Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.199
592
Visita sito
Condivido pienamente.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Certo che la maggior parte di quello che spendiamo è superfluo, per me è semplicemente questione di disponibilità economica, poi ci sta tutto...
Grazie a chi spende cifre considerevoli per le innovazioni poi la tecnologia diventa alla portata di tutti, o per lo meno di molti...

Reactions: ValeXX

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Meccanicamente sarà il meglio del meglio,ma esteticamente fà sanguinare gli occhi....dopo che shimano era riuscita nella disperata impresa di fare un dura ace che piacesse anche a me,senza riserve (a parte la guarnitura,ma che non è comunque da buttare nel 9000),tirano fuori questo orrore con freni doppio fulcro come 2 modelli precedenti (con vite tra i bracci bene in vista,oltretutto!) abbandonando i freni a camma dopo solo un modello,un cambio da mtb (!!!) con geometria del parallelogramma identica ai Campagnolo,una guarnitura che non piace neanche a un cieco e un deragliatore che,come per i freni,abbandona la scelta meccanica più recente,per tornare al vecchio....qui mi sà un pò di presa per i fondelli verso chi i gruppi precedenti li ha comprati,a caro prezzo tra l'altro...
Unico pezzo molto bello e ben fatto,i comandi,ancora più aggressivi e rifiniti dei pur belli omologhi del 9000.
Sull'elettronico non mi pronuncio nemmeno perchè per me è esattamente come se non esistesse,idem per le marche concorrenti...
In definitiva,il da9000 lo avrei comprato senza remore,questo qui non riesco a guardarlo neanche in foto....

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Io invece non mi pronuncio sul meccanico,
perché per me non è come se non esistesse, per me non esiste proprio,
ma non il 9100, proprio nessuno di nessuna marca.

Venendo ai pezzi che ci potrebbero interessare in comune,

- guarnitura: devo vederla dal vero, comunque mi pare non entusiasmante;
- freni: la mia attuale ha i suoi e la prossima avrà i dischi, quindi non li ho guardati;

mi pare che non ci sia altro in comune.

Nel complesso io il 9070P lo comprerò. (Almeno spero).

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
676
183
Visita sito
Bici
.
ciao ragazzi, io non ho capito una cosa di questo nuovo gruppo, versione Di2:

ci sarà una versione Di2 normale, come il 6870 e il 9070 o saranno solo "automatizzate e pensanti"?

come pesi come siamo messi?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se
Meccanico sostanzialmente invariato. Quali sarebbero le migliorie per preferisco al vecchio? Siamo ormai schiavi della necessità di rinnovo commerciale, spesso forzato dai reparti pubblicitari e marketing più che dalla necessità

Per forza di cosa un bene effimero come un gruppo di alto livello è soggetto più al marketing che alla necessità. Di rivoluzioni come l'Sti raramente si vedono in una vita ciclistica. Direi che im quasi trent'anni di bici è l'unica insieme ai pedali a sgancio rapido, per il resto piccolissimi cambiamento anno per anno che sommati rendono la bici abbastanza diversa a dieci anni di distanza.
Ps: ho dimenticato l'elettronico, forse perché ancora non lo montiamo tutti.

Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si, ok, però la vita media di una serie, di qualunque oggetto, è crollata drastricamente in tutti i campi e SOLO per la spinta pubblicitaria incessante e continua.
Io spesso, mi fermo a lato e lascio passare un bel po' d'acqua, ma evidentemente non è così per tutti.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

Figurati che monto ancora un gruppo a 10v, un 11 iniziale non mi cambia nulla nel mio modo di andare in bici.

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Secondo oi come si posizionerà a livello di prezzo?
Sto cambiando bici e sono indirizzato su un DA meccanico. (no disc)

Ora un DA meccanico si trova a circa 1.200 euro... un prezzone!
Fino a pochi mesi fà meno di 1.900 non si prendeva.

Ecco secondo me è il momento buono per acquistarlo.
Anche se inevitabilmente to acquistando una cosa vecchia che tra 2/3 anni verrà considerata coe tale.

Insomma sono un po indeciso, questo cambiamento epocale del gruppo mi ha spiazzato...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

il da meccanico lo si trovava a 1.200 euro già nel 2014. appena uscito nell'inverno 12/13 si trovava a 1700/1800. prevedo quindi il lancio a 1700, 2000 il meccanico col pm. a regime secondo me (primavera estate 2017 attorno ai 1400 il meccanico, 1700/1800 il meccanico con pm). il pm è previsto per la primavera 2017