News Nairo Quintana squalificato retroattivamente dal Tour per l'uso di Tramadol

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
tramadol o non tramadol io entro in farmacia max una volta all'anno. il "gruppo" tutti i giorni ne svaligia una. poi ci sono i sofisti che vogliono distiguere la puzza della c***a tra i ciclisti di oggi e di ieri. E quelli di ieri erano sempre più dopati. ma il tempo è galatuomo.
Sante parole!!!!
E loro che dovrebbero essere ancora più sani di noi amatori che ci vanno a fare in farmacia? Secondo me nel passaporto biologico dovrebbero tracciare anche le spese per i medicinali!
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
ciclisti che lo prendono pedalano in uno stato confusionale molto pericoloso. Che potrebbe anche essere la causa di tante cadute in gruppo, apparentemente banali e inspiegabili.
Contesto questo passaggio. Di certo assumere un farmaco senza averne bisogno é deleterio, sicuramente ci sono degli effetti collaterali, ma le cadute dipendono da altro.
Mi da molto fastidio che su questo argomento si cerca sempre la giustificazione, la scusante, la colpa da dare qualcuno o a qualcosa.
É stato appurato, infine, che l'uso del tramadol e affini é praticamente del tutto scomparso, ma le cadute ci sono ancora.
Nell'ultimo mese ne abbiamo viste di tutti i colori, con percorsi assurdi, pericoli non segnalati, strade indecenti.
Al giro di Danimarca gia alla prima tappa si sono viste cose da galera, con conseguenti inevitabili cadute.
Credo che a fare uso di oppiacei siano altri....
 

ALEXRCL

Novellino
10 Dicembre 2018
62
65
48
Monza
Visita sito
Bici
Giant Trance
Come sempre queste cose prendono pieghe bizzarre:

-Quintana in un primo comunicato di ieri aveva detto che non ha mai assunto in vita sua tramadolo e che "ci si vede alla Vuelta"
-Oggi comunica che non farà la Vuelta per "perorare la propria causa in appello al Tas"

Non mi è chiaro perché per andare in appello al Tas non possa correre la Vuelta...non credo che debba andare fisicamente a Losanna più volte nel periodo della Vuelta per l'appello...

Oltretutto l'unica conseguenza reale è per la Arkea che perde i punti del 6° posto al Tour (di cui perlatro non ha un bisogno urgente, visto che è ampiamente in zona WT). Per il resto non c'è squalifica o altro.
Forse e' diventato improvvisamente ospite sgradito alla Vuelta...presumo che ci fosse il rischio di subire un controllo ogni 5 minuti. Se davvero non ci fosse stato dolo nell'assunzione del farmaco, sarebbe una pressione snervante
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Come sempre queste cose prendono pieghe bizzarre:

-Quintana in un primo comunicato di ieri aveva detto che non ha mai assunto in vita sua tramadolo e che "ci si vede alla Vuelta"
-Oggi comunica che non farà la Vuelta per "perorare la propria causa in appello al Tas"

Non mi è chiaro perché per andare in appello al Tas non possa correre la Vuelta...non credo che debba andare fisicamente a Losanna più volte nel periodo della Vuelta per l'appello...

Oltretutto l'unica conseguenza reale è per la Arkea che perde i punti del 6° posto al Tour (di cui perlatro non ha un bisogno urgente, visto che è ampiamente in zona WT). Per il resto non c'è squalifica o altro.

Questa scelta mi fa credere che (in qualche modo inspiegabile) Quintana sia innocente. Alla fine non ha bisogno di saltare la Vuelta perche' non e' squalificato, e come hai detto tu non ha certo bisogno di andare a Losanna. Quindi il fatto che voglia "perorare la propria causa" con cotanto impegno mi fa pensare che sia davvero determinato a provare la sua innocenza piuttosto che non continuare a gareggiare come nulla fosse.

Poi eh, a pensare male, magari Nairo lo sa benissimo che le impressioni contano e agendo cosi' convince i polli come me che sia innocente. O magari e' stato semplicemente "incoraggiato" a non partecipare da altri..
 

ALEXRCL

Novellino
10 Dicembre 2018
62
65
48
Monza
Visita sito
Bici
Giant Trance
Contesto questo passaggio. Di certo assumere un farmaco senza averne bisogno é deleterio, sicuramente ci sono degli effetti collaterali, ma le cadute dipendono da altro.
Mi da molto fastidio che su questo argomento si cerca sempre la giustificazione, la scusante, la colpa da dare qualcuno o a qualcosa.
É stato appurato, infine, che l'uso del tramadol e affini é praticamente del tutto scomparso, ma le cadute ci sono ancora.
Nell'ultimo mese ne abbiamo viste di tutti i colori, con percorsi assurdi, pericoli non segnalati, strade indecenti.
Al giro di Danimarca gia alla prima tappa si sono viste cose da galera, con conseguenti inevitabili cadute.
Credo che a fare uso di oppiacei siano altri....
Probabilmente i corridori lo prendevano con scopo preventivo :mrgreen:

A parte le battute non ti do torto...
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
É stato appurato, infine, che l'uso del tramadol e affini é praticamente del tutto scomparso, ma le cadute ci sono ancora.
Nessuno dice che tutte le cadute fossero causate o concausate dall'uso del Tramadol, ma il fatto che di questa pratica se ne fossero lamentati pubblicamente lascia pensare che qualche dubbio fosse venuto anche nell' ambiente. Detto questo nessuno sa se la pratica è scomparsa o se si è semplicemente appoggiata ad altro principio attivo.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Ci ho capito qualcosa? No.
Mi interessa? No.
Trovo giustificato che se ne accorgano solo a gara finita? No.
L'unico giudizio che posso esprimere è che vedo gente che lavora male e questa gente è quella che dovrebbe giudicare come lavorano gli altri.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Io mi chiedo perché Nadal può mentre invece Nairoman non può.
Perchè il problema al piede di Nadal è conosciuto da sempre, anche la federazione è al corrente.

Come i ciclisti che per determinate patologie chiedeno l'utilizzo di determinati farmaci considerati doping.

Quintana evidentemente ha utilizzato questo farmaco senza un motivo, se non quello di essere più competitivo.

In quelle due tappe è arrivato 15° e 35°, poteva farne a meno.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Nessuno dice che tutte le cadute fossero causate o concausate dall'uso del Tramadol, ma il fatto che di questa pratica se ne fossero lamentati pubblicamente lascia pensare che qualche dubbio fosse venuto anche nell' ambiente. Detto questo nessuno sa se la pratica è scomparsa o se si è semplicemente appoggiata ad altro principio attivo.
Le tendenze vengono fuori dagli esami ematici. Vedremo dai prossimi esiti cosa accadrà e quali sostanze ci saranno.
Sto guardando in questo momento il Tour of Limousin e ci sono tratti di strada indecenti dove vengono fatti passare i corridori.
Questo video del Tour corso dalle donne é per me eloquente...
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Le tendenza vengono fuori dagli esami ematici.
L'uso diffuso del Tramadol è venuto fuori perchè ne hanno parlato in diversi dall' interno dell'ambiente. Insomma l'allarme è arrivato dal gruppo, non dalla WADA o UCI. Se avessero sostituito il principio attivo con un altro lo sapremmo solo quando l'UCI lo andasse a cercare specificamente, vale a dire solo dopo che qualcuno ne spifferasse l'uso diffuso.



Sto guardando in questo momento il giro di Danimarca e ci sono tratti di strada indecenti dove vengono fatti passare i corridori.
Questo video del Tour corso dalle donne é per me eloquente...
Temo che sarà sempre peggio, a meno che si vada a correre in luoghi lontani dai centri abitati e quindi senza dossi, rallentatori, rotonde, strettoie. Ma dubito che ci sia qualcuno disposto a pagare per un arrivo in campagna.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
L'UCi, su input del MPCC, ne ha vietato l'utilizzo in gara per "preservare la salute degli atleti" (come scritto nell'articolo) perché tra i vari effetti collaterali del tramadolo ci sono tremori, nausea, etc.. che erano indicati come possibili cause di cadute.
E comunque è un anelgesico abbastanza "forte" da quello che ho capito, quindi per una questione etica più che altro. La WADA invece non lo ritiene dopante, credo proprio perché "analgesico" come vari altri prodotti non proibiiti.
Di fatto non ho mai ben capito perché abbiano cominciato ad utilizzarlo tutti in gruppo...(e presumibilmente sarà stato pure sostituito con qualcos'altro).
Il Tramadol viene usato per non far "sentire" dolori muscolari all'altleta durante lo sforzo. E' un po' borderline se lo vogliamo intendere come doping, non aumenta di per se forza o watt ma potrebbe dare vantaggi sulla durata dello sforzo. Però a questo punto dovrebbe essere trattato alla stessa maniera l'uso di paracetamolo nelle fasi finali di corsa in dosi abnormi (per lasso di tempo e condizioni fisica, sana) come detto da Cian Uijtdebroeks della Bora qualche mese fa

 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Il Tramadol viene usato per non far "sentire" dolori muscolari all'altleta durante lo sforzo. E' un po' borderline se lo vogliamo intendere come doping, non aumenta di per se forza o watt ma potrebbe dare vantaggi sulla durata dello sforzo. Però a questo punto dovrebbe essere trattato alla stessa maniera l'uso di paracetamolo nelle fasi finali di corsa in dosi abnormi (per lasso di tempo e condizioni fisica, sana) come detto da Cian Uijtdebroeks della Bora qualche mese fa

Se non funzionava stai tranquillo non veniva assunto negli sport di resistenza.

Sono sportivi seguiti 24h al giorno, non assumono niente che non sia controllato e di provenienza più che verificata.

La presenza di un farmaco nel sangue non è causale a quei livelli, non fatevi prendere per il culo.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Sante parole!!!!
E loro che dovrebbero essere ancora più sani di noi amatori che ci vanno a fare in farmacia? Secondo me nel passaporto biologico dovrebbero tracciare anche le spese per i medicinali!
a me non frega nulla di quello che prendono, è chiaro che sono abbastanza tutti imbottiti di farmaci come il rosbeef di aglio. sono professionisti, devono correre, al minimo malessere ma anche davanti ad un obiettivo di squadra il medico si sostituisce allo chef. cosi dopo che pogacar perde tutti i gregari forti al tour ecco che in una notte mcnulty diventa un campione e tira il gruppo staccando tutti per 80km. quelli di oggi per me sono più gonfi di ieri, semplicemente perche i farmaci sono sempre più potenti e il doping è sempre avanti all'antidoping (per defiizione di doping e antidoping). ma a me non frega nulla di quello che prendono.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda ingenua: vengono conservati campioni biologici (sangue, capelli, urine) delle gare di oggi per testarli con gli strumenti piu’ avanzati che avremo domani e capire a posteriori se c’e’ stato un doping non rilevato? Intendo anche in forma anonima, come strumento per capire meglio il fenomeno
 
  • Haha
Reactions: emi wakane