Nastro manubrio: come fare un lavoro ben fatto...

ALXnirone

Cronoman
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Vicino Bracciano (RM)
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Altro giorno, non c'ero molto da fare e ho avuto questa idea per finire il nastro:

IMG_1371.jpg


Fato con tre nastri isolanti.


Ah! Gattonero doveva scrivere un libro. Sempre un lavoro buono e dettagliato.
Questa idea la metto da parte!!!!
Bella!!!
 

edogros

Novellino
3 Novembre 2012
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Cassino
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Legnano Roma Olimpiade
Buongiorno e Buon Anno a tutti. Ho montato il nastro telato spigato rosso ( un Mundial Pirelli) sul manubrio della mia Legnano Mod. Roma Olimpiade del 1973. Vi chiedo se il nastro andava montato direttamente sul manubrio, oppure successivamente al montaggio di un fondo come spessore ? Grazie
 

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gattonero

Princeps Mechanicorum
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Bella bici, complimenti! o-o

Solo un paio cose: le camere d'aria con valvole lunghe stan male su una bici cosí, ed i cavi freno non dovrebbero "incrociarsi", in modo da stare fermi (il posteriore scorre sul lato Dx dell'attacco, che lo tiene in posizione, e l'anteriore sta sulla Sx del cavo posteriore, che pure gli impedisce di muoversi)

Circa il nastro, ci vedo male o hai fatto "la X" dietro le leve?
Cmq, non sono un esperto di Vintage, ma un "fondo" non era raro da vedere sotto il nastro telato.
Attualmente c'é chi mette nastro manubrio moderno, tipo un classico nero sottile ed in tinta unita (tipo un Fizik Microtex), e sopra il nastro telato; se il nastro di base non é troppo spesso il risultato é buono ed il comfort ottimo. IL nastro telato peró va "tirato" per bene
 

edogros

Novellino
3 Novembre 2012
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Legnano Roma Olimpiade
Grazie mille....purtroppo ho montato un tubolare Challenge Eroica 30, quello che più si avvicina ai tubolari dell'epoca, ma ha la valvola lunga. Per quanto concerne il nastro, ho preso un pezzetto ed ho coperto l'attacco della leva freno, tirando su la gomma ( tra l'altro si è un pò lacerata facendo l'operazione).
 

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gattonero

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Grazie mille....purtroppo ho montato un tubolare Challenge Eroica 30, quello che più si avvicina ai tubolari dell'epoca, ma ha la valvola lunga. Per quanto concerne il nastro, ho preso un pezzetto ed ho coperto l'attacco della leva freno, tirando su la gomma ( tra l'altro si è un pò lacerata facendo l'operazione).

Avrei detto che erano dei Vittoria, o dei Challenge appunto.
Lodevole che abbiano fatto il modello "Eroica", ma non mi sembra una buona idea dotarli di valvola lunga: quante ruote ad alto profilo esistevano prima degli anni '80?
;nonzo%

Per il nastro, dovevi fare come ho indicato nell'articolo: lasciare le clip per le leve sul manubrio, "affogarle" nel nastro (avvolto con le leve staccate dal manubrio), ed a nastratura completata riposizionare le leve.









 
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edogros

Novellino
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Avrei detto che erano dei Vittoria, o dei Challenge appunto.
Lodevole che abbiano fatto il modello "Eroica", ma non mi sembra una buona idea dotarli di valvola lunga: quante ruote ad alto profilo esistevano prima degli anni '80?
;nonzo%

Per il nastro, dovevi fare come ho indicato nell'articolo: lasciare le clip per le leve sul manubrio, "affogarle" nel nastro (avvolto con le leve staccate dal manubrio), ed a nastratura completata riposizionare le leve.









Infatti....hai ragione, già avevo nastrato quando ho visto la tua indicazione. E di Nastro Mundial Pirelli non ne ho più.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
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www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
[MENTION=2106]gattonero[/MENTION]: ciao! Ho una bici in carbonio con una piega normale (non profilo alare) con un nastro economico che non é molto confortevole. Inoltre il diametro della piega con questo nastro mi dà la sensazione che sia piuttosto sottile. Senza comprare una piega con profilo piatto (alare) nella parte alta dell' impugnatura credi sia possibile mettere un nastro nuovo, magari morbido (un cork piuttosto largo e spesso) oppure fare una nastratura intecciando due nastri così da avere un' impugnatura più grossa e confortevole? O sconsigli questa idea?! Insomma, accetto volentieri consigli...;nonzo%
 

gattonero

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Puoi usare due nastri, facendo due nastrature normali.
La prima, magari eviti di fare "la X" dietro alle leve, e fai solo un giro intorno (parti scoperte verranno coperte dal successivo strato). La seconda nastratura invece la fai "bella" e piú curata, assicurati di tendere bene in nastro in modo che non diventi lento.

Per tale scopo, prediligi nastri "morbidi", tipo lo Specialized Cork o Roubaix, il BikeRibbon classico, il Cinelli classico, etc.
Evita nastri "duri" tipo quelli in pelle, o alcuni Fizik, etc.; messi uno sopra l'altro rendono l'impugnatura del manubrio simile ad un manico di scopa :wacko:

Non sottovalutare gli inserti in gel.
Li applichi prima del nastro, sono morbidi il giusto, auto-adesivi ma staccabili a piacimento, e praticamente eterni

10.png


fizik-bargel.jpg
 

brucorando

Apprendista Passista
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Ti ringrazio del consiglio. Quindi niente X usando due nastri "contemporaneamente". Ottimo il consiglio degli inserti in gel di cui effettivamente mi ero dimenticato. Così le cose potrebbero cambiare. Anche se ho provato una piega a profilo "piatto" sulle impugnature e devo dire che l' ho trovata molto interessante.
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
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Merida HFS Pro 3
Ciao, volevo ringraziare in quanto, quando ho comprato la BDC (usata) per dare un tocco dii personalizzazione come prima cosa ho cambiato il nastro, seguendo questo tutorial (facendo le "X") ed è venuto un lavoretto al bacio !:cool: