News Nairo Quintana squalificato retroattivamente dal Tour per l'uso di Tramadol

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Quintana non è un ingenuo, già nel 2020 durante una perquisizione della stanza è stato trovato in possesso di farmaci e altro materiale riconducibile a pratiche per migliorare le prestazioni.

Lui si è difeso dicendo che tali farmaci non sono proibiti in sudamerica e vengono considerati integratori.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
981
753
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Forse perchè, visti gli effetti collaterali per cui è vietato ai ciclisti, Nadal non rischia di far cadere 70 corridori lanciati a 60 all'ora a causa di una perdita di lucidità. Al massimo spara una pallina in tribuna o in rete.
Quindi non viene vietato perché potrebbe falsare i valori in campo ma per la sua pericolosità?
 

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
659
536
43
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30
Quintana non è un ingenuo, già nel 2020 durante una perquisizione della stanza è stato trovato in possesso di farmaci e altro materiale riconducibile a pratiche per migliorare le prestazioni.

Lui si è difeso dicendo che tali farmaci non sono proibiti in sudamerica e vengono considerati integratori.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.058
1.626
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quindi non viene vietato perché potrebbe falsare i valori in campo ma per la sua pericolosità?
Esatto. La ragione è scritta anche nei messaggi precedenti. Se alterasse le prestazioni sarebbe nella lista Wada, come tutte le sostanze che pensano che alterino le prestazioni e invece che una squalifica dalla gara, Quintana sarebbe squalificato da tutte le competizioni per un certo numero di anni.
Vanno più piano se consideriamo i record delle salite più famose, ho come l'impressione che se volessero, non avrebbero difficoltà a battere tutti i Kom degli anni 90.
Si doperebbero per andare di più ma poi vanno piano per non farsi sgamare che battono i kom?
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Sono allibito. Alla fine non è cambiato niente: i ciclisti professionisti sono delle farmacie ambulanti che provano di tutto e di più pur di migliorare le prestazioni. Ogni tanto qualcuno lo scoprono e allora partono le scuse più fantasiose. Mah...
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
981
753
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Esatto. La ragione è scritta anche nei messaggi precedenti. Se alterasse le prestazioni sarebbe nella lista Wada, come tutte le sostanze che pensano che alterino le prestazioni e invece che una squalifica dalla gara, Quintana sarebbe squalificato da tutte le competizioni per un certo numero di anni.

Si doperebbero per andare di più ma poi vanno piano per non farsi sgamare che battono i kom?
Si esatto, un po perché le tattiche sono cambiate un pò per non destare sospetti, non affrontano le salite a tutta fin dal principio.. È un ipotesi fantasiosa, ma non mi pare del tutto inverosimile.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.873
98
dove capita
Visita sito
Si esatto, un po perché le tattiche sono cambiate un pò per non destare sospetti, non affrontano le salite a tutta fin dal principio.. È un ipotesi fantasiosa, ma non mi pare del tutto inverosimile.

L'altra è che arrivino meno freschi alla base delle salite, perché le tappe sono più corte e "tirate" da subito, e facciano a tutta solo gli ultimissimi pezzi.
Prima pascolavano per ore ad inizio tappa (che erano mediamente ben più lunghe) e poi arrivati alle salite partivano a razzo con attacchi continui (inverosimili).

Che il tutto sia in continua evoluzione è tuttavia palese mi pare. Basti pensare come è tutto cambiato radicalmente negli ultimi 5-6 anni:
si è passati da prendere gente molto forte a crono e già ben matura (>27) e farla dimagrire all'inverosimile (Wiggins, Froome, Thomas) a corridori super-polivalenti di <25 anni per niente anoressici (magri si, ovviamente). Bernal e Pogacar hanno fatto rispettivamente dei record per giovane età con le loro vittorie al Tour, ed erano circa 25 anni che non vincevano u25.

Che poi in tutti gli sport del mondo, amatori compresi (e non contiamo gli steroidati da spiaggia) gli atleti si bombino allegramente, mentre nel ciclismo no "perché ci sono più controlli" mi pare strano...magari non è come 20-30 anni fa, ma che non ci sia....
Basti pensare alla bomba di ieri col controllo positivo ad un anabolizzante di Flückiger in mtb. Che è come se avessero controllato positivo Van Aert nella bdc...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
L'UCi, su input del MPCC, ne ha vietato l'utilizzo in gara per "preservare la salute degli atleti" (come scritto nell'articolo) perché tra i vari effetti collaterali del tramadolo ci sono tremori, nausea, etc.. che erano indicati come possibili cause di cadute.
E comunque è un anelgesico abbastanza "forte" da quello che ho capito, quindi per una questione etica più che altro. La WADA invece non lo ritiene dopante, credo proprio perché "analgesico" come vari altri prodotti non proibiiti.
Di fatto non ho mai ben capito perché abbiano cominciato ad utilizzarlo tutti in gruppo...(e presumibilmente sarà stato pure sostituito con qualcos'altro).
Lo usano tutti perché è un oppioide e si oppone alla sensazione di fatica sia a livello periferico che centrale.
Personalmente lo vieterei.
 

Docedo

Novellino
21 Ottobre 2019
13
40
Da qualche parte nella penisola a forma di stivale
Visita sito
Bici
due pedali e poco altro
Proverei a sintetizzare perché usano in tanti il tramadolo per il dolore anziché altre molecole (qualcuno citava il paracetamolo).

Innanzitutto non si tratta di una molecola oppioide ma di un agonista dei recettori degli oppioidi e nello specifico dei recettori "mu" che sono i medesimi cui si legano morfina, eroina (diacetilmorfina)... con la grande, grandissima, enorme differenza che non ha effetto stupefacente (e infatti, dicevo, non è un oppioide). Ciononostante la legge italiana regolamenta la prescrizione con specifiche regionali per cui, ad esempio, in Veneto va prescritto su ricettario speciale per oppioidi in triplice copia dal medico che è abilitato a farlo e per i casi specifici in cui si utilizzano gli oppioidi mentre altrove basta la ricetta bianca (che è ovviamente obbligatoria). L'interpretazione corretta sulla prescrizione è la seconda, ma tant'è!
Venendo al caso di specie, l'effetto è riassumibile nella capacità di "permettere di avvertire il dolore ma di farlo ignorare" che è poi (pur se detto in maniera cruda e bruta) il meccanismo di azione di tutti gli analgesici ad azione centrale (ovvero sulle aree sensitive del cervello) compreso il paracetamolo già citato. Ovviamente la potenza è ben differente e il tramadolo è, al contrario di quanto riportato in precedente post, assolutamente "maneggevole" come molecola permettendo posologie differenti a seconda delle necessità ed anche le associazioni con altre molecole analgesiche (in esempio in commercio in Italia si trova in associazione col paracetamolo, col desketoprofene... ma si può associare grosso modo con quello che "ci pare"). Solo una parte della popolazione (intesa come pazienti) risente e lamenta degli effetti indesiderati e collaterali tra cui il più comune è il collasso e, più raramente, la sincope. Questo è alla base delle osservate "cadute di gruppo". Poi se sia realmente il farmaco a causare le "cadute di gruppo" io non lo so.
Quindi, in sintesi è vero che le gambe fanno male ma si continua a pedalare oltre come detto qualche post più sopra.

Spero di essere stato "abbastanza sintetico e semplice" nel fornire la spiegazione
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
comunque di riffa o di raffa questi campioni per competere tra loro vanno avanti ad antidolorifici piu' o meno legali. A parte il discorso morale sono spremuti come limoni e non potrebbe essere diversamente d'altronde. e' veramente uno sport di sofferenza estrema. poi io soffro pure gratuitamente ed inutilmente :-x ...
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.873
98
dove capita
Visita sito
al contrario di quanto riportato in precedente post, assolutamente "maneggevole" come molecola permettendo posologie differenti a seconda delle necessità ed anche le associazioni con altre molecole analgesiche (in esempio in commercio in Italia si trova in associazione col paracetamolo, col desketoprofene... ma si può associare grosso modo con quello che "ci pare"). Solo una parte della popolazione (intesa come pazienti) risente e lamenta degli effetti indesiderati e collaterali tra cui il più comune è il collasso e, più raramente, la sincope. Questo è alla base delle osservate "cadute di gruppo". Poi se sia realmente il farmaco a causare le "cadute di gruppo" io non lo so.
Che fosse "poco gestibile" mi è stato riferito da medico che avevo interpellato a suo tempo per saperne di più. Poi non so.
Che invece tra gli effetti collaterali ci fossero tremori (con conseguenti cadute) è una cosa riportata varie volte dagli stessi ciclisti ed era citata tra i motivi per vietarlo dal Mpcc.
 

Docedo

Novellino
21 Ottobre 2019
13
40
Da qualche parte nella penisola a forma di stivale
Visita sito
Bici
due pedali e poco altro
Che fosse "poco gestibile" mi è stato riferito da medico che avevo interpellato a suo tempo per saperne di più. Poi non so.
Che invece tra gli effetti collaterali ci fossero tremori (con conseguenti cadute) è una cosa riportata varie volte dagli stessi ciclisti ed era citata tra i motivi per vietarlo dal Mpcc.
Per mia parte ribadisco il no alla poca gestibilità del farmaco, del resto, come dicevo, è prescrivibile con semplice ricetta bianca, non uso limitativo ospedaliero come farmaci per i quali esiste anche l'antagonista rapidamente efficace (vedi la molecola usata per la sedazione cosciente in procedure tipo gastro/colonscopia) e commercialmente reperibile in associazione. Basta un ragionamento induttivo, anche a chi non è "del mestiere" per comprendere la cosa, che è ulteriormente avvalorata dalla variabilità dei dosaggi efficaci venduti commercialmente e che, come tutti i farmaci, sono ben conservativi (e non potrebbe essere altrimenti considerato che una intera confezione finisce in mano tanto a chi "ha paura" dei farmaci o quantomeno rispetta le prescrizioni, quanto a gente che poi ne abusa come fossero caramelle).

Che l'elenco degli effetti collaterali ed indesiderati sia lungo, come per la totalità delle molecole (anche solo per avere un disclaimer legalmente blindato) è certamente vero ma non sono i tremori, nella pratica clinica, il peggiore o principale di quell'elenco.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque di riffa o di raffa questi campioni per competere tra loro vanno avanti ad antidolorifici piu' o meno legali. A parte il discorso morale sono spremuti come limoni e non potrebbe essere diversamente d'altronde. e' veramente uno sport di sofferenza estrema. poi io soffro pure gratuitamente ed inutilmente :-x ...
Ma e' ovvio che se non tutti almeno la maggior parte,prenda antidolorifici.........le gambe dopo alcuni giorni faranno male anche a loro come a noi ( alla fine sono umani) quindi ok che siano piu' predisposti,vadano piu' veloci e recuperino meglio,ma le gambe il giorno dopo un grande sforzo un minimo faranno male anche a loro