News Nairo Quintana squalificato retroattivamente dal Tour per l'uso di Tramadol

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma e' ovvio che se non tutti almeno la maggior parte,prenda antidolorifici.........le gambe dopo alcuni giorni faranno male anche a loro come a noi ( alla fine sono umani) quindi ok che siano piu' predisposti,vadano piu' veloci e recuperino meglio,ma le gambe il giorno dopo un grande sforzo un minimo faranno male anche a loro
Si ma questi per ragione ovvie ne abusano
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi devi però spiegare perché non vogliono, hanno paura di vincere il tour?
Che ragionamento bislacco ;nonzo%
No ma poi immaginati tutte le volte che arrivano vicini o comunque a pochi metri di distanza uno dall'altro, in realtà si mettono d'accordo la sera prima tirando dei dadi per scegliere chi vince, dato che quelli dietro si stanno trattenendo per non destare sospetti.
Minchia che roba complicata, altro che tattiche della Movistar qua.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.916
2.570
Visita sito
Bici
MTB
L'ho spiegato, ma leggere e comprendere sono due mondi differenti :==
Buon tentativo di farmi passare per stupido, peccato che la tua spiegazione sia semplicemente un ribadire le tue impressioni (basate su chissà cosa...)
Vanno più piano se consideriamo i record delle salite più famose, ho come l'impressione che se volessero, non avrebbero difficoltà a battere tutti i Kom degli anni 90.

Si esatto, un po perché le tattiche sono cambiate un pò per non destare sospetti, non affrontano le salite a tutta fin dal principio.. È un ipotesi fantasiosa, ma non mi pare del tutto inverosimile.
La definisci tu stesso "un'ipotesi fantasiosa", vanno volutamente più piano per non destar sospetti, me lo vedo Pogacar che vede scappar via Vingegaard e non lo insegue per non destar sospetti.
D'altronde sei pure convinto che Pantani sia stato "il meglio del meglio" pur essendo pieno come un uovo, eppure questi qua non lo battono, ah si, fanno finta di non farcela perché volendo straccerebbero i suoi tempi sulle grandi salite.
Allora forse Pantani era un brocco, oppure no, o forse magari visto che questi, volendo...

Bella, sei pronto per i casting di zelig :mrgreen:
Eh mi sa che il posto te lo sei già preso tu :))):



Anyway adios :==
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Buon tentativo di farmi passare per stupido, peccato che la tua spiegazione sia semplicemente un ribadire le tue impressioni (basate su chissà cosa...)



La definisci tu stesso "un'ipotesi fantasiosa", vanno volutamente più piano per non destar sospetti, me lo vedo Pogacar che vede scappar via Vingegaard e non lo insegue per non destar sospetti.
D'altronde sei pure convinto che Pantani sia stato "il meglio del meglio" pur essendo pieno come un uovo, eppure questi qua non lo battono, ah si, fanno finta di non farcela perché volendo straccerebbero i suoi tempi sulle grandi salite.
Allora forse Pantani era un brocco, oppure no, o forse magari visto che questi, volendo...


Eh mi sa che il posto te lo sei già preso tu :))):



Anyway adios :==
tu tendi a fare un fascio dei "tanti" di oggi e fare paragoni con pantani.
pantani appunto era uno solo, al suo tempo non c'era nessuno che andava come lui.
pieno? forse, probabile, certo ma chiessenefrega, usava la stessa valigia che circolava nel gruppo, e comunque di gran lunga il più forte a quel tempo in salita.
oggi hanno cambiato valigia, ma il più forte in salita non c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.916
2.570
Visita sito
Bici
MTB
tu tendi a fare un fascio dei "tanti" di oggi e fare paragoni con pantani.
pantani appunto era uno solo, al suo tempo non c'era nessuno che andava come lui.
pieno? forse, probabile, certo ma chiessenefrega, usava la stessa valigia che circolava nel gruppo, e comunque di gran lunga il più forte a quel tempo in salita.
oggi hanno cambiato valigia, ma il più forte in salita non c'è.
È stato spiegato bene, non c'è il più forte perché fanno finta :maestro:
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
981
753
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Buon tentativo di farmi passare per stupido, peccato che la tua spiegazione sia semplicemente un ribadire le tue impressioni (basate su chissà cosa...)



La definisci tu stesso "un'ipotesi fantasiosa", vanno volutamente più piano per non destar sospetti, me lo vedo Pogacar che vede scappar via Vingegaard e non lo insegue per non destar sospetti.
D'altronde sei pure convinto che Pantani sia stato "il meglio del meglio" pur essendo pieno come un uovo, eppure questi qua non lo battono, ah si, fanno finta di non farcela perché volendo straccerebbero i suoi tempi sulle grandi salite.
Allora forse Pantani era un brocco, oppure no, o forse magari visto che questi, volendo...


Eh mi sa che il posto te lo sei già preso tu :))):



Anyway adios :==
Prova a rileggere il post di ser pecora, è stato senz'altro più bravo di me a spiegare certe dinamiche
 

guiduccio72

Novellino
29 Agosto 2011
13
4
Città S.Angelo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Leggendo meglio le notizie di stamattina pero’ sembra sia andata in modo diverso, pare che il Tramadolo sia un oppioide sintetico (quindi sono ancora piu’ convinto che vada vietato per tutti gli sport, pare dia anche dipendenza) e che la wada non abbia ancora fatto in tempo a vietarlo, l’uci si’.
Si è un oppiode di sintesi ma è un oppioide debole e gli effetti collaterali sono pochi se presi a dosi terapeutiche (75mg/100mg) ma bastano pochi mg per saggiare la risposta antidolorifica (infatti titolando la dose si evita gli effetti prima dose),poi ha anche effetti sulla serotonina quindi potrebbe essere questi il manifestarsi di tremore o spasmi muscolari, aumento della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e della temperatura corporea, sudorazione, brividi, vomito e diarrea.
 

Docedo

Novellino
21 Ottobre 2019
13
40
Da qualche parte nella penisola a forma di stivale
Visita sito
Bici
due pedali e poco altro
Si è un oppiode di sintesi ma è un oppioide debole e gli effetti collaterali sono pochi se presi a dosi terapeutiche (75mg/100mg) ma bastano pochi mg per saggiare la risposta antidolorifica (infatti titolando la dose si evita gli effetti prima dose),poi ha anche effetti sulla serotonina quindi potrebbe essere questi il manifestarsi di tremore o spasmi muscolari, aumento della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e della temperatura corporea, sudorazione, brividi, vomito e diarrea.
Riprovo, magari sarò più fortunato.
Nonostante il dottor Google lo definisca oppioide trattasi di AGONISTA OPPIOIDE poiché in campo farmacologico e biochimico è definita agonista una sostanza in grado di legare uno specifico recettore nel sito di legame per il ligando endogeno. Si pone quindi in competizione, come suggerisce il nome, con quest'ultimo per il legame con tale sito (la definizione è copiata dal web perché così evito di essere frainteso e notoriamente "vale di più").
Tanto è vero che il tramadolo NON HA EFFETTI STUPEFACENTI cose che invece caratterizza tutte le molecole oppioidi (naturali o sintetiche che siano) le quali legano anche altri recettori oltre ai "mu".
Detto questo non aggiungerò altro poiché non lo ritengo utile ai fini del topic
 
Ultima modifica:

Docedo

Novellino
21 Ottobre 2019
13
40
Da qualche parte nella penisola a forma di stivale
Visita sito
Bici
due pedali e poco altro
Puo’ dare dipendenza? (Cosi’ diceva l’articolo del corriere)
Assolutamente no.
Non ha tutte le caratteristiche di un oppioide ma solo quella analgesica (è un oppioide "diversamente efficace"). La cosa trova riscontro in quello che è il regime prescrittivo cui è assoggetta la molecola e che ho descritto nel mio primo post.
Nella pratica clinica è, per la suddetta ragione, associabile a veri oppioidi nella terapia del dolore (esempio tipico i malati di cancro allo stadio terminale) ed anche a più di un vero oppioide tipo: pazienti in trattamento con morfina cui è stato aggiunto il fentanyl per il controllo del dolore episodico grave e acuto. Poiché gli oppioidi hanno anche effetti collaterali importanti dose dipendenti tra cui depressione dei centri respiratori del bulbo (porzione del tronco encefalico), gastrointestinali etc... si utilizza il tramadolo in quanto "semplice" analgesico privo di tutti sides che si sommano alla chemioterapia, alle terapie cardiologiche o altre cmq in atto e che non sarebbero tollerabili.
In ultimo, gli oppioidi danno assuefazione (e in terapia si ruotano le molecole in uso e i dosaggi crescono fino al cambio) e astinenza, il tramadolo assolutamente no
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Docedo

Novellino
21 Ottobre 2019
13
40
Da qualche parte nella penisola a forma di stivale
Visita sito
Bici
due pedali e poco altro
A nessun dosaggio?
No. Lo maneggio regolarmente e ti dico che puoi eccedere ottenendo al più spesso ottundimento, uno stato simile al sopore, incapacità operativa ma anche in un utilizzo a dosaggi massimali (secondo scheda tecnica - foglietto illustrativo) e non in monoterapia analgesica, non induce dipendenza. Questo in soggetti sani (ove per sani intendo non dediti anche in precedenza ad uso e abuso di farmaci e/o altre sostanze psicoattive). Se si ha a che fare con soggetti avvezzi all'uso di molecole psicoattive la ricerca/richiesta del farmaco non deriva da induzione farmacologica di effetto di dipendenza ma dalla volontà di utilizzo "ricreativo". Questo sono tra l'altro soggetti in cui tutte le molecola analgesiche e anestetiche hanno un effetto "non consueto" (ma andiamo largamente off topic)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
La difesa di Quintana dovrebbe ruotare attorno al fatto che assumesse un antistaminico a base di fexofenadina contro l'allergia, la quale (se ho capito pare essere cosa già provata) in concentrazioni superiori a 10ng/ml darebbe false positività al tramadolo (non idea del perché).
@Docedo
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.891
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
A quanto pare si gioca anche il rinnovo di contratto, la squadra chiede analisi del capello. La questione si fa seria ora per lui. Ora è tra l'incudine e il martello. Come spesso accade ai corridori..
 

Docedo

Novellino
21 Ottobre 2019
13
40
Da qualche parte nella penisola a forma di stivale
Visita sito
Bici
due pedali e poco altro
La difesa di Quintana dovrebbe ruotare attorno al fatto che assumesse un antistaminico a base di fexofenadina contro l'allergia, la quale (se ho capito pare essere cosa già provata) in concentrazioni superiori a 10ng/ml darebbe false positività al tramadolo (non idea del perché).
@Docedo
Non conosco l'elenco completo delle molecole che creano reazioni false positive ai vari test ma nello specifico posso dire con certezza che esistono antistaminici che posso dare luogo a questa circostanza. La molecola più comune in tal senso è la difenidramina. Potrebbe quindi essere possibile ma, ripeto, non sono in grado di fornire con certezza risposte per singola molecola sulle reazioni false positive/negative e relative posologie nei vari test eseguibili su atleti o lavoratori le cui categorie sono assoggettate dagli obblighi di legge
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane