa dal gradino....e già tia fai un'idea di cosa non lavora come dovrebbe....

A volte rientro anch' io e di tanto in tanto ti trovo....apprezzo il tuo sforzo per spiegare e per aiutare le altre persone ma, come sempre, ti ricordo che purtroppo non tutti possono risolvere i propri guai. Oltre alle possibili "cause" da te segnalate, vogliamo aggiungere anche la vista, gli incidenti, la vecchiaia ?
L' utente che ha aperto la discussione ha già girato come la mexda nei tubi, è giusto non perdere la speranza e provare anche qualche esercizio casalingo, ma quel ginocchio che va a destra e sinistra non so come lo sistemerà.....mah.....in bocca al lupo.....

Nota informativa: ho provato poco fa quel test delle ginocchia contro il muro, vanno giù dritte ma quando tocco il muro si solleva leggermente il tallone destro.....ho provato anche gli altri test, così per curiosità, in teoria dovrei essere ancora "abile", in pratica sto tentando di rimettermi a pedalare ma è durissima.
Ricordo i miei infortuni: frattura tibia destra, rottura menisco mediale destro e crociato anteriore destro, rottura menisco mediale sinistro, muscolo tibiale sinistro "reciso" ( è un eufemismo ) da una motosega, varie botte, cadute in bici e soprattutto in moto negli ultimi anni.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
A volte rientro anch' io e di tanto in tanto ti trovo....apprezzo il tuo sforzo per spiegare e per aiutare le altre persone ma, come sempre, ti ricordo che purtroppo non tutti possono risolvere i propri guai. Oltre alle possibili "cause" da te segnalate, vogliamo aggiungere anche la vista, gli incidenti, la vecchiaia ?
L' utente che ha aperto la discussione ha già girato come la mexda nei tubi, è giusto non perdere la speranza e provare anche qualche esercizio casalingo, ma quel ginocchio che va a destra e sinistra non so come lo sistemerà.....mah.....in bocca al lupo.....

Nota informativa: ho provato poco fa quel test delle ginocchia contro il muro, vanno giù dritte ma quando tocco il muro si solleva leggermente il tallone destro.....ho provato anche gli altri test, così per curiosità, in teoria dovrei essere ancora "abile", in pratica sto tentando di rimettermi a pedalare ma è durissima.
Ricordo i miei infortuni: frattura tibia destra, rottura menisco mediale destro e crociato anteriore destro, rottura menisco mediale sinistro, muscolo tibiale sinistro "reciso" ( è un eufemismo ) da una motosega, varie botte, cadute in bici e soprattutto in moto negli ultimi anni.

Con la volontà si possono risolvere il 99% dei problemi!
Certo di cause ce ne possono essere molte...oltre la,vista anche problemi di malocclusione...problemi auricolari...problemi viscerali...ma comunque sono una piccola parte....e se si sa già che la la causa è un trauma pregersso (la stragarande maggioranza delle volte) basta andare a ritroso con i compensi muscolari fino a ritrovare l'equlibrio di partenza.
Le uniche 2 situazioni in cui non si può risolvere la situazione ma solo cercare di tamponare il più possibile sono malattie congenite deformanti oppure GRAVI fratture ossee.
Il ginocchio che va a dx e sx si sistema come spiegato in precedenza....il ginocchio non ha "vita propria"... fa quello che gli dicono caviglia e anca....una volta che si stemano quello il ginocchio tornerà stabile e dritto.
Sicuramente non si sitemerà d'incanto con un esercizietto casalingo...ma l'importante è capire da dove origina il problema e la strada da percorrere e il punto di arrivo.
Poi certo anche l'età incide parecchio....in persone giovani....diciamo sotto i40 anni se si imbocca la strada giusta in relativamente poco tempo si ottengono ottimi risultati....oltre i 50 la strada si allunga già di molto e probabilmente non si riuscirà a risolvere completamente....

Se il tallone dx si solleva significa che hai la caviglia dx poco mobile (probabilmente conseguenza della frattura alla tibia dx).....e magari potrebbe essere anche il motivo del fatto che ti trovavi meglio a pedalare con sella parecchio alta...se la caviglia non flette bene al pms la gamba lo spazio lo deve ben trovare...e non trovandolo nel gioco caviglia lo trova facendo muovere l'anca e ruotando il bacino dalla parte oppostacon tutte le conseguenze....
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.821
10.048
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah....guarda Fylooo, sono dovuto tornare in sella per tenere a bada la pressione, l' altezza sella è rimasta quella di prima, così come le tacchette posizionate in modo diverso visto che il piede destro è più corto del sinistro di pochi mm.
Non sono ancora a posto con l' arretramento, ho fatto solo un centinaio di km e 9 anni di stop si sentono tutti.....dove prima salivo con il 52-19 adesso salgo con il 36-23 :sbianca:

Va beh.....spero di riuscire a mantenere una certa costanza, in bici ci va anche mio figlio che corre nell' Enduro (in moto). A lui ho dato la bici di mio padre e per fortuna non ha i problemi fisici che ho io.....poi ha quasi 16 anni, quindi :-)xxxx
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
L' utente che ha aperto la discussione ha già girato come la mexda nei tubi, è giusto non perdere la speranza e provare anche qualche esercizio casalingo, ma quel ginocchio che va a destra e sinistra non so come lo sistemerà.....mah.....in bocca al lupo.....

Nonostante il tempo (un anno e mezzo circa) e i soldi persi (così a spanne tra i 2 e i 3k), a 27 anni non mi sono ancora rassegnato a voler passare le giornate sul divano.

Dopo varie visite in cui si guardava solo il luogo del dolorino, flyooo mi ha consigliato seguendo un approccio più completo mirato alla ricerca dell'origine del problema.

Oggi 100km 1850disl con una salita di 17,5km a poco meno del 6% medio. Nessun fastidio durante (giusto un paio di minifitte al ginocchio sx in alto a sx) e per ora nessun fastidio post. Mi sono concentrato su gluteo caviglia e controllo del movimento. Ho chiesto a tratti ai miei compagni di salita di guardarmi da dietro il ginocchio e dicevano che era stabile eccetto quando andavo troppo agile, frangente in cui aveva qualche scostamento laterale, motivo per cui ho cercato di andare su un filo più duro del solito in salita. Vediamo un po domani come andrà [emoji106]



Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
Allora devi valutare anche se la caviglia dx "lavora" bene...cioè ha una buona flessibilità e forza e il polpaccio tiene bene.
Osserva in bdc se le caviglie lavorano uguali e girano bene senza cedimenti..
E poi sicuramente sí...rinforzo gluteo dx con esercizi posturali monopodalici e propriocettivi....

Sono tornato dalla fisioterapista e con sorpresa (visti i dolori) ho trovato che il bacino era in posizione corretta. Fatta la prova del gradino insieme alla fisioterapista. Secondo lei fino al ginocchio (escluso) va bene. Mi ha proposto il metodo mezieres che inizieremo la prossima settimana.

Mi pare comunque strano d'avere il gluteo dx debole. Capirei il sx... Sono destromane e direi destro destro visto che uso davvero poco la sinistra. Ho fatto tennis in passato e la parte dx del corpo è più sviluppata della sx.

E se fosse un problema di caviglia cosa si potrebbe fare? Dico caviglia perchè è l'unico punto dove ho avuto problemi (la distorsione di 30 anni fa) per il resto nessun tipo di problema.

Ho provato ora il test della caviglia. A 10 cm dal muro il tallone sx tende a staccarsi da terra mentre il tallone dx si stacca nettamente.
 
Ultima modifica:

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io purtroppo ho avuto esperienze davvero negative con i vari osteopati ecc ecc . ho la caviglia
Con la volontà si possono risolvere il 99% dei problemi!
Certo di cause ce ne possono essere molte...oltre la,vista anche problemi di malocclusione...problemi auricolari...problemi viscerali...ma comunque sono una piccola parte....e se si sa già che la la causa è un trauma pregersso (la stragarande maggioranza delle volte) basta andare a ritroso con i compensi muscolari fino a ritrovare l'equlibrio di partenza.
Le uniche 2 situazioni in cui non si può risolvere la situazione ma solo cercare di tamponare il più possibile sono malattie congenite deformanti oppure GRAVI fratture ossee.
Il ginocchio che va a dx e sx si sistema come spiegato in precedenza....il ginocchio non ha "vita propria"... fa quello che gli dicono caviglia e anca....una volta che si stemano quello il ginocchio tornerà stabile e dritto.
Sicuramente non si sitemerà d'incanto con un esercizietto casalingo...ma l'importante è capire da dove origina il problema e la strada da percorrere e il punto di arrivo.
Poi certo anche l'età incide parecchio....in persone giovani....diciamo sotto i40 anni se si imbocca la strada giusta in relativamente poco tempo si ottengono ottimi risultati....oltre i 50 la strada si allunga già di molto e probabilmente non si riuscirà a risolvere completamente....

Se il tallone dx si solleva significa che hai la caviglia dx poco mobile (probabilmente conseguenza della frattura alla tibia dx).....e magari potrebbe essere anche il motivo del fatto che ti trovavi meglio a pedalare con sella parecchio alta...se la caviglia non flette bene al pms la gamba lo spazio lo deve ben trovare...e non trovandolo nel gioco caviglia lo trova facendo muovere l'anca e ruotando il bacino dalla parte oppostacon tutte le conseguenze....
io purtroppo sono quel 1% che non si risolve. Caviglia dx completamente bloccata con ferri e viti . Ho fatto di tutto con fisio e dottori vari ma più faccio esercizi e peggio è . La cosa strana e alquanto surreale l'ho vissuta dai primi due biomeccanici i quali mi hanno detto : dai pedala a questa altezza vedrai che ti riallinei piano piano. E ai come no , d'incanto mi si allunga la gamba dx o la caviglia riprende a muoversi da sola (roba da non credere). Comunque ne approfitto per fare i complimenti a @fylooo in quanto davvero una persona competente in materia o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.821
10.048
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nonostante il tempo (un anno e mezzo circa) e i soldi persi (così a spanne tra i 2 e i 3k), a 27 anni non mi sono ancora rassegnato a voler passare le giornate sul divano.
Eh beh, vorrei vedere.....sei ancora giovane e sicuramente pieno di entusiasmo :eek:xxxx

Dopo varie visite in cui si guardava solo il luogo del dolorino, flyooo mi ha consigliato seguendo un approccio più completo mirato alla ricerca dell'origine del problema.
Spero per te che sia quello l' origine del problema, ma da quello che leggo sotto sono un po' dubbioso.....

Oggi 100km 1850disl con una salita di 17,5km a poco meno del 6% medio. Nessun fastidio durante (giusto un paio di minifitte al ginocchio sx in alto a sx) e per ora nessun fastidio post. Mi sono concentrato su gluteo caviglia e controllo del movimento. Ho chiesto a tratti ai miei compagni di salita di guardarmi da dietro il ginocchio e dicevano che era stabile eccetto quando andavo troppo agile, frangente in cui aveva qualche scostamento laterale, motivo per cui ho cercato di andare su un filo più duro del solito in salita. Vediamo un po domani come andrà [emoji106]
E' la parte evidenziata che mi lascia perplesso, hai provato ad andare a tutta per un lungo tratto ? Come se dovessi entrare in una fuga o rientrare in gruppo..... Quando si spinge a fondo ci si rende veramente conto di come stanno realmente le cose, vengono fuori tutte le magagne duel

Va beh, sono contento comunque che tu ti sia divertito..... io sono andato a comprare una moto....:-x
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
x vedere se le caviglie sono mobili uguali prova fare cosí...
Metti davanti ad un muro a circa 20cm di distanza....fletti le gambe fino a toccare con le ginocchia il muro...e valuta se le ginocchia entrambe si muovono dritte cercando di tenere i talloni bene a terra...e soprattutto se entrano i talloni restano aderenti a terra o se quello dx "cede" un po' verso l'interno o cerca di staccarsi dal suolo...

Fatta la prova: le ginocchia si muovono dritte, ma la caviglia sx la sento più legata e benchè arrivi a toccare il muro il tallone sx si alza.

Ricapitolando, vecchia distorsione a caviglia dx, bacino piu in alto alla mia dx, caviglia meno mobile con tallone che si solleva, la sx

Ah, ieri ho curato la rotondità della pedalata con attenzione e oggi sento un leggero indolenzimento ai tendini di achille, segno che sto iniziando a far lavorare le caviglie?



Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app