NAHBS AWARD - autoreferenzialismo o siamo noi rissosi?

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Non mi pare lo abbiano fatto. Per te ed altri si. Ragione in più per ignorare i loro prodotti.

Anche a me la "personalità" di certi marchi non piace.
D'altronde i marchi servono proprio a crearne una...



La marca può essere vista come una variabile multidimensionale che contiene non solo gli aspetti distintivi ma anche la storia dell'impresa, l'esperienza maturata dai consumatori verso il brand, il livello di notorietà, le aspettative dei potenziali acquirenti...
È per questo che nell'ambiente del marketing si usa dire che la marca è nella testa dei consumatori. [tratto da Wikipedia alla parola Marca]

Se si legge tutta la spiegazione della parola 'marca' su Wikipedia si intuisce anche perchè siamo disposti a spendere di piu' per avere determinate cose.

Non che risolva tutto il senso del thread ma mi sembra illuminante per certi versi anche sul discorso dei Brand.
 
S

sdg71

Guest
Scusate ma dalla data e dai commenti in fondo alla pagina si capisce chiaramente che è un pesce d'aprile :-x

Ci avevo pensato anche io....ma i commenti si riferiscono al telaio Trigon non alla "parentela" fra i telaisti e comunque sia, scherzo o no, c'è chi ci ha "puciato" il biscottino molto volentieri. Siccome non è la prima volta che capita che queste storie vengono inventate.....1 aprile o no capisci che se sei il diretto interessato ti rode.....e comunque sia a distanza di 4 mesi correttezza vorrebbe che l'autore rettificasse l'articolo....il caro vecchio adagio "ogni scherzo è bello se dura poco" mi pare quantomai calzante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
...
questi sonoargomenti difficili da trattare,pensa se per sapere se effettivamente Boonen abbia corso su un Pegoretti tu lo chiedessi in Specialized....cosa ti risponderebbero?
...

Per la cronaca Pegoretti non ha mai ammesso, neanche privatamente, che Boonen abbia corso con suo telaio. E' stato il "pubblico" ad arrivare a quelle conclusioni.

Così come non ho mai sentito Dario dire di essere il migliore al mondo ecc., ma piuttosto che sono "oto tochi de fero giuntadi, miga aeroplani".

Certo, direte voi, però li fa pagare come aeroplani.
Ma finchè c'è gente che può e vuole pagare Dario, la sua abilità ed il suo tempo perchè li costruisca e li rifinisca con estrema cura, non ci vedo nulla di male.
 
S

sdg71

Guest
Grazie Alberto...una volta al telefono glielo chiesi...la sua risposta fu (double version for not venetian speaking).

"me gheto mai sentìo parlare de profesionisti?"
"mi hai mai sentito parlare di professionisti?"
e continua
"le robe che se dixe de mi le dixe ialtri, no mi"
"le cose che si dicono sul mio conto sono gli altri a dirle, non io"
 

juri

Novellino
27 Novembre 2006
43
0
Visita sito
Bici
contano le gambe
Tutto l'articolo è uno scherzo, chi l'ha fatto non voleva certo denigrare Pegoretti, anzi, tirandolo in ballo voleva rendere la cosa ancora più assurda e lampante.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non mi pare lo abbiano fatto. Per te ed altri si.
le cose si possono fare implicitamente od esplicitamente, in questo caso, il nahbs award è un'esplicitazione di un'implicitazione (:mrgreen:)
Ragione in più per ignorare i loro prodotti.
probabilmente mi spiego male, a me piacciono i loro prodotti e, sicuramente, se avessi disponibilità economica adeguata, ne comprerei certamente uno (indovina quale? :-x), non credo che abbiano una supriorità tecnica tale da giustificare un triplo salto rispetto al listino di altri telaisti, punto. Se mi dicessero: "il listino è triplo perchè siamo fighi" nessuno sarebbe più convinto di me nell'acquistare, invece ti portano come "voodoo child" le tubazioni custom, le congiunzioni ghirigori (non custom) la forcella falz ecc ecc ecc ecc, per l'Amor di Dio, tecnicamente sono soluzioni indiscutibili, ma dal punto di vista commerciale servono per giustificare un aumento di prezzo che non ci sta, visto che si parla di componenti con esclusività relativa.
il nahbs award funziona come autoreferenzialismo, ma non di marketing, ma di contenuti esclusivi che non ci sono, o meglio, non sono così netti da giustificarne una NON autoreferenzialità

Anche a me la "personalità" di certi marchi non piace.
invece io apprezzo i tentativi di marketing, ma da qui a dire che un dogma è superiore a qualsiasi altro telaio perchè una parte è più grossa ed una e più piccola.... certo, i brillantini fanno :asd:


spero di essermi fatto capire....o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
spero di essermi fatto capire....o-o

Si, ma liquidi un po' troppo velocemente le varie soluzioni tecniche ed il fatto di averle pensate, secondo me.
Che poi queste valgano cmq il prezzo che costano è soggettivo.
Ma che il Pegoretti di turno sia tutta fuffa rispetto il telaio XYZ a 600eu è da provare secondo me.
Altrimenti il miglior acquisto sarebbe sempre quello più economico. Il che non è sempre vero imho.
E non confondere con le prestazioni, che sono cmq indipendenti dalla maggior parte delle soluzioni tecniche (il motore ce lo metti tu).
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
càzzo, ma non dormi mai.... :x

Si, ma liquidi un po' troppo velocemente le varie soluzioni tecniche ed il fatto di averle pensate, secondo me.
Che poi queste valgano cmq il prezzo che costano è soggettivo.
Ma che il Pegoretti di turno sia tutta fuffa rispetto il telaio XYZ a 600eu è da provare secondo me.
Altrimenti il miglior acquisto sarebbe sempre quello più economico. Il che non è sempre vero imho.
E non confondere con le prestazioni, che sono cmq indipendenti dalla maggior parte delle soluzioni tecniche (il motore ce lo metti tu).
no, non mi sembra almeno, mi chiedo, comunque, cosa si debba immaginare nel pensare di comprare un paio di congiunzioni ghirigogate invece che tonde su un catalogo, oppure chiedere ad un costruttore di carbonio di fare una forcella in via esclusiva (ecco, li qualche costo c'è, bisognerebbe vedere il come dove quando e perchè) oppure chiedere a columbus o deda di farti delle tubazioni particolari (anche li bisogna vedere quanto particolari) , visto che se gliele chiedo, le fanno anche a me....
sono superiorità sulla carta, ma nell'ambito della realizzazione non ti aggiungono nulla di esclusività.... penso che se a Marnati, piuttosto che Vetta, piuttosto che a Grandis o Wha Fan Khu gli portassi delle congiunzioni ghirigogate comprate sul sito che ho linkato qualche post fa, oppure delle tubazioni "custom" mi farebbero comunque un telaio uguale....
le prestazioni, sinceramente, in questo periodo non mi interessano, in questa fase della mia passione preferisco vedere "il bello" ed i contenuti che tutti questi telaisti mi possono dare, certo che, scavando scavando, mi sono accorto che i contenuti, rispetto ad altri, sono minori rispetto ad un listino di gran lunga superiore ad altri telaisti.... da qui il titolo del 3d o-o
 

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
53
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
seconde me non ha senso andare avanti io chiuderei questa sessione oramai le posizione sono chiare e radicate si e' capito come la pensano i vari interlocutori,non ha piu senso ribadire le stesse cose x trecento volte di seguito senza aggiungere alcuncheo-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
seconde me non ha senso andare avanti io chiuderei questa sessione oramai le posizione sono chiare e radicate si e' capito come la pensano i vari interlocutori,non ha piu senso ribadire le stesse cose x trecento volte di seguito senza aggiungere alcuncheo-o
dici che possiamo fissare una data a casa di orso per mangiare una costata alla brace cotta nel suo camino? :sbavon:


ci sto :face4:
 
S

sdg71

Guest
càzzo, ma non dormi mai.... :x


no, non mi sembra almeno, mi chiedo, comunque, cosa si debba immaginare nel pensare di comprare un paio di congiunzioni ghirigogate invece che tonde su un catalogo, oppure chiedere ad un costruttore di carbonio di fare una forcella in via esclusiva (ecco, li qualche costo c'è, bisognerebbe vedere il come dove quando e perchè) oppure chiedere a columbus o deda di farti delle tubazioni particolari (anche li bisogna vedere quanto particolari) , visto che se gliele chiedo, le fanno anche a me....
sono superiorità sulla carta, ma nell'ambito della realizzazione non ti aggiungono nulla di esclusività.... penso che se a Marnati, piuttosto che Vetta, piuttosto che a Grandis o Wha Fan Khu gli portassi delle congiunzioni ghirigogate comprate sul sito che ho linkato qualche post fa, oppure delle tubazioni "custom" mi farebbero comunque un telaio uguale....
le prestazioni, sinceramente, in questo periodo non mi interessano, in questa fase della mia passione preferisco vedere "il bello" ed i contenuti che tutti questi telaisti mi possono dare, certo che, scavando scavando, mi sono accorto che i contenuti, rispetto ad altri, sono minori rispetto ad un listino di gran lunga superiore ad altri telaisti.... da qui il titolo del 3d o-o

Permettimi alcune osservazioni

a. Un conto è che Columbus o Deda ti faccia i tubi custom, un altro è aver concepito determinate soluzioni, arrivandoci magari prima di altri....con i soldi puoi comprare quasi tutto, tranne l'ingegno secondo me.
b. E tu quindi con dei tubi disegnati da te oppure comprati da te andresti dal telaista a farti fare il telaio?....ammazza certo che devi essere bravo per permetterti di trattare i nomi da te citati come dei semplici terzisti.
c. avere un telaio "quasi uguale" non è averlo "uguale".....e non parlo del solo lato estetico...faccio un esempio...le stesse tubazioni "pego-richie" che il buon Sachs o chi per lui vende, non sono le stesse (parlo di sezioni dei tubi) che usa Dario per il Luigino....quindi chi dice "mi compro i tubi da Sachs e mi faccio saldare il telaio da pinco pallo così ho un Luigino" beh....non fa una grande operazione a mio avviso, poi per carità ognuno è libero con i propri soldi di far quel che vuole (sempre nell'ambito del codice penale si intende...).
 
S

sdg71

Guest
seconde me non ha senso andare avanti io chiuderei questa sessione oramai le posizione sono chiare e radicate si e' capito come la pensano i vari interlocutori,non ha piu senso ribadire le stesse cose x trecento volte di seguito senza aggiungere alcuncheo-o

Certo che da parte tua questo invito suona strano visto il link che hai postato.........
 
S

sdg71

Guest
ok,capito...grazie

preciso che questa è una delle differenze principali (che poi vedi anche a occhio nudo confrontando i due telai)...poi ve ne sono altre e le eccezioni...magari determinate dalla misura del telaio...ce ne sarebbe da parlare...è solo che io sono il meno esperto in materia.

ps il termine ellisse non è proprio azzeccato....solo che non me ne viene in mente altro...se vuoi altri riferimenti dai un occhio alla serie "spirit for lugs" di Columbus!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
x i guantoni ci penso io tu porta i caschi:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ti ricordo che LUI ha la motosega :face4:

comunque, al posto dei guantoni, avevo in mente di portare un paio di salami ed una punta di parmigiano.... secondo me apprezza :mrgreen:

@sdg
ho estremizzato, fino a che punto, tu telaista pincopalla puoi vantare un listino triplo rispetto al telaista wa fan khu giustificandoti con codeste soluzioni?