multato perchè senza luci

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
quindi riepilogando ci vogliono le luci da montare e ovviamente usare solo dopo il tramonto fino all'alba e in galleria. Vabbè si può fare!

Le luci devono essere presenti ed usati solo dopo il tramonto.

Ci vuole il campanello, sempre.

Il campanello deve sentirsi ad una distanza di almeno 30 metri.

Ci vogliono i catarifrangenti ai pedali.

Anche lateralmente.

Forse per questo punto il legislatore non è stato molto attento, o meglio non ha adattato la norma ai nuovi pedali a sgancio rapido.

La norma è antecedente all'introduzione dei pedali a sgancio rapido. In ogni caso destinataria della norma è la bicicletta e non la bicicletta da corsa.

Come ci comportiamo se ci contestano una infrazione dovuta proprio alla mancanza di catarifrangenti ai pedali?

Qualsiasi infrazione venga contestata bisogna fare sempre opposizione per creare giurusprudenza favorevole ai ciclisti. Un motivo di contestazione lo si trova sempre.
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
tanto per.....

hai provato a chiamare il negoziante o la casa di bici e dirgli che ti han venduto un mezzo che non può circolare in strada?


ciao Davide... peccato che io ho appena ritirato qualche gg fà una Bianchi come muletto e mi è stato consegnato tutto l'ambaradan che comprendeva :
luci, catarifrangenti vari, e campanello... poi sta a noi montarli o comunque richiderli.
Per legge la bici dal negozio deve uscire così!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ciao Davide... peccato che io ho appena ritirato qualche gg fà una Bianchi come muletto e mi è stato consegnato tutto l'ambaradan che comprendeva :
luci, catarifrangenti vari, e campanello... poi sta a noi montarli o comunque richiderli.
Per legge la bici dal negozio deve uscire così!

guarda che ti sbagli, per Legge la bici deve circolare in determinate maniere su strada pubblica, ma dal negozio può uscire come ne ha voglia chi la compra, basta che, quando la usi su strada sia conforme alla normativa.
stai confondendo l'omologazione con la conformità....

o-oo-o
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
guarda che ti sbagli, per Legge la bici deve circolare in determinate maniere su strada pubblica, ma dal negozio può uscire come ne ha voglia chi la compra, basta che, quando la usi su strada sia conforme alla normativa.
stai confondendo l'omologazione con la conformità....

o-oo-o

probabilmente... comunque quell'equipaggiamento, il mio sivende mi ha detto che è compreso ogni volta che prendi una bici, forse è un discorso della Bianchi, non sò... però...

o-o
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
no no anche quando ho ritirato la mia, erano montati tutti gli ammenicoli, prontamente giubilati appena arrivato a casa.
ora ancor piu' velocemente rimontati :mrgreen: vedi mai con la sfiga che mi rincorre!!!

roberto

Facilis descensus averni.
 

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
proprio oggi ho fatto un pezzetto di strada con un tipo con una felt, ataccato al cannotto reggisella aveva il suo fanalino, e nel boersello sottosella, aveva il suo faro anteriore, mi ha detto che li ha sempre avuti e non li ha mai tolti.... 15 euri di spesa totale, mi sà che me li compro anch'io, così st'inverno la bici di mescal avrà:
triangolo tra piantone ed orizzontale, kway arrotolato sul cannotto, borsello sottosella, fanale posteriore su un dei pendenti, computer e fanale anteriore sul manubrio, naso da pagliaccio e tre palline da giocoliere da far roteare in pianura mentre faccio fondo (se no mi annoio)....

e vaaaaaaaaiiiiiii

se vuoi un mio amico ha un monociclo, posso chiedergli se te lo regala così sei a posto!:asd::asd::asd::asd:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
no no anche quando ho ritirato la mia, erano montati tutti gli ammenicoli, prontamente giubilati appena arrivato a casa.
ora ancor piu' velocemente rimontati :mrgreen: vedi mai con la sfiga che mi rincorre!!!

roberto

Facilis descensus averni.

Ciao roberto allora mi ha fregato! sulla mia Scott CR1 non c'era un tubo di quegli ammenicoli di cui parliamo
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
e per forza!!! comperi bici della mutua!!:rosik:
accattati una bici seria, una bella decathlon da 300 neurozzi e poi vedi come sfrecci in salita :-x:-x
a parte gli scherzi,oggi le bici "dovrebbero " uscire dal negozio in regola , poi che una cr1,una dogma ecc ecc non si possano vedere con certe appendici!
lasciamo tempo al tempo, vedrai che poi sara' normale avere le dotazioni di sicurezza a bordo, basta farci l'occhio
personalmente 100 gr in piu' non fanno differenza, paracarro sono e paracarro resto.

roberto

L'importante non è che bici hai, ma arrivare in cima alla salita.