Nastro biadesivo tubolari

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.063
37
Marche
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ho necessità di scollare il tubolare causa manutenzione cerchio.
Lo avevo incollato correttamente con un nastro carogna, ed è seminuovo... Ma i tubolari costano... Quando mi rispediranno la ruota lo vorrei incollare di nuovo con un nastro carogna.
Che procedure dovrei eseguire in questo caso? Devo seguire accorgimenti particolari?
Mi pare di capire che il nastro Carogna dovrebbe rimanere incollato al tubolare.
Potrei avere un passo passo?
Perdonate l'inesperienza...

effettomariposa

Pedivella
28 Dicembre 2009
485
64
Lugano (CH)
www.effettomariposa.it
Bici
Pegoretti con powercranks
Ho necessità di scollare il tubolare causa manutenzione cerchio.
Lo avevo incollato correttamente con un nastro carogna, ed è seminuovo... Ma i tubolari costano... Quando mi rispediranno la ruota lo vorrei incollare di nuovo con un nastro carogna.
Che procedure dovrei eseguire in questo caso? Devo seguire accorgimenti particolari?
Mi pare di capire che il nastro Carogna dovrebbe rimanere incollato al tubolare.
Potrei avere un passo passo?
Perdonate l'inesperienza...
Ciao,
quando andrai a scollare il tubolare, il nastro Carogna dovrebbe rimanere incollato al tubolare. Puoi staccarlo lentamente: non è un problema se una parte del collante del Carogna rimane incollato alla fettuccia di base del tubolare, dato che questa è compatibile con quella del nuovo nastro Carogna che utilizzerai per re-incollarlo sul cerchio nuovo.
Non so se ti servono ulteriori informazioni (nel caso siamo a disposizione), vedrai che è piuttosto semplice. Il tubolare sarà probabilmente non facilissimo da scollare: puoi aiutarti se serve con una levetta in plastica leva-copertoni per iniziare a sollevarlo dal cerchio. Quando sarà smontato, armati di santa pazienza per staccare il Carogna dal tubolare: se lo fai lentamente in 5 minuti fai un bel lavoro, meglio non avere fretta.
In alcuni casi è l'adesione del Carogna verso il cerchio ad essere predominante (molto dipende dalla finitura del base tape del tubolare), cosa che facilita nel caso di voler riutilizzare il tubolare.